AZIENDA OSPEDALIERA DI FERRARA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di n. 1 incarico quinquennale per Dirigente medico di II livello di Geriatria

In attuazione della deliberazione del Direttore generale  n.808                 
dell'8 luglio 1998, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto che e'           
stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e           
richiamate dal DLgs 502/92, dal DPR 484/97, nonche' dal DM 30/1/1998,           
al conferimento di n. 1 incarico quinquennale nel                               
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione                    
funzionale: Dirigente medico di II livello - Disciplina: Geriatria.             
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la             
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della                   
iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;                
b) anzianita' di servizio di 7 anni di cui 5 nella disciplina o                 
disciplina equipollente ai sensi del DM 30/1/1998 e specializzazione            
nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita'             
di servizio di 10 anni nella disciplina ovvero idoneita' nazionale              
nella disciplina conseguita in base al pregresso ordinamento. Ai                
sensi del DM 30/1/1998 le equillenze ai fini della valutazione dei              
servizi e delle specializzazioni possedute per l'accesso al secondo             
livello dirigenziale nella disciplina di Geriatria sono individuate             
come segue: servizi equipollenti: Gerontologia e Geriatria;                     
Gerontologia; Medicina interna; Medicina generale; Clinica medica               
generale e Terapia medica; Patologia speciale medica e Metodologia              
clinica; Semeiotica medica; Fisiopatologia medica; Metodologia                  
clinica; Semeiotica funzionale e strumentale medica; Terapia medica             
sistematica; scuole equipollenti: Geriatria e Gerontologia; Medicina            
interna; Medicina generale.                                                     
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al secondo livello                 
dirigenziale deve essere maturata presso Amministrazioni pubbliche,             
istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o                 
cliniche universitarie.                                                         
valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza            
o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con            
qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il            
servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del DL 23                  
dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni dalla Legge 19             
febbraio 1979, n. 54. Il triennio di formazione di cui all'articolo             
17 del DPR 20 dicembre 1979,  n.761, e' valutato con riferimento al             
servizio effettivamente prestato nelle singole discipline. A tal fine           
nelle certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e             
terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina.                      
Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni                 
funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i              
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei           
relativi periodi di attivita'.                                                  
I servizi e i titoli acquisiti presso gli istituti, enti ed                     
istituzioni private di cui all'articolo 4, commi 12 e 13, del DLgs 30           
dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, sono equiparati ai           
corrispondenti servizi e titoli acquisiti presso le Aziende                     
sanitarie, secondo quanto disposto dagli articoli 25 e 26 del DPR 20            
dicembre 1979, n. 761.                                                          
Il servizio prestato all'estero dai cittadini italiani e dai                    
cittadini degli Stati membri della Unione Europea nelle Istituzioni e           
Fondazioni pubbliche e private senza scopo di lucro, ivi compreso               
quello prestato ai sensi della Legge 26 febbraio 1987,  n.49,                   
equiparabile a quello prestato dal personale del ruolo sanitario, e'            
valutato come corrispondente servizio prestato nel territorio                   
nazionale, se riconosciuto ai sensi della Legge 10 luglio 1960, n.              
735, e successive modificazioni.                                                
Il servizio prestato presso organismi internazionali e' riconosciuto            
con le procedura della Legge 10 luglio 1960, n. 735, in analogia a              
quanto previsto per i Servizi ospedalieri.                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno altresi'                  
allegare un curriculum formativo-professionale datato e firmato i cui           
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 486/97 dovranno fare                    
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento di diploma universitario, di laurea o di                          
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo           
9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                                  
Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione,                    
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere,                         
caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori,               
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                             
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e             
le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai               
sensi della Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.             
La Commissione di cui all'articolo 15, comma 3, del DLgs 30 dicembre            
1992, n. 502, e successive modificazioni, accertera' l'idoneita' dei            
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum           
professionale.                                                                  
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
Requisiti generali di ammissione                                                
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relative ai cittadini           
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea nonche'                    
dell'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM del 7/2/1994, n. 174,             
relative ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica              
Europea (ora Unione Europea);                                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima            
dell'immissione in servizio.                                                    
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domande di ammissione                                                           
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                  
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara e presentate o           
spedite nei modi e nei termini previsti nel successivo punto                    
"Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) la procedura a cui intendono partecipare;                                    
c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761. Sono,                
altresi', richiamate le disposizioni dell'art. 37 del DLgs 29/93 e              
del successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativi ai cittadini degli               
Stati membri della Comunita' Economica Europea (ora Unione Europea).            
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro;                               
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
f) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di                     
ammissione richiesti dall'avviso;                                               
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego:           
i) il domicilio ed il recapito telefonico presso i quali deve essere            
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.            
La domanda dovra' essere firmata in calce.                                      
L'omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                 
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.                  
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Certificazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della formulazione del parere e della predisposizione              
dell'elenco degli idonei da parte dell'apposita Commissione, compreso           
un curriculum professionale redatto su carta libera datato e firmato            
e debitamente documentato.                                                      
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere altresi' unito, in triplice copia, in carta            
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati             
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
l'indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                      
autenticata).                                                                   
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande indirizzate al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera           
di Ferrara e redatte in carta semplice ai sensi della Legge                     
23/8/1988, n. 370, unitamente alla documentazione allegata, devono              
pervenire entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo               
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Le domande devono essere inoltrate:                                             
- a mezzo del Servizio postale, al seguente indirizzo: Azienda                  
Ospedaliera di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara;                 
- ovvero direttamente all'Ufficio Segreteria generale - Protocollo              
generale - Azienda Ospedaliera di Ferrara, all'indirizzo di cui sopra           
tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13 (sabato escluso) ed il           
lunedi', il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle 14,30 alle 17.                 
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine             
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.           
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra             
indicato.                                                                       
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione nominata dal Direttore generale, secondo quanto                  
previsto dall'art. 15, comma 3 del DLgs 502/92, predisporra' l'elenco           
degli idonei sulla base del colloquio e della valutazione del                   
curriculum professionale degli aspiranti.                                       
La Commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata con             
avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei                  
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.                           
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.           
15, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed           
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione di              
esperti.                                                                        
L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, previa               
verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita Commissione               
costituita ai sensi dell'art. 15, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502           
e successive modificazioni ed integrazioni.                                     
Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto, per la                 
qualifica apicale medica e per la funzione, dal Contratto collettivo            
nazionale di lavoro e dai provvedimenti applicativi dell'Azienda.               
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e                
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei                
requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento                    
dell'incarico.                                                                  
Ai sensi dell'art. 1, comma 2 della Legge 370/88, il candidato al               
quale sara' conferito l'incarico e' tenuto a regolarizzare in bollo             
tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal presente avviso               
insieme alla domanda di partecipazione.                                         
Copia del presente avviso, nonche' facsimile della domanda di                   
partecipazione, potranno essere richiesti presso la sede di questa              
Azienda Ospedaliera, Corso Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara -                    
Direzione Gestione Risorse umane - Ufficio Protocollo.                          
Per eventuali informazioni anche in relazione all'ammissione gli                
aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Concorsi di questa Azienda            
Ospedaliera, tel. 0532/236961.                                                  
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)             
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
L'Azienda Ospedaliera di Ferrara si riserva ogni facolta' di disporre           
la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e               
modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in                  
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed            
attuale.                                                                        
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.                               
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Giuseppe Balicchi                                                               

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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