BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Educatore professionale collaboratore
In esecuzione a deliberazione n. 1257 del 25/11/1997, e' indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Operatore
professionale di I categoria, Personale con funzioni di
riabilitazione - Posizione funzionale: Operatore professionale
collaboratore, Educatore professionale
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico
previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande:
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';
b) attestato di corso di abilitazione di durata almeno biennale di
Educatore, svolto in presidi del Servizio sanitario nazionale o
presso strutture universitarie al quale si accede con diploma di
istruzione secondaria di secondo grado;
c) iscrizione al relativo Albo professionale, ove esistente,
attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopra indicati:
a) cittadinanza italiana. Sono inoltre richiamate le disposizioni di
cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo ai cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea fatte salve le eccezioni del
DPCM 7/2/1994, n. 174;
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Candidati interni all'Azienda
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati interni dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena. La stessa procedura e' applicata anche in
sede di successiva utilizzazione della graduatoria. L'accertamento
del diritto alla riserva sara' effettuato d'ufficio dall'Azienda che,
nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
di merito approvera' anche l'apposita graduatoria dei concorrenti
riservatari risultati idonei secondo l'ordine di collocazione dei
medesimi nella graduatoria generale finale. I concorrenti inclusi
nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella
graduatoria generale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al concorso devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentate,
a pena di esclusione, entro il quarantacinquesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Servizio Personale - Via San Giovanni
del Cantone n. 23 - 41100 Modena (orario: dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 10 alle ore 13,30; lunedi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle
ore 18).
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena, l'ufficio competente rilascera' apposita
ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1, del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal
bando ed i requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di
partecipazione al concorso ed i relativi documenti allegati, non sono
soggetti all'imposta di bollo. Il vincitore del concorso e comunque
coloro che saranno chiamati in servizio a qualsiasi titolo dovranno
in quel momento regolarizzare in bollo tutti i documenti gia'
presentati e richiesti dal bando e presentare in bollo i documenti
richiesti per l'ammissione all'impiego.
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in
copia autenticata ai sensi di legge.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DM 30/1/1982 integrato e modificato dal DM 3/12/1982, dalla Legge
4/4/1991, n. 111, dall'art. 8 del DLgs 29/93, nonche' dall'art. 3,
comma 21 della Legge 24/12/1993, n.537.
Il SORTEGGIO dei componenti della Commissione esaminatrice e'
pubblico. La data ed il luogo del sorteggio verra' notificato
mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna almeno 30 giorni prima della data stabilita per il
sorteggio.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
venti giorni prima della data delle prove stesse.
Riserve e titoli preferenziali
I candidati devono allegare alla domanda i documenti che attestano il
possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in
caso di parita' di punteggio, come previsti dalla vigente normativa.
Un terzo del numero dei posti messi a concorso come sopra precisati,
esclusi quelli destinati ai candidati interni, e' riservato ai
candidati appartenenti alle categorie previste dall'art. 9 della
Legge 482/68 e dall'art. 14 della Legge 302/90, che abbiano superato
le prove del concorso; a tal fine gli stessi dovranno essere iscritti
negli elenchi istituiti ai sensi dell'art. 19 della predetta legge e
risultare disoccupati alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande nonche' alla data della stipula del
contratto individuale di lavoro.
Graduatoria
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice,
previo accertamento della regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per la copertura del
posto per il quale il concorso e' stato bandito, nonche' per
ulteriori posti che successivamente ed entro tale data dovessero
rendersi disponibili ai sensi dell'art. 3, comma 22 della Legge
24/12/1993, n. 537. La graduatoria, entro il periodo di validita',
verra' utilizzata anche per l'assegnazione di rapporti di lavoro a
tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
necessari per l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Verranno applicate alla graduatoria le norme vigenti, che danno
diritto a preferenza nel caso di parita' di merito e di titoli, di
cui all'art. 5, DPR 487/94 e di quanto previsto dalla Legge 482/68.
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DPR 487/94.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla
Legge 20/5/1985, n. 207 ed al DM Sanita' 30/1/1982.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati.
IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Rubbiani