AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto n. 29/98 - Lavori di adeguamento e rinforzo di cavalcavia dell'Autostrada della Cisa - A15

1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.               
26/A, 43010 Ponte Taro - Noceto (PR) Italia - tel. 0521/613711 - fax            
0521/613731.                                                                    
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di adeguamento e            
rinforzo dei seguenti cavalcavia, dell'Autostrada della Cisa - A15:             
a) cavalcavia svincolo di Fornovo, ubicato nel comune di Medesano               
(PR);                                                                           
b) cavalcavia sulla SS n. 9, ubicato nei comuni di Noceto (PR) e                
Fontevivo (PR).                                                                 
3) Importo dei lavori a base d'asta: l'importo complessivo dei lavori           
ammonta a Lire 1.673.672.513, IVA esclusa, di cui: Lire 728.929.217             
relativi ad a) cavalcavia svincolo di Fornovo; Lire 944.743.296                 
relativi a  b) cavalcavia sulla SS n. 9.                                        
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                  
costruttori per la categoria G3 per importo minimo di Lire                      
1.500.000.000.                                                                  
5) Termine di ultimazione dei lavori: il termine utile per                      
l'ultimazione dei lavori e' di giorni 245 decorrenti dal verbale di             
consegna.                                                                       
6) Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta con             
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento            
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,           
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.            
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n.             
109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995, n. 101 convertito, con              
modificazioni, dalla Legge 216/95.                                              
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le            
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997.                              
Tale procedura di esclusione non sara' effettuata qualora il numero             
delle offerte valide risulti inferiore a cinque.                                
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della societa'.                                              
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e                 
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari              
sono in visione il lunedi' o il venerdi' dalle 9 alle 12 presso                 
l'Ufficio Tecnico della societa' (tel. 0521/613711) e possono essere            
ritirati, a spese dei richiedenti, presso l'Eliofototecnica Barbieri            
Snc, Via Reggio n. 3/a - Parma (tel. 0521/944911).                              
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire, con le             
modalita' piu' oltre specificate, una cauzione provvisoria pari al 2%           
dell'importo complessivo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art.           
30, comma 1, della Legge 109/94, come vigente.                                  
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia                
fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale, ai sensi                    
dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come                   
indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme generali.                    
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al  25%,            
tale garanzia fideiussoria dovra' essere aumentata di tanti  punti              
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una                 
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge                
109/94, come indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme                 
generali.                                                                       
9) Offerta di imprese riunite: in facolta' dei concorrenti presentare           
offerta ai sensi degli artt. 22 e successivi del DLgs 406/91.                   
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno             
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata                 
notificata l'aggiudicazione definitiva.                                         
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio              
della societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera, di cui agli            
artt. 33 e 34 del Capitolato generale dello Stato, verranno                     
effettuati mediante l'emissione di certificati di pagamento,                    
compilati in base a stati di avanzamento bimestrali.                            
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione                
delle offerte: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana e,              
pena  l'esclusione, deve pervenire a mezzo del servizio postale di              
Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso Servizio postale,            
ad esclusivo rischio del mittente, all'Autocamionale della Cisa SpA,            
Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - entro le ore           
12 del 12 gennaio 1999. La gara, in seduta pubblica, si terra' il 13            
gennaio 1999, alle ore 9,30 presso la sede della societa'.                      
Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa societa'                
entro i termini di cui sopra il plico contenente:                               
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma                  
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o                
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che            
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in               
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.            
In caso di discordanza, sara' ritenuto valido il ribasso espresso in            
lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola              
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto e la dicitura "Offerta". La busta contenente             
l'offerta, pena l'esclusione, deve essere sigillata e controfirmata             
sui lembi di chiusura e in essa non devono essere inseriti altri                
documenti. Oltre il suddetto termine di ricezione non sara' ritenuta            
valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di               
quella precedente, ne' sara' consentita in sede di gara la                      
presentazione di altra offerta. La busta contenente l'offerta e la              
documentazione richiesta devono essere inserite, a pena di                      
esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e                  
controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio del quale                 
devono essere indicati: il nominativo dell'impresa mittente, il                 
numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica n. 29/98 - Lavori           
di adeguamento e rinforzo dei seguenti cavalcavia dell'Autostrada               
della Cisa - A15: a) cavalcavia svincolo di Fornovo, ubicato nel                
comune di Medesano (PR); b) cavalcavia sulla SS n. 9, ubicato nei               
comuni di Noceto (PR) e Fontevivo (PR)". La sigillatura dei plico e             
della busta contenente l'offerta puo' essere effettuata anche senza             
ceralacca.                                                                      
L'offerta deve essere corredata dalla sotto  elencata documentazione:           
b) dichiarazione, in carta legale e con firma del legale                        
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',             
con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di aver preso visione            
delle condizioni tutte del capitolato speciale d'appalto, di aver               
ritirato il piano di sicurezza e che, recatasi sul posto, ha preso              
conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze             
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione           
dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possano influire              
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi              
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta;               
b.2) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di              
sicurezza; b.3) i lavori o parti di opere che intende eventualmente             
subappaltare o concedere in cottimo e l'indicazione da uno a sei                
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di                  
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta deve essere              
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del                
medesimo dei requisiti di cui all'art. 34, comma 1, n. 4 della Legge            
109/94, come vigente. Si precisa che i pagamenti al subappaltatore              
verranno effettuati direttamente dall'impresa aggiudicataria, la                
quale, entro 20 giorni da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla            
stazione appaltante e alla direzione lavori copia delle fatture                 
quietanzate relative ai certificati di pagamento corrisposti al                 
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                    
effettuate. L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni           
stabilite dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente; b.4) che               
l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di presentazione                    
dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di procedimenti per la             
sospensione o cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge             
57/62; b.5) che i fornitori dell'impresa realizzeranno la fornitura             
di appoggi, giunti e ritegni sismici come prescritto dalle specifiche           
tecniche contenute nel capitolato speciale d'appalto - Norme                    
tecniche;                                                                       
c) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in              
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche           
ed integrazioni, alla categoria G3 per importo minimo di Lire                   
1.500.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con firma autenticata           
del legale rappresentante. In caso di associazione temporanea di                
imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'ANC, le disposizioni di           
cui agli artt. 22 e successivi del DL 406/91;                                   
d) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale                  
rappresentante dell'Ente fideiussore, idonea a comprovare, l'avvenuta           
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei             
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante                 
fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,           
Legge 109/94, come vigente. Tale cauzione provvisoria sara'                     
svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della                  
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari,           
con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta                         
l'aggiudicazione;                                                               
e) originale dell'attestato di presa visione dei documenti                      
contrattuali e di ritiro del piano di sicurezza. A tal fine, il                 
rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o suo delegato)               
dovra' recarsi nelle giornate di lunedi' o venerdi', dalle ore 9 alle           
ore 12, presso l'Ufficio Tecnico dell'Autocamionale della Cisa SpA,             
portando una fotocopia semplice del certificato CCIAA o ANC se                  
titolare, ovvero, unitamente a tale fotocopia, delega con firma                 
autenticata se delegato, oltre ad un documento di riconoscimento. Al            
termine della visione dei documenti un tecnico incaricato della                 
committente rilascera' debitamente compilato il suddetto attestato.             
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la             
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti                 
validi attestati in fotocopia.                                                  
f.1) per le imprese individuali: certificato, in corso di validita',            
rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente - Sezione                 
Fallimentare - ovvero certificato equipollente rilasciato dalla CCIAA           
competente, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in              
stato di amministrazione controllata, liquidazione o fallimento e non           
abbia presentato domanda di concordato preventivo ovvero se tali                
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere            
indicato, oltre alla denominazione dell'impresa, il cognome e nome,             
luogo e data di nascita della persona abilitata ad impegnare e a                
quietanzare in nome e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno           
e libero esercizio di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle           
attestazioni richieste non risultino dal suddetto certificato, questo           
deve essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni                 
sostitutive con firma autenticata. Si precisa che tale certificato              
dovra' riportare la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR               
3/6/1998, n. 252;                                                               
f.2) per le societa' commerciali o cooperative e loro consorzi:                 
certificato di iscrizione alla CCIAA, competente (certificato di                
vigenza), in corso di validita', sul quale devono essere riportate le           
seguenti indicazioni: - gli estremi dell'atto costitutivo e degli               
eventuali atti successivi che abbiano modificato o integrato l'atto             
medesimo e l'annesso statuto; - il nominativo delle persone delegate            
a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa; -                   
l'attestazione che la societa' non si trovi in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non abbia presentato domanda di                
concordato e che a carico di essa non si siano verificate  procedure            
di fallimento, di concordato o di amministrazione controllata, ovvero           
se tali procedure si siano verificate nel quinquennio anteriore. Nel            
caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal                  
certificato di vigenza, questo deve essere integrato con idonee                 
certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata. Si            
precisa che tale certificato dovra' riportare la dicitura antimafia,            
di cui all'art. 9 del DPR 3/6/1998, n. 252.                                     
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di                   
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i                
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),               
ciascuna impresa partecipante all'associazione deve produrre le                 
dichiarazioni di cui ai punti b.4), b.5) e le certificazioni di cui             
ai punti c), e), f).                                                            
Inoltre, l'impresa capogruppo deve produrre in bollo competente la              
documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale                   
risulti:                                                                        
- il conferimento, mediante scrittura privata autenticata, di mandato           
collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza, a            
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;                                
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della           
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).                               
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma                    
autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate.           
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio d'imprese non puo'           
concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di altre           
riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa stessa e           
delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                              
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge                
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il                    
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e                    
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della              
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di                   
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a                      
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.                   
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
Si precisa inoltre che:                                                         
A) si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti            
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti, ovvero                 
qualora l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta sigillata e             
controfirmata sui lembi di chiusura;                                            
B) l'impresa aggiudicataria dell'appalto dovra' consegnare la                   
garanzia fideiussoria e la polizza assicurativa prima dell'inizio dei           
lavori; inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni               
dalla comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste                
dalla Legge 187/91;                                                             
C) sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le             
imprese non iscritte all'ANC, aventi sede in uno Stato della CEE alle           
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;                        
D) agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro            
liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara'                 
soggetto ad imposta sul valore aggiunto (IVA);                                  
E) la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto                      
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle              
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel                 
capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL PRESIDENTE                                                                   
Sergio Conti                                                                    
Scadenza: 12 gennaio 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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