AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara licitazione privata per l'affidamento delle opere elettriche ed affini di manutenzione negli edifici di proprieta' dell'Azienda Ospedaliera di Parma

Questa Amministrazione, in esecuzione della delibera del Direttore              
generale n.2011 del 19/12/1997, indice un appalto,                              
da espletarsi mediante procedura di                                             
licitazione privata, per l'affidamento delle opere elettriche ed                
affini di manutenzione negli edifici di proprieta' dell'Azienda                 
Ospedaliera di Parma per un importo complessivo presunto di Lire                
1.850.000.000 (IVA esclusa) - periodo: 365 giorni dalla data di                 
consegna dei lavori.                                                            
L'aggiudicazione dei lavori sara' effettuata col criterio di massimo            
ribasso, ai sensi dell'art. 21, comma 1, della Legge 11/2/1994, n.              
109, cosi' come modificato dall'art. 7, comma 1, del DL 3/4/1995, n.            
101, convertito con modifiche nella Legge 2/6/1995, n. 216, mediante            
offerta di ribasso unico percentuale da applicarsi sull'elenco                  
prezzi. L'aggiudicazione verra' effettuata anche in presenza di una             
sola offerta valida.                                                            
Ente appaltante: Azienda Ospedaliera di Parma - sede: Via Gramsci n.            
14 - 43100 Parma - tel. 0521/259400 - telefax 0521/259459.                      
Non e' ammessa la revisione prezzi. Non saranno ammesse offerte in              
aumento. La verifica dell'anomalia verra' effettuata come da lettera            
di invito. I pagamenti in acconto saranno effettuati secondo le                 
modalita' stabilite dal capitolato d'oneri. L'importo presunto base             
di appalto sara' finanziato mediante ricorso a fonti interne.                   
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori (ANC) per la              
seguente categoria prevalente: cat. 5C - impianti elettrici,                    
telefonici, radiotelefonici, televisivi e simili e loro manutenzione            
- per una classifica fino a Lire 3.000.000.000.                                 
Sono ammesse a partecipare associazioni temporanee d'impresa                    
orizzontali e verticali.                                                        
Sono ammesse altresi' imprese riunite in associazioni temporanee od             
in consorzio, nel rispetto della normativa di cui agli artt. 22 e               
seguenti del DLgs 19/12/1991, n. 406, e successive integrazioni e               
modificazioni, nonche' gli altri soggetti previsti dalla Legge                  
109/94, cosi' come modificata dalla Legge 216/95, fatta eccezione per           
i consorzi stabili. Le imprese aventi sede in uno Stato CEE e non               
iscritte all'ANC saranno ammesse alla presente gara d'appalto nel               
rispetto delle condizioni di cui agli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.            
Le domande di partecipazione, in bollo, redatte in lingua italiana e            
sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa dovranno essere             
recapitate a mezzo del Servizio postale raccomandato di Stato, in               
corso particolare o di servizio di posta celere, e pervenire, a pena            
di esclusione, a: Azienda Ospedaliera di Parma - Ufficio Protocollo             
generale - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma entro e non oltre il                 
termine perentorio delle ore 12,00 del ventunesimo giorno dalla data            
di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della             
Regione Emilia-Romagna. Nella domanda di partecipazione le imprese              
interessate dovranno dichiarare:                                                
a) l'iscrizione all'ANC o all'Albo corrispondente dello Stato CEE di            
residenza specificando le categorie e l'importo della classifica che            
consentano l'assunzione dell'appalto, secondo quanto sopra precisato;           
b) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dagli               
appalti, previste dall'art. 18 del DLgs 19/12/1991, n. 406, e di non            
trovarsi inoltre in alcuna delle condizioni che comportano la                   
impossibilita' di assumere appalti, previste dalla Legge 13/9/1982,             
n. 646, cosi' come modificata dalle Leggi 12/10/1982, n. 726 e                  
23/12/1982, n. 936 (artt. 20 e 21 della Legge 10/2/1962, n. 57), e da           
ultimo dalla Legge 17/1/1994, n. 47 e dal DLgs 8/8/1994, n. 490;                
c) che alla presente gara non hanno presentato richiesta di invito              
altre imprese con le quali hanno in comune: lo stesso titolare per le           
ditte individuali, uno dei soci per le societa' di persona, uno degli           
amministratori con potere di rappresentanza per le societa' di                  
capitali e che non sussistano altre forme di collegamento e di                  
controllo, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile.                           
Nel caso di imprese associate o che dichiarino di volersi associare             
ai fini della partecipazione alla presente gara, tutte le                       
dichiarazioni suddette dovranno essere prodotte, oltre che dalla                
impresa capogruppo, anche da tutte le imprese riunite. La domanda di            
partecipazione dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese (a meno           
che sia gia' stata costituita l'associazione temporanea di impresa,             
il cui atto costitutivo dovra', in tal caso, essere prodotto).                  
Saranno escluse le domande di partecipazione non conformi alle                  
prescrizioni di cui sopra. Le imprese partecipanti provvederanno alla           
costituzione della cauzione provvisoria, in forma di fidejussione               
bancaria/assicurativa od in altra forma prevista di legge, e, in caso           
di aggiudicazione, alla costituzione della garanzia fidejussoria,               
secondo quanto previsto dall'art. 30 della Legge 216/95 e dalle                 
indicazioni che saranno contenute nella lettera di invito a                     
presentare le offerte. Tutte le garanzie dovranno essere del tipo "a            
prima richiesta, ogni eccezione rimossa". L'eventuale subappalto                
sara' regolato dall'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55, e                     
successive modificazioni (art. 34 del DLgs 406/91 e art. 34 della               
Legge 109/94, modificata dalla Legge 216/95). Le imprese                        
partecipanti, nel caso in cui intendano far ricorso all'istituto del            
subappalto o del cottimo, dovranno dichiarare, come da lettera                  
d'invito, le opere che intendono subappaltare o concedere in cottimo            
ed elencare le ditte prescelte (da 1 a 6, ai sensi del citato art. 34           
della Legge 109/94, e successive modificazioni). Le opere, di cui               
alla categoria prevalente, potranno essere subappaltate nella                   
percentuale massima del 30%. Ai soggetti aggiudicatari, ai sensi                
dell'art. 3-bis della Legge 55/90, e' fatto obbligo trasmettere,                
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro             
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da             
essi aggiudicatari corrisposti al subappaltatore cottimista, con                
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate e, di                       
conseguenza, non si provvedera' quindi ad effettuare il pagamento               
diretto agli eventuali subappaltatori. Data l'esigenza di garantire             
interventi urgenti in "pronta disponibilita'", come previsto nel                
capitolato speciale d'appalto, ed ai sensi dell'art. 6 del Capitolato           
generale del Ministero dei Lavori pubblici (DPR 16/7/1962, n. 1063),            
l'appaltatore dovra' avere od eleggere domicilio in Parma e stabilire           
un luogo di recapito, munito di telefono e di fax per qualsiasi                 
comunicazione della Direzione lavori. Ad aggiudicazione avvenuta,               
secondo quanto indicato dalla nota del Dipartimento per il                      
Coordinamento delle politiche comunitarie della Presidenza del                  
Consiglio dei Ministri, l'appaltatore si dovra' attrezzare con una              
sede operativa ubicata nel comune di Parma, al fine di garantire il             
servizio di pronta reperibilita' e pronto intervento, 24 ore su 24.             
Le lettere di invito per la presentazione delle offerte saranno                 
spedite entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente               
avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                   
Trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta,                  
qualora non sia avvenuta l'aggiudicazione, gli offerenti avranno                
facolta' di svincolarsi dall'offerta stessa.                                    
Nel caso in cui sorgessero controversie, si esclude l'arbitrato.                
Ai sensi della Legge 241/90, responsabile del procedimento e' l'ing.            
Ricci Stefano dell'Azienda Ospedaliera Parma (tel. 0521/259401 presso           
Ambito Attivita' tecniche).                                                     
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Gianni Giorgi                                                                   
Scadenza: 29 gennaio 1998                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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