COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Appalto di lavori pubblici di realizzazione di una strada interquartiere collegante Via Caldirolo con Via della Siepe - Procedura aperta1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara - tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.

1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 -                              
44100 Ferrara - tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.                         
2.                                                                              
a) Asta pubblica per giovedi' 15 ottobre 1998, ore 10 ad unico e                
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio massimo                 
ribasso sull'importo delle opere a base di gara (art. 21, Legge                 
109/94).                                                                        
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori.                                                                         
3.                                                                              
a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                                
b) Lavori di realizzazione di una strada interquartiere collegante              
Via Caldirolo con Via della Siepe (lavori a misura e a corpo).                  
Importo base: Lire 1.185.265.202. Non sono ammesse offerte in                   
aumento. Categoria ANC: VI, Lire 1.500.000.000 (prevalente).                    
4. Termine di esecuzione: 90 giorni.                                            
5.                                                                              
a) Informazioni: progetto visibile presso il Servizio Contratti. Per            
informazioni di carattere tecnico: Servizio Progettazione e Direzione           
lavoro infrastrutture - tel. 0532/975799.                                       
b) Progetto depositato presso copisteria esterna (tel. 0532/209602)             
per eventuale riproduzione.                                                     
6.                                                                              
a) Data limite di ricezione delle offerte: 14 ottobre 1998 (ore 24).            
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego             
raccomandato.                                                                   
c) Lingua: italiana.                                                            
7.                                                                              
a) Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.                                 
8. Garanzie: cauzione provvisoria Lire 23.705.304; garanzia                     
definitiva e polizza ex art. 30, commi 2 e 3, Legge 109/94 (solo per            
l'impresa aggiudicataria).                                                      
9. Finanziamento: mutuo Cassa depositi e prestiti con i fondi del               
risparmio postale. Si precisa che l'adesione di massima e' stata                
concessa in data 14/8/1998 e che l'aggiudicazione e' subordinata alla           
formale concessione del mutuo. Si precisa che in pendenza della                 
somministrazione del finanziamento, a partire dalla richiesta della             
somministrazione da inoltrarsi entro 30 giorni dal certificato di               
pagamento e, per la rata di saldo, entro 120 giorni dal collaudo o              
dal termine prescritto per il collaudo dei lavori, sono sospesi i               
termini contrattuali di pagamento e non sono dovuti gli interessi               
moratori a norma del capitolato generale di appalto di cui al DPR               
1063/62. I pagamenti saranno effettuati in corso d'opera non appena             
l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i corrispondenti fondi                
dall'ente finanziatore, con applicazione, comunque, della Legge                 
131/83.                                                                         
Pagamenti: art. 2.36 capitolato speciale.                                       
10. Saranno ammesse alla gara imprese riunite ai sensi art. 10,                 
lettere d) ed e), e 13, Legge 109/94.                                           
11. Requisiti minimi: certificato di iscrizione all'Albo nazionale              
dei costruttori (ANC).                                                          
12. Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
13. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'                      
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
14. Non sono ammesse varianti.                                                  
15. Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il decreto 18 dicembre 1997 del                   
Ministro dei Lavori pubblici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale                
italiana del 2/1/1998.                                                          
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, contenente il            
ribasso percentuale unico offerto, in cifre ed in lettere, nonche'              
l'indicazione del proprio numero di partita IVA e codice fiscale. I             
concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, dovranno                  
indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare e i                
subappaltatori candidati; se e' indicato un solo subappaltatore                 
andra' allegato il certificato ANC per lavori eccedenti Lire 75                 
milioni. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da                 
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.           
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:             
A) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori (v. punto           
3/b);                                                                           
B) dichiarazione non autenticata, (in carta libera) successivamente             
verificabile, indicante: 1) l'iscrizione alla Camera di Commercio di            
iscrizione al registro delle imprese; 2) l'inesistenza delle                    
circostanze di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.            
18, DLgs 406/91; l'inesistenza delle cause ostative di alla Legge               
575/65 (disposizioni antimafia), la visita dei luoghi dove debbono              
eseguirsi i lavori, a mezzo del titolare o legale rappresentante o              
persona da loro designata, nonche' l'accettazione di tutte le                   
condizioni che regolano l'appalto e di aver tenuto conto, nella                 
formazione dell'offerta, degli oneri per la predisposizione e la                
consegna all'Amministrazione appaltante del documento relativo alle             
misure per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel cantiere e               
dell'obbligo di osservare integralmente il trattamento dei contratti            
di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei lavori e                  
relativi obblighi contributi, previdenziali e assicurativi (art. 18,            
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche; circ. Ministero del              
Lavoro 18/3/1997, n. 41 - Gazzetta Ufficiale 75/97);                            
C) documentazione cauzione provvisoria;                                         
D) il mandato all'impresa capogruppo (solo per raggruppamenti);                 
E) attestato in bollo, dell'avvenuta visita, rilasciato dal                     
competente Ufficio Tecnico comunale (previo appuntamento telefonico -           
tel. 0532/975799).                                                              
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni            
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di raggruppamento, i            
certificati e le dichiarazioni sono richiesti anche per le imprese              
mandanti. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in           
piu' di un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara             
anche in forma individuale, qualora vi partecipino in associazione o            
consorzio.                                                                      
Alla gara non sara' ammessa la contemporanea partecipazione                     
(singolarmente o in riunione temporanea) di imprese che hanno                   
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestano i               
ruoli di legale rappresentanza, a pena di esclusione di tutte le                
imprese che si trovano nelle dette condizioni.                                  
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune             
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96, circa           
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.                         
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con             
sigilli a impronta ed inserita, insieme alla documentazione                     
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b e la dicitura                
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 15 ottobre 1998 ore 10 -              
lavori di realizzazione di una strada interquartiere collegante Via             
Caldirolo con Via della Siepe - importo base Lire 1.185.265.202".               
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
incompleta o irregolare. L'aggiudicatario dovra' provare entro 10               
giorni quanto dichiarato, pena la decadenza. Responsabile del                   
procedimento tecnico: ing. Enrico Pocaterra (tel. 0532/975799).                 
IL DIRIGENTE                                                                    
Luciana Ferrari                                                                 
Scadenza: 14 ottobre 1998                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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