AVVISI DI GARE D'APPALTO
Gara d'appalto per l'affidamento dei lavori di "Opere di manutenzione periodica degli immobili AMIR SpA. Biennio 1998/1999"
L'AMIR SpA con sede in Rimini, Via Dario Campana n.65, tel.
0541/364411 - fax 0541/364410, indice gara d'appalto per
l'affidamento dei lavori di "Opere di manutenzione periodica degli
immobili AMIR SpA. Biennio 1998/1999", per un importo pari a Lire
500.000.000 per anno.
Le opere suddette sono autofinanziate e saranno realizzate nel
territorio della provincia di Rimini.
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori categoria
II, classe IV (fino a Lire 750.000.000).
Non ci sono opere scorporabili.
Ai sensi dell'articolo 21, comma I, della Legge 11/2/1994, n. 109,
cosi' come modificato dal DL 101/95 convertito in Legge 216/95,
l'affidamento dell'appalto e' previsto mediante pubblico incanto ai
sensi del RD 827/24, art. 73, lett. c ed il criterio di
aggiudicazione e' quello del massimo ribasso sull'elenco prezzi posti
a base di gara con possibilita' di presentare offerte solo in
ribasso.
Saranno escluse le offerte anomale secondo quanto disposto dal DM
Lavori pubblici del 18/12/1997 qualora il numero delle offerte valide
risulti non inferiore a cinque.
Il termine per l'esecuzione delle opere e' previsto per il
31/12/1999.
Il subappalto e' ammesso nel rispetto dell'art. 18 della Legge n. 55
del 19/3/1990 e successive modifiche e integrazioni.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 10 della citata
Legge n. 109 dell'11/2/1994 purche' ne abbiano i requisiti.
La gara avra' luogo il 18/3/1998 alle ore 10 presso la sede dell'AMIR
SpA in Rimini, Via Dario Campana n. 65, con seduta aperta al
pubblico.
L'inoltro del plico, secondo le modalita' di seguito indicate, dovra'
essere effettuato tramite posta mediante lettera raccomandata a.r. o
a mano al seguente indirizzo: AMIR SpA, Via Dario Campana n. 65 -
47900 Rimini, comunque entro le ore 12 del 17/3/1998 a pena di
esclusione. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente.
Non sara' valida alcuna offerta pervenuta al di fuori dei tempi
sopraindicati.
Il plico chiuso e sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' portare la seguente indicazione: "All'AMIR SpA -
offerta per l'asta pubblica del 18/3/1998".
Il plico dovra' contenere i documenti di seguito indicati ed una
busta piu' piccola contenente l'offerta economica cosi' come
descritto al punto 9:
1) dichiarazione in carta legale sottoscritta dal legale
rappresentante ai sensi della Legge n. 15 del 1968 con firma
autentica, con la quale l'impresa: - accetta tutte le condizioni del
presente bando di gara, del Capitolato speciale d'appalto e di
adempiere a tutti gli obblighi ivi previsti; - di aver conseguito,
per ciascuno degli ultimi tre esercizi (1994/1996), un fatturato da
soli lavori superiore a Lire 750.000.000 e di avere registrato un
costo del personale dipendente superiore al 10% del proprio fatturato
per ciascuno degli ultimi tre anni; - eventuale volonta' di
subappaltare, indicando le opere in cui intende provvedere nel
rispetto del Capitolato speciale e delle norme di legge;
2) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio di data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara;
3) per le societa', certificato di iscrizione rilasciato dalla
Cancelleria del Tribunale competente - Sezione Commerciale - di data
non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante che
la ditta non si trovi in stato di fallimento, liquidazione o
concordato preventivo e che cio' non si sia verificato nell'ultimo
quinquennio; lo stesso certificato dovra' specificare il nominativo
delle persone abilitate a presentare ed impegnare legalmente la
societa';
4) certificato del Tribunale - Sezione Fallimentare - di data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara,
attestante che l'impresa non ha a carico e non figurano presentate
istanze di fallimento, concordato preventivo, amministrazione
controllata, liquidazione coatta amministrativa;
5) certificato generale del casellario giudiziale del titolare della
ditta e del Direttore tecnico, se persona diversa, di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara. Nel caso di
societa', il certificato e' richiesto per il legale rappresentante,
per tutti i procuratori e direttori tecnici; nelle societa' di
persone per tutti i soci con responsabilita' illimitata e solidale;
6) certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori per
la categoria sopra richiesta di data non anteriore ad un anno da
quella fissata per la gara;
7) per le cooperative certificato di data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella fissata per la gara, comprovante l'iscrizione negli
appositi registri della Prefettura competente, privo della clausola
di esclusione dai pubblici appalti;
8) cauzione ai sensi del comma 1 dell'art. 30 della Legge n. 109
dell'11/2/1994 pari a Lire 20.000.000; da presentare esclusivamente
mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa;
9) in altra busta, che deve essere inserita nel plico contenente i
documenti, va inserita l'offerta economica redatta in carta semplice,
in lingua italiana, sottoscritta con firma autenticata del legale
rappresentante, espressa in un'unica percentuale di ribasso rispetto
all'elenco prezzi posti a base di gara, tanto in cifre come in
lettere. In caso di discordanza prevarra' l'indicazione in lettere.
La busta contenente l'offerta deve essere chiusa, sigillata e
controfirmata, nella quale non devono essere inseriti altri documenti
e dichiarazioni e dovra' recare l'indicazione "offerta economica".
Per raggruppamenti di imprese la produzione dei documenti di cui ai
punti 2-3-4-5-6-7 dovra' essere prodotta da tutte le imprese che
partecipano al raggruppamento. Per quanto concerne il fatturato degli
ultimi tre esercizi ed il costo del personale dipendente di cui al
punto 1 del bando, i requisiti dovranno essere posseduti nella misura
del 50% con riferimento all'impresa mandataria ed almeno al 15% alle
mandanti, fermo restando che il raggruppamento complessivamente
considerato possieda la totalita' dei requisiti.
Sono ammesse anche le imprese non iscritte all'ANC, aventi sede in
uno Stato della CEE, con documentazione equivalente in base alla
legislazione dello Stato membro.
L'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' presentato la
migliore offerta per l'Amministrazione, fatto salvo le offerte
anomale; nel caso di offerte uguali, si procedera' a norma del comma
2 dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta.
Il concorrente e' vincolato alla propria offerta per giorni 90
decorrenti dall'aggiudicazione.
Si precisa che il mancato rispetto anche di una sola modalita' o
documentazione indicata nel presente bando sara' motivo sufficiente
di esclusione dalla gara.
L'aggiudicatario prima della stipula del contratto dovra' assolvere a
tutti gli adempimenti previsti nel Capitolato speciale, dalla
normativa antimafia e la dimostrazione delle dichiarazioni prodotte.
Il Capitolato speciale d'appalto e relativi allegati potranno essere
ritirati all'Ufficio Approvvigionamenti dell'AMIR SpA tutti i giorni
feriali dalle ore 8 alle ore 12, escluso il sabato.
Il bando e' stato inviato per la pubblicazione al Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna in data 9/2/1998.
IL DIRETTORE
Giorgio Giuliani
Scadenza: 17 marzo 1998