ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI - BOLOGNA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Medico dirigente II livello di Medicina interna

1) Premessa                                                                     
In attuazione della deliberazione n. 617 del 16/6/1998, questo                  
Istituto ha disposto di procedere, con l'osservanza delle norme                 
previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni e              
integrazioni, al conferimento di un incarico quinquennale per la                
copertura di                                                                    
un posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medico -                  
Posizione funzionale: Medico dirigente II livello - Disciplina:                 
Medicina interna.                                                               
Il presente avviso e' emanato in conformita' al Regolamento organico            
di questo Istituto scientifico e tenuto conto altresi' delle                    
disposizioni transitorie per quanto attiene ai requisiti ed ai                  
criteri per l'accesso al II livello dirigenziale, ai sensi del DPR n.           
484 del 10/12/1997.                                                             
2) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 relative ai cittadini            
degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto dall'art. 2,              
comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                               
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Istituto scientifico, prima dell'immissione             
in servizio;                                                                    
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando                   
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o in disciplina equipollente e specializzazione nella                
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio           
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per              
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute                
nell'art. 10 del Regolamento organico riferito all'accesso al II                
livello dirigenziale.                                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
3) Domanda di ammissione                                                        
La domanda redatta in carta semplice deve essere rivolta al                     
Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli e                   
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo              
punto 5) "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".              
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria                  
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;                           
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,           
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
8) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'                              
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'                        
libero-professionale extramuraria;                                              
9) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta ogni necessaria comunicazione.                                            
Ai sensi del comma 5, art. 4 del DM della Sanita' 31/7/1997, i                  
candidati dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita'                         
libero-professionale intramuraria o extramuraria che intenderanno               
effettuare in caso di affidamento dell'incarico. La preventiva                  
opzione per l'attivita' libero-professionale intramuraria costituisce           
titolo preferenziale per il conferimento dell'incarico, ai sensi                
dell'art. 1, comma 12, della Legge 662/96 e vincola il candidato in             
caso di conferimento dell'incarico.                                             
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 127/97 non e' richiesta              
alcuna autentica della firma in calce alla domanda.                             
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche           
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammisssione determina l'esclusione dal concorso.                
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,           
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del Regolamento organico per l'accesso al II livello dirigenziale,            
dovranno fare riferimento:                                                      
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non saranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'                       
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla                  
precedente lettera c), e le pubblicazioni, possono essere                       
autocertificati dal candidato, ai sensi della Legge 15/68 e                     
successive modificazioni. In caso di conferimento dell'incarico                 
l'aspirante dovra' comprovare quanto dichiarato nel curriculum                  
mediante l'esibizione dei relativi documenti.                                   
I titoli potranno essere altresi' prodotti in originale o in copia              
legale o autenticata ai sensi di legge. Le copie fotostatiche, gia'             
predisposte dal concorrente, potranno essere autenticate dal                    
funzionario addetto al ricevimento delle domande, dietro                        
presentazione del documento originale, escluso il giorno di scadenza            
del bando.                                                                      
Alla domanda dovra' essere unito un elenco in triplice copia, redatto           
in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli                 
presentati.                                                                     
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda                           
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente               
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale             
laureato - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna (tel.                        
051/6366556), dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13,30;              
dal lunedi' al giovedi' dalle ore 15 alle ore 16; il giorno di                  
scadenza dalle ore 9 alle ore 12.                                               
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione della domanda.           
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le           
ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione              
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana. Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il              
termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non                  
festivo.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
6) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 16 del Regolamento organico dell'Ente            
riferito all'accesso al II livello dirigenziale e ai sensi dell'art.            
15, comma 3, del DLgs 502/92, e successive modificazioni e                      
integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del                  
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.                     
I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati, con lettera                  
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del                
luogo e della data di effettuazione del colloquio almeno 20 giorni              
prima della data della prova stessa.                                            
7) Conferimento incarico                                                        
L'incarico verra' conferito dal Commissario straordinario ai sensi              
dell'art. 17 del Regolamento organico citato e ai sensi dell'art. 5,            
comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.            
L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato, previa             
verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con riferimento              
agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da effettuarsi da            
parte di apposita Commissione costituita ai sensi dell'art. 15, comma           
3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed                                
integrazioni.L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico,           
cosi' come previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di               
lavoro della dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal           
contratto individuale di lavoro.                                                
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra                 
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.             
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a                  
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della               
dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla             
richiesta dell'Istituto scientifico - a pena di mancata stipula del             
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa,             
nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda e relativa                 
documentazione (Legge 370/88).                                                  
9) Disposizioni varie                                                           
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1),            
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro.                   
L'Istituto si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei                  
termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la            
revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza            
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.                           
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal Regolamento organico e dal DPR 484/97.                
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO                                                    
Achille Ardigo'                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina