AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di recupero edificio in Fidenza (PR), Via XXV Aprile n. 23
Ente
appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della provincia di
Parma, Vicolo Grossardi n. 16/A - tel. 0521/2151 - fax 0521/230444.
Caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte le opere e
provviste occorrenti per il recupero di un edificio per 9 alloggi e
spazi sociali in Fidenza (PR), Via 25 Aprile n. 23, compresa la
sistemazione dell'area esterna.
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione, trattandosi di
contratto da stipulare in parte a corpo ed in parte a misura, sara'
effettuata con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi e
sull'importo delle opere a corpo, il tutto posto a base di gara.
Il ribasso d'asta offerto sara' unico e verra' applicato a tutte le
voci indicate nell'elenco prezzi (mano d'opera compresa) ed
utilizzate nella contabilizzazione delle opere a misura ed in
economia, nonche' all'importo delle opere a corpo.
Si applichera' il sistema automatico di individuazione delle offerte
anormalmente basse di cui al comma 1 bis dell'art. 21 della Legge
109/94, con le modalita' fissate dal decreto Ministero Lavori
pubblici 18 dicembre 1997.
Sono ammesse offerte anche in aumento. In caso di offerte uguali si
procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza
di una sola offerta valida.
Si fa riserva di non aggiudicare i lavori qualora l'offerta
aggiudicataria non fosse compatibile con le disponibilita'
finanziarie previste per la realizzazione dell'intervento.
Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94 viene esclusa la revisione
dei prezzi e l'applicabilita' dell'art. 1664 del Codice civile.
Importo a base d'asta: l'importo dei lavori a base d'asta e' di Lire
1.244.000.000 (di cui Lire 826.000.000 a corpo e Lire 418.000.000 a
misura come meglio precisato nel capitolato speciale d'appalto -
parte II).
Ai soli fini di cui all'art. 34 della Legge 109/94, detto importo
risulta cosi' ripartito:
1) opere murarie in genere: Lire 528.497.000 cat. 2
2) lavori di terra, demolizioni e sterri: Lire 136.727.000 cat. 1
3) impianti termici, idrici e gas: Lire 187.254.000 cat. 5a)-b)
4) impianti elettrici: Lire 52.286.000 cat. 5c
5) impianti ascensore: Lire 39.648.000 cat. 5d
6) fornitura e installazione manufatti in metallo, plastica, legno:
Lire 114.813.000 cat. 5f
7) fornitura e posa manufatti: Lire 20.650.000 cat. 5f2
8) tinteggiatura - verniciatura: Lire 25.275.000 cat. 5g
9) fornitura in opera isolamenti termici, intonacatura e
impermeabilizzazioni: Lire 138.850.000 cat. 5h
totale: Lire 1.244.000.000.
Iscrizione ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria 2 e classe 5 minima.
Non sono previste opere scorporabili.
Le imprese aventi sede in uno Stato della CEE, non iscritte all'ANC
sono ammesse alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs
406/91.
Termine per l'esecuzione dei lavori: 600 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato d'oneri
ed i documenti complementari: il capitolato, gli elaborati
progettuali e tutti i documenti complementari sono in visione presso
l'Ufficio tecnico dell'Istituto, nei giorni feriali, escluso il
sabato, dalle ore 8 alle ore 13 e nei giorni di martedi' e giovedi'
dalle ore 15 alle ore 18,30.
Il fac-simile, indispensabile per la formulazione dell'offerta, deve
essere ritirato presso il suddetto ufficio.
Le copie del capitolato e degli elaborati possono essere acquistate
presso la ditta Eliofototecnica Barbieri Snc in Via Reggio n. 3A
(Parma) - tel. 0521/270037.
Termini e modalita' per la presentazione delle offerte: le imprese
interessate dovranno far pervenire alla stazione appaltante l'offerta
e i documenti annessi, in plico sigillato, a mezzo di raccomandata
postale di Stato, servizio posta celere, corrispondenza in corso
particolare, ovvero con recapito autorizzato dallo stesso servizio
postale, entro e non oltre le ore 12 del 29 giugno 1998.
Sul plico sigillato occorre riportare la denominazione dell'impresa
concorrente e mittente nonche' la seguente dicitura "Offerta relativa
al pubblico incanto per l'appalto dei lavori di recupero edificio in
Fidenza (PR), Via XXV Aprile n. 23".
Detto plico deve essere indirizzato all'Istituto autonomo case
popolari - Vicolo Grossardi n. 16/A - 43100 Parma.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
Non si da' corso al plico nei seguenti casi:
- qualora non risulti pervenuto entro il termine come precedentemente
fissato;
- qualora risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle indicate
in precedenza;
- qualora sul plico non siano apposti il nominativo della impresa
concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente richiesto;
- qualora il plico non sia debitamente sigillato.
La gara, in seduta pubblica, si terra' presso la sala consiliare
nella sede dell'Istituto alle ore 9,30 del 30 giugno 1998.
Cauzioni: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94, l'impresa
offerente deve costituire una cauzione provvisoria di Lire 24.880.000
(2% dell'importo a base di gara). L'aggiudicatario dovra' costituire,
prima della stipula del contratto, una garanzia fidejussoria pari al
10% dell'importo netto contrattuale. In caso di ribasso d'asta
superiore al 25%, la garanzia fidejussoria verra' aumentata di tanti
punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta
percentuale di ribasso.
Finanziamento dell'opera: i lavori sono finanziati con i fondi di cui
alla Legge 560/93.
Verranno effettuati pagamenti in acconto, sulla base degli stati di
avanzamento, ogni qual volta il credito dell'appaltatore raggiunga
Lire 70.000.000.
Imprese riunite: sono ammesse a presentare offerta associazioni
temporanee di tipo orizzontale.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla
gara anche in forma individuale qualora vi partecipino in
associazione temporanea o consorzio.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,
decorso il periodo di 120 giorni dalla data di esperimento della
gara.
Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come
modificato dall'art. 34 della Legge 109/94. In caso di subappalto,
sara' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
Per quanto concerne le eventuali situazioni di contenzioso, che
dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la competenza
arbitrale e si riconosce quale foro competente il Tribunale di Parma.
Documentazione necessaria per l'ammissione alla gara
I documenti necessari per essere ammessi alla gara sono i seguenti:
1) Offerta redatta secondo il fac-simile fornito dall'Istituto.
L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti.
Sulla busta sigillata contenente l'offerta deve essere indicato
l'oggetto della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa
offerente.
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta va
chiusa da sola in busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui
lembi di chiusura. Tale busta sara' quindi inclusa nel plico
contenente tutti i prescritti documenti, che dovra' pure essere
sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura e portare, oltre
l'indirizzo di questo Istituto, anche l'oggetto della gara di appalto
ed il nominativo della ditta mittente.
2) Dichiarazione, in carta legale e sottoscritta, con firma
autenticata ai sensi degli artt. 4 e 20 della Legge 15/68, dal
titolare dell'impresa individuale o dal legale rappresentante della
societa' o della mandataria (in caso di associazione temporanea)
contenente le seguenti attestazioni:
a) di iscrizione al Registro delle imprese presso la Camera di
Commercio competente, con le seguenti indicazioni: ragione sociale
dell'impresa, oggetto sociale, partita IVA, sede legale e generalita'
degli amministratori con poteri di rappresentanza e dei direttori
tecnici;
b) di iscrizione all'Albo nazionale costruttori alla cat. 2 con
indicazione dell'importo di iscrizione, adeguato all'importo offerto,
e del numero di matricola;
c) di inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 24 della
Direttiva CEE 93/37 del 14 giugno 1993;
d) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di
avere preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono
influire nell'esecuzione dell'opera;
e) di avere giudicato i prezzi medesimi nel complesso tali da
consentire l'offerta fatta, ed attesta inoltre di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori;
f) di aver tenuto conto nella formulazione della propria offerta
degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
g) di avere piena conoscenza degli elaborati progettuali, del
capitolato speciale e dei suoi allegati, e di accettarli
integralmente.
3) Dichiarazione in carta semplice, nella quale l'impresa dovra'
elencare i lavori o le parti di opere che intende eventualmente
subappaltare o concedere in cottimo ed indicare, distintamente per
oqni lavoro o parte di opera, da uno a sei subappaltatori candidati
ad eseguirli. Nel caso di indicazione di un solo subappaltatore,
occorre allegare originale o copia autenticata del certificato ANC o
autocertificazione del legale rappresentante dell'impresa
subappaltatrice ovvero, per lavori da subappaltare di importo
inferiore a Lire 75.000.000, certificato o autocertificazione di
iscrizione alla CCIAA.
La mancanza di detta dichiarazione non comporta l'esclusione dalla
gara bensi' l'impossibilita' per l'aggiudicatario di ottenere
autorizzazioni al subappalto.
4) Dichiarazione rilasciata dall'incaricato IACP attestante
l'avvenuta presa visione dei capitolati e documenti complementari da
parte dell'impresa concorrente.
5) Cauzione provvisoria di Lire 24.880.000, costituita anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa.
Ai non aggiudicari la cauzione provvisoria sara' restituita non
appena avvenuta l'aggiudicazione definitiva.
Le associazioni temporanee di impresa dovranno inoltre allegare il
mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa capogruppo
dalle imprese mandanti, risultante da atto pubblico o scrittura
privata autenticata.
Le imprese mandanti dovranno presentare la dichiarazione di cui al
punto 2) ad eccezione della lettera d).
Si avverte che le prescrizioni contenute nel presente bando devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara.
In particolare la mancata presentazione di uno dei documenti
richiesti o la loro non esatta, puntuale e conforme compilazione
rispetto al contenuto sopra specificato comportera' l'automatica
esclusione dell'offerta.
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta
non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura.La partecipazione alla gara
costituisce ad ogni effetto accettazione piena e incondizionata da
parte dell'offerente delle norme contenute nel presente bando e nel
capitolato d'appalto.
Avvertenze per l'aggiudicatario
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della
presentazione di tutta la documentazione, occorrente per la verifica
dei requisiti dichiarati e per la successiva stipulazione del
contratto di appalto, entro dieci giorni dalla data di comunicazione
della aggiudicazione, in particolar modo i dati, relativi ai soggetti
indicati all'Allegato 5 del DLgs 8 agosto 1994, n. 490, necessari per
la richiesta alla competente Prefettura delle comunicazioni di cui
all'art. 2 del sopracitato decreto.
Si fa presente che la mancata produzione di quanto sopra nei suddetti
termini, o la produzione di documentazione ritenuta non conforme alle
dichiarazioni rese, determinera', con le relative conseguenze,
l'annullamento della aggiudicazione, aggiudicazione che - comunque -
sara' considerata ad ogni effetto come assolutamente non avvenuta
qualora risulti accertata a carico dei soggetti sopraindicati la
sussistenza di una delle cause interdittive di cui all'Allegato 1 del
sopracitato decreto legislativo.
L'esito della gara e' immediatamente impegnativo per l'impresa
aggiudicataria mentre diverra' esecutivo per la stazione appaltante
dopo l'accertamento dell'inesistenza di cause interdittive e,
comunque, dopo l'approvazione da parte degli organi deliberanti.
L'aggiudicatario, su richiesta dell'Amministrazione, effettuera'
prima della firma del contratto il deposito delle spese per bollatura
e registrazione degli atti contrattuali e per diritti di segreteria,
come da Tab. D) - Legge 604/62, e successive modifiche ed
integrazioni.
Copia del presente bando puo' essere ritirata presso l'Ufficio
Tecnico dell'Istituto - Vicolo Grossardi n. 16A (Parma).
IL DIRETTORE
Italo Tomaselli
Scadenza: 29 giugno 1998