AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Pubblico concorso per n. 1 posto di Dirigente medico di I livello di Medicina legale

In esecuzione della deliberazione n. 312 dell'1/4/1998 e' indetto il            
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione funzionale: Dirigente medico di I livello, a tempo pieno -            
Disciplina: Medicina legale.                                                    
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia             
ed in particolare dal DPR 761/79, dalla Legge 207/85, del DLgs 502/92           
e successive modificazioni e del DPR 483/97.                                    
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini           
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto            
previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I cittadini degli                
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di                
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di           
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti             
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di            
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;                             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie                 
protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,           
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti,            
ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 761/79,            
e' dispensato dalla visita medica;                                              
c)  laurea in Medicina e Chirurgia;                                             
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente di cui al DM 30/1/1998. Cosi' come previsto             
dall'art. 74 del DPR 483/97, limitatamente ad un biennio                        
dall'1/2/1998, la specializzazione nella disciplina puo' essere                 
sostituita dalla specializzazione in disciplina affine, di cui al DM            
31/1/1998. Ai sensi dell'art. 56, comma 2, del DPR 483/97 il                    
personale medico in servizio di ruolo all'1/2/1998 quale Dirigente              
medico di I livello nella disciplina a concorso presso le Aziende               
sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di                  
appartenenza e' esentato dal requisito della specializzazione nella             
disciplina;                                                                     
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,  n.127, la                
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta', salvo i limiti previsti per la pubblica           
Amministrazione cioe' minimo 18 anni e massimo 65 anni.                         
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del concorso           
pubblico al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta             
semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda                
Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna e presentata o                  
spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).                
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:                
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79, ed all'art. 2, comma 1           
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;                      
d)  le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione            
richiesti;                                                                      
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio.                        
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali e di assunzione.                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11,             
DPR 483/97) e il certificato di specializzazione conseguito ai sensi            
del DLgs 257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione             
(art. 27, punto 7, DPR 483/97).                                                 
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.               
Alla domanda deve essere unito in triplice copia in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Tutti i titoli che             
vengono presentati a corredo della domanda devono essere numerati               
progressivamente e tali numeri devono essere riportati nell'elenco in           
modo analitico e progressivo.                                                   
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la                     
partecipazione a diversi concorsi si precisa che l'aspirante dovra'             
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.                      
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i),              
previste dalle vigenti disposizioni devono essere allegati alla                 
domanda i relativi documenti probatori.                                         
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 60 giorni dalla data di                 
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale.             
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della              
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al concorso.                                                     
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:                  
- inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio             
Concorsi del Servizio Gestione e Sviluppo risorse umane - Azienda               
Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna, Via Castiglione n.             
29 - 40124 Bologna;                                                             
ovvero                                                                          
- presentate direttamente all'Ufficio Concorsi del Servizio Gestione            
e Sviluppo risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale della             
Citta' di Bologna, all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali           
dalle ore 9 alle ore 12 (sabato dalle ore 9 alle ore 11). All'atto              
della presentazione della domanda sara' rilasciata regolare ricevuta.           
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada di giorno festivo, il           
termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non              
festivo successivo.                                                             
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio               
postale accettante.                                                             
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti           
ad essa allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio                    
successivo di documenti o titoli e' priva d'effetto.                            
Questa Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per           
la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del           
recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva                   
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda ne'           
per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a            
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
5) Commissione esaminatrice del concorso                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche.                                                                 
La data ed il luogo del sorteggio verranno notificati a cura                    
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna -                  
mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione                   
Emilia-Romagna e deve avere luogo almeno trenta giorni prima della              
data stabilita per il sorteggio.                                                
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 29 del DRP 483/97.                                           
6) Prove d'esame                                                                
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa                      
prova pratica:                                                                  
- su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a                   
concorso                                                                        
- per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione anche           
al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico            
in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio insidacabile           
della Commissione                                                               
- la prova pratica deve comunque essere anche illustrata                        
schematicamente per iscritto                                                    
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle prove scritta e pratica e'                     
subordinato al raggiungimento di un valutazione di sufficienza                  
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno           
14/20.                                                                          
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso                               
Il calendario delle prove sara' comunicato nel rispetto dei termini             
previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                            
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione                 
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale di questa Azienda Unita' sanitaria             
locale che procedera' altresi' alla nomina del vincitore.                       
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i relativi documenti probatori.              
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale           
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
La graduatoria rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla            
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali           
il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data           
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria entro il periodo di validita', sara' utilizzata                  
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti dei vincitori del concorso                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza             
medica, veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                           
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale sotto pena di mancata            
stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella                   
richiesta stessa nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda           
e relativa documentazione richiesta (Legge 370/88).Lo stato giuridico           
ed economico inerente i posti messi a concorso e' regolato e                    
stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.                         
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare o sospendere o                    
annullare il bando in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico            
interesse.                                                                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Maurizio Guizzardi                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina