AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di licitazione privata - Programma triennale per la tutela ambientale 1994/1996 - Secondo stralcio attuativo del progetto di recupero paesaggistico ambientale dell'area delle discariche RSU di Via Caruso - Opere idrauliche
Il Comune di Modena - con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 206111 -
telefax 222425, destinatario di un finanziamento ai sensi del PTTA
1994/1996 per l'attuazione del progetto di recupero paesaggistico
ambientale dell'area AMIU di Via Caruso sede delle discariche RSU di
Modena, nell'ambito del quale si prevede l'esecuzione di opere
idrauliche, intende procedere all'aggiudicazione dei lavori relativi
mediante licitazione privata (deliberazione Giunta comunale n. 2175
del 30/12/1997) - Importo a base d'appalto Lire 1.425.992.430.
Le ditte interessate con domanda in carta bollata da Lire 20.000
indirizzata al Sindaco del Comune di Modena all'indirizzo
sopraspecificato possono chiedere di essere invitate alla gara
facendo pervenire le richieste entro il 25 febbraio 1998.
Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegato il certificato
di iscrizione all'Albo nazionale costruttori dal quale risulti
l'iscrizione alla categoria 10b (lavori di difesa e sistemazione
idraulica) classifica per Lire 1.500.000.000; di tale certificato,
purche' rilasciato in data non anteriore ad un anno, potra' essere
prodotta anche la fotocopia o la dichiarazione sostitutiva ai sensi
della Legge 15/68, o, in alternativa, a norma dell'art. 15 del
vigente "Regolamento comunale per la disciplina dei contratti"
dichiarazione scritta redatta in carta bollata, resa anche in calce
alla domanda stessa, sottoscritta dal legale rappresentante della
ditta riportante il contenuto del certificato. In tale ultima ipotesi
l'impresa stessa e' tenuta a presentare il certificato in questione a
convalida della dichiarazione resa dietro semplice richiesta della
Stazione appaltante ed entro il termine dalla stessa previsto,
trattandosi di documentazione propedeutica all'aggiudicazione.
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione dei lavori, parte a
corpo e parte a misura, verra' effettuata mediante licitazione
privata, con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi che
comprende anche parti a corpo, ai sensi del disposto dell'art. 21
della Legge 109/94, come modificato dal DL 101/95 e sua Legge di
conversione 216/95.
L'offerta avra' la forma di forfait chiuso, secondo la formula
"chiavi in mano".
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni, e del decreto del Ministro dei Lavori
pubblici in data 18/12/1997, l'Amministrazione procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse incrementata dello scarto
medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta
media, purche' il numero delle offerte valide risulti in numero non
inferiore a cinque.
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di
sottoporre a verifica mediante istruttoria le offerte di ribasso non
escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria, in particolare nel
caso in cui quest'ultima offerta sia pari alla soglia di esclusione
automatica.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Luogo di esecuzione: area circostante le discariche AMIU di Via
Caruso.
Importo a base d'appalto: Lire 1.425.992.430.
Caratteristiche tecniche: lavori idraulici.
Termine di esecuzione: 180 giorni continui e naturali a decorrere
dalla data del verbale di consegna lavori.
Finanziamento: mutuo Cassa depositi e prestiti.
Consegna dei lavori: si provvedera' alla consegna dei lavori anche in
pendenza della stipulazione del contratto; considerati termini
previsti dalla delibera CIPE, le ditte partecipanti dovranno
impegnarsi in sede di offerta ad accettare, in caso di
aggiudicazione, la consegna lavori immediatamente e comunque entro 30
giorni dall'aggiudicazione.
Pagamenti: l'impresa aggiudicataria avra' diritto a pagamenti in
acconto ogni qualvolta il suo credito liquido, al netto del ribasso
d'asta e di ogni altra ritenuta prevista dalla normativa vigente,
raggiunga la somma di Lire 200.000.000. In caso di appalto a
cooperative e consorzi gli acconti in corso d'opera verranno pagati
ogni qualvolta il credito, al netto del ribasso d'asta e delle
ritenute, raggiunga un ammontare pari al decimo dell'importo totale
dell'appalto. In caso di sospensione dei lavori superiore a 30
giorni, il pagamento dell'acconto verra' eseguito senza tener conto
degl importi minimi sopraindicati. Il calcolo del tempo contrattuale
per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento di cui agli
artt. 35 e 36 del DPR 10/6/1962, n. 1063, non terra' conto dei giorni
intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione dei
fondi e la ricezione del mandato di pagamento presso la Tesoreria
comunale.
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato
della CEE alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991, n. 406.
Ai sensi dell'art. 8, comma 7, della Legge 109/94, sono escluse dalla
partecipazione alla presente gara le imprese che si trovino nei casi
di esclusione di cui all'art. 24 della Direttiva CEE 93/37.
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, della Legge 109/94, e' fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione
temporanea o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale qualora partecipi alla medesima in associazione o
consorzio.
Con riferimento quindi a tale divieto qualunque tipo di consorzio
partecipante (consorzio ex art. 2602 Codice civile, consorzio ex Lege
422/1909, consorzio ex Lege 433/85, consorzio stabile, ecc.) deve
allegare alla documentazione di offerta, a pena di esclusione,
l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei consorzi di cui
fa parte, debitamente sottoscritto.
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata
partecipazione contemporanea di consorzi ed imprese loro consorziate,
si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole imprese
consorziate.
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea
partecipazione alla gara di un'impresa sia in forma individuale che
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa
partecipa.
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta viene fissato in 120 giorni.
Subappalti: in sede di offerta i partecipanti alla gara dovranno
dichiarare di essere in grado di eseguire in proprio mediante
maestranze dipendenti tutte le opere e i lavori compresi nell'appalto
o in alternativa la specificazione delle opere che intendono
subappaltare o concedere in cottimo, indicando da uno a sei
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta dovra' essere
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del
medesimo dei requisiti di cui al n. 4 del comma 3 dell'art. 34 della
Legge 109/94 (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o alla Camera
di Commercio, in base all'importo del subappalto, se superiore o
inferiore ai 75 milioni).
In materia di subappalto o cottimo si richiama comunque il disposto
dell'art. 34 della Legge 109/94 e successiva Legge 216/95.
A tal fine si precisa che non puo' essere subappaltato piu' del 30%
della categoria prevalente. Si ricorda infine che l'art. 34 della
suddetta Legge 109/94 si applica anche alle attivita' che richiedono
l'impiego di mano d'opera, quali le forniture con posa in opera e
noli a caldo, se singolarmente superiori al 2% dell'importo dei
lavori affidati.
Tutte le categorie relative alle lavorazioni previste in progetto
sono indicate nel capitolato speciale d'appalto.
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Termine massimo per la spedizione degli inviti: 120 giorni dalla data
di scadenza del presente bando.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 17/2/1987, n. 80 la richiesta
d'invito non vincola l'Amministrazione.
Per informazioni tecniche rivolgersi al Comune di Modena - Settore
Risorse e Tutela ambientale - ing. Adelio Pagotto - tel. 059/206149.
IL DIRIGENTE
Alberto Muratori
Scadenza: 25 febbraio 1998