AZIENDA OSPEDALIERA DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di selezione pubblica per n. 1 posto di Operatore tecnico coordinatore di Centro elettronico (V livello)

In esecuzione a deliberazione n. 589 dell'11/9/1998, e' indetta                 
selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di                    
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Operatore                 
tecnico coordinatore - Posizione e Disciplina: Operatore tecnico                
coordinatore di Centro elettronico (V livello).                                 
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982,            
nonche' al DPR 761/79, al DPR 494/87 e alle norme generali del DPR              
483/97, come previsto dall'art. 77 dello stesso decreto.                        
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'               
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,  n.127, la                
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e                   
all'art. 2, comma 1, punto 1 del DPR 487/94;                                    
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                 
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali             
ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n.              
761, e' dispensato dalla visita medica.                                         
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 43 del DPR              
494/87, sono:                                                                   
1) diploma di scuola dell'obbligo;                                              
2) anzianita' di servizio di almeno 5 anni nella posizione funzionale           
di Operatore tecnico di Centro elettronico ed il possesso del                   
relativo titolo professionale specifico nella disciplina medesima.              
La meta' dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'                   
superiore, e' riservata ai candidati interni dipendenti di ruolo                
dell'Azienda. La stessa procedura e' applicata anche in sede di                 
successiva utilizzazione della graduatoria. L'accertamento del                  
diritto alla riserva e' effettuato d'ufficio dall'Amministrazione che           
indice il concorso all'atto dell'ammissione dei candidati. Nel                  
provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale degli           
idonei al concorso, l'Amministrazione approva anche l'apposita                  
graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale                
finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari                 
restano collocati anche nella graduatoria generale.                             
Tutti i requisiti predetti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione alla selezione                                         
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione della                  
pubblica selezione al quale l'aspirante intende partecipare, redatta            
secondo l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al                  
Direttore generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e               
termini previsti al successivo punto 4).                                        
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nel riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (art. 5 del             
DPR 487/94 e Legge 482/68).                                                     
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per               
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                               
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i            
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno              
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in            
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima                  
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione           
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati                  
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono               
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge            
241/90.                                                                         
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della                  
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla            
procedura.                                                                      
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in                 
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il            
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto              
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.                               
Ai sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei                
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio                     
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale            
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale               
datato, e formalmente documentato (art. 11, DPR 483/97).                        
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nel           
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i),              
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla                
domanda i relativi documenti probatori.                                         
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno                 
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel                     
Bollettino Ufficiale regionale.                                                 
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'                     
archiviata agli atti dell'Azienda.                                              
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.                 
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale o presentate al seguente                     
indirizzo: al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -                     
Policlinico di Modena - Direzione del personale - Largo del Pozzo n.            
79 - 41100 Modena.                                                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del giorno successivo non festivo.                                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.Il termine fissato per la presentazione delle domande e              
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo           
di documenti e' priva di effetto.                                               
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente oppure           
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo                 
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o                    
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza              
maggiore.                                                                       
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 44 del DPR 494/87.                                                    
6) Prove                                                                        
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
prova pratica o d'arte: su materie attinenti il posto messo a                   
selezione;                                                                      
colloquio: sulle materie oggetto della prova pratica o d'arte.                  
Il superamento della prova pratica e' subordinato al raggiungimento             
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di               
almeno 21/40; il superamento della prova orale e' subordinato al                
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini            
numerici di almeno 16/30.                                                       
7) Convocazione dei candidati ammessi alla selezione e prove d'esame            
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prova scritta                
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.                           
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20                 
giorni prima della data fissata per le prove stesse.                            
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di                   
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.                       
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che                   
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.                                  
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti                     
probatori.                                                                      
La graduatoria di merito, unitamente a quella del vincitore del                 
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale                 
dell'Azienda Ospedaliera, ed e' immediatamente efficace.                        
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di                   
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che                         
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro per il Comparto,                       
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni               
dalla richiesta dell'Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata                
stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella                   
richiesta stessa nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda           
e relativa documentazione allegata (Legge 370/88).                              
L'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena si riserva la facolta'            
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione                     
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione                   
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al              
giovedi' dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16; il                   
venerdi' dalle 10,30 alle 13,30.                                                
DIREZIONE DEL PERSONALE                                                         
Carmen Vandelli                                                                 
SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE                              
Al Direttore generale                                                           
dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena                                
Il/la sottoscritto/a                                                            
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. il                                                                            
residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via                      
chiede di essere ammesso/a alla selezione pubblica, per titoli ed               
esami, a n. . . . . . posti di . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . presso l'Azienda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . .                                                               
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':                           
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di                 
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della                     
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . ;                                                               
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di: . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; (ovvero di non essere               
iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo) . . . . . . .           
. . . . . . . . . . ;                                                           
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato              
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,            
indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . ;                                                                           
4) di essere in possesso del titolo di studio . . . . . . . . . . . .           
. . . . . conseguito il . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . e di essere altresi' in possesso dei                  
seguenti requisiti specifici di ammissione alla selezione: . . . . .            
. . . . . . . . . . . .;                                                        
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;                             
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso             
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di                
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti                    
Amministrazioni pubbliche: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . dal . . . . . . . al . . . . . . .) (indicare le cause di           
risoluzione del rapporto d'impiego);                                            
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto               
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il           
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . (allegare la documentazione probatoria);                                  
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi                 
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . .              
nonche' della necessita' di tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . .            
. . ;                                                                           
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                   
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . .                                                       
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . . . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale           
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati           
nell'allegato elenco in triplice copia, in carta semplice.                      
data . . . . . . . . . .                                                        
firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                   
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale o presentate al Direttore                
generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Direzione           
del personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.                           

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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