CONSORZIO PER IL RISANAMENTO DELLA VALLATA DEL FIUME MARECCHIA - RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a pubblico incanto per lavori di manutenzione ordinaria dei fabbricati civili ed industriali e impianti di depurazione centrali di sollevamento, di sbarramento, degli scaricatori di piena, condotte di mandata e collettori consortili

1) Ente appaltante: Consorzio Risanamento Vallata Fiume Marecchia -             
Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini - tel. 0541/778302 - fax                  
0541/778628.                                                                    
2) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da effettuarsi con             
il criterio del massimo ribasso determinato in un'unica percentuale             
sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma           
1, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, cosi' come sostituito dal DL           
101/95, convertito nella Legge 216/95.                                          
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
3) Oggetto dell'appalto: lavori di manutenzione ordinaria dei                   
fabbricati civili ed industriali e impianti di depurazione centrali             
di sollevamento, di sbarramento, degli scaricatori di piena, condotte           
di mandata e collettori consortili.                                             
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche dei lavori: l'esecuzione dei           
lavori avra' luogo in Rimini e circondario.                                     
L'appalto riguarda in particolare:                                              
- esecuzione di lavori di manutenzione e/o modifiche di fabbricati              
civili ed industriali;                                                          
- esecuzione di scavi su terreni di qualsiasi natura e/o strade per             
riparare condotte, fognature ed impianti sotterranei in genere con              
successivo ritombamento ripristino delle superfici interessate dai              
lavori;                                                                         
- esecuzione di lavori di pulizia di vasche, pozzetti, canali con               
asportazione dei materiali inquinati e trasporto dei medesimi in                
discarica;                                                                      
- esecuzione di lavori di sistemazione degli sbocchi a mare, degli              
scaricatori di piena posti in aree demaniali, con asportazione della            
sabbia inquinata e ritombamento con sabbia pulita.                              
Non sono previste opere scorporabili.                                           
L'importo complessivo presunto dei lavori e' di Lire 270.000.000.               
5) Categoria e classifica ANC richieste: le imprese che intendono               
partecipare alla gara dovranno necessariamente essere iscritte                  
all'Albo nazionale costruttori nella categoria 1 e per la classifica            
3 per un importo di Lire 300.000.000.                                           
6) Durata dell'appalto: trattandosi di lavori di manutenzione, gli              
interventi saranno ordinati dalla Direzione del Consorzio in funzione           
delle necessita' del committente e potranno svolgersi nell'arco di              
tempo di dodici mesi dalla data del verbale di consegna.                        
7) Documentazione concernente l'appalto e presa visione dei luoghi:             
il Capitolato speciale di appalto e l'Elenco prezzi unitari sono                
visibili presso la Segreteria del Consorzio per il Risanamento della            
Vallata del Fiume Marecchia - Via Marecchiese n. 195 - Rimini (tel.             
0541/778302 e fax 0541/778628) tutti i giorni feriali dalle ore 8,30            
alle ore 13,30 e potranno essere ritirati o inviati, se richiesti in            
tempo utile, entro tre giorni dalla data di ricezione della                     
richiesta.                                                                      
Il titolare o il legale rappresentante o il direttore tecnico                   
dell'impresa che intende partecipare, deve obbligatoriamente                    
effettuare il sopralluogo nelle zone ove sono previsti i lavori                 
oggetto dell'appalto.                                                           
Gli interessati dovranno presentarsi muniti di documento  di                    
riconoscimento e documento provante la qualifica.                               
Il Direttore del Consorzio o suo delegato rilasciera' apposita                  
attestazione di presa visione dei luoghi, attestazione che dovra'               
fare parte integrante della documentazione che l'impresa partecipante           
alla gara dovra' presentare, come richiesto al successivo punto 13),            
lett. C1 del presente bando, pena l'esclusione dalla gara stessa.               
8) Termine di ricezione e modalita' di inoltro delle offerte: il                
plico contenente l'offerta e la documentazione prescritta deve                  
pervenire entro e non oltre le ore 13,30 del 10 giugno 1998, al                 
seguente indirizzo: "Consorzio per il Risanamento della Vallata del             
Fiume Marecchia - Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini", a pena di             
esclusione.                                                                     
Il plico potra' essere recapitato per posta, a mezzo di raccomandata            
oppure consegnato a mano a mezzo di persona espressamente autorizzata           
per iscritto dal legale rappresentante o titolare dell'impresa                  
partecipante.                                                                   
Il recapito del plico e' a rischio esclusivo del mittente, qualora              
per qualsiasi motivo non giungesse a destinazione nel termine sopra             
indicato.                                                                       
Nel caso di inoltro tramite raccomandata postale, il termine sopra              
indicato e' perentorio a nulla valendo in proposito la data di                  
spedizione affissa sul timbro postale.                                          
L'offerta economica, redatta come tassativamente indicato al                    
successivo punto 14) e la documentazione richiesta al successivo                
punto 13), devono essere chiuse in buste separate (busta con dicitura           
Offerta e busta con dicitura Documentazione), sigillate con ceralacca           
o con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura e inserite            
all'interno di un unico plico anch'esso sigillato o con ceralacca o             
con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura. Detto plico            
deve recare all'esterno l'indicazione della ragione sociale e della             
sede del concorrente, nonche' l'oggetto e la data della gara:                   
"Offerta per pubblico incanto inerente lavori di manutenzione                   
ordinaria opere civili e condotte dell'11 giugno 1998".                         
9) Seduta di pubblico incanto: la seduta di pubblico incanto si                 
terra' l'11 giugno 1998, alle ore 11, presso gli uffici del Consorzio           
in Rimini, Via Marecchiese n. 195.                                              
All'incanto saranno ammessi i titolari ed i legali rappresentanti               
delle imprese che avranno presentato l'offerta.                                 
10) Cauzioni e garanzie: ai sensi del comma 1 dell'art. 30 della                
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, l'offerta da               
presentare per l'affidamento dell'esecuzione dei lavori dovra' essere           
corredata da una cauzione pari al 2 per cento dell'importo dei                  
lavori, da prestare anche mediante fideiussione bancaria o                      
assicurativa.                                                                   
Ai sensi del comma 2 dell'art. 30 della succitata legge, l'impresa              
aggiudicataria dei lavori sara' altresi' obbligata a costituire una             
garanzia fideiussoria del 10% dell'importo degli stessi. In caso di             
ribasso d'asta superiore al 25%, la garanzia fideiussoria dovra'                
aumentare di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la            
predetta percentuale di ribasso.                                                
L'impresa aggiudicataria sara' altresi' obbligata a stipulare una               
polizza assicurativa che tenga indenne il Consorzio da tutti i rischi           
di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo non                 
inferiore a Lire 300.000.000, polizza che preveda anche una garanzia            
di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei                 
lavori sino alla data di emissione del certificato di regolare                  
esecuzione per un importo non inferiore a Lire 500.000.000.                     
11) Finanziamento dei lavori: i lavori oggetto del presente appalto             
sono finanziati con mezzi propri iscritti nel bilancio di previsione.           
L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, in corso d'opera            
ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso contrattuale e              
delle prescritte ritenute di legge, raggiunga il limite fissato per             
la rata minima erogabile, pari a Lire 40.000.000.                               
12) Soggetti ammessi alla gara: potranno presentare offerta per                 
l'affidamento dei lavori in oggetto le imprese interessate,                     
singolarmente o associate, ai sensi degli articoli 10, 11 (ad                   
esclusione dei consorzi stabili) e 13 della Legge 109/94 e successive           
modifiche, nonche' per quanto non in contrasto con gli articoli 22 e            
23 del DLgs 406/91.                                                             
Potranno altresi' presentare offerta soggetti non iscritti all'Albo             
nazionale costruttori aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea              
alle condizioni stabilite dagli artt. 18 e 19 del DL 19 dicembre                
1992, n. 406.                                                                   
13) Requisiti di partecipazione e documentazione: per partecipare               
alla gara i concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, i            
documenti di seguito elencati, tutti in regola con le disposizioni              
sull'imposta di bollo e inserirli - come gia' precisato al punto 8)             
che precede - in apposita busta sigillata recante la dicitura                   
"Documentazione":                                                               
A) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, di data            
non anteriore ad un anno dalla data fissata per la gara, nella                  
categoria 1 per un importo di Lire 300.000.000. L'impresa potra'                
produrre tale certificato anche in copia autenticata ai sensi della             
Legge 15/68. In sostituzione del certificato di iscrizione al citato            
Albo, l'impresa puo' produrre una dichiarazione sostitutiva di                  
certificazione ai sensi dell'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15. Tale           
documento sostitutivo dovra' contenere la precisa indicazione del               
nominativo/i del direttore/i tecnico/i, del numero di matricola                 
d'iscrizione all'Albo, delle categorie d'iscrizione con i relativi              
importi. Detta dichiarazione sostitutiva deve essere resa dal legale            
rappresentante della societa' o dal titolare dell'impresa                       
individuale. In tale caso il certificato dell'Albo nazionale                    
costruttori dovra' essere presentato dalla ditta aggiudicataria                 
all'atto della stipulazione del contratto.                                      
B) Certificato della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e              
Artigianato rilasciato dall'Ufficio del Registro delle imprese ai               
sensi del DPR n. 581 del 7/12/1995, di data non anteriore a sei mesi            
da quella fissata per la gara dal quale risulti oltre la                        
denominazione o ragione sociale, il numero di iscrizione nel Registro           
delle imprese, nome, cognome, luogo e data di nascita delle persone             
delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa.            
Il certificato dovra' altresi' contenere l'attestazione che a carico            
della societa' o impresa individuale non risulti pervenuta, negli               
ultimi cinque anni, dichiarazione di fallimento, di liquidazione                
amministrativa coatta, di ammissione in concordato o amministrazione            
controllata. In luogo del certificato della Camera di Commercio,                
Industria, Agricoltura e Artigianato reso dall'Ufficio del Registro             
delle imprese, le imprese individuali o le societa' commerciali                 
possono presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai           
sensi dell'art. 2 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, sottoscritta dal           
titolare o legale rappresentante, contenente tutti i dati indicati              
alla presente lettera B), compresa la dichiarazione che l'impresa               
negli ultimi cinque anni non si sia trovata in stato di fallimento,             
di liquidazione amministrativa coatta, di ammissione in concordato o            
di amministrazione controllata. In tal caso il certificato della                
Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato e'                    
presentato dalla ditta aggiudicataria prima della stipulazione del              
contratto. Tutta la documentazione che comprova eventuali variazioni            
in corso riguardanti la societa' concorrente dovra' essere prodotta,            
pena l'esclusione, in originale o copia autenticata.                            
C) Dichiarazione resa in bollo, sottoscritta dal titolare o dal                 
legale rappresentante con la quale la ditta offerente attesta: 1) di            
aver preso esatta conoscenza dei luoghi dove sono previsti i lavori             
oggetto dell'appalto e di essersi resa conto di tutte le circostanze            
generali e particolari che hanno portato a determinare e a                      
considerare di propria soddisfazione le condizioni contenute                    
nell'offerta. Detta dichiarazione dovra' essere comprovata, pena                
l'esclusione, da un attestato di avvenuto adempimento di quanto sopra           
da parte unicamente del titolare o legale rappresentante o del                  
direttore tecnico, come previsto al precedente punto 7); 2) di ben              
conoscere il Capitolato speciale di appalto e accettarne tutte le               
condizioni e gli oneri previsti; 3) che l'offerta tiene conto degli             
oneri previsti per il piano delle misure di sicurezza dei lavoratori            
e degli oneri previsti per la stipula delle garanzie da prestarsi ai            
sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 e previste nel Capitolato                 
speciale di appalto; 4) che l'offerta e' ferma, valida ed impegnativa           
per un periodo di mesi sei dalla data di espletamento della gara.               
D) Dichiarazione, redatta su carta da bollo competente, dalla quale             
risulti se l'offerente intenda o meno subappaltare o concedere in               
cottimo dei lavori o parti di opere nel rispetto dei limiti di cui              
all'art. 18 della Legge 55/90, cosi' come modificato dall'art. 34 del           
DL 406/91, come in parte sostituito dall'art. 34 della Legge 109/94,            
ed in caso affermativo quali siano tali opere, con indicazione da 1 a           
6 dei subappaltatori candidati ad eseguire i lavori. Nel caso di                
indicazione di un solo soggetto, dovra' essere prodotto il                      
certificato di iscrizione all'ANC dell'impresa indicata per categoria           
e classifica corrispondenti ai lavori da realizzare in subappalto o             
in cottimo, oppure qualora per realizzare gli stessi sia sufficiente            
l'iscrizione alla CCIAA, il certificato di iscrizione alla CCIAA.               
E) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base               
d'asta, prestata anche mediante idonea fideiussione bancaria o                  
assicurativa, con istituti di primaria importanza o imprese di                  
assicurazioni regolarmente autorizzate, a garanzia degli impegni di             
cui al comma 1 dell'art. 30 della Legge 109/94. Dette cauzioni                  
saranno svincolate immediatamente al momento della chiusura della               
gara, fatta eccezione per quella della prima ditta classificata. Per            
questa ultima lo svincolo della cauzione avverra' dopo la                       
stipulazione del contratto.                                                     
F) Certificato generale del casellario giudiziale di data non                   
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara. 1) Per le imprese           
individuali, il certificato dovra' essere riferito al titolare                  
dell'impresa. Se il direttore tecnico dell'impresa e' persona diversa           
dal titolare, il certificato dovra' riferirsi ad entrambi. L'impresa            
potra' produrre tale certificato anche in copia autenticata. 2) Per             
le societa' commerciali e le cooperative, il certificato dovra'                 
riferirsi ai soggetti sottoindicati: al/ai direttore/i tecnico/i e a            
tutti i componenti se trattasi di societa' in nome collettivo; al/ai            
direttore/i tecnico/i e a tutti i soci accomandatari se trattasi di             
societa' in accomandita semplice; al/ai direttore/i tecnico/i e agli            
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa'. L'impresa potra' produrre tali certificati anche in                
copia autenticata.                                                              
Nel caso di raggruppamento di imprese, la capogruppo, in aggiunta               
all'offerta economica e a tutta la documentazione di cui al presente            
punto 13) riguardante la capogruppo stessa, dovra' presentare per               
ciascuna impresa del raggruppamento la documentazione limitatamente             
alle lettere A), B), ed F) dello stesso punto 13).                              
La capogruppo dovra' inoltre presentare, unitamente ai suddetti                 
documenti:                                                                      
a) il mandato conferitole dalle imprese mandanti, risultante da                 
scrittura privata autenticata e conforme alle prescrizioni di cui               
all'art. 23 del DLgs n. 406 del 19 dicembre 1991;                               
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a),            
risultante da atto pubblico, nei confronti del legale rappresentante            
dell'impresa capogruppo.                                                        
La mancata o incompleta produzione anche di uno solo dei documenti              
sopraelencati, comportera' l'esclusione dalla gara.                             
14) Modalita' di compilazione dell'offerta economica: l'offerta                 
economica, redatta su carta bollata ed in lingua italiana, (completa            
di tutti i dati di identificazione della ditta, partita IVA inclusa),           
indicante in cifre ed in lettere il ribasso percentuale unico                   
sull'elenco prezzi unitari, sottoscritta con firma leggibile e per              
esteso dall'imprenditore o dal legale rappresentante della ditta                
concorrente, dovra' essere inserita - come gia' precisato al                    
precedente punto 8) - in apposita busta sigillata, contraddistinta              
con la dicitura "Offerta".                                                      
15) Subappalto: per il subappalto si applicano le disposizioni                  
dell'articolo 18, Legge 19 marzo 1990, n. 55, come in parte                     
sostituito, da ultimo, dall'art. 34, Legge 109/94 e per i pagamenti             
la seconda ipotesi del comma 3 bis del citato articolo 18 della Legge           
55/90.                                                                          
16) Svincolo dell'offerta: la ditta offerente avra' la facolta' di              
svincolarsi dalla propria offerta soltanto dopo sei mesi dalla data             
di aggiudicazione, qualora non si sia proceduto alla consegna dei               
lavori.                                                                         
17) Unica offerta: non si procedera' ad aggiudicazione in caso di una           
sola offerta valida, ai sensi dell'art. 59 del DPR 902/86.                      
18) Offerte anomale: ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della citata            
Legge 109/94 e del DM attuativo del 18 dicembre 1997, saranno                   
automaticamente escluse le offerte che presenteranno una percentuale            
di ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di           
tutte le offerte ammesse incrementate dallo scarto medio aritmetico             
dei ribassi percentuali che superano la predetta media.                         
La procedura non verra' esercitata qualora le offerte valide                    
risultino inferiori a cinque.                                                   
19) Norme generali: non sono ammesse le offerte condizionate e quelle           
espresse in modo indeterminato. In caso di discordanza tra l'offerta            
indicata in cifre e quella indicata in lettere e' ritenuta valida               
quella indicata in lettere.                                                     
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto             
entro il termine sopra indicato o sul quale non sia apposto il                  
mittente, l'oggetto della gara o non sia sigillato.                             
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti             
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti, parimenti              
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia                
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con                 
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura.                                
Non sono, altresi', ammesse le offerte che recano abrasioni o                   
correzioni nell'indicazione del prezzo offerto.                                 
Tutte le prescrizioni contenute nel presente bando, nessuna esclusa,            
sono a pena di esclusione.                                                      
Il Consorzio si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi                  
momento, in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza                 
comunque finalizzate alla tutela del preminente interesse pubblico le           
procedure per l'affidamento senza che i concorrenti possano vantare             
diritti o aspettative di sorta.                                                 
In conformita' al comma 3 dell'art. 26 della Legge 109/94 non e'                
ammesso procedere alla revisione dei prezzi e non si applica il primo           
comma dell'art. 1664 del Codice civile.                                         
In caso di contenzioso valgono le norme di cui all'art. 31 bis della            
Legge 109/94 cosi' come aggiunto dalla Legge 216/95 di conversione              
del DL 3/4/1995, n. 101.                                                        
Il Consorzio si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei              
lavori nelle more del perfezionamento del relativo contratto di                 
appalto a norma dell'art. 337 della Legge 20/3/1865, n. 2248,                   
Allegato F.                                                                     
Qualora l'aggiudicatario non si presentasse alla stipula del                    
contratto, saranno applicate le sanzioni previste dall'art. 332 della           
Legge 20 marzo 1865, n. 2248, Allegato F e dall'art. 5 della Legge 8            
ottobre 1984, n. 687.                                                           
L'aggiudicazione e' subordinata alla non sussistenza a carico degli             
interessati delle cause di divieto, di sospensione e di decadenza               
previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965,  n.575 indicate               
nell'Allegato 1 del DLgs 8/8/1994, n. 490.                                      
L'offerta impegna la ditta dal momento della sua presentazione e fino           
alla stipula del contratto di affidamento dei lavori.                           
Il Consorzio non assumera' verso di essa alcun obbligo fino a detta             
stipula e comunque finche' tutti gli atti ad essa necessari e                   
dipendenti avranno conseguito piena efficacia giuridica.                        
Per quanto non previsto nel presente bando, si fa rinvio alle leggi             
ed ai regolamenti in materia, nonche' alle norme del Capitolato                 
generale d'appalto del Lavori pubblici ed a quelle del citato                   
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
20) Verifiche preliminari alla stipulazione del contratto:                      
l'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, dovra' produrre            
la seguente documentazione entro e non oltre 10 giorni dalla                    
richiesta:                                                                      
a) il piano per la sicurezza fisica dei lavoratori;                             
b) la documentazione prevista dal DLgs 8/8/1994, n. 490;                        
c) la scheda modello GAP, puntualmente e completamente compilata in             
ogni parte e debitamente sottoscritta.                                          
Entro tale termine, la ditta aggiudicataria che ha prodotto in sede             
di offerta dichiarazioni sostitutive, dovra' inviare - in originale -           
il certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori ed il               
certificato valido di iscrizione alla Camera di Commercio.                      
21) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31 dicembre               
1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento              
dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella              
piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza;             
il trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento               
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di                  
affidamento per i lavori di cui trattasi.                                       
22) Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento             
e' l'ing. Franco Malatesta, Direttore del Consorzio.                            
23) Pubblicazione: il presente bando e' stato inviato al Bollettino             
Ufficiale Regione Emilia Romagna in data 15 maggio 1998.                        
IL DIRETTORE                                                                    
Franco Malatesta                                                                
Scadenza: 10 giugno 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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