AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione di un'area per diagnostica per immagini a servizio del nuovo Pronto Soccorso e di un'area destinata a spogliatoi generali
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena - Corso Garibaldi n. 12 -
tel. 0547/352320 - fax 0547/645196 rende noto che l'1 febbraio 1999,
alle ore 9, presso la Sala convegni dell'Ospedale "M. Bufalini" di
Cesena, Viale Ghirotti n. 286, avra' luogo un pubblico incanto, unico
e definitivo, per l'aggiudicazione dell'appalto indicato in oggetto.
Importo a base di gara: Lire 1.377.641.212 per opere a corpo di cui
Lire 884.951.750 per opere impiantistiche (climatizzazione,
idrico-sanitario, antincendio, gas medicali, impianti elettrici e
speciali), Lire 492.689.462 per opere murarie e affini.
Iscrizione ANC: categoria G11 (ex 5a-5c) - categoria prevalente per
Lire 1.500.000.000. Opere scorporabili: categoria G1 per Lire
750.000.000.
Criterio di aggiudicazione: criterio del massimo ribasso espresso con
offerta unica percentuale da applicarsi sia sull'importo delle opere
a corpo posto a base di gara, sia sull'elenco prezzi, ai sensi
dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94 cosi' come modificato dall'art.
7, Legge 2/6/1995, n. 216. In presenza di almeno 5 offerte valide,
trovera' applicazione il comma 1 bis del citato art. 21 nella
modalita' attuativa prevista dal DM 18/12/1997, con conseguente
esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse incrementata dello scarto
medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta
media. Qualora il suddetto meccanismo non sia applicabile, trovera'
applicazione il procedimento di contraddittorio nel caso in cui la
Commissione ipotizzi l'anomalia di una o piu' offerte.
Luogo di esecuzione dei lavori: Ospedale "M. Bufalini" di Cesena.
Caratteristiche dell'appalto: le opere che formano oggetto del
presente appalto consistono nella integrale demolizione delle
tramezzature esistenti all'interno dell'area di intervento con
spostamento e/o rimozione di porzioni di impianti, realizzazione di
tutte le nuove partizioni interne, intonaci, pavimenti, rivestimenti,
controsoffitti, tinteggiature e opere di finitura in genere,
realizzazione di impianti idrico-sanitari, di climatizzazione,
elettrici e speciali.
Termine di esecuzione dei lavori: 270 giorni naturali, consecutivi e
continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
Cauzione: l'appaltatore dovra' prestare una garanzia fidejussoria
pari al 10% dell'importo netto dei lavori; in caso di ribasso d'asta
superiore al 25% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso.
Finanziamento: le opere di cui trattasi saranno finanziate mediante
accensione di un mutuo.
Pagamenti: i pagamenti consisteranno in acconti su stato
d'avanzamento lavori che saranno emessi bimestralmente e saranno
relativi alla percentuale di lavori, sull'ammontare complessivo,
eseguiti in tale bimestre, al netto del ribasso e delle prescritte
ritenute di legge.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10,
Legge 11/2/1994, n. 109 cosi' come integrato dall'art. 5 bis della
Legge 2/6/1995, n. 216. E' ammessa la partecipazione di associazioni
temporanee di concorrenti in conformita' dell'art. 22 e seguenti del
DLgs 406/91, nonche' la partecipazione di imprese non italiane aventi
sede in uno Stato della CEE alle condizioni di cui agli artt. 18-19,
DLgs 406/91.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara di cui trattasi
in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art.
2602 Codice civile, procedendosi in tal caso all'esclusione di tutte
le associazioni temporanee o i consorzi di cui sopra, di cui una
medesima impresa faccia parte. Non e' parimenti ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di
imprese), di consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge
109/94 e di imprese ad essi aderenti che siano state indicate dai
suddetti consorzi quali consorziate per cui essi concorrono, ai sensi
del successivo punto 7), lett. f); in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole
imprese aderenti ai consorzi.
Si precisa inoltre che la mancata individuazione da parte dei
suddetti consorzi delle imprese consorziate per cui concorrono, sara'
causa di esclusione dalla gara.
altresi' vietata la compresenza di imprese aventi identita' totale o
parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legali
rappresentanti e/o direttore tecnico, nonche' di soggetti tra i quali
esistono forme di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359
del Codice civile; nella prima ipotesi, in presenza di tali
compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le
imprese che si trovano in dette condizioni, mentre nel secondo caso
(sussistenza di forme di collegamento o controllo ex art. 2359 Codice
civile) si procedera' all'esclusione di tutte le imprese in cui si
riscontri tale circostanza solo qualora cio' comporti una reale
incidenza operativa e gestionale delle une sulle altre in termini di
commistione soggettiva o intreccio degli organi amministrativi e di
rappresentanza.
Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorso il
termine di 6 mesi dalla data di esperimento della gara, salvo che sia
intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
Subappalti: l'appalto e' soggetto, in materia di subappalto, alle
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive
integrazioni e modificazioni; si specifica, al riguardo, che in caso
di subappalto o cottimo l'Amministrazione corrispondera' comunque
all'appaltatore l'importo dei lavori eseguiti dal subappaltatore o
dal cottimista. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore con indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato dall'Amministrazione appaltante; si specifica, altresi',
ai sensi dell'art. 34, Legge 109/94 e successive modificazioni, che
le ulteriori lavorazioni comprese nel presente appalto, oltre a
quelle riconducibili alla categoria prevalente, ricavabili dagli
elaborati di progetto a cui si rinvia, si possono cosi' riassumere:
- opere edili ed affini Lire 492.689.462
- impianto idrico sanitario,
antincendio, gas medicali Lire 58.972.000
Per partecipare alla gara i soggetti interessati dovranno far
pervenire, a mezzo del Servizio postale o di agenzia di recapito o a
mano, in plico sigillato e firmato sui lembi di chiusura riportante
all'esterno l'indicazione del mittente e la seguente dicitura
"Offerta per la gara d'appalto dei lavori di realizzazione di un'area
per diagnostica per immagini a servizio del nuovo Pronto Soccorso e
di un'area destinata a spogliatoi generali" alla Segreteria generale
- Sezione Archivio e Protocollo - Azienda Unita' sanitaria locale -
Corso Garibaldi n. 12 - 47023 Cesena (FO), entro le ore 13 del
29/1/1999 i seguenti documenti, a pena di esclusione, con la
precisazione che al fine del rispetto del termine di cui sopra, fara'
fede il timbro apposto dal Protocollo generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena.
1) Offerta redatta in carta legale, contenente l'indicazione del
ribasso unico percentuale in cifre ed in lettere, da applicare sia
sull'importo delle opere a corpo posto a base di gara sia sull'elenco
prezzi, datata e sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal
legale rappresentante dell'impresa concorrente o dell'impresa
capogruppo in caso di raggruppamento temporaneo d'imprese. Detta
offerta dovra' essere chiusa in apposita busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, recante la dicitura "contiene
offerta economica".
In caso di discordanza tra l'offerta indicata in lettere e quella
indicata in cifre, e' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per
l'Azienda Unita' sanitaria locale, fatti salvi i casi di errore
materiale.
Si avverte che, trascorso il termine fissato, non sara' ritenuta
valida alcuna altra offerta anche sostitutiva o aggiuntiva di offerta
precedente, e non si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta.
Non sono ammesse offerte in aumento ne' offerte condizionate o
incomplete o espresse in modo indeterminato.
2) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori, di data
non anteriore a 12 mesi dalla data fissata per la gara (in originale
bollato o copia autenticata bollata) per la categoria G11 (ex 5a -
5c) per importo non inferiore a Lire 1.500.000.000.
Nel caso di partecipazione in ATI verticale la capogruppo dovra'
possedere l'iscrizione ANC alla categoria prevalente (G11) per
importo di Lire 750.000.000, mentre la mandante dovra' essere
iscritta alla categoria Gl per importo di Lire 750.000.000.
Nel caso di ATI orizzontale la capogruppo dovra' essere l'impresa in
possesso della classifica piu' elevata di iscrizione ANC per la
categoria G11, fermo restando che ciascuna delle imprese riunite
dovra' essere iscritta alla categoria G11 per classifica
corrispondente ad 1/5 dell'importo dei lavori oggetto dell'appalto.
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite
sono iscritte deve essere almeno pari all'importo dei lavori da
appaltare.
Ai fini della partecipazione alla presente gara possono essere
utilizzati i certificati di iscrizione all'ANC ancora in corso di
validita' che fanno riferimento alle categorie previgenti.
In tale caso costituira' titolo per l'ammissione il possesso
dell'iscrizione all'ANC nella previgente categoria 5a o 5c oppure in
entrambe purche', in quest'ultimo caso, la somma degli importi di
iscrizione alle suddette categorie, ora confluite nella G11, sia pari
all'importo richiesto (Lire 1.500.000.000).
Sara' compito della stazione appaltante verificare la sussistenza del
requisito richiesto sulla base della tabella di equiparazione
prevista dalla circolare del Ministero dei Lavori pubblici 1467/VL
del 4/9/1998.
In luogo del suddetto certificato e' ammessa la presentazione di
dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa ai sensi dell'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15, come
modificata e integrata dalla Legge 127/97, contenente precisa
indicazione del numero di matricola, delle categorie e classifiche di
importo per le quali l'interessato e' iscritto all'ANC e dei soggetti
che costituiscono la Direzione tecnica dell'impresa.
Nei casi in cui, relativamente alle imprese concorrenti, siano
intervenute le seguenti variazioni ai sensi delle corrispondenti
norme del Codice civile:
a) semplice variazione nella ragione sociale o nella denominazione
sociale;
b) variazione nella rappresentanza legale;
c) trasformazione della forma giuridica per intervenuta variazione
dell'atto costitutivo;
d) conferimento di azienda;
e) fusione per incorporazione,
e non sia ancora conclusa la procedura di ratifica delle variazioni
stesse prevista dalla circolare del Ministero dei Lavori pubblici n.
382 del 2/8/1985, essa sara' ammessa alla gara a condizione che
produca, oltre al certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei
costruttori che indica la forma giuridica dell'impresa precedente
alle trasformazioni avvenute, la seguente documentazione, resa in
copia autentica notarile:
- delibera concernente la modifica dell'atto societario (societa' in
nome collettivo, societa' in accomandita semplice, societa' a
responsabilita' limitata, societa' per azioni), nonche' di ragione o
denominazione sociale;
- atto di conferimento di azienda;
- atto di fusione per incorporazione.
Nel caso in cui la variazione in corso di ratifica consista nella
costituzione di una societa' commerciale da iscrivere al posto della
ditta individuale, occorre che il rappresentante legale produca,
oltre al certificato di iscrizione nell'Albo nazionale dei
costruttori della ditta individuale, un'apposita dichiarazione, resa
con sottoscrizione autenticata dal notaio, nella quale attesti che
nella societa' sono state conferite anche le iscrizioni di cui quella
era titolare, con contestuale richiesta di cancellazione della ditta
individuale predetta dall'ANC.
Le imprese stabilite in altri Stati membri della CEE possono
sostituire il certificato di iscrizione all'ANC con le attestazioni
previste dagli artt. 8 e 19 del DLgs 406/91.
3) Certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei
mesi rispetto a quella fissata per la gara riferito a:
- direttore/i tecnico/i ed al titolare se si tratta di impresa
individuale;
- direttore/i tecnico/i ed a tutti i componenti se si tratta di
societa' in nome collettivo;
- direttore/i tecnico/i ed a tutti i soci accomandatari se si tratta
di societa' in accomandita semplice;
- direttore/i tecnico/i ed agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza per ogni altra societa'.
In luogo di detto certificato e' ammessa la presentazione di
dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 2, Legge 15/68 come
modificata e integrata dalla Legge 127/97, da parte di ciascuno dei
soggetti sopra individuati, nella quale attesti di non aver riportato
condanne con sentenza passata in giudicato per un reato che incida
gravemente sulla propria moralita' professionale, o comportante la
pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con la pubblica
Amministrazione.
4.1) Per le imprese individuali
Certificato, in competente bollo, di iscrizione al Registro delle
imprese tenuto dalla competente Camera di Commercio, di data non
anteriore a sei mesi dalla data fissata per la gara, dal quale
risultino:
- le generalita' del titolare dell'impresa;
- l'attestazione che il medesimo non si trovi in stato di fallimento,
concordato preventivo o amministrazione controllata, e che a carico
di esso non si siano verificate dette procedure nel quinquennio
anteriore alla data della gara;
- l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90 relativamente agli
impianti di cui all'art. 1, lettere a), b), c), d), e);
- la dicitura antimafia ai sensi dell'art. 9, DPR 3/6/1998, n.352
ove siano gia' attivi i collegamenti informatici o telematici tra
Prefettura e Camera di Commercio. Resta comunque inteso che la
mancanza nel certificato della suddetta "dicitura antimafia" non
comportera' l'esclusione dalla gara.
Nel caso il Registro delle imprese non contenga tutti gli elementi
indicati occorre produrre l'attestazione della Cancelleria del
Tribunale competente - Sezione Fallimentare, in corso di validita'.
4.2) Per le societa' commerciali, le cooperative e loro consorzi
- Certificato in competente bollo, di iscrizione al Registro delle
imprese tenuto dalla competente Camera di Commercio di data non
anteriore a sei mesi dalla data fissata per la gara dal quale
risultino:
- gli estremi dell'atto costitutivo, le generalita' dell'impresa e
l'oggetto sociale;
- il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa' stessa;
- che la societa' non si trovi in stato di fallimento, concordato
preventivo o amministrazione controllata e che a carico di essa non
si siano verificate dette procedure nel quinquennio anteriore alla
data della gara;
- abilitazione ai sensi della Legge 46/90 relativamente agli impianti
di cui all'art. 1, lettere a), b), c), d), e);
- dicitura antimafia ai sensi dell'art. 9, DPR 3/6/1998, n. 252, ove
siano gia' attivi i collegamenti informatici o telematici tra
Prefettura e Camera di Commercio. Resta comunque inteso che la
mancanza nel certificato della suddetta dicitura non comportera'
l'esclusione dalla gara.
Si precisa che, qualora l'impresa concorrente non possegga tutte le
abilitazioni di cui all'art. 1, lettere a), b), c), d), e), Legge
46/90 non potra' eseguire direttamente quella parte di opere
impiantistiche per le quali non risulti abilitata, e le stesse
dovranno essere eseguite o mediante affidamento in subappalto a
imprese in possesso delle relative abilitazioni, e di cio' si dovra'
trovare riscontro nella dichiarazione di cui al successivo punto 7),
o mediante costituzione di associazione temporanea orizzontale,
associando altre imprese in possesso della relativa abilitazione.
In luogo del certificato di iscrizione al Registro delle imprese di
cui ai precedenti punti 4.1.) e 4.2) i partecipanti possono
presentare una dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale
rappresentante ai sensi dell'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 come
modificata e integrata dalla Legge 127/97, contenente le attestazioni
di cui sopra.
In luogo del certificato della Cancelleria del Tribunale - Sezione
Fallimentare di cui al punto 4.1) e' possibile presentare una
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', resa dal titolare
dell'impresa ai sensi degli artt. 4, 20, 26 della Legge 15/68
contenente le attestazioni di cui sopra.
5) Dichiarazione in carta semplice, resa dal legale rappresentante,
con la quale l'impresa attesta a pena di esclusione:
a) di aver preso conoscenza delle opere da eseguire, di aver visitato
la localita' interessata dei lavori e di averne accertato le
condizioni di viabilita' e di disponibilita' per l'area di cantiere
per il posizionamento di attrezzature, movimentazione e deposito dei
materali;
b) di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte
le circostanze generali e particolari che possono influire sulla
determinazione delle condizioni contrattuali, dei prezzi, e
sull'esecuzione dei lavori;
c) di aver visionato in particolare e di aver esattamente valutato
quantitativamente, qualitativamente ed economicamente tutti gli oneri
relativi agli allacciamenti impiantistici alle reti esistenti e/o
alle centrali tecnologiche;
d) di accettare incondizionatamente le norme del Capitolato speciale
e degli altri elaborati di gara assumendone tutti gli oneri; in
particolare di aver valutato in sede di formulazione dell'offerta
tutte le circostanze ed elementi che riguardano e influiscono sulla
quantita', sulla misura e sul costo dei materiali, della mano
d'opera, dei noli e dei trasporti, nonche' di aver valutato gli oneri
di cui all'art. 11 del Capitolato speciale;
e) di ritenere i prezzi offerti complessivamente remunerativi e
comprensivi di tutti gli oneri indicati nel Capitolato speciale,
compresi gli oneri per l'attuazione delle misure di sicurezza nel
cantiere;
f) di presentarsi alla stipulazione del contratto nei termini di
legge e di eseguire i lavori di cui trattasi alle condizioni e prezzi
indicati nei citati atti e ai prezzi offerti;
g) di avere disponibili le attrezzature adeguate per l'esecuzione dei
lavori secondo le migliori norme e sistemi contrattuali nei tempi ed
al prezzo a corpo pattuito;
h) di assumere la piena responsabilita' dell'organizzazione del
cantiere e dell'osservanza delle norme vigenti in materia di
prevenzione infortuni, fatto salvo quanto previsto dall'art. 7 del
DLgs 626/94, nominando all'uopo il signor . . . . . . . . . . quale
responsabile del cantiere, nell'intesa che verra' comunicato
tempestivamente per iscritto il nominativo di un eventuale successivo
sostituto;
i) di ritenersi pienamente responsabile sia civilmente che penalmente
di eventuali danni a cose e persone, strutture ed impianti che
potranno derivare direttamente o indirettamente dalla esecuzione dei
suddetti lavori, per fatto proprio o dei propri dipendenti, senza
diritto ad alcuna rivalsa per qualsiasi titolo sia nei confronti
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena che dalla Direzione
lavori, sollevando a tal scopo il personale preposto alla Direzione
lavori.
6) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa ai sensi
degli artt. 4, 20, 26 della Legge 4/1/1968, n. 15 dal legale
rappresentante con la quale l'impresa attesta:
a) di non avere commesso, nell'esercizio della propria attivita'
professionale, errore grave accertato con qualsiasi mezzo di prova
dalla stazione appaltante;
b) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni
e i conseguenti adempimenti secondo la legislazione vigente nei
confronti dell'INPS, dell'INAIL e della Cassa edile;
c) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni
in materia di imposte e tasse e i conseguenti adempimenti secondo la
legislazione italiana;
d) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti per
concorrere ad appalti e concessioni;
e) che non sussiste alcuna delle forme di collegamento e controllo ex
art. 2359 Codice civile con altre imprese concorrenti alla presente
gara; che il titolare, per le imprese individuali, o uno degli
amministratori con poteri di rappresentanza per le societa', non
riveste cariche con poteri di rappresentanza e/o carica di direttore
tecnico in altre imprese concorrenti alla presente gara;
f) per i consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e
consorzi tra imprese artigiane le imprese consorziate per le quali il
consorzio concorre e che in caso di aggiudicazione saranno
affidatarie dell'esecuzione dei lavori di cui trattasi.
7) Eventuale dichiarazione, resa dal legale rappresentante, della
volonta' di avvalersi del subappalto ai sensi dell'art. 18, comma 3,
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni, con indicazione
delle opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo, nel
rispetto dei limiti e condizioni previste dalla vigente normativa
legislativa, nonche' da uno a sei nominativi di subappaltatori
candidati ad eseguire ciascuna delle categorie di lavori che si
intendono subappaltare. Nel caso sia indicato un solo soggetto, di
esso dovra' essere certificato il possesso dell'iscrizione all'Albo
nazionale costruttori per categorie e classifiche corrispondenti ai
lavori da realizzare in subappalto, ovvero il possesso
dell'iscrizione alla Camera di Commercio ove, secondo la legislazione
vigente, quest'ultima sia sufficiente in ragione dell'importo delle
opere eventualmente subappaltabili (importi pari o inferiori a 75
milioni).
Tale dichiarazione costituisce presupposto necessario e
indispensabile per l'eventuale autorizzazione da parte
dell'Amministrazione appaltante.
Si precisa che, qualora l'impresa offerente non sia in possesso di
tutte le abilitazioni richieste ex Legge 46/90, la mancata
presentazione della dichiarazione di cui al presente punto
relativamente al subappalto delle opere impiantistiche per le quali
non risulta abilitata comporta l'esclusione dalla gara.
Si precisa, altresi', che qualora una impresa partecipante alla gara
in proprio venga altresi' indicata quale candidata al subappalto da
altra impresa concorrente alla medesima gara, l'Amministrazione
neghera' l'autorizzazione all'affidamento di subappalti in favore
dell'impresa che abbia presentato anche una propria offerta.
8) Dichiarazione rilasciata dall'UO Attivita' Tecniche di questa
Azienda Unita' sanitaria locale attestante che l'impresa ha
effettuato il sopralluogo nei luoghi interessati dai lavori di cui
trattasi.
Si precisa che tale sopralluogo dovra' essere effettuato dal titolare
o legale rappresentante (munito di copia del certificato CCIAA o
altro documento da cui sia desumibile la suddetta qualifica), dal
direttore tecnico (munito di copia del certificato ANC o altro
documento da cui sia desumibile la carica ricoperta) o da delegato
dell'impresa munito di atto di delega in tal senso. Chi effettua il
sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una impresa.
Il suddetto sopralluogo potra' essere concordato telefonando al
numero 0547/352320 dalle ore 8 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi'.
Si richiede un preavviso di almeno 2 giorni.
9) Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 30, Legge 109/94 di Lire
27.552.825, pari al 2% dell'importo a base d'asta, da prestarsi
mediante fidejussione bancaria o assicurativa.
Tale cauzione sara' automaticamente svincolata alla sottoscrizione
del contratto per l'aggiudicatario mentre per i non aggiudicatari
detta cauzione verra' restituita non appena sara' intervenuta
l'aggiudicazione definitiva.
10) Ricevuta/fattura rilasciata dalla "Eliotecnica Passerini Roberto
& C." di Cesena comprovante l'avvenuto ritiro degli elaborati grafici
e amministrativi relativi al presente appalto.
Nel caso di associazioni temporanee di imprese, dovranno essere
prodotte le seguenti certificazioni:
a) scrittura privata autenticata, conforme alle prescrizioni di cui
all'art. 10, Legge 109/94 e art. 23, DLgs 406/91, da cui risulti il
mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite,
e relativa procura a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo
risultante da atto pubblico. E' ammessa la presentazione sia del
mandato che della procura in un unico atto redatto in forma pubblica;
b) l'offerta e le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1), 5) e
7) sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo ed
espresse in nome e per conto di questa e delle mandanti;
c) cauzione provvisoria di cui al punto 9) stipulata dall'impresa
capogruppo mandataria;
d) per ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, i documenti
e le dichiarazioni di cui ai restanti punti 2), 3), 4.1) o 4.2), 6);
e) documentazione di cui ai punti 8) e 10).
Eventuali ulteriori dichiarazioni:
- in caso di discordanza tra le indicazioni riportate nei certificati
presentati dall'impresa concorrente, (ad esempio nell'ipotesi di
variazione dei legali rappresentanti o dei direttori tecnici a
seguito di sostituzione o decesso, oppure per discordanza dei dati
anagrafici), dovra' essere prodotta una apposita dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi degli artt. 4, 20, 26,
Legge 15/68, a cura del legale rappresentante della ditta, attestante
la situazione effettiva e le eventuali modifiche intervenute.
Resta inteso peraltro che:
- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove
per qualsiasi motivo il plico non giunga a destinazione in tempo
utile;
- si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso in cui manchi o
risulti incompleto o difforme alcuno dei documenti richiesti;
- nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, RD 23/5/1924, n.
827;
- in presenza di una sola offerta valida l'Amministrazione si riserva
la facolta' di aggiudicare o meno;
- le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' rese ai sensi
dell'art. 4, Legge 15/68, possono essere presentate senza autentica
della sottoscrizione purche' alla dichiarazione venga allegata
fotocopia di un documento valido d'idoneita' del sottoscrittore;
- nel caso l'impresa si avvalga della facolta' di produrre in luogo
delle certificazioni richieste le dichiarazioni sostitutive di cui
agli artt. 2 e 4 della Legge 4/1/1968, n. 15, le suddette
dichiarazioni hanno la stessa validita' temporale degli atti che
sostituiscono. Nel caso si riscontri, ad un successivo controllo, la
non veridicita' del contenuto delle suddette dichiarazioni, si rinvia
a quanto previsto dall'art. 26, Legge 4/1/1968, n. 15 e alle sanzioni
penali ivi indicate;
- mentre l'offerente resta impegnato per effetto della presentazione
dell'offerta, questa Azienda non assumera' verso di questi alcun
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti la gara d'appalto in
questione e quelli da essa necessari e dipendenti conseguiranno piena
efficacia giuridica;
- la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto
accettazione piena e incondizionata da parte dell'offerente delle
prescrizioni contenute nel presente bando e negli elaborati di gara.
L'impresa risultata aggiudicataria dovra' presentare, a richiesta
dell'Amministrazione e con le modalita' da essa individuate, idonea
documentazione a riprova delle eventuali dichiarazioni rese ai sensi
della Legge 15/68. Qualora la documentazione concerna stati, fatti e
qualita' certificabili o attestabili da parte di altre pubbliche
Amministrazioni, si provvedera' a richiedere direttamente al soggetto
pubblico competente la necessaria documentazione. Nel caso i
documenti, comunque acquisiti, non risultino conformi a quanto
precedentemente dichiarato, l'Amministrazione aggiudichera' i lavori
al concorrente che segue in graduatoria, fermo restando il diritto al
risarcimento del danno subito dall'Azienda Unita' sanitaria locale.
L'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare il contratto nel termine
che verra' fissato successivamente. Qualora la ditta non provveda
entro il termine stabilito alla stipulazione del contratto,
l'Amministrazione ha facolta' di dichiarare decaduta l'aggiudicazione
e di richiedere il risarcimento del danno in relazione
all'affidamento ad altri dei lavori.
La stipulazione del contratto e' subordinata all'esito favorevole
degli accertamenti previsti dal DPR 3/6/1998, n. 252, qualora il
certificato della competente CCIAA, ove prodotto, sia privo della
dicitura antimatia di cui all'art. 9 del Regolamento succitato.
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna dei lavori ai
sensi dell'art. 337, Legge 2248/1865.Il Capitolato speciale d'appalto
e gli altri elaborati progettuali potranno essere visionati presso
l'UO Attivita' Tecniche di questa Azienda Unita' sanitaria locale -
Viale Ghirotti n. 286 nelle ore d'ufficio (8 - 13) tel. 0547/352320.
Presso l'Eliotecnica "Passerini Roberto & C.", Via Aldini n. 153 -
Cesena - tel. 0547/29183, saranno disponibili, previa prenotazione, i
suddetti elaborati da ritirarsi a cura e spese del richiedente. Il
ritiro degli elaborati e' obbligatorio.
Non si effettuera' servizio di spedizione del bando via fax.
In ordine al procedimento instaurato dal presente bando, si precisa
che i dati raccolti verranno trattati nel pieno rispetto della
normativa vigente in materia di tutela della riservatezza (Legge 675
del 31/12/1996).
IL RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO
Alessandro Casadei
Scadenza: 29 gennaio 1999