AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Medico I livello dirigenziale - Pediatria

Il Direttore generale in attuazione della deliberazione                         
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 28 maggio                
1998, n. 369, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato              
stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e                 
richiamate dal DPR n. 483 del 10/12/1997, alla indizione di concorso            
pubblico, per titoli e prove di esame, per la copertura definitiva di           
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione funzionale: Medico I livello dirigenziale - Disciplina:               
Pediatria, a tempo pieno.                                                       
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dagli artt. 1, 24 e 74 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e cioe':                   
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;                                   
4) specializzazione nella disciplina di Pediatria, o in disciplina              
equipollente o affine. Le discipline affini sono individuate con DM             
della Sanita' del 31 gennaio 1998, pubblicato nel Supplemento                   
Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14/2/1998;                          
5) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. Tale                   
iscrizione dovra' essere certificata, in data non anteriore a sei               
mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al           
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale del              
ruolo sanitario gia' in servizio alla data dell'1/2/1998, con                   
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una Azienda Unita'              
sanitaria locale o Ospedaliera in qualita' di Medico - I livello                
dirigenziale - Pediatria, e' esentato dal possesso del requisito di             
cui al precedente punto 4).                                                     
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge                 
10/4/1991, n. 125.                                                              
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97), va indirizzata al                    
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale.                        
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                 
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;            
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato, firmato e debitamente documentato, nonche' eventuale copia              
del foglio matricolare e certificato di specializzazione conseguito             
ai sensi del DLgs 257/91.                                                       
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88). Al               
riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'                     
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione            
di altre procedure amministrative e che, ai sensi dell'art. 27 della            
Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli               
prodotti mediante dichiarazioni sostitutive.                                    
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori e richiedere esplicitamente il           
beneficio.                                                                      
Ai sensi dell'art. 3, comma 7, della Legge 15/5/1997,  n.127, sono              
aboliti i titoli preferenziali relativi all'eta' e pertanto, in sede            
di approvazione della graduatoria finale di concorso pubblico, in               
caso di parita' di merito e di titoli di preferenza di cui al                   
sopracitato art. 5, commi 4 e 5, l'ordine di preferenza dei candidati           
sara' cosi' determinato:                                                        
- dal maggior punteggio conseguito nelle prove di esame                         
- dal miglior punteggio riportato nel titolo di studio specifico                
richiesto dal bando (specializzazione)                                          
- dall'aver conseguito il titolo di studio specifico in data meno               
recente                                                                         
- dall'aver gia' prestato servizio presso l'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Imola senza demerito.                                                 
Ai fini dell'applicazione delle stesse e' necessario allegare                   
l'apposita documentazione.                                                      
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati           
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
Recapito: gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita'              
sanitaria locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 2              
(apertura: lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e             
dalle ore 15 alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle             
ore 13) entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo           
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita              
domanda redatta in carta semplice ai sensi della Legge 23 agosto                
1988, n. 370, unitamente alla documentazione che intendono allegare.            
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetto.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 25 del DPR 483/97 secondo le modalita' previste              
dagli artt. 5 e 6 del DPR medesimo. Le operazioni di sorteggio del              
componente da nominare saranno pubbliche ed avranno luogo presso la             
sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Viale Amendola             
n. 2 - con inizio alle ore 9 del primo lunedi' successivo alla data             
di scadenza del presente bando e, ove necessario, ogni lunedi'                  
successivo fino al compimento delle operazioni.                                 
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa                    
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso                                                                
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia             
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di                
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il                    
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una           
valutazione di sufficienza di almeno 14/20.                                     
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai           
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento            
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.                     
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai                 
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno             
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.             
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'                
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla                   
dichiarazione del vincitore.                                                    
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un              
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per eventuali             
coperture definitive di posti per i quali il concorso e' stato                  
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi             
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili                
della medesima posizione funzionale e disciplina.                               
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno             
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a             
qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370,           
a regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati unitamente alla           
domanda nonche' a presentare, entro il termine perentorio di giorni             
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la                       
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e                
precisamente:                                                                   
1) certificato di cittadinanza                                                  
2) certificato di godimento dei diritti politici                                
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego                
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi              
militari                                                                        
5) certificato generale del Casellario giudiziale                               
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti                 
specifici di ammissione, di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                
soprariportato.Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno              
assunti dovranno altresi' dichiarare, sotto la propria                          
responsabilita', di non avere altri rapporti di impiego pubblico o              
privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di                        
incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs 29/93. In caso                
contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente                 
presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del                  
rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita' sanitaria locale,               
fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma 9, e 16, comma 11,            
del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area medica e                 
veterinaria, sottoscritto in data 5/12/1996, relativamente ai                   
dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un             
Ente del Comparto.                                                              
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire entro           
30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa                       
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine            
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori             
trenta giorni, pena decadenza.                                                  
Coloro che saranno assunti a tempo indeterminato, saranno confermati            
in servizio previo positivo superamento di un periodo di prova della            
durata di mesi sei, ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo              
nazionale di lavoro suddetto. Possono essere esonerati dal periodo di           
prova coloro che lo abbiano gia' superato nella medesima posizione              
funzionale e disciplina presso altra Azienda o Ente del Comparto                
Sanita'. Possono, altresi', essere esonerati dal periodo di prova per           
la medesima qualifica, professione e disciplina i dirigenti la cui              
qualifica e' stata unificata ai sensi dell'art. 18 del DLgs 502/92.             
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia            
di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie protette di            
cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                           
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.                                           
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi            
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
GESTIONE PERSONALE                                                              
Armando Salmi                                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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