AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Pubblica selezione per n. 1 posto di Operatore tecnico coordinatore, termo-idraulico-meccanico

In esecuzione della deliberazione n. 1335 del 30/10/1998 ed in                  
ottemperanza a quanto stabilito dal DM 30/1/1982 e successive                   
modificazioni ed integrazioni, del DPR n. 494 del 17/9/1987, dal DM             
n. 458 del 21/10/1991, dal DPR n. 483 del 10/12/1997, e' indetta una            
pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura di                    
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Tecnici -                 
Posizione funzionale: Operatore tecnico coordinatore,                           
termo-idraulico-meccanico,                                                      
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico                   
previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro.                          
Requisiti generali per l'ammissione                                             
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande:                               
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,             
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                      
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';                               
b) cittadinanza italiana. Sono inoltre richiamate le disposizioni di            
cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo ai cittadini               
degli Stati membri dell'Unione Europea fatte salve le eccezioni del             
DPCM 7/2/1994, n. 174;                                                          
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'                 
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di                   
categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio.                            
Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale            
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e           
26, comma 1, del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla              
visita medica.                                                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) diploma di scuola dell'obbligo;                                              
b) anzianita' di cinque anni nella posizione funzionale di Operatore            
tecnico nello stesso settore di attivita'.Non possono accedere                  
all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo               
nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una               
pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso                   
mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita'              
non sanabile.                                                                   
Candidati interni dell'Azienda                                                  
Ai sensi dell'art. 6 del DM 21/10/1991, n. 458 la meta' dei posti               
messi a concorso, arrotondabile all'unita' superiore, e' riservato ai           
candidati interni, dipendenti di ruolo dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Rimini. La stessa procedura e' applicata anche in sede di             
successiva utilizzazione della graduatoria. L'accertamento del                  
diritto alla riserva sara' effettuato d'ufficio dall'Azienda che, nel           
provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale di              
merito approvera' anche l'apposita graduatoria dei concorrenti                  
riservatari risultati idonei secondo l'ordine di collocazione dei               
medesimi nella graduatoria generale finale. I concorrenti inclusi               
nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella                 
graduatoria generale.                                                           
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'                 
sanitaria locale di Rimini - Via Ducale n. 7 - 47900 Rimini e                   
presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo                
giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino            
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, all'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Rimini - Unita' operativa Sviluppo Risorse umane - Ufficio            
Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900 Rimini. Qualora detto giorno sia           
festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno                
successivo non festivo.                                                         
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita                   
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.           
2 del DPR 487/94;                                                               
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i                 
motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste                   
medesime;                                                                       
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal               
bando ed i requisiti specifici di ammissione;                                   
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti                
rapporti di pubblico impiego;                                                   
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di              
cui alla lettera a).                                                            
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio.                                                       
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito                  
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono              
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate             
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.                                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di                         
partecipazione al concorso e i relativi documenti allegati, non sono            
soggetti all'imposta di bollo; il vincitore del concorso e comunque             
coloro che saranno chiamati in servizio a qualsiasi titolo dovranno             
in quel momento regolarizzare in bollo tutti i documenti gia'                   
presentati e richiesti dal bando e presentare in bollo i documenti              
richiesti per l'ammissione all'impiego.                                         
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in            
copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi            
e nei limiti previsti dalla normativa vigente. E' possibile, a                  
quest'ultimo riguardo, produrre copia fotostatica non autenticata dei           
titoli e delle pubblicazioni, purche' accompagnata da apposita                  
"Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" (Legge n. 15 del            
4/1/1968, art. 4).                                                              
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il                    
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,                  
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del                     
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120               
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare           
alla partecipazione al concorso.                                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dall'art. 44 del DPR 494/87, dalla Legge 4/4/1991, n. 111, dall'art.            
8 del DLgs 29/93, nonche' dall'art. 3, comma 21, della Legge                    
24/12/1993, n. 537.                                                             
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
30 punti per i titoli                                                           
70 punti per le prove di esame.                                                 
I punti per la valutazione delle prove di esame sono cosi' ripartiti:           
40 punti per la prova pratica o d'arte                                          
30 punti per la prova colloquio.                                                
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 20                                                 
2) titoli vari  punti 10.                                                       
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
a) prova pratica o d'arte: su materie attinenti il posto messo a                
selezione;                                                                      
b) colloquio: sulle materie oggetto della prova pratica o d'arte.               
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova pratica o d'arte, ed               
almeno venti giorni prima della data della prova orale.                         
Riserve e titoli preferenziali                                                  
I candidati devono allegare alla domanda i documenti che attestano il           
possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in               
caso di parita' di punteggio, come previsti dall'art. 5 del DPR                 
487/94.                                                                         
Verranno applicate le disposizioni previste a favore dei candidati              
appartenenti alle categorie previste dall'art. 9 della Legge 482/68 e           
dall'art. 14 della Legge 302/90, per coloro che abbiano superato le             
prove del concorso; a tal fine gli stessi dovranno documentare nella            
domanda di concorso di essere iscritti negli elenchi istituiti ai               
sensi dell'art. 19 della predetta Legge 482/68 e risultare                      
disoccupati alla data di scadenza del termine per la presentazione              
delle domande nonche' alla data di stipula del contratto individuale            
di lavoro.                                                                      
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula            
la graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine dei punti               
della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,                     
determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli            
ai voti conseguiti nelle prove d'esame.                                         
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in              
ciascuna prova d'esame la prevista valutazione di sufficienza.                  
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la             
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla                 
graduatoria di merito e dei vincitori ed e' immediatamente efficace.            
La graduatoria e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione             
Emilia-Romagna.                                                                 
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per              
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che                        
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La           
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche             
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
Adempimenti dei vincitori                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda a               
produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione           
scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i             
documenti in carta legale necessari per l'assunzione, che saranno ivi           
elencati.                                                                       
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di              
ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo                 
giustificati motivi.                                                            
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al                 
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DPR 487/94.                  
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla           
Legge 20/5/1985, n. 207, il DPR 494/87 ed al DM 30/1/1982, nonche',             
per quanto applicabile, dal DPR 483/97.                                         
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di            
assunzioni riservate, previsti dalla Legge 2/3/1968,  n.482.                    
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Rimini.                                                     
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi all'Unita' operativa Servizio Personale - Ufficio           
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via Ducale            
n. 7, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore 13 -               
tel. 0541/707796-707713.                                                        
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Walther Domeniconi                                                              
Scadenza: 8 gennaio 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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