BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Ingegnere civile
In attuazione della deliberazione n. 210 del 2/3/1998, ed ai sensi
del DPR 483/97 e dei Decreti legislativi 29/90 e 80/98, e' bandito
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di:
n. 1 posto di Dirigente Ingegnere civile.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
1) diploma di laurea in Ingegneria in uno dei seguenti orientamenti:
civile, edile;
2) abilitazione all'esercizio professionale;
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine degli ingegneri, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
4) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita', prestato in enti del Servizio sanitario nazionale
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre
pubbliche Amministrazioni ovvero cinque anni di esperienze lavorative
con rapporto libero-professionale o di attivita' coordinata e
continuata presso enti o pubbliche Amministrazioni, ovvero di
attivita' documentate presso studi professionali privati, societa' o
istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per
corrispondenti profili del ruolo medesimo. Tali esperienze o
attivita' dovranno essere debitamente documentate, all'atto della
presentazione della domanda, come meglio precisato nella parte del
presente bando riguardante la documentazione da allegare.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
- idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1 del DPR 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera e
sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Via Amendola
n. 2 - 42100 Reggio Emilia - e presentate, a pena di esclusione,
entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data
di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del Servizio postale, la data di
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti di ammissione richiesti
per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto l'indicazione della residenza di cui alla lettera
a).Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare
idonea certificazione al fine di comprovare il possesso
dell'anzianita' di servizio ovvero dell'esperienza lavorativa di cui
al precedente punto 4) e piu' precisamente:
- relativamente ai rapporti di lavoro libero-professionali o ad
attivita' coordinate e continuative presso enti o pubbliche
Amministrazioni dovra' essere allegato copia del contratto stipulato
o del provvedimento di conferimento dell'incarico unitamente ad una
dichiarazione rilasciata da committente attestante l'effettivo
svolgimento dell'attivita';
- l'attivita' svolta presso studi professionali privati, societa' e
istituti di ricerca dovra' essere comprovata mediante presentazione
di una dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante nella quale
venga precisata la tipologia della attivita' professionale svolta, la
posizione ricoperta dall'aspirante nonche' le prestazioni
effettivamente svolte dallo stesso.
Alla domanda, il candidato dovra' allegare inoltre tutte le ulteriori
certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum
formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
46 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi della vigente
normativa, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:
prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle
materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie
di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse.
prova teorico pratica: esame e parere scritto su di un progetto o
impianto
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, nonche'
sulle altre materie indicate nel bando di concorso.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della
prova scritta, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno
di quindici giorni prima della data della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai
singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi
devono sostenerla.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla nomina
del vincitore.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un
termine di diciotto mesi dalla data di pubblicazione.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.A norma della Legge n. 370 del
23/8/1988 il vincitore del concorso, nonche' i candidati idonei
chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti a regolarizzare
in bollo tutti i documenti gia' presentati e a produrre nel termine
di giorni 30 dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza i
seguenti documenti in bollo:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5) e 6) dovranno
essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da
parte dell'Amministrazione.
Il candidato vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione un
contratto individuale di cui all'art. 14 del Contratto collettivo di
lavoro del personale dirigente non medico pubblicato nel Supplemento
Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30/12/1996.
Il Direttore generale, a seguito dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro di cui al sopracitato art. 14. La data di
assunzione in servizio, salvo giustificati e documentati motivi
dovra' essere stabilita entro i trenta giorni fissati per la
presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara'
luogo alla stipula del contratto ed il candidato verra' dichiarato
decaduto.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini
di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro,
rispettivamente le disposizioni di cui all'art. 15 e all'art. 39 del
medesimo contratto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale dirigente non medico.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di
assunzioni riservate, previsti dalla Legge 2/3/1968, n.482.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Unita' sanitaria locale, Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel.
0522/335171-335486 (orario apertura uffici: da lunedi' a venerdi'
dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale. Fino ad allora non vanno inviate domande di
partecipazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Franco Riboldi