AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Medico I livello dirigenziale di Cardiologia, a tempo pieno

Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione                        
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 7/10/1998, n.            
713, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato stabilito             
di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal            
DPR n. 483 del 10/12/1997, alla indizione di concorso pubblico, per             
titoli e prove di esame, per la copertura definitiva di                         
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione funzionale: Medico I livello dirigenziale - Disciplina:               
Cardiologia, a tempo pieno.                                                     
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dagli artt. 1, 24 e 74 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e cioe':                   
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;                                   
4) specializzazione nella disciplina di Cardiologia, o in disciplina            
equipollente o affine. Le discipline affini sono individuate con DM             
della Sanita' del 31 gennaio 1998, pubblicato nel Supplemento                   
Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14/2/1998;                          
5) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. Tale                   
iscrizione dovra' essere certificata, in data non anteriore a sei               
mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al           
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale del              
ruolo sanitario gia' in servizio alla data dell'1/2/1998, con                   
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una Azienda Unita'              
sanitaria locale o Ospedaliera in qualita' di Medico - I livello                
dirigenziale - Cardiologia, e' esentato dal possesso del requisito di           
cui al precedente punto 4).                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo                     
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale.                                                        
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                 
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,            
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso                 
pubbliche Amministrazioni;                                                      
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a                
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato, firmato e debitamente documentato, nonche' eventuale copia              
del foglio matricolare e certificato di specializzazione conseguito             
ai sensi del DLgs 257/91.                                                       
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88) ovvero            
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa                  
vigente.                                                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'                  
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione            
di altre procedure amministrative.Alla domanda dovra' essere altresi'           
unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti            
e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al                  
corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se                  
originale o fotocopia autenticata).                                             
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori e richiedere esplicitamente il           
beneficio.                                                                      
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria              
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola  n.2 (apertura:             
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15           
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro            
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo              
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella               
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita domanda                  
redatta in carta semplice ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n.               
370, unitamente alla documentazione che intendono allegare.                     
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 25 del DPR 483/97 secondo le modalita' previste              
dagli artt. 5 e 6 del DPR medesimo. Le operazioni di sorteggio del              
componente da nominare saranno pubbliche ed avranno luogo presso la             
sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Viale Amendola             
n. 2 - con inizio alle ore 9 del primo lunedi' successivo alla data             
di scadenza del presente bando e, ove necessario, ogni lunedi'                  
successivo fino al compimento delle operazioni.                                 
Prove di esame                                                                  
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa                    
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso                                                                
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia             
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di                
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il                    
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una           
valutazione di sufficienza di almeno 14/20.                                     
Il diario e la sede della prova scritta e pratica sara' comunicato ai           
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento            
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.                     
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai                 
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno             
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della gara.               
Graduatoria finale                                                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'                
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla                   
dichiarazione del vincitore.La graduatoria e' immediatamente efficace           
e rimarra' valida per un periodo di diciotto mesi dalla data di                 
pubblicazione della medesima nel Bollettino Ufficiale della Regione             
Emilia-Romagna per eventuali coperture definitive di posti per i                
quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro               
tale data dovessero rendersi vacanti nonche' per la copertura                   
temporanea di posti disponibili della medesima posizione funzionale e           
disciplina.                                                                     
Adempimenti per l'assunzione in servizio                                        
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno             
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a             
qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370,           
a regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati unitamente alla           
domanda nonche' a presentare, entro il termine perentorio di giorni             
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la                       
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e                
precisamente:                                                                   
1) certificato di cittadinanza                                                  
2) certificato di godimento dei diritti politici                                
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego                
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi              
militari                                                                        
5) certificato generale del Casellario giudiziale                               
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti                 
specifici di ammissione, di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                
soprariportato.                                                                 
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58            
del DLgs 29/93 e dall'art. 1, commi 5 e 60, della Legge 662/96. In              
caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente            
presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del                  
rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita' sanitaria locale,               
fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma 9, e 16, comma 11,            
del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area medica e                 
veterinaria, sottoscritto in data 5/12/1996, relativamente ai                   
dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un             
Ente del Comparto.                                                              
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel            
caso di assunzione a tempo indeterminato, entro 30 giorni dal                   
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per                
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in                
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni,               
pena decadenza.                                                                 
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
gia' citato, coloro che saranno assunti saranno sottoposti ad un                
periodo di prova della durata di mesi sei o di mesi due in caso,                
rispettivamente, di assunzione a tempo indeterminato o determinato.             
Possono essere esonerati dal periodo di prova coloro che lo abbiano             
gia' superato nella medesima posizione funzionale e disciplina presso           
altra Azienda o Ente del Comparto Sanita'. Possono, altresi', essere            
esonerati dal periodo di prova per la medesima qualifica, professione           
e disciplina i dirigenti la cui qualifica e' stata unificata ai sensi           
dell'art. 18 del DLgs 502/92.                                                   
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Disposizioni varie                                                              
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge                 
10/4/1991, n. 125.                                                              
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia            
di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie protette di            
cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                           
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.                                           
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi            
Armando, responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
   Al Direttore generale                                                        
   dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola                                
Il sottoscritto   ,                                                             
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
il                                                                              
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . - telefono                   
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la             
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di                
Medico - I livello dirigenziale - Cardiologia indetto dall'Azienda              
Unita' sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . . . . . . . .            
. . . .                                                                         
A tal fine dichiara:                                                            
 1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . .            
. . . ;                                                                         
 2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto                
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . );                                                              
 3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero di avere                 
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da indicare se sia stata                
concessa amnistia, indulto, condono e perdono giudiziale);                      
 4) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . .            
. . conseguito in data . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . .           
. . . . . . ;                                                                   
 5) di essere in possesso del diploma di specializzazione in . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . . . . .            
. . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . ;                                                   
 6) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi di .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . ;                                                             
 7) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . ;                                                                 
 8) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . - da indicare le eventuali cause di risoluzione dei               
rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato                  
servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche Amministrazioni);              
 9) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di              
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . ;                                                                         
10) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione             
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . - tel. . . . . . . . . .           
. . . .                                                                         
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale               
redatto in carta semplice, datato e firmato.                                    
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata), sono indicati nell'allegato                 
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.                            
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .           
(data)                                                                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma per esteso)                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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