COMUNE DI MIRANDOLA (MODENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di asta pubblica per l'appalto triennale dei lavori di manutenzione da eseguire sugli immobili di proprieta' comunale

Il Comune di Mirandola - 41037 - Piazza Costituente n. 1 - tel.                 
0535/29515 - fax 0535/29538, intende procedere all'aggiudicazione               
mediante asta pubblica per l'appalto triennale dei lavori di                    
manutenzione da eseguire sugli immobili di proprieta' comunale, in              
conformita' al capitolato speciale d'appalto ed elenco prezzi                   
approvati con deliberazione n. 39 del 3/3/1998.                                 
I lavori avranno luogo in Mirandola.                                            
Importo a base d'asta: Lire 1.095.369.338.                                      
Procedura di gara                                                               
L'aggiudicazione dell'appalto, trattandosi di opere da eseguire parte           
a corpo e parte a misura, e' effettuata, ai sensi dell'art. 21, comma           
1 della Legge 11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni con il               
criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi precisando che                  
l'elenco prezzi a cui fare riferimento, per il ribasso, e' cosi'                
composto:                                                                       
1) elenco prezzi unitari redatto dal Servizio Lavori pubblici;                  
2) elenco prezzi della Camera di Commercio di Modena - edizione                 
settembre-ottobre 1997.                                                         
Su di essi dovra' essere applicato un unico ribasso d'asta                      
indifferenziato.                                                                
Trovera' applicazione il comma 1 bis del citato art. 21, cosi' come             
modificato dal DM 28/4/1997 e confermato dal DM 18/12/1997, con                 
conseguente esclusione automatica delle offerte che presentino una              
percentuale di ribasso che superi la media aritmetica dei ribassi               
percentuali di tutte le offerte ammesse incrementata dello scarto               
medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta               
media (nel caso in cui il numero di offerte valide sia pari o                   
superiore a cinque).                                                            
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio fra le              
sole ditte che le avranno presentate.                                           
L'aggiudicatario restera' vincolato anche in pendenza delle superiori           
approvazioni degli organi di controllo. Egli, a richiesta                       
dell'Amministrazione, dovra' presentarsi per la stipula del contratto           
d'appalto. Si potra' procedere all'assegnazione dei lavori in oggetto           
anche se viene presentata una sola offerta purche' sia valida.                  
Per partecipare alla gara e' necessaria l'iscrizione all'ANC -                  
categoria 2 per importo pari a Lire 1.500 milioni, ai sensi del DLgs            
19/12/1991, n. 406, art. 23, comma 6.                                           
Per l'esecuzione dell'appalto si considerano come termine gli artt.             
14 e 23 del capitolato speciale d'appalto.                                      
L'opera e' finanziata con mezzi propri.                                         
I pagamenti verranno effettuati ai sensi dell'art. 16 del capitolato            
speciale d'appalto.                                                             
L'asta verra' esperita, in pubblica seduta, in una sala della sede              
municipale - Piazza Costituente n. 1 - Mirandola - il 24 marzo 1998,            
alle ore 9,30 e seguenti.Copia del capitolato, del prezziario lavori            
pubblici e del prezziario pubblicato dalla Camera di Commercio                  
settembre-ottobre 1997 sono in visione presso la Segreteria del                 
Servizio Lavori pubblici del Comune di Mirandola nei giorni di                  
martedi', giovedi' e sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30.                      
Sara' cura della ditta richiedente provvedere a proprie spese a fare            
copia degli elaborati di cui sopra.                                             
1) Ricezione offerte                                                            
Per prendere parte all'asta dovra' essere fatta pervenire al Comune             
di Mirandola - Piazza Costituente n. 1 - Ufficio Protocollo - per               
mezzo del Servizio postale raccomandato di Stato o consegnato a mano,           
non piu' tardi delle ore 12 del giorno precedente a quello fissato              
per la gara, il plico sigillato con ceralacca e controfirmato in                
tutti i lembi di chiusura, portante all'esterno: "Offerta per                   
l'appalto triennale dei lavori di manutenzione da eseguire sugli                
immobili di proprieta' comunale. Importo a base d'asta: Lire                    
1.095.369.338. Asta pubblica del 24 marzo 1998, ore 9,30", oltre al             
nominativo, indirizzo, telefono, fax e partita IVA dell'impresa                 
mittente.                                                                       
I plichi che perverranno oltre il termine indicato e quindi oltre la            
data prefissata saranno obbligatoriamente scartati anche se la data             
del timbro postale di spedizione e' antecedente alla data di                    
consegna.                                                                       
Il plico suddetto dovra' contenere:                                             
A) Offerta di gara                                                              
L'offerta dovra' essere contenuta in apposita busta sigillata con               
ceralacca e controfirmata su tutti i lembi di chiusura e riportante             
la dicitura "Offerta" redatta in carta bollata, in lingua italiana e            
dovra' indicare il valore percentuale sia in cifre che in lettere,              
che il concorrente e' disposto ad offrire per i lavori d'appalto.               
In caso di discordanza vale il valore piu' vantaggioso per                      
l'Amministrazione (art. 72 del RD 827/24).                                      
L'offerta economica dovra' essere sottoscritta, con firma leggibile e           
per esteso, dall'imprenditore o dal legale rappresentante                       
dell'impresa concorrente o dell'impresa capogruppo nel caso di                  
raggruppamento, seguita dall'indicazione del luogo e della data di              
nascita.                                                                        
L'offerta presentata rimarra' valida e pienamente vincolante per                
giorni 90 dalla data di espletamento della gara.                                
B) Cauzione provvisoria                                                         
Ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge 109/94 dovra' essere presentata           
al momento dell'offerta una cauzione provvisoria, pari al 2%                    
dell'importo a base d'asta.                                                     
Tale cauzione puo' essere prestata anche mediante fidejussione                  
bancaria o assicurativa.                                                        
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto           
per volonta' dell'aggiudicatario, ed e' svincolata con restituzione             
della fidejussione in originale, al momento della sottoscrizione del            
contratto.                                                                      
Ai non aggiudicatari - esclusa la seconda classificata nella                    
graduatoria finale, a cui verra' svincolata al momento della                    
sottoscrizione del contratto d'appalto da parte della prima                     
classificata - la cauzione e' restituita subito dopo la stesura e               
sottoscrizione del verbale di aggiudicazione e pertanto la                      
fidejussione dovra' avere validita' sino allo svincolo da parte del             
Comune mediante restituzione della fidejussione in originale.                   
C) Documenti                                                                    
I documenti validi da includere nel plico, per concorrere alla gara,            
sono i seguenti:                                                                
 C1) Una dichiarazione in carta legale, redatta in lingua italiana,             
con la quale il legale rappresentante dell'impresa attesti di aver              
preso visione del capitolato speciale, di essersi recato sul posto,             
di aver preso conoscenza delle condizioni del luogo ove verranno                
eseguiti i lavori, di avere valutato tutte le circostanze generali e            
particolari che possono avere influito sulla determinazione dei                 
prezzi e delle condizioni contrattuali o influire sull'andamento                
delle opere, di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione            
dei lavori e di essere disponibile ad iniziare i lavori, oggetto del            
presente appalto, senza nulla eccepire nel momento richiesto dalla              
Direzione lavori con verbale di consegna, in relazione all'offerta              
presentata e che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i               
piani di sicurezza che dovranno essere consegnati all'Amministrazione           
e messi a disposizione delle autorita' competenti preposte alle                 
verifiche di cantiere nei termini indicati dall'art. 31, Legge                  
109/94.                                                                         
Inoltre si chiede di dichiarare quanto segue:                                   
- che le attrezzature da utilizzare e le operazioni da eseguirsi                
rispondono ai requisiti richiesti dal DPR 547/55 nonche' DLgs 626/94            
come modificato ed integrato dal DLgs 242/96 per quanto concerne la             
prevenzione infortuni, dal DPR n. 303 del 19/3/1956 in merito                   
all'igiene del lavoro e dal DLgs 494/96 per quanto riguarda le                  
prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri            
temporali e mobili;                                                             
- che il rumore provocato dalle attrezzature utilizzate per                     
l'esecuzione dei lavori in oggetto non superi i limiti previsti dal             
DPCM dell'1/3/1991;                                                             
- di impegnarsi a porre a disposizione piu' squadre di lavoro e mezzi           
contemporaneamente a seconda delle esigenze dell'Amministrazione                
appaltante.                                                                     
C2) Dichiarazione in bollo con la firma autenticata dalla quale                 
dovra' risultare:                                                               
1) che, in materia professionale non abbia commesso un errore grave,            
accertato mediante qualsiasi mezzo di prova addotto                             
dall'Amministrazione aggiudicatrice;                                            
2) che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei                 
contributi di sicurezza sociale secondo le disposizioni legali del              
Paese dove egli e' stabilito o del Paese dell'Amministrazione                   
aggiudicatrice;                                                                 
3) che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle               
imposte e tasse secondo le disposizioni legali del Paese dove egli e'           
stabilito o del Paese dell'Amministrazione aggiudicatrice;                      
4) che non si sia reso gravemente colpevole di false dichiarazioni              
nel fornire le informazioni che possono essere richieste in                     
applicazione del presente capitolo.                                             
Le condizioni della predetta dichiarazione saranno successivamente              
verificate dall'Ente appaltante nei confronti della ditta                       
aggiudicataria, con le formalita' di cui all'art. 24 della Direttiva            
93/37 CEE, precedentemente alla stipula contrattuale.                           
C3) Dichiarazione in bollo, con firma autenticata ai sensi dell'art.            
20, Legge 15/68, attestante:                                                    
- se l'impresa aderisce o meno ad uno o piu' consorzi; in caso                  
affermativo dovra' essere dichiarata l'esatta ragione sociale di                
tutti i consorzi;                                                               
- se i legali rappresentanti dell'impresa rivestono cariche con                 
poteri di rappresentanza anche in altre imprese; in caso affermativo            
dovra' essere dichiarata l'esatta ragione sociale anche di queste               
imprese.                                                                        
Ai sensi del comma 4, art. 13, Legge 109/94, saranno esclusi i                  
concorrenti che partecipano alla medesima gara in forma individuale e           
in associazione o consorzio.                                                    
C4) Copia del capitolato speciale d'appalto debitamente firmato in              
ogni sua pagina dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa           
concorrente allegato all'offerta a pena di esclusione.                          
C5) Certificati                                                                 
a) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, alla               
seguente categoria: categoria 2 ANC per l'importo di Lire 1.500                 
milioni.                                                                        
b) Certificato generale del Casellario giudiziale in data non                   
anteriore a sei mesi da quella prevista per la gara, riferito: per le           
imprese individuali: - al titolare dell'impresa e ai direttori                  
tecnici dell'impresa medesima, qualora siano persone diverse dal                
titolare; per le societa' commerciali, le cooperative e loro                    
consorzi: - ai direttori tecnici ed a tutti i componenti la societa',           
se trattasi di societa' in nome collettivo; - ai direttori tecnici ed           
a tutti i soci accomandatari, se trattasi di societa' in accomandita            
semplice; - ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di               
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o di                  
consorzio.                                                                      
c) Certificato di iscrizione alla CCIAA in bollo, in data non                   
anteriore a sei mesi da quella prevista per la gara dal quale                   
risultino: - gli estremi completi dell'atto costitutivo (indicando              
notaio, data e numero di repertorio in caso di atto notarile, ovvero            
gli estremi di eventuali altri provvedimenti giuridicamente preposti            
alla costituzione della ditta) e degli eventuali atti successivi che            
abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; -           
il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare               
legalmente la societa' stessa; - il nominativo di tutti i soci                  
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice o per             
azioni; - il nominativo di tutti i soci se trattasi di societa' in              
nome in nome collettivo; - l'attestazione che la ditta/impresa,                 
nell'ultimo quinquennio, non ha presentato dichiarazione di                     
fallimento, liquidazione amministrativa, coatta, ammissione in                  
concordato o amministrazione controllata.                                       
d) Certificato in bollo della Cancelleria del Tribunale - Sezione               
Fallimentare - in data non anteriore a sei mesi dal quale risulti che           
a carico della ditta/impresa non risultano depositate a tuttoggi                
domande di amministrazione controllata, di concordato preventivo e              
liquidazione coatta amministrativa.                                             
e) Le societa' cooperative dovranno presentare il certificato di                
iscrizione nel Registro prefettizio.                                            
C6) Attestazione in originale rilasciata dal Servizio Lavori pubblici           
comunale dell'avvenuto sopralluogo nonche' della presa visione degli            
elaborati progettuali e del capitolato speciale d'appalto.                      
Il giorno e l'ora del sopralluogo dovranno essere concordati con il             
Servizio Lavori pubblici.                                                       
Alla stessa persona e' ammessa la delega per una sola impresa.                  
In luogo della dichiarazione di cui ai punti C1, C2, C3 e dei                   
certificati di cui ai punti C5 (a,b,c,d,e) potra' essere prodotta una           
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art.             
4, Legge 15/68 sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante            
ed autenticata ai sensi della Legge 15/68, con ammonizione sulle                
responsabilita' penali cui si puo' andare incontro in caso di                   
dichiarazione mendace, dalla quale risultino le stesse indicazioni              
contenute nella dichiarazione e nei certificati suddetti (in tal caso           
i certificati originali, in competente bollo, dovranno essere                   
presentati dalla ditta aggiudicataria a richiesta dell'Ufficio                  
Contratti comunale).                                                            
Fac-simile di dichiarazione viene fornito dal Servizio Lavori                   
pubblici.                                                                       
EVENTUALI ULTERIORI DICHIARAZIONI                                               
In caso di discordanza tra le indicazioni riportate nei certificati             
presentati dalla ditta (ad esempio nell'ipotesi di variazione dei               
legali rappresentanti o dei direttori tecnici a seguito di                      
sostituzione o decesso oppure per discordanza dei dati anagrafici),             
dovra' essere prodotta una apposita dichiarazione sostitutiva di atto           
di notorieta', resa ed autenticata ai sensi degli artt. 4, 20 e 26              
della Legge 4/1/1968, n. 15, a cura del legale rappresentante della             
ditta, attestante la situazione effettiva e le eventuali modifiche              
intervenute con le relative motivazioni.                                        
D) Le imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea                 
dovranno osservare le disposizioni e presentare la documentazione               
(mandato collettivo speciale con rappresentanza e relativa procura)             
prevista negli artt. 22 e 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406 fermo                  
restando che i documenti indicati in precedenza dovranno riferirsi a            
ciascuna delle ditte facenti parte del raggruppamento.                          
Saranno ammesse all'asta imprese non iscritte all'ANC aventi sede in            
uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 19, 20, 21,            
del DLgs 406/91.                                                                
E) Cause di esclusione                                                          
A norma di legge verranno escluse dalla gara le imprese i cui pieghi            
non risulteranno pienamente corrispondenti alle prescrizioni di cui             
sopra e non abbiano presentato tutti i documenti richiesti.                     
L'Amministrazione comunale si riserva, ai sensi di legge, la facolta'           
di richiedere documentazione integrativa qualora la documentazione              
sopra citata e le informazioni fornite risultassero incomplete,                 
sospendendo, nelle more della risposta, la procedura di gara.                   
Le imprese che non allegheranno l'attestazione di cui al punto C6)              
saranno automaticamente escluse.                                                
F) Subappalto                                                                   
Tutte le lavorazioni sono subappaltabili e affidabili in cottimo,               
ferme restando le vigenti disposizioni che prevedono per particolari            
ipotesi il divieto di affidamento in subappalto.                                
Per quanto riguarda la categoria prevalente la quota parte                      
subappaltabile in ogni caso non deve essere superiore al 30%.                   
L'affidamento in subappalto o in cottimo e' sottoposto alle seguenti            
condizioni (art. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed                
integrazioni):                                                                  
1) in sede di formulazione dell'offerta l'aspirante appaltatore deve            
indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente intende                 
subappaltare o concedere in cottimo e indicare da 1 a 6                         
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori, nel caso di                  
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta dovra' essere            
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del                
medesimo, dell'iscrizione alla CCIAA o ANC ove occorra;                         
2) l'appaltatore deve provvedere, entro il termine di 90 giorni dalla           
aggiudicazione, al deposito del contratto di subappalto presso il               
soggetto appaltante;                                                            
3) nel caso in cui l'appaltatore abbia indicato all'atto dell'offerta           
piu' di un candidato ad eseguire in subappalto i lavori, al momento             
del deposito presso il soggetto appaltante del contratto di                     
subappalto, l'appaltatore stesso deve trasmettere l'iscrizione alla             
CCIAA o ANC dei subappaltatori;                                                 
4) non deve sussistere nei confronti dell'affidatario del subappalto            
alcuno dei divieti previsti dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n.              
575 e successive modificazioni.                                                 
Le disposizioni relative al subappalto, si applicano anche alle                 
attivita' che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture            
con posa in opera e noli a caldo, se singolarmente superiori al 2%              
dell'importo dei lavori, ai sensi dell'art. 34, comma 4, Legge 109/94           
e successive modifiche ed integrazioni.                                         
G) Spese di contratto                                                           
Le spese per la stipulazione e la registrazione del contratto                   
d'appalto ed ogni altra inerente e conseguente, sono a totale                   
definitivo carico dell'impresa aggiudicataria che dovra' provvedere             
al relativo versamento entro il termine che sara' fissato da questa             
Amministrazione.                                                                
H) Revisione prezzi                                                             
Visto l'art. 26, comma 3 della Legge n. 109 dell'11/2/1994, non e'              
piu' ammessa la revisione prezzi e non si applica il comma 1                    
dell'art. 1664 del codice civile.                                               
I) Cauzione definitiva e polizza assicurativa                                   
Prima della stipula del contratto e su richiesta del Comune la ditta            
aggiudicataria e' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria              
definitiva del 10% dell'importo dei lavori.                                     
In caso di ribasso d'asta superiore al 25%, la garanzia fidejussoria            
definitiva e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli           
eccedenti la predetta percentuale di ribasso.                                   
La mancata costituzione della garanzia determina la revoca                      
dell'affidamento dei lavori e l'acquisizione della cauzione                     
provvisoria da parte del soggetto appaltante che aggiudica l'appalto            
al concorrente che segue nella graduatoria.                                     
La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento dei           
lavori e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del                 
certificato di collaudo provvisorio.                                            
L'esecutore dei lavori e' altresi' obbligato a stipulare una polizza            
assicurativa che tenga indenne l'Amministrazione aggiudicatrice da              
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati. Tale               
polizza assicurativa dovra' essere presentata su richiesta del                  
Comune, prima della stipula del contratto.                                      
L) L'appalto verra' aggiudicato con riserva alla ditta che avra'                
presentato l'offerta prescelta secondo le modalita' sopradeterminate.           
Tale riserva si intendera' sciolta per l'Amministrazione comunale ad            
avvenuto espletamento delle procedure previste dalla normativa                  
antimafia di cui al DLgs 8/8/1994, n. 490.                                      
L'aggiudicazione vincola immediatamente il concorrente vincitore                
della gara, mentre l'Amministrazione sara' impegnata definitivamente            
soltanto dopo lo svolgimento delle suddette procedure antimafia e ad            
avvenuta stipula del contratto.                                                 
Nel caso in cui l'aggiudicatario, qualora a cio' invitato, non                  
stipuli il contratto nel termine di 30 giorni dalla data di                     
esperimento dell'asta pubblica in oggetto, verranno applicate le                
disposizioni di cui all'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687.                   
M) L'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei lavoratori                 
dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del presente                 
contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci, condizioni           
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai                   
contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data dell'offerta,             
alla categoria nella localita' in cui svolgono i lavori, nonche' le             
condizioni, risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni ed            
in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nella                  
localita' che per la categoria venga successivamente stipulato.                 
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei                     
contributi stabiliti per fini mutualistici nonche' delle competenze             
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc., in conformita'               
alle clausole contenute nei patti nazionali.                                    
Il mancato versamento dei sopramenzionati contributi e competenze               
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative.                                                                 
Per tutto quanto non indicato nel presente invito si fa riferimento             
alle leggi e regolamenti in materia.                                            
Responsabile del procedimento: geom. Paola Gavioli.                             
IL DIRIGENTE                                                                    
Adele Rampolla                                                                  
Scadenza: 23 marzo 1998                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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