BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico a n. 1 posto di Assistente sociale coordinatore
In esecuzione a quanto disposto con deliberazione n. 1829 del
12/12/1997, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto un pubblico
concorso, per titoli ed esami, per la definitiva copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Assistente
sociale - Posizione funzionale: Assistente sociale coordinatore,
compreso nella dotazione organica dei Servizi dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Sul posto messo a concorso nonche' su quelli che verranno ricoperti
mediante utilizzazione della graduatoria opera la riserva dei posti
nella misura di 1/3, arrotondabile all'unita' superiore, in favore
del personale in servizio di ruolo presso l'Azienda Unita' sanitaria
locale di Parma, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 1 e 5 del DM
21/10/1991, n. 458.
A norma dell'articolo 7, punto 1, del DLgs 3 febbraio 1993, n. 29,
sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono,
altresi', possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti
requisiti: - godere dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata
conoscenza della lingua italiana;
b) eta': la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta ai limiti d'eta' (art. 3, punto 5,
Legge n. 127 del 15/5/1997);
c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici di ammissione
a) diploma di istruzione secondaria di secondo grado e diploma di
Assistente sociale riconosciuto ai sensi del DPR n. 14 del 15/1/1987
e successive modificazioni;
b) anzianita' di servizio di almeno tre anni nella posizione
funzionale di Assistente sociale collaboratore;
c) iscrizione all'Albo degli Assistenti sociali attestata da
certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del presente bando.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti, generali e specifici, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di ammissione.In ottemperanza a quanto
previsto dalla Legge n. 370 del 23/8/1988, la domanda di ammissione
ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in fotocopia
autenticata non sono soggetti all'imposta di bollo. I concorrenti
vincitori del concorso e coloro che sono chiamati in servizio a
qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare in bollo tutti i
documenti gia' presentati e richiesti dal bando ed a presentare in
bollo tutti i documenti richiesti per l'ammissione all'impiego.
Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.
174. I cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea
devono inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici
negli Stati di appartenenza o provenienza; - di essere in possesso,
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che hanno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove d'esame previste dal presente bando.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (ex art. 10, DM 30/1/1982)
e certificato di iscrizione all'Albo professionale.
I titoli e i documenti devono recare la firma dell'autorita' che ha
la legale rappresentanza dell'Amministrazione concedente e devono
essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di
legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.Alla domanda
deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in
ordine al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare
alla partecipazione al concorso.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate, alternativamente, nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al giovedi' dalle
ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16 - venerdi' dalle ore 10
alle ore 13.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove d'esame,
almeno venti giorni prima della data della prova stessa.
Prove d'esame (art. 118, DM 30/1/1982)
prova scritta: vertente su argomenti di tecniche di servizio sociale
o di organizzazione dei servizi socio-sanitari nell'ambito dei
servizi delle Unita' sanitarie locali
prova orale: consistente nella discussione sui provvedimenti da
adottare su di un caso prospettato dalla Commissione nonche' su
principi di educazione socio-sanitaria.
Punteggi per i titoli e le prove di esame (art. 119, DM 30/1/1982)
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
50 punti per i titoli
50 punti per le prove d'esame.
TITOLI
di carriera punti 30
accademici, di studio e pubblicazioni punti 15
curriculum formativo e professionale punti 5.
PROVE D'ESAME
prova scritta punti 25
prova orale punti 25.
Graduatoria dei partecipanti e dichiarazione dei vincitori
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale che procedera', altresi', alla dichiarazione dei vincitori.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei al concorso, l'Amministrazione approva anche l'apposita
graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei secondo
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale
finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari
restano collocati anche nella graduatoria generale.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore dovra' produrre, nel termine di
trenta giorni dalla data di comunicazione ed a pena di decadenza, i
sottoindicati documenti:
1) certificato di cittadinanza italiana in bollo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita in bollo;
3) certificato di residenza in bollo;
4) stato di famiglia in bollo;
5) certificato di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei
diritti politici in bollo;
6) titolo di studio in originale o in copia autenticata in bollo,
ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica
in sostituzione del diploma;
7) certificato generale del casellario giudiziale in bollo;
8) titoli e documenti atti a dimostrare il possesso degli altri
requisiti prescritti tutti in bollo se non originali;
9) foglio matricolare in bollo se non originale;
10) numero di codice fiscale in carta libera;
11) attestazione della retribuzione precedente (per coloro che hanno
gia' prestato servizio presso Enti pubblici);
12) dichiarazione sotto la propria personale responsabilita' di non
essere titolare di altri rapporti d'impiego pubblico o privato e di
non incorrere in alcuna delle situazioni di incompatibilita'
richiamate dall'art. 58 del DLgs 29/93, o in alternativa la
dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 3), 4), 5) e 7) dovranno
essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da
parte dell'Azienda Unita' sanitaria locale, ivi compreso il
certificato di iscrizione all'Ordine o al Collegio professionale
qualora richiesto dal presente bando.
Nomina dei vincitori - Assunzione in servizio
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del vincitore. La
nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva
assunzione in servizio.
Il nominato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data
di ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro si costituisce mediante sottoscrizione del
contratto individuale, come disposto dall'art. 14 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro dell'1/9/1995, per personale del
Comparto.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Utilizzo della graduatoria
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' valida per
diciotto mesi dalla data della sua approvazione da parte del
Direttore generale e sara' utilizzata per la copertura di tutti i
posti che si renderanno vacanti con nomina disposta al verificarsi
delle singole vacanze (art. 3, comma 22 della Legge 24/12/1993, n.
537).
La graduatoria, entro il termine di validita', verra' utilizzata
anche per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e
delle loro future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione e trasferimento nonche' di eventualmente
disporre la proroga dei termini del bando, la sospensione, la revoca
o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico
interesse.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli