SISTEMA ANZIANI - CENTRO PER LA TUTELA DELLA TERZA ETA' - FERRARA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Coordinatore responsabile VIII qualifica funzionale - Area socio-assistenziale

Il Presidente, vista la delibera n. 169 del 28/10/1998, visto il DPR            
n. 487 del 9/5/1994 e successivi, vista la Legge n. 125 del                     
10/4/1991, rende noto che e' indetto un concorso pubblico, per titoli           
ed esami, per la copertura di                                                   
n. 1 posto di Coordinatore responsabile VIII qualifica funzionale -             
Area socio-assistenziale.                                                       
Per quanto riguarda il trattamento economico e giuridico si rinvia al           
contratto nazionale di lavoro per i dipendenti degli Enti locali ed             
alle norme ivi contenute e richiamate.                                          
In sede di nomina operano a parita' di punteggio le precedenze e                
preferenze previste dall'art. 4 del DPR 9/5/1994, n. 487 e successive           
modificazioni e integrazioni.                                                   
L'Ente ai sensi della Legge 125/91 e dell'art. 61 del DL 29/93                  
garantisce le pari opportunita' tra uomini e donne.                             
Per l'ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti                
soggettivi generali:                                                            
- cittadinanza italiana oppure cittadinanza degli Stati membri                  
dell'Unione Europea (DPCM 174/94). I cittadini degli Stati membri               
dell'Unione Europea devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti             
della pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti:                           
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di                    
appartenenza o provenienza,                                                     
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della               
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i              
cittadini della Repubblica;                                                     
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana;                             
- eta' non inferiore agli anni 18;                                              
- non essere mai stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti            
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione, oppure collocati a            
riposo ai sensi della Legge 336/70 e successive modificazioni;                  
- idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra' a                 
verifica in ordine all'idoneita' alle mansioni i vincitori di                   
concorso che non siano gia' dipendenti dell'Ente. Alla verifica                 
saranno sottoposti anche gli appartenenti alle categorie protette di            
cui alla Legge 482/68;                                                          
- godimento dei diritti civili e politici;                                      
- immunita' da condanne penali, ne' avere procedimenti penali in                
corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in                   
materia, la costituzione del rapporto d'impiego con la pubblica                 
Amministrazione;                                                                
- avere ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento;                
- diploma di laurea in: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze           
Politiche, Filosofia, Scienze dell'Educazione, Psicologia.                      
L'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti previsti per            
l'ammissione al concorso e per la nomina a tempo indeterminato,                 
comporta in qualunque tempo, la decadenza dalla nomina.                         
I requisiti prescritti generali e specifici devono essere posseduti             
alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per           
la presentazione della domanda di ammissione.                                   
Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire             
all'Ufficio Personale del Sistema Anziani-Centro per la tutela della            
terza eta', direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di                   
ricevimento, Via Ripagrande n. 5 - 44100 Ferrara, entro il 7/1/1999,            
domanda in carta libera a norma delle vigenti disposizioni.                     
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal               
timbro a data dell'Ufficio postale accettante o dal timbro a data               
apposto a cura dell'Ufficio Protocollo dell'Amministrazione.                    
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione delle           
domande, o di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del              
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione, ne' per eventuali disguidi postali o disguidi                    
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                  
I concorrenti nella domanda dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita', ed ai sensi della Legge 127/97 e successive il                 
possesso dei requisiti generali e specifici richiesti.                          
I concorrenti devono altresi' dichiarare gli elementi da cui derivano           
gli eventuali diritti alla preferenza ed allegare, contestualmente,             
le prove documentali di tali diritti, in carta semplice.                        
In caso di parita' assoluta dei titoli di preferenza o precedenza,              
l'Amministrazione procedera' all'individuazione del vincitore                   
mediante sorteggio.                                                             
La domanda deve essere redatta, riportando tutte le indicazioni che,            
secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.                    
Alla domanda devono essere allegati:                                            
DOCUMENTI OBBLIGATORI                                                           
- ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso            
di Lire 7.500 da effettuarsi tramite vaglia postale intestato a                 
Sistema Anziani-Centro per la tutela della terza eta';                          
- elenco dei documenti e titoli prodotti, datato e firmato.                     
DOCUMENTI FACOLTATIVI                                                           
- tutti i titoli ritenuti utili ai fini della formazione della                  
graduatoria di merito quali titoli di studio, culturali,                        
certificazioni di servizio, abilitazioni, stato di famiglia, etc.;              
- i documenti costituenti titoli di precedenza o preferenza di legge            
(art. 5, comma 4, DPR 693/96);                                                  
- il "curriculum professionale" redatto in carta semplice, datato e             
firmato dal concorrente, sulle attivita' professionali e di studio,             
che siano state formalmente documentate, idonee ad evidenziare                  
ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito              
(anche presso imprese private), rispetto alla posizione funzionale              
del posto da conferire.                                                         
fatta salva la facolta' di avvalersi delle dichiarazioni sostitutive            
previste dalla Legge 15/68 anche contestualmente alla domanda di                
ammissione. Ogni ulteriore necessaria certificazione di titoli il cui           
possesso e' stato attestato, ai sensi del DPR 130/94 con                        
dichiarazione temporaneamente sostitutiva, verra' richiesta                     
dall'Amministrazione al vincitore del concorso.                                 
Tutti i documenti non sono soggetti all'imposta sul                             
bollo.L'ammissione dei candidati al concorso e l'espletamento dello             
stesso, saranno affidati ad un'apposita Commissione giudicatrice                
nominata dall'Ente.                                                             
La graduatoria sara' redatta sulla base dei seguenti criteri:                   
Valutazione dei titoli: la valutazione dei titoli precedera' la                 
valutazione delle prove scritta e teorico-pratica. I titoli                     
valutabili e i criteri della loro valutazione saranno determinati in            
osservanza delle disposizioni di cui al DPR 693/96.                             
Ai titoli sara' attribuito, ai sensi delle vigenti norme                        
regolamentari in materia, un punteggio complessivo di punti 20,00               
cosi' suddivisi:                                                                
categoria 1 - titoli di studio  punti  3,00                                     
categoria 2 - titoli di servizio  punti 12,00                                   
categoria 3 - titoli vari e curriculum  punti  5,00                             
espletamento delle seguenti prove:                                              
I prova scritta: normativa dello Stato e della Regione Emilia-Romagna           
in materia di interventi rivolti alle persone anziane, con                      
particolare riferimento agli anziani non autosufficienti.                       
Conoscenze relative al ruolo del Coordinatore responsabile e ai                 
modelli organizzativi in casa protetta e residenza sanitaria                    
assistenziale                                                                   
II prova scritta: conoscenza approfondita sull'organizzazione dei               
servizi socio-assistenziali esistenti sul territorio e sui bisogni              
degli anziani, sul coordinamento del personale con particolare                  
riguardo ai lavori per gruppi. Motivazione; capacita' di direzione;             
collaborazione; organizzazione del lavoro; perseguimento del                    
risultato con assunzione di responsabilita'; gestione dei budgets               
assegnati; gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti,                       
negoziazione, collaborazione; conduzione di colloqui individuali                
III prova orale: sulle materie delle prime due prove; sulle                     
metodologie e sulle tecniche di valutazione e controllo della                   
qualita' dell'assistenza socio-sanitaria; su elementi di gerontologia           
e geriatria.                                                                    
L'ammissione al concorso verra' comunicata agli interessati, con                
lettera raccomandata con avviso di ricevimento, contestualmente alla            
loro convocazione alla prima prova d'esame, con un preavviso di                 
almeno 15 giorni. A tal fine fa fede la data di partenza apposta                
sulla raccomandata.                                                             
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano                    
riportato in ciascuna delle prime due prove una votazione di almeno             
21/30 o equivalente.                                                            
Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30 o            
equivalente.                                                                    
Al termine dei propri lavori la Commissione giudicatrice formulera'             
una graduatoria di merito dei concorrenti che abbiano superato le               
prove, per la cui validita' si fa rinvio alle vigenti normative.                
L'assunzione operera' nei confronti del vincitore, fatta salva                  
l'applicazione dei diritti di preferenza o precedenza a norma di                
legge.                                                                          
I concorrenti che siano in posizione utile per l'assunzione saranno             
invitati, con lettera raccomandata dell'Amministrazione a produrre la           
documentazione necessaria con le modalita' indicate nella lettera               
stessa.                                                                         
Il nominato che senza impedimento legittimo, non assuma servizio                
entro 30 giorni, sara' dichiarato decaduto, salvo possibilita' di               
proroga per giustificati motivi.                                                
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa                  
riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali                
nazionali, allo Statuto e ai regolamenti dell'Ente.                             
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o             
revocare il presente bando.                                                     
LA PRESIDENTE                                                                   
Carmela Capatti                                                                 
Scadenza: 7 gennaio 1999                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina