AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto relativo all'appalto per i lavori di adeguamento normativo e manutenzione straordinaria dei complessi scolastici delle scuole media, elementare e materna di Argelato, nonche' ristrutturazione di locali comunali di Argelato per la realizzazione del Centro di Medicina generale
Importo a base d'asta: Lit. 732.377.000, IVA esclusa.
1) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta mediante
asta pubblica, con offerte segrete da confrontarsi con l'importo a
base d'asta di Lit. 732.377.000, IVA esclusa, trattandosi di
contratto da stipulare in parte a corpo ed in parte a misura,
mediante il criterio del massimo ribasso offerto, da applicare sia
sull'importo delle opere a corpo, sia sull'elenco prezzi posto a base
di gara per le opere da contabilizzare a misura, ai sensi
dell'articolo 21 della Legge 109/94.
Per le opere o provviste a corpo il prezzo convenuto, cioe' scontato,
e' fisso ed invariabile in conformita' a quanto specificato all'art.
326, comma 2, della Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato f). Si
comunica che stante l'entrata in vigore del DM Lavori pubblici
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana n. 1 del 2/1/1998, si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte ritenute anomale
in base alla modalita' attuativa prevista dal suddetto decreto.
Pertanto si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che
presentino un ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementate dello scarto
medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta
media qualora il numero delle offerte valide non sia inferiore a
cinque. Sono escluse offerte pari ed in aumento. Si procedera'
all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta
valida. Il contratto di appalto dei lavori di cui al presente bando
sara' stipulato a corpo e a misura.
2) Luogo di esecuzione: comune di Argelato capoluogo.
3) Termine di esecuzione dell'appalto: e' fissato in:
- 85 giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori, relativamente alle opere da
realizzarsi nella scuola media;
- 78 giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori, relativamente alle opere da
realizzarsi nella scuola elementare;
- 62 giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori, relativamente alle opere da
realizzarsi nella scuola materna;
- 115 giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori, relativamente alle opere da
realizzarsi nel Centro di Medicina generale (Poliambulatorio).
(art. 71 del capitolato speciale d'appalto).
La specifica dei tempi e delle fasi di esecuzione risulta essere
dettagliatamente indicata nel diagramma dei tempi e delle
lavorazioni, facente parte integrante dei documenti di gara (art. 69
del capitolato speciale d'appalto).
4) Soggetti cui possono richiedersi gli atti di gara: presso
l'Ufficio Tecnico (dal lunedi' al sabato, dalle ore 9 alle ore 12 -
il giovedi' dalle ore 9 alle ore 17) tel. 051/6634611-6634646 - fax
051/893775 potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta
procedura per la partecipazione alla gara. La documentazione tecnica,
inoltre, e' consultabile ed acquisibile, versando il corrispettivo
richiesto, presso l'eliografia Eliobiemme - Via Leonello Spada n. 21
- Bologna - tel. 051/359342 - fax 051/374204.
5) Modalita' di presentazione e termine di ricezione delle offerte:
per prendere parte all'asta dovra' essere fatta pervenire, presso
l'Ufficio Protocollo del Comune, a mezzo raccomandata o posta celere
del Servizio postale di Stato o recapito autorizzato, non piu' tardi
delle ore 12 del 29/5/1998, all'indirizzo di cui all'intestazione,
l'offerta e la documentazione racchiusa in piego sigillato con
ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura recante, oltre
all'intestazione della ditta offerente, completa di indirizzo, la
seguente dicitura: "Offerta per assumere l'appalto dei lavori di
adeguamento normativo e manutenzione straordinaria dei complessi
scolastici delle scuole media, elementare e materna di Argelato,
nonche' ristrutturazione di locali comunali di Argelato per la
realizzazione del Centro di Medicina generale". Oltre il termine
indicato non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva
od aggiuntiva ad offerta precedente.
6) Norme di partecipazione: le ditte interessate a partecipare
dovranno far pervenire all'indirizzo precisato l'offerta debitamente
bollata e sottoscritta (oltre alla documentazione richiesta a
corredo). L'offerta dovra' contenere un'unica percentuale di ribasso,
espressa in cifre e ripetuta in lettere; in caso di discordanza sara'
ritenuta valida l'indicazione piu' favorevole per l'Amministrazione.
Il concorrente dovra' altresi' dichiarare che l'offerta stessa tiene
conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e coordinamento,
ai sensi del DLgs 14/8/1996, n. 494, oneri, che si ritengono gia'
comprensivi nell'importo a base d'asta. Tali oneri sono indicati
negli elaborati del piano di sicurezza e coordinamento, nonche' nel
relativo fascicolo, facenti parte integrante degli elaborati di
appalto, redatti, ai sensi dell'art. 4 del sopracitato decreto. Tale
offerta sara' chiusa da sola, in busta sigillata e controfirmata sui
lembi di chiusura e dovra' recare, a chiare lettere, sia l'indirizzo
dell'appaltante, sia la denominazione dell'impresa concorrente, oltre
all'oggetto dell'incanto. La busta sigillata contenente l'offerta
sara' inserita nel piego sigillato unitamente alla documentazione da
allegare a pena di esclusione.
7) Modalita' di svolgimento dell'asta: la gara, in seduta pubblica,
avra' luogo presso la sede "Palazzina Ufficio Tecnico", piano terra -
Via F.lli Cervi n. 3 - alle ore 9 dell'1/6/1998 e sara' presieduta
dal Responsabile del V Settore.
8) Indicazioni relative alla cauzione provvisoria: la cauzione
provvisoria dell'importo di Lire 14.647.540 pari al 2% dell'importo
dei lavori posto a base d'asta, corrisposta mediante fidejussione
bancaria, polizza fidejussoria assicurativa o in contanti tramite
Tesoreria comunale, Rolo Banca 1473 - Via Centese n. 88 - Agenzia di
Argelato, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto
d'appalto per volonta' dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30,
comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Tale cauzione sara' svincolata automaticamente al momento della
sottoscrizione del contratto medesimo.
Ai non aggiudicatari la cauzione sara' restituita non appena avverra'
l'aggiudicazione. Saranno automaticamente esclusi tutti i concorrenti
che non dimostrino, all'atto dell'apertura delle offerte, di aver
versato la cauzione provvisoria richiesta, allegando, ai documenti di
gara il relativo titolo di prova.
9) Finanziamento e pagamento della prestazione: l'opera e' finanziata
con mutuo in corso di acquisizione. Pertanto nulla sara' riconosciuto
alle ditte partecipanti alla gara, per spese ed oneri diretti ed
indiretti, nel caso non si procedesse all'aggiudicazione per mancata
erogazione del finanziamento. Le modalita' di pagamento delle
prestazioni sono stabilite dal capitolato speciale d'appalto all'art.
72 "pagamenti in acconto".
10) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: potranno presentare
l'offerta per affidamento dei lavori in oggetto imprese individuali
ovvero imprese riunite in associazioni temporanee, consorzi, nonche'
societa' di imprese anche consortili ai sensi della vigente
normativa.
In ogni caso di riunione temporanea di imprese i documenti e/o le
dichiarazioni di cui ai nn. 11/1, 11/2, 11/3, 11/4, 11/5, 11/6, 11/7,
11/8 devono essere prodotti dalla capogruppo, mentre i documenti n.
11/1, 11/4, 11/5 e 11/6 da ciascuna delle imprese mandanti. La
capogruppo dovra' inoltre presentare il mandato collettivo speciale
con poteri di rappresentanza conferitole dalle imprese mandanti
risultante da scrittura privata autenticata ai sensi dell'articolo
10, lettera d) della Legge 109/94 e conforme alle prescrizioni di cui
all'articolo 23 del citato DLgs n. 406 del 19/12/1991.
La procura relativa al mandato di cui sopra, deve risultare da atto
pubblico, a favore del legale rappresentante dell'impresa capogruppo.
Nessuna delle imprese che fanno parte dell'associazione temporanea,
compresa la capogruppo, potra' partecipare come impresa singola o
come membro di altre associazioni di impresa, all'appalto al quale il
presente bando si riferisce.
11) Dovra' essere prodotta la seguente documentazione, che si
richiede sia numerata in ordine progressivo, rispettando i successivi
punti:
11.1) A pena di esclusione, dovra' essere prodotto il certificato di
iscrizione all'Albo nazionale costruttori, debitamente bollato,
rilasciato in data non anteriore ad un anno da quella del presente
bando, per le seguenti categorie: categoria 2 "Edifici civili ....."
per importo adeguato, categoria 5/a "Impianti termici di ventilazione
e di condizionamento" per importo adeguato, sulla scorta della
seguente suddivisione delle opere a base d'appalto: opere civili Lire
531.839.000 - opere impiantistiche Lire 200.538.000.
Il certificato di iscrizione all'ANC potra' essere sostituito da una
copia autentica dello stesso o da una dichiarazione resa dal titolare
o dal legale rappresentante della ditta, ai sensi dell'art. 2 della
Legge 15/68, come modificato dall'art. 3, comma 10, della Legge
15/5/1997, n. 127, con sottoscrizione non autenticata. La
dichiarazione dovra' contenere l'esatta indicazione del numero di
matricola di iscrizione all'Albo, delle categorie di iscrizione con
relativi importi, del nominativo del o dei direttori tecnici e
dell'esplicita dichiarazione di essere in regola con il pagamento
della tassa di iscrizione annuale ai sensi del DPR 26/10/1972, n.
641.
11.2) A pena di esclusione automatica dalla gara dovra' essere
prodotta dichiarazione, redatta in carta da bollo, con sottoscrizione
autenticata da Pubblico ufficiale, ai sensi dell'art. 20 della Legge
15/68, con la quale il titolare o legale rappresentante della ditta o
societa' dichiara sotto la propria responsabilita':
- di essersi recato sul posto dove devono eseguirsi i lavori e di
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
possono influire sull'esecuzione dell'opera e di aver giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire
l'offerta che stara' per fare (trattandosi di locali non liberamente
accessibili, i sopralluoghi dovranno avvenire alla presenza di
incaricati dell'Amministrazione comunale ed a tale scopo dovra'
essere concordato con la stessa la data e l'ora con almeno 24 ore di
preavviso. I sopralluoghi potranno avvenire tutti i giorni della
settimana dalle ore 8 alle ore 12). Della visita di cui sopra verra'
redatto verbale attestante l'avvenuto sopralluogo;
- l'aggiudicatario si impegna ad accettare, senza riserva alcuna, la
consegna dei lavori sotto riserva di legge (art. 338, Legge
2248/1865, art. 10, RD 350/1895, art. 10, DPR 1063/62) ed iniziare i
lavori entro 5 giorni naturali consecutivi dalla data di
comunicazione di avvenuta aggiudicazione a mezzo raccomandata, fax o
telegramma;
- che nella formulazione dell'offerta si e' tenuto conto degli oneri
previsti per i piani di sicurezza e coordinamento, ai sensi del DLgs
494/96, in quanto si ritengono gia' compresi nell'importo che si va
ad offrire. Si accettano, pertanto, i contenuti degli elaborati del
piano di sicurezza e coordinamento, nonche' del relativo fascicolo
facente parte degli elaborati di appalto;
- che lo sconto globale offerto tiene conto del fatto che il costo
della sicurezza, cosi' come previsto nel piano di sicurezza e
coordinamento, nonche' nel relativo fascicolo, deve essere
considerato nella sua totalita';
- che la ditta, societa', cooperativa o consorzio e tutti gli
eventuali amministratori legali rappresentanti non si trovano in
nessuna delle condizioni di esclusione dai pubblici appalti, previste
dalla vigente legislazione in materia e non si trovano in nessuna
delle condizioni indicate dall'art. 24, I comma, della Direttiva
93/37/CEE del Consiglio del 14/6/1993;
- di intendere valida ed impegnativa l'offerta presentata per 365
giorni dalla data di esperimento della gara;
- di accettare incondizionatamente tutte le clausole contenute nel
presente bando d'asta, nel capitolato speciale d'appalto e atti di
gara;
- di accettare incondizionatamente le tempistiche e le fasi di
esecuzione dettagliatamente indicate nei diagrammi dei tempi e delle
lavorazioni, fornite dall'Amministrazione comunale e che la
sottoscritta impresa allega alla documentazione di gara
sottoscrivendo e timbrando ogni foglio per accettazione;
- di accettare incondizionatamente i tempi e le modalita' di
esecuzione dell'appalto cosi' come previsto al precedente punto 3
"termine di esecuzione dell'appalto", anche e soprattutto
considerando che le lavorazioni dovranno avvenire nei mesi di luglio
e agosto, e di approvvigionare, pertanto, i materiali necessari prima
della chiusura per ferie dei fornitori.
11.3) (solo se in caso di richiesta di sub-appalto) Dichiarazione
autenticata ai sensi dell'art. 20, Legge 15/68 sottoscritta dal
titolare o legale rappresentante della ditta circa i futuri
sub-appalti, nel rispetto dell'art. 18, comma 3, punto 1), della
Legge 19/3/1990, n. 55, come da ultimo sostituito dall'art. 34, comma
1, della Legge 11/2/1994, n. 109.
Tale dichiarazione costituisce, con le modalita' e nei limiti
previsti dalla vigente normativa presupposto necessario ed
indispensabile per l'eventuale autorizzazione da parte
dell'Amministrazione comunale (la ditta dovra' indicare al massimo n.
6 ditte per il subappalto).
11.4) Certificato generale del Casellario giudiziale di data non
anteriore a sei mesi a quello fissato per la gara, riferito:
a) al titolare, per le imprese individuali. Se il direttore tecnico
dell'impresa e' persona diversa dal titolare di essa, il certificato
dovra' riferirsi ad entrambi;
b) al direttore tecnico ed a tutti i componenti, se si tratta di
societa' in nome collettivo;
c) al direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari, se si tratta di
societa' in accomandita semplice;
d) al direttore tecnico ed agli amministratori muniti di
rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o di consorzio.
Il nominativo del direttore tecnico, qualora non risulti dagli atti
presentati, dovra' essere indicato in apposito atto legale
dall'assemblea dei soci o componenti della societa'. In sostituzione
del certificato del Casellario giudiziale puo' essere presentata una
copia autentica dello stesso ai sensi della Legge 15/68.
11.5) Certificato rilasciato dalla Camera di Commercio dal quale
risultino i nominativi delle persone delegate a rappresentare ed
impegnare legalmente la societa' stessa.
In sostituzione della suddetta certificazione puo' essere presentata
una copia autentica dello stesso o una dichiarazione sostitutiva del
legale rappresentante. La dichiarazione dovra' essere resa con firma
autenticata del legale rappresentante della ditta, ai sensi della
Legge 15/68.
11.6) Dichiarazione in carta legale autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68 attestante quanto segue:
- se trattasi di un'impresa aderente ad uno o piu' consorzi dovra'
essere dichiarata, a pena d'esclusione, l'esatta ragione sociale dei
consorzi ai quali l'impresa aderisce;
- se trattasi d'impresa non aderente a nessun consorzio dovra' essere
testualmente dichiarato, a pena d'esclusione, quanto segue: "si
dichiara che quest'impresa non aderisce a nessun consorzio".
Alla gara di cui trattasi non sara' altresi' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente od in riunione temporanea
d'impresa) di consorzi ed imprese ad essi aderenti; in presenza di
tale compartecipazione verificabile con la dichiarazione di cui al
punto 11/6, si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole
imprese aderenti ai consorzi.
11.7) Elaborato A.10.A, fornito dall'Amministrazione comunale e
facente parte integrante dei documenti di gara, contenente i
"diagrammi dei tempi e delle lavorazioni", che dovra' essere firmato
e sottoscritto in ogni foglio "per accettazione".
11.8) Dichiarazione autentica, ai sensi dell'art. 20 della Legge
15/68, con la quale l'impresa si impegna, pena rescissione del
contratto, ad istituire 4 cantieri autonomi ed autosufficienti,
relativamente ai seguenti centri di lavorazione:
a) Scuola media di Argelato;
b) Scuola elementare di Argelato;
c) Scuola materna di Argelato;
d) Centro di Medicina generale (Poliambulatorio).
12) Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta: si ritiene valida ed impegnativa
l'offerta presentata per 365 giorni dalla data di esperimento della
gara.
13) Sub-appalto: l'eventuale sub-appalto, da indicare all'atto
dell'offerta, e' disciplinato dalle norme previste dall'art. 18 della
Legge 55/90, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 34 della
Legge 11/2/1994, n. 109 e dal comma 4 dello stesso art. 34. L'Ente
aggiudicatore non corrispondera' i pagamenti direttamente ai
subappaltatori. L'appaltatore dovra' trasmettere, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori con indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate.
14) Norme generali: l'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla
comunicazione dell'aggiudicazione, dovra' provare quanto dichiarato
in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
In caso di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di
mancanti adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la
medesima verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al
concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al
risarcimento di tutti i danni ed alle spese derivanti
dall'inadempimento.
Si dara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchino
requisiti sostanziali richiesti alla ditta partecipante. Parimenti
determinera' l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna.
Saranno considerate nulle le offerte che giungessero in ritardo per
qualunque causa, le offerte non espresse in percentuale di ribasso,
quelle prive della cauzione provvisoria, le offerte parziali;
costituisce motivo di esclusione automatico dalla gara il fatto che
l'offerta e la documentazione siano racchiuse in un plico non
sigillato con ceralacca od altro idoneo materiale, nonche' la mancata
apposizione dell'oggetto della gara e del mittente all'esterno del
plico stesso; si ricorda che il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualunque motivo, non
giungesse a destinazione nel termine prescritto. Saranno considerate
nulle anche le offerte la cui documentazione non ricomprenda
l'elaborato A.10.A contenente i "diagrammi dei tempi e delle
lavorazioni" fornite dall'Amministrazione comunale o nel caso lo
stesso non sia sottoscritto e timbrato in ogni foglio per
accettazione.
Il Presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non
dar luogo alla gara stessa o di rinviare la data senza che i
concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo. E'
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune di Argelato
rimarra' vincolato soltanto con la stipula del relativo contratto.
E' consentito cumulare in un unico atto tutte le dichiarazioni
autentiche richieste dal presente bando.
15) Spese contrattuali: sono a carico dell'appaltatore, senza alcune
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune di Argelato, tutte le
spese del contratto nonche' l'imposta di bollo e la tassa di
registrazione. E' a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria
dell'appalto la tassa fissa di registrazione del contratto, il cui
versamento dovra' essere effettuato presso l'Ufficio delle Entrate di
Bologna, a cura dell'Amministrazione comunale.
Il responsabile del procedimento e' la signora Tonioli Patrizia.
IL RESPONSABILE DEL V SETTORE
Massimo Pivanti
Scadenza: 29 maggio 1998