AVVISI DI GARE D'APPALTO
Appalto di lavori pubblici di realizzazione di una strada interquartiere collegante Via Caldirolo con Via della Siepe - Procedura aperta1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.
1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 -
44100 Ferrara - tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.
2.
a) Asta pubblica per giovedi' 15 ottobre 1998, ore 10 ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio massimo
ribasso sull'importo delle opere a base di gara (art. 21, Legge
109/94).
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori.
3.
a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di realizzazione di una strada interquartiere collegante
Via Caldirolo con Via della Siepe (lavori a misura e a corpo).
Importo base: Lire 1.185.265.202. Non sono ammesse offerte in
aumento. Categoria ANC: VI, Lire 1.500.000.000 (prevalente).
4. Termine di esecuzione: 90 giorni.
5.
a) Informazioni: progetto visibile presso il Servizio Contratti. Per
informazioni di carattere tecnico: Servizio Progettazione e Direzione
lavoro infrastrutture - tel. 0532/975799.
b) Progetto depositato presso copisteria esterna (tel. 0532/209602)
per eventuale riproduzione.
6.
a) Data limite di ricezione delle offerte: 14 ottobre 1998 (ore 24).
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego
raccomandato.
c) Lingua: italiana.
7.
a) Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.
8. Garanzie: cauzione provvisoria Lire 23.705.304; garanzia
definitiva e polizza ex art. 30, commi 2 e 3, Legge 109/94 (solo per
l'impresa aggiudicataria).
9. Finanziamento: mutuo Cassa depositi e prestiti con i fondi del
risparmio postale. Si precisa che l'adesione di massima e' stata
concessa in data 14/8/1998 e che l'aggiudicazione e' subordinata alla
formale concessione del mutuo. Si precisa che in pendenza della
somministrazione del finanziamento, a partire dalla richiesta della
somministrazione da inoltrarsi entro 30 giorni dal certificato di
pagamento e, per la rata di saldo, entro 120 giorni dal collaudo o
dal termine prescritto per il collaudo dei lavori, sono sospesi i
termini contrattuali di pagamento e non sono dovuti gli interessi
moratori a norma del capitolato generale di appalto di cui al DPR
1063/62. I pagamenti saranno effettuati in corso d'opera non appena
l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i corrispondenti fondi
dall'ente finanziatore, con applicazione, comunque, della Legge
131/83.
Pagamenti: art. 2.36 capitolato speciale.
10. Saranno ammesse alla gara imprese riunite ai sensi art. 10,
lettere d) ed e), e 13, Legge 109/94.
11. Requisiti minimi: certificato di iscrizione all'Albo nazionale
dei costruttori (ANC).
12. Validita' dell'offerta: 120 giorni.
13. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
14. Non sono ammesse varianti.
15. Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il decreto 18 dicembre 1997 del
Ministro dei Lavori pubblici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
italiana del 2/1/1998.
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, contenente il
ribasso percentuale unico offerto, in cifre ed in lettere, nonche'
l'indicazione del proprio numero di partita IVA e codice fiscale. I
concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, dovranno
indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare e i
subappaltatori candidati; se e' indicato un solo subappaltatore
andra' allegato il certificato ANC per lavori eccedenti Lire 75
milioni. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
A) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori (v. punto
3/b);
B) dichiarazione non autenticata, (in carta libera) successivamente
verificabile, indicante: 1) l'iscrizione alla Camera di Commercio di
iscrizione al registro delle imprese; 2) l'inesistenza delle
circostanze di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
18, DLgs 406/91; l'inesistenza delle cause ostative di alla Legge
575/65 (disposizioni antimafia), la visita dei luoghi dove debbono
eseguirsi i lavori, a mezzo del titolare o legale rappresentante o
persona da loro designata, nonche' l'accettazione di tutte le
condizioni che regolano l'appalto e di aver tenuto conto, nella
formazione dell'offerta, degli oneri per la predisposizione e la
consegna all'Amministrazione appaltante del documento relativo alle
misure per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel cantiere e
dell'obbligo di osservare integralmente il trattamento dei contratti
di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei lavori e
relativi obblighi contributi, previdenziali e assicurativi (art. 18,
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche; circ. Ministero del
Lavoro 18/3/1997, n. 41 - Gazzetta Ufficiale 75/97);
C) documentazione cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo (solo per raggruppamenti);
E) attestato in bollo, dell'avvenuta visita, rilasciato dal
competente Ufficio Tecnico comunale (previo appuntamento telefonico -
tel. 0532/975799).
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di raggruppamento, i
certificati e le dichiarazioni sono richiesti anche per le imprese
mandanti. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in
piu' di un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale, qualora vi partecipino in associazione o
consorzio.
Alla gara non sara' ammessa la contemporanea partecipazione
(singolarmente o in riunione temporanea) di imprese che hanno
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestano i
ruoli di legale rappresentanza, a pena di esclusione di tutte le
imprese che si trovano nelle dette condizioni.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96, circa
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli a impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 15 ottobre 1998 ore 10 -
lavori di realizzazione di una strada interquartiere collegante Via
Caldirolo con Via della Siepe - importo base Lire 1.185.265.202".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
incompleta o irregolare. L'aggiudicatario dovra' provare entro 10
giorni quanto dichiarato, pena la decadenza. Responsabile del
procedimento tecnico: ing. Enrico Pocaterra (tel. 0532/975799).
IL DIRIGENTE
Luciana Ferrari
Scadenza: 14 ottobre 1998