AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione di un'area per diagnostica per immagini a servizio del nuovo Pronto Soccorso e di un'area destinata a spogliatoi generali

L'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena - Corso Garibaldi n. 12 -           
tel. 0547/352320 - fax 0547/645196 rende noto che l'1 febbraio 1999,            
alle ore 9, presso la Sala convegni dell'Ospedale "M. Bufalini" di              
Cesena, Viale Ghirotti n. 286, avra' luogo un pubblico incanto, unico           
e definitivo, per l'aggiudicazione dell'appalto indicato in oggetto.            
Importo a base di gara: Lire 1.377.641.212 per opere a corpo di cui             
Lire 884.951.750 per opere impiantistiche (climatizzazione,                     
idrico-sanitario, antincendio, gas medicali, impianti elettrici e               
speciali), Lire 492.689.462 per opere murarie e affini.                         
Iscrizione ANC: categoria G11 (ex 5a-5c) - categoria prevalente per             
Lire 1.500.000.000. Opere scorporabili: categoria G1 per Lire                   
750.000.000.                                                                    
Criterio di aggiudicazione: criterio del massimo ribasso espresso con           
offerta unica percentuale da applicarsi sia sull'importo delle opere            
a corpo posto a base di gara, sia sull'elenco prezzi, ai sensi                  
dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94 cosi' come modificato dall'art.             
7, Legge 2/6/1995, n. 216. In presenza di almeno 5 offerte valide,              
trovera' applicazione il comma 1 bis del citato art. 21 nella                   
modalita' attuativa prevista dal DM 18/12/1997, con conseguente                 
esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una               
percentuale di ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi              
percentuali di tutte le offerte ammesse incrementata dello scarto               
medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta               
media. Qualora il suddetto meccanismo non sia applicabile, trovera'             
applicazione il procedimento di contraddittorio nel caso in cui la              
Commissione ipotizzi l'anomalia di una o piu' offerte.                          
Luogo di esecuzione dei lavori: Ospedale "M. Bufalini" di Cesena.               
Caratteristiche dell'appalto: le opere che formano oggetto del                  
presente appalto consistono nella integrale demolizione delle                   
tramezzature esistenti all'interno dell'area di intervento con                  
spostamento e/o rimozione di porzioni di impianti, realizzazione di             
tutte le nuove partizioni interne, intonaci, pavimenti, rivestimenti,           
controsoffitti, tinteggiature e opere di finitura in genere,                    
realizzazione di impianti idrico-sanitari, di climatizzazione,                  
elettrici e speciali.                                                           
Termine di esecuzione dei lavori: 270 giorni naturali, consecutivi e            
continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                          
Cauzione: l'appaltatore dovra' prestare una garanzia fidejussoria               
pari al 10% dell'importo netto dei lavori; in caso di ribasso d'asta            
superiore al 25% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti           
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
Finanziamento: le opere di cui trattasi saranno finanziate mediante             
accensione di un mutuo.                                                         
Pagamenti: i pagamenti consisteranno in acconti su stato                        
d'avanzamento lavori che saranno emessi bimestralmente e saranno                
relativi alla percentuale di lavori, sull'ammontare complessivo,                
eseguiti in tale bimestre, al netto del ribasso e delle prescritte              
ritenute di legge.                                                              
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10,             
Legge 11/2/1994, n. 109 cosi' come integrato dall'art. 5 bis della              
Legge 2/6/1995, n. 216. E' ammessa la partecipazione di associazioni            
temporanee di concorrenti in conformita' dell'art. 22 e seguenti del            
DLgs 406/91, nonche' la partecipazione di imprese non italiane aventi           
sede in uno Stato della CEE alle condizioni di cui agli artt. 18-19,            
DLgs 406/91.                                                                    
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara di cui trattasi           
in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art.              
2602 Codice civile, procedendosi in tal caso all'esclusione di tutte            
le associazioni temporanee o i consorzi di cui sopra, di cui una                
medesima impresa faccia parte. Non e' parimenti ammessa la                      
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di                    
imprese), di consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge           
109/94 e di imprese ad essi aderenti che siano state indicate dai               
suddetti consorzi quali consorziate per cui essi concorrono, ai sensi           
del successivo punto 7), lett. f); in presenza di tale                          
compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole            
imprese aderenti ai consorzi.                                                   
Si precisa inoltre che la mancata individuazione da parte dei                   
suddetti consorzi delle imprese consorziate per cui concorrono, sara'           
causa di esclusione dalla gara.                                                 
altresi' vietata la compresenza di imprese aventi identita' totale o            
parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legali                  
rappresentanti e/o direttore tecnico, nonche' di soggetti tra i quali           
esistono forme di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359              
del Codice civile; nella prima ipotesi, in presenza di tali                     
compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le           
imprese che si trovano in dette condizioni, mentre nel secondo caso             
(sussistenza di forme di collegamento o controllo ex art. 2359 Codice           
civile) si procedera' all'esclusione di tutte le imprese in cui si              
riscontri tale circostanza solo qualora cio' comporti una reale                 
incidenza operativa e gestionale delle une sulle altre in termini di            
commistione soggettiva o intreccio degli organi amministrativi e di             
rappresentanza.                                                                 
Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorso il             
termine di 6 mesi dalla data di esperimento della gara, salvo che sia           
intervenuta l'aggiudicazione definitiva.                                        
Subappalti: l'appalto e' soggetto, in materia di subappalto, alle               
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive                  
integrazioni e modificazioni; si specifica, al riguardo, che in caso            
di subappalto o cottimo l'Amministrazione corrispondera' comunque               
all'appaltatore l'importo dei lavori eseguiti dal subappaltatore o              
dal cottimista. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                   
trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti               
corrisposti al subappaltatore con indicazione delle ritenute di                 
garanzia effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento            
effettuato dall'Amministrazione appaltante; si specifica, altresi',             
ai sensi dell'art. 34, Legge 109/94 e successive modificazioni, che             
le ulteriori lavorazioni comprese nel presente appalto, oltre a                 
quelle riconducibili alla categoria prevalente, ricavabili dagli                
elaborati di progetto a cui si rinvia, si possono cosi' riassumere:             
- opere edili ed affini  Lire 492.689.462                                       
- impianto idrico sanitario,                                                    
  antincendio, gas medicali  Lire  58.972.000                                   
Per partecipare alla gara i soggetti interessati dovranno far                   
pervenire, a mezzo del Servizio postale o di agenzia di recapito o a            
mano, in plico sigillato e firmato sui lembi di chiusura riportante             
all'esterno l'indicazione del mittente e la seguente dicitura                   
"Offerta per la gara d'appalto dei lavori di realizzazione di un'area           
per diagnostica per immagini a servizio del nuovo Pronto Soccorso e             
di un'area destinata a spogliatoi generali" alla Segreteria generale            
- Sezione Archivio e Protocollo - Azienda Unita' sanitaria locale -             
Corso Garibaldi n. 12 - 47023 Cesena (FO), entro le ore 13 del                  
29/1/1999 i seguenti documenti, a pena di esclusione, con la                    
precisazione che al fine del rispetto del termine di cui sopra, fara'           
fede il timbro apposto dal Protocollo generale dell'Azienda Unita'              
sanitaria locale di Cesena.                                                     
1) Offerta redatta in carta legale, contenente l'indicazione del                
ribasso unico percentuale in cifre ed in lettere, da applicare sia              
sull'importo delle opere a corpo posto a base di gara sia sull'elenco           
prezzi, datata e sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal              
legale rappresentante dell'impresa concorrente o dell'impresa                   
capogruppo in caso di raggruppamento temporaneo d'imprese. Detta                
offerta dovra' essere chiusa in apposita busta sigillata,                       
controfirmata sui lembi di chiusura, recante la dicitura "contiene              
offerta economica".                                                             
In caso di discordanza tra l'offerta indicata in lettere e quella               
indicata in cifre, e' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per               
l'Azienda Unita' sanitaria locale, fatti salvi i casi di errore                 
materiale.                                                                      
Si avverte che, trascorso il termine fissato, non sara' ritenuta                
valida alcuna altra offerta anche sostitutiva o aggiuntiva di offerta           
precedente, e non si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara'                 
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta.                   
Non sono ammesse offerte in aumento ne' offerte condizionate o                  
incomplete o espresse in modo indeterminato.                                    
2) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale costruttori, di data             
non anteriore a 12 mesi dalla data fissata per la gara (in originale            
bollato o copia autenticata bollata) per la categoria G11 (ex 5a -              
5c) per importo non inferiore a Lire 1.500.000.000.                             
Nel caso di partecipazione in ATI verticale la capogruppo dovra'                
possedere l'iscrizione ANC alla categoria prevalente (G11) per                  
importo di Lire 750.000.000, mentre la mandante dovra' essere                   
iscritta alla categoria Gl per importo di Lire 750.000.000.                     
Nel caso di ATI orizzontale la capogruppo dovra' essere l'impresa in            
possesso della classifica piu' elevata di iscrizione ANC per la                 
categoria G11, fermo restando che ciascuna delle imprese riunite                
dovra' essere iscritta alla categoria G11 per classifica                        
corrispondente ad 1/5 dell'importo dei lavori oggetto dell'appalto.             
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite              
sono iscritte deve essere almeno pari all'importo dei lavori da                 
appaltare.                                                                      
Ai fini della partecipazione alla presente gara possono essere                  
utilizzati i certificati di iscrizione all'ANC ancora in corso di               
validita' che fanno riferimento alle categorie previgenti.                      
In tale caso costituira' titolo per l'ammissione il possesso                    
dell'iscrizione all'ANC nella previgente categoria 5a o 5c oppure in            
entrambe purche', in quest'ultimo caso, la somma degli importi di               
iscrizione alle suddette categorie, ora confluite nella G11, sia pari           
all'importo richiesto (Lire 1.500.000.000).                                     
Sara' compito della stazione appaltante verificare la sussistenza del           
requisito richiesto sulla base della tabella di equiparazione                   
prevista dalla circolare del Ministero dei Lavori pubblici 1467/VL              
del 4/9/1998.                                                                   
In luogo del suddetto certificato e' ammessa la presentazione di                
dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante                
dell'impresa ai sensi dell'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15, come             
modificata e integrata dalla Legge 127/97, contenente precisa                   
indicazione del numero di matricola, delle categorie e classifiche di           
importo per le quali l'interessato e' iscritto all'ANC e dei soggetti           
che costituiscono la Direzione tecnica dell'impresa.                            
Nei casi in cui, relativamente alle imprese concorrenti, siano                  
intervenute le seguenti variazioni ai sensi delle corrispondenti                
norme del Codice civile:                                                        
a) semplice variazione nella ragione sociale o nella denominazione              
sociale;                                                                        
b) variazione nella rappresentanza legale;                                      
c) trasformazione della forma giuridica per intervenuta variazione              
dell'atto costitutivo;                                                          
d) conferimento di azienda;                                                     
e) fusione per incorporazione,                                                  
e non sia ancora conclusa la procedura di ratifica delle variazioni             
stesse prevista dalla circolare del Ministero dei Lavori pubblici n.            
382 del 2/8/1985, essa sara' ammessa alla gara a condizione che                 
produca, oltre al certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei              
costruttori che indica la forma giuridica dell'impresa precedente               
alle trasformazioni avvenute, la seguente documentazione, resa in               
copia autentica notarile:                                                       
- delibera concernente la modifica dell'atto societario (societa' in            
nome collettivo, societa' in accomandita semplice, societa' a                   
responsabilita' limitata, societa' per azioni), nonche' di ragione o            
denominazione sociale;                                                          
- atto di conferimento di azienda;                                              
- atto di fusione per incorporazione.                                           
Nel caso in cui la variazione in corso di ratifica consista nella               
costituzione di una societa' commerciale da iscrivere al posto della            
ditta individuale, occorre che il rappresentante legale produca,                
oltre al certificato di iscrizione nell'Albo nazionale dei                      
costruttori della ditta individuale, un'apposita dichiarazione, resa            
con sottoscrizione autenticata dal notaio, nella quale attesti che              
nella societa' sono state conferite anche le iscrizioni di cui quella           
era titolare, con contestuale richiesta di cancellazione della ditta            
individuale predetta dall'ANC.                                                  
Le imprese stabilite in altri Stati membri della CEE possono                    
sostituire il certificato di iscrizione all'ANC con le attestazioni             
previste dagli artt. 8 e 19 del DLgs 406/91.                                    
3) Certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei            
mesi rispetto a quella fissata per la gara riferito a:                          
- direttore/i tecnico/i ed al titolare se si tratta di impresa                  
individuale;                                                                    
- direttore/i tecnico/i ed a tutti i componenti se si tratta di                 
societa' in nome collettivo;                                                    
- direttore/i tecnico/i ed a tutti i soci accomandatari se si tratta            
di societa' in accomandita semplice;                                            
- direttore/i tecnico/i ed agli amministratori muniti di poteri di              
rappresentanza per ogni altra societa'.                                         
In luogo di detto certificato e' ammessa la presentazione di                    
dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 2, Legge 15/68 come               
modificata e integrata dalla Legge 127/97, da parte di ciascuno dei             
soggetti sopra individuati, nella quale attesti di non aver riportato           
condanne con sentenza passata in giudicato per un reato che incida              
gravemente sulla propria moralita' professionale, o comportante la              
pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con la pubblica                    
Amministrazione.                                                                
4.1) Per le imprese individuali                                                 
Certificato, in competente bollo, di iscrizione al Registro delle               
imprese tenuto dalla competente Camera di Commercio, di data non                
anteriore a sei mesi dalla data fissata per la gara, dal quale                  
risultino:                                                                      
- le generalita' del titolare dell'impresa;                                     
- l'attestazione che il medesimo non si trovi in stato di fallimento,           
concordato preventivo o amministrazione controllata, e che a carico             
di esso non si siano verificate dette procedure nel quinquennio                 
anteriore alla data della gara;                                                 
- l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90 relativamente agli                  
impianti di cui all'art. 1, lettere a), b), c), d), e);                         
- la dicitura antimafia ai sensi dell'art. 9, DPR 3/6/1998,  n.352              
ove siano gia' attivi i collegamenti informatici o telematici tra               
Prefettura e Camera di Commercio. Resta comunque inteso che la                  
mancanza nel certificato della suddetta "dicitura antimafia" non                
comportera' l'esclusione dalla gara.                                            
Nel caso il Registro delle imprese non contenga tutti gli elementi              
indicati occorre produrre l'attestazione della Cancelleria del                  
Tribunale competente - Sezione Fallimentare, in corso di validita'.             
4.2) Per le societa' commerciali, le cooperative e loro consorzi                
- Certificato in competente bollo, di iscrizione al Registro delle              
imprese tenuto dalla competente Camera di Commercio di data non                 
anteriore a sei mesi dalla data fissata per la gara dal quale                   
risultino:                                                                      
- gli estremi dell'atto costitutivo, le generalita' dell'impresa e              
l'oggetto sociale;                                                              
- il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare             
legalmente la societa' stessa;                                                  
- che la societa' non si trovi in stato di fallimento, concordato               
preventivo o amministrazione controllata e che a carico di essa non             
si siano verificate dette procedure nel quinquennio anteriore alla              
data della gara;                                                                
- abilitazione ai sensi della Legge 46/90 relativamente agli impianti           
di cui all'art. 1, lettere a), b), c), d), e);                                  
- dicitura antimafia ai sensi dell'art. 9, DPR 3/6/1998, n. 252, ove            
siano gia' attivi i collegamenti informatici o telematici tra                   
Prefettura e Camera di Commercio. Resta comunque inteso che la                  
mancanza nel certificato della suddetta dicitura non comportera'                
l'esclusione dalla gara.                                                        
Si precisa che, qualora l'impresa concorrente non possegga tutte le             
abilitazioni di cui all'art. 1, lettere a), b), c), d), e), Legge               
46/90 non potra' eseguire direttamente quella parte di opere                    
impiantistiche per le quali non risulti abilitata, e le stesse                  
dovranno essere eseguite o mediante affidamento in subappalto a                 
imprese in possesso delle relative abilitazioni, e di cio' si dovra'            
trovare riscontro nella dichiarazione di cui al successivo punto 7),            
o mediante costituzione di associazione temporanea orizzontale,                 
associando altre imprese in possesso della relativa abilitazione.               
In luogo del certificato di iscrizione al Registro delle imprese di             
cui ai precedenti punti 4.1.) e 4.2) i partecipanti possono                     
presentare una dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale               
rappresentante ai sensi dell'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 come            
modificata e integrata dalla Legge 127/97, contenente le attestazioni           
di cui sopra.                                                                   
In luogo del certificato della Cancelleria del Tribunale - Sezione              
Fallimentare di cui al punto 4.1) e' possibile presentare una                   
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', resa dal titolare              
dell'impresa ai sensi degli artt. 4, 20, 26 della Legge 15/68                   
contenente le attestazioni di cui sopra.                                        
5) Dichiarazione in carta semplice, resa dal legale rappresentante,             
con la quale l'impresa attesta a pena di esclusione:                            
a) di aver preso conoscenza delle opere da eseguire, di aver visitato           
la localita' interessata dei lavori e di averne accertato le                    
condizioni di viabilita' e di disponibilita' per l'area di cantiere             
per il posizionamento di attrezzature, movimentazione e deposito dei            
materali;                                                                       
b) di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte            
le circostanze generali e particolari che possono influire sulla                
determinazione delle condizioni contrattuali, dei prezzi, e                     
sull'esecuzione dei lavori;                                                     
c) di aver visionato in particolare e di aver esattamente valutato              
quantitativamente, qualitativamente ed economicamente tutti gli oneri           
relativi agli allacciamenti impiantistici alle reti esistenti e/o               
alle centrali tecnologiche;                                                     
d) di accettare incondizionatamente le norme del Capitolato speciale            
e degli altri elaborati di gara assumendone tutti gli oneri; in                 
particolare di aver valutato in sede di formulazione dell'offerta               
tutte le circostanze ed elementi che riguardano e influiscono sulla             
quantita', sulla misura e sul costo dei materiali, della mano                   
d'opera, dei noli e dei trasporti, nonche' di aver valutato gli oneri           
di cui all'art. 11 del Capitolato speciale;                                     
e) di ritenere i prezzi offerti complessivamente remunerativi e                 
comprensivi di tutti gli oneri indicati nel Capitolato speciale,                
compresi gli oneri per l'attuazione delle misure di sicurezza nel               
cantiere;                                                                       
f) di presentarsi alla stipulazione del contratto nei termini di                
legge e di eseguire i lavori di cui trattasi alle condizioni e prezzi           
indicati nei citati atti e ai prezzi offerti;                                   
g) di avere disponibili le attrezzature adeguate per l'esecuzione dei           
lavori secondo le migliori norme e sistemi contrattuali nei tempi ed            
al prezzo a corpo pattuito;                                                     
h) di assumere la piena responsabilita' dell'organizzazione del                 
cantiere e dell'osservanza delle norme vigenti in materia di                    
prevenzione infortuni, fatto salvo quanto previsto dall'art. 7 del              
DLgs 626/94, nominando all'uopo il signor . . . . . . . . . . quale             
responsabile del cantiere, nell'intesa che verra' comunicato                    
tempestivamente per iscritto il nominativo di un eventuale successivo           
sostituto;                                                                      
i) di ritenersi pienamente responsabile sia civilmente che penalmente           
di eventuali danni a cose e persone, strutture ed impianti che                  
potranno derivare direttamente o indirettamente dalla esecuzione dei            
suddetti lavori, per fatto proprio o dei propri dipendenti, senza               
diritto ad alcuna rivalsa per qualsiasi titolo sia nei confronti                
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena che dalla Direzione              
lavori, sollevando a tal scopo il personale preposto alla Direzione             
lavori.                                                                         
6) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa ai sensi                
degli artt. 4, 20, 26 della Legge 4/1/1968, n. 15 dal legale                    
rappresentante con la quale l'impresa attesta:                                  
a) di non avere commesso, nell'esercizio della propria attivita'                
professionale, errore grave accertato con qualsiasi mezzo di prova              
dalla stazione appaltante;                                                      
b) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni            
e i conseguenti adempimenti secondo la legislazione vigente nei                 
confronti dell'INPS, dell'INAIL e della Cassa edile;                            
c) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni            
in materia di imposte e tasse e i conseguenti adempimenti secondo la            
legislazione italiana;                                                          
d) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti per              
concorrere ad appalti e concessioni;                                            
e) che non sussiste alcuna delle forme di collegamento e controllo ex           
art. 2359 Codice civile con altre imprese concorrenti alla presente             
gara; che il titolare, per le imprese individuali, o uno degli                  
amministratori con poteri di rappresentanza per le societa', non                
riveste cariche con poteri di rappresentanza e/o carica di direttore            
tecnico in altre imprese concorrenti alla presente gara;                        
f) per i consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e             
consorzi tra imprese artigiane le imprese consorziate per le quali il           
consorzio concorre e che in caso di aggiudicazione saranno                      
affidatarie dell'esecuzione dei lavori di cui trattasi.                         
7) Eventuale dichiarazione, resa dal legale rappresentante, della               
volonta' di avvalersi del subappalto ai sensi dell'art. 18, comma 3,            
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni, con indicazione              
delle opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo, nel           
rispetto dei limiti e condizioni previste dalla vigente normativa               
legislativa, nonche' da uno a sei nominativi di subappaltatori                  
candidati ad eseguire ciascuna delle categorie di lavori che si                 
intendono subappaltare. Nel caso sia indicato un solo soggetto, di              
esso dovra' essere certificato il possesso dell'iscrizione all'Albo             
nazionale costruttori per categorie e classifiche corrispondenti ai             
lavori da realizzare in subappalto, ovvero il possesso                          
dell'iscrizione alla Camera di Commercio ove, secondo la legislazione           
vigente, quest'ultima sia sufficiente in ragione dell'importo delle             
opere eventualmente subappaltabili (importi pari o inferiori a 75               
milioni).                                                                       
Tale dichiarazione costituisce presupposto necessario e                         
indispensabile per l'eventuale autorizzazione da parte                          
dell'Amministrazione appaltante.                                                
Si precisa che, qualora l'impresa offerente non sia in possesso di              
tutte le abilitazioni richieste ex Legge 46/90, la mancata                      
presentazione della dichiarazione di cui al presente punto                      
relativamente al subappalto delle opere impiantistiche per le quali             
non risulta abilitata comporta l'esclusione dalla gara.                         
Si precisa, altresi', che qualora una impresa partecipante alla gara            
in proprio venga altresi' indicata quale candidata al subappalto da             
altra impresa concorrente alla medesima gara, l'Amministrazione                 
neghera' l'autorizzazione all'affidamento di subappalti in favore               
dell'impresa che abbia presentato anche una propria offerta.                    
8) Dichiarazione rilasciata dall'UO Attivita' Tecniche di questa                
Azienda Unita' sanitaria locale attestante che l'impresa ha                     
effettuato il sopralluogo nei luoghi interessati dai lavori di cui              
trattasi.                                                                       
Si precisa che tale sopralluogo dovra' essere effettuato dal titolare           
o legale rappresentante (munito di copia del certificato CCIAA o                
altro documento da cui sia desumibile la suddetta qualifica), dal               
direttore tecnico (munito di copia del certificato ANC o altro                  
documento da cui sia desumibile la carica ricoperta) o da delegato              
dell'impresa munito di atto di delega in tal senso. Chi effettua il             
sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una impresa.                       
Il suddetto sopralluogo potra' essere concordato telefonando al                 
numero 0547/352320 dalle ore 8 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi'.             
Si richiede un preavviso di almeno 2 giorni.                                    
9) Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 30, Legge 109/94 di Lire             
27.552.825, pari al 2% dell'importo a base d'asta, da prestarsi                 
mediante fidejussione bancaria o assicurativa.                                  
Tale cauzione sara' automaticamente svincolata alla sottoscrizione              
del contratto per l'aggiudicatario mentre per i non aggiudicatari               
detta cauzione verra' restituita non appena sara' intervenuta                   
l'aggiudicazione definitiva.                                                    
10) Ricevuta/fattura rilasciata dalla "Eliotecnica Passerini Roberto            
& C." di Cesena comprovante l'avvenuto ritiro degli elaborati grafici           
e amministrativi relativi al presente appalto.                                  
Nel caso di associazioni temporanee di imprese, dovranno essere                 
prodotte le seguenti certificazioni:                                            
a) scrittura privata autenticata, conforme alle prescrizioni di cui             
all'art. 10, Legge 109/94 e art. 23, DLgs 406/91, da cui risulti il             
mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite,           
e relativa procura a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo            
risultante da atto pubblico. E' ammessa la presentazione sia del                
mandato che della procura in un unico atto redatto in forma pubblica;           
b) l'offerta e le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1), 5) e             
7) sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo ed            
espresse in nome e per conto di questa e delle mandanti;                        
c) cauzione provvisoria di cui al punto 9) stipulata dall'impresa               
capogruppo mandataria;                                                          
d) per ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, i documenti           
e le dichiarazioni di cui ai restanti punti 2), 3), 4.1) o 4.2), 6);            
e) documentazione di cui ai punti 8) e 10).                                     
Eventuali ulteriori dichiarazioni:                                              
- in caso di discordanza tra le indicazioni riportate nei certificati           
presentati dall'impresa concorrente, (ad esempio nell'ipotesi di                
variazione dei legali rappresentanti o dei direttori tecnici a                  
seguito di sostituzione o decesso, oppure per discordanza dei dati              
anagrafici), dovra' essere prodotta una apposita dichiarazione                  
sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi degli artt. 4, 20, 26,               
Legge 15/68, a cura del legale rappresentante della ditta, attestante           
la situazione effettiva e le eventuali modifiche intervenute.                   
Resta inteso peraltro che:                                                      
- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove           
per qualsiasi motivo il plico non giunga a destinazione in tempo                
utile;                                                                          
- si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso in cui manchi o             
risulti incompleto o difforme alcuno dei documenti richiesti;                   
- nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di            
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, RD 23/5/1924, n.              
827;                                                                            
- in presenza di una sola offerta valida l'Amministrazione si riserva           
la facolta' di aggiudicare o meno;                                              
- le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' rese ai sensi              
dell'art. 4, Legge 15/68, possono essere presentate senza autentica             
della sottoscrizione purche' alla dichiarazione venga allegata                  
fotocopia di un documento valido d'idoneita' del sottoscrittore;                
- nel caso l'impresa si avvalga della facolta' di produrre in luogo             
delle certificazioni richieste le dichiarazioni sostitutive di cui              
agli artt. 2 e 4 della Legge 4/1/1968, n. 15, le suddette                       
dichiarazioni hanno la stessa validita' temporale degli atti che                
sostituiscono. Nel caso si riscontri, ad un successivo controllo, la            
non veridicita' del contenuto delle suddette dichiarazioni, si rinvia           
a quanto previsto dall'art. 26, Legge 4/1/1968, n. 15 e alle sanzioni           
penali ivi indicate;                                                            
- mentre l'offerente resta impegnato per effetto della presentazione            
dell'offerta, questa Azienda non assumera' verso di questi alcun                
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti la gara d'appalto in              
questione e quelli da essa necessari e dipendenti conseguiranno piena           
efficacia giuridica;                                                            
- la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto                       
accettazione piena e incondizionata da parte dell'offerente delle               
prescrizioni contenute nel presente bando e negli elaborati di gara.            
L'impresa risultata aggiudicataria dovra' presentare, a richiesta               
dell'Amministrazione e con le modalita' da essa individuate, idonea             
documentazione a riprova delle eventuali dichiarazioni rese ai sensi            
della Legge 15/68. Qualora la documentazione concerna stati, fatti e            
qualita' certificabili o attestabili da parte di altre pubbliche                
Amministrazioni, si provvedera' a richiedere direttamente al soggetto           
pubblico competente la necessaria documentazione. Nel caso i                    
documenti, comunque acquisiti, non risultino conformi a quanto                  
precedentemente dichiarato, l'Amministrazione aggiudichera' i lavori            
al concorrente che segue in graduatoria, fermo restando il diritto al           
risarcimento del danno subito dall'Azienda Unita' sanitaria locale.             
L'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare il contratto nel termine              
che verra' fissato successivamente. Qualora la ditta non provveda               
entro il termine stabilito alla stipulazione del contratto,                     
l'Amministrazione ha facolta' di dichiarare decaduta l'aggiudicazione           
e di richiedere il risarcimento del danno in relazione                          
all'affidamento ad altri dei lavori.                                            
La stipulazione del contratto e' subordinata all'esito favorevole               
degli accertamenti previsti dal DPR 3/6/1998, n. 252, qualora il                
certificato della competente CCIAA, ove prodotto, sia privo della               
dicitura antimatia di cui all'art. 9 del Regolamento succitato.                 
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna dei lavori ai           
sensi dell'art. 337, Legge 2248/1865.Il Capitolato speciale d'appalto           
e gli altri elaborati progettuali potranno essere visionati presso              
l'UO Attivita' Tecniche di questa Azienda Unita' sanitaria locale -             
Viale Ghirotti n. 286 nelle ore d'ufficio (8 - 13) tel. 0547/352320.            
Presso l'Eliotecnica "Passerini Roberto & C.", Via Aldini n. 153 -              
Cesena - tel. 0547/29183, saranno disponibili, previa prenotazione, i           
suddetti elaborati da ritirarsi a cura e spese del richiedente. Il              
ritiro degli elaborati e' obbligatorio.                                         
Non si effettuera' servizio di spedizione del bando via fax.                    
In ordine al procedimento instaurato dal presente bando, si precisa             
che i dati raccolti verranno trattati nel pieno rispetto della                  
normativa vigente in materia di tutela della riservatezza (Legge 675            
del 31/12/1996).                                                                
IL RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO                                 
Alessandro Casadei                                                              
Scadenza: 29 gennaio 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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