AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta per lavori di adeguamento e ristrutturazione di un padiglione della Casa di riposo ex Onpi
Il Comune di Forli', in esecuzione delle deliberazioni del Consiglio
comunale 17/96 e Giunta comunale 917/96, indice l'asta pubblica per
l'appalto dei lavori di adeguamento e ristrutturazione di un
padiglione della Casa di riposo ex Onpi per centro malati morbo di
Alzheimer.
Importo base d'asta: nette Lire 1.733.443.280.
La gara avra' luogo il 10 marzo 1998 alle ore 10.
Per la partecipazione all'asta si forniscono le informazioni
sottoindicate:
1) denominazione e indirizzo del soggetto appaltante: Comune di
Forli', Piazza Saffi n. 8 - 47100 Forli' - tel. 0543/712235-712442,
telefax 0543/25230.
2) Procedura di aggiudicazione prescelta: asta pubblica secondo il
criterio del massimo ribasso percentuale sull'importo dell'opera a
corpo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1 della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 216/95.
3) Luogo di esecuzione: Forli'; caratteristiche generali
dell'appalto: i lavori consistono nell'esecuzione delle opere edili
ed affini necessarie per la realizzazione del centro per malati
Alzheimer e nella progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di
realizzazione dell'impianto elettrico e di climatizzazione; categoria
di iscrizione ANC: 2, classifica 5 fino a Lire 1.500.000.000; opere
scorporabili: lavori di sistemazione esterna e verde attrezzato
categoria ANC 11 per Lire 215.000.000; opere scorporabili e speciali:
impianti termici di ventilazione e di condizionamento categoria ANC
5a per Lire 264.250.000; impianti igienici, idrosanitari, ANC 5b per
Lire 153.541.430; impianti elettrici, ANC 5c per Lire 240.462.000;
infissi serramenti e arredi, ANC 5f1 per Lire 295.058.400. L'impresa
appaltatrice e' obbligata ad eseguire o a far eseguire unitariamente,
evitando ogni frazionamento, i lavori specialistici di cui alle
categorie ANC 5a, 5b, 5c. Ai sensi della Legge 768/86, per
l'esecuzione delle parti dichiarate speciali l'impresa ha l'obbligo
di avvalersi di ditta in possesso delle dovute idoneita'.
4) Termine per l'esecuzione dei lavori: 400 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna o, in caso
di consegna frazionata, dall'ultimo verbale di consegna parziale.
5) Per quanto riguarda eventuali interruzioni o proroghe, si rimanda
a quanto stabilito dall'art. 42 del capitolato speciale d'appalto.
6) Modalita' di finanziamento: mezzi propri di bilancio; modalita'
di pagamento: secondo quanto previsto all'art. 45 del capitolato
speciale d'appalto.
7) Garanzie: cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell'importo
base d'asta da presentare in sede di offerta; per il solo
aggiudicatario: cauzione del 10% e specifica polizza assicurativa
"all risks" con massimale di Lire 1.000.000.000 unico.
8) Per gli effetti dell'art. 5 del DL n. 79 del 28/3/1997 non e'
prevista l'erogazione dell'anticipazione.
9) E' ammessa la facolta' di presentare offerte da parte di
associazioni temporanee di imprese, costituite ai sensi dell'art. 22
del DLgs 406/91 e dell'art. 13, Legge 109/94; in tal caso la
capogruppo deve possedere l'iscrizione ANC per la categoria
prevalente e, per l'ATI orizzontale, capogruppo dovra' essere
l'impresa in possesso della classifica ANC piu' elevata; in caso di
aggiudicazione, ogni impresa dell'ATI potra' eseguire e fatturare
lavori limitatamente alla classe di ANC posseduta, maggiorata del
quinto. In caso di aggiudicazione a consorzio, almeno il 70% della
categoria prevalente dovra' essere eseguito da una sola impresa
consorziata, in possesso dei necessari requisiti di idoneita';
l'indicazione delle consorziate designate ad eseguire l'opera deve
essere espressa prima della stipulazione del contratto; e' vietata la
designazione di consorziate associate dopo la data dell'asta.
10) Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione; lo svincolo si
intendera' operante in quanto l'Ente abbia ricevuto l'atto di cui
all'art. 114, comma 2, RD 827/23.
11) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 34, Legge 109/94 e
degli artt. 18, Legge 55/90 e 34, DLgs 406/91, come modificati dalla
legge Merloni.
12) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta purche' valida e conveniente.
13) In materia di offerta anomala, si applichera' l'esclusione
automatica stabilita dal DM dei Lavori pubblici 28 aprile 1997,
quando i ribassi ammessi siano almeno 5; in presenza di un numero
inferiore si aggiudichera' al massimo ribasso, previa attivazione del
procedimento di contraddittorio qualora la Commissione ravvisi, per
una o piu' offerte, l'ipotesi di anomalia.
14) Le imprese interessate dovranno aver eseguito il sopralluogo
obbligatorio (effettuabile dal 9/2/1998 al 6/3/1998) rispettando i
termini tassativi e seguendo le indicazioni stabilite nel documento
integrativo del presente bando e contenente le prescrizioni e le
modalita' per lo svolgimento della gara e la presentazione
dell'offerta, ritirabile presso il Servizio Contratti e Gare del
Comune di Forli' (tel. 0543/712375-441), nei seguenti giorni ed
orari: lunedi', mercoledi', venerdi' dalle ore 10,30 alle ore 13,30 -
martedi', giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Rosanna Gardella