AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Bando di selezione pubblica per n. 1 posto di Ortottista coordinatore
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n.744
dell'11/5/1998, esecutiva ai sensi di legge, e' bandita una selezione
pubblica, per soli titoli, per il conferimento di incarichi
temporanei presso l'Azienda Ospedaliera di Parma:
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Personale con funzioni di
riabilitazione - Posizione funzionale: Operatore professionale
coordinatore - Figura: Ortottista.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.Per tutto
quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente
normativa in materia ed in particolare al DPR 10/12/1997, n. 483.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' dall'art. 37 del DLgs
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono
altresi' possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994
i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - essere in possesso,
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - avere
adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubblica
Amministrazione ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli artt. 25, 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n.
761, e' dispensato dalla visita medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale in
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti di eta'. (Legge n. 127 del 15/5/1997).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 77, DM 30/1/1982)
a) anzianita' di servizio di almeno 3 anni nella posizione di
Operatore professionale collaboratore della categoria di personale
cui si riferisce il concorso;
b) iscrizione all'Albo professionale, ove esistente, attestata da
certificazione in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
3) Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso devono essere rivolte al
Direttore generale di questa Azienda Ospedaliera.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e dall'art. 2, comma 1
del DPR 487/94 e dall'art. 37, DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994,
n. 174. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono
inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera
a);
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.
I requisiti di ammissione alla selezione devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge.
I certificati dovranno essere rilasciati dalla autorita' competente.
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Al riguardo si precisa che, ai sensi dell'art. 27 della Legge
4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli prodotti
mediante dichiarazioni sostitutive.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di selezione.
Trascorsi 6 anni dall'approvazione della graduatoria
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione
allegata alla domanda di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro
il suddetto termine.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale, o presentate
direttamente all'Ambito Risorse umane - Azienda Ospedaliera - Via
Gramsci n. 14 - 43100 Parma, pena l'esclusione dalla selezione entro
le ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente avviso nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
6) Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito applicando la graduatoria di merito
formulata dal Direttore generale ai sensi dell'art. 9 della Legge
207/85 ed approvata dal medesimo, in base ai titoli presentati.
I punteggi verranno attribuiti ai sensi dell'art. 77, DM 30/1/1982.
7) Adempimenti necessari per l'assunzione
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare
la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, nel termine indicato nella
comunicazione sotto pena di decadenza.
Il concorrente vincitore della selezione e comunque coloro che sono
chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare
in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal bando.
8) Stipula del contratto individuale di lavoro
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di
contratto individuale di lavoro.
Per quanto concerne le ulteriori modalita' di assunzione in servizio
e superamento del periodo di prova, si richiamano le disposizioni
contenute nel vigente Contratto collettivo nazionale.
9) Assunzione in servizio
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti, l'Azienda
Ospedaliera procedera' al conferimento dell'incarico al vincitore, il
quale dovra' assumere servizio entro il termine stabilito
dall'Amministrazione, sotto pena di decadenza, salvo giustificati
motivi.
Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi
all'Ambito Risorse umane dell'Azienda Ospedaliera - Via Gramsci n. 14
- Parma - tel. 0521/991469.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare, revocare,
sospendere, prorogare o modificare il presente avviso.
IL DIRETTORE GENERALE
Gianni Giorgi
Scadenza: 25 giugno 1998