AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a pubblico incanto per lavori di manutenzione ordinaria dei fabbricati civili ed industriali e impianti di depurazione centrali di sollevamento, di sbarramento, degli scaricatori di piena, condotte di mandata e collettori consortili
1) Ente appaltante: Consorzio Risanamento Vallata Fiume Marecchia -
Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini - tel. 0541/778302 - fax
0541/778628.
2) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da effettuarsi con
il criterio del massimo ribasso determinato in un'unica percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma
1, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, cosi' come sostituito dal DL
101/95, convertito nella Legge 216/95.
Non sono ammesse offerte in aumento.
3) Oggetto dell'appalto: lavori di manutenzione ordinaria dei
fabbricati civili ed industriali e impianti di depurazione centrali
di sollevamento, di sbarramento, degli scaricatori di piena, condotte
di mandata e collettori consortili.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche dei lavori: l'esecuzione dei
lavori avra' luogo in Rimini e circondario.
L'appalto riguarda in particolare:
- esecuzione di lavori di manutenzione e/o modifiche di fabbricati
civili ed industriali;
- esecuzione di scavi su terreni di qualsiasi natura e/o strade per
riparare condotte, fognature ed impianti sotterranei in genere con
successivo ritombamento ripristino delle superfici interessate dai
lavori;
- esecuzione di lavori di pulizia di vasche, pozzetti, canali con
asportazione dei materiali inquinati e trasporto dei medesimi in
discarica;
- esecuzione di lavori di sistemazione degli sbocchi a mare, degli
scaricatori di piena posti in aree demaniali, con asportazione della
sabbia inquinata e ritombamento con sabbia pulita.
Non sono previste opere scorporabili.
L'importo complessivo presunto dei lavori e' di Lire 270.000.000.
5) Categoria e classifica ANC richieste: le imprese che intendono
partecipare alla gara dovranno necessariamente essere iscritte
all'Albo nazionale costruttori nella categoria 1 e per la classifica
3 per un importo di Lire 300.000.000.
6) Durata dell'appalto: trattandosi di lavori di manutenzione, gli
interventi saranno ordinati dalla Direzione del Consorzio in funzione
delle necessita' del committente e potranno svolgersi nell'arco di
tempo di dodici mesi dalla data del verbale di consegna.
7) Documentazione concernente l'appalto e presa visione dei luoghi:
il Capitolato speciale di appalto e l'Elenco prezzi unitari sono
visibili presso la Segreteria del Consorzio per il Risanamento della
Vallata del Fiume Marecchia - Via Marecchiese n. 195 - Rimini (tel.
0541/778302 e fax 0541/778628) tutti i giorni feriali dalle ore 8,30
alle ore 13,30 e potranno essere ritirati o inviati, se richiesti in
tempo utile, entro tre giorni dalla data di ricezione della
richiesta.
Il titolare o il legale rappresentante o il direttore tecnico
dell'impresa che intende partecipare, deve obbligatoriamente
effettuare il sopralluogo nelle zone ove sono previsti i lavori
oggetto dell'appalto.
Gli interessati dovranno presentarsi muniti di documento di
riconoscimento e documento provante la qualifica.
Il Direttore del Consorzio o suo delegato rilasciera' apposita
attestazione di presa visione dei luoghi, attestazione che dovra'
fare parte integrante della documentazione che l'impresa partecipante
alla gara dovra' presentare, come richiesto al successivo punto 13),
lett. C1 del presente bando, pena l'esclusione dalla gara stessa.
8) Termine di ricezione e modalita' di inoltro delle offerte: il
plico contenente l'offerta e la documentazione prescritta deve
pervenire entro e non oltre le ore 13,30 del 10 giugno 1998, al
seguente indirizzo: "Consorzio per il Risanamento della Vallata del
Fiume Marecchia - Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini", a pena di
esclusione.
Il plico potra' essere recapitato per posta, a mezzo di raccomandata
oppure consegnato a mano a mezzo di persona espressamente autorizzata
per iscritto dal legale rappresentante o titolare dell'impresa
partecipante.
Il recapito del plico e' a rischio esclusivo del mittente, qualora
per qualsiasi motivo non giungesse a destinazione nel termine sopra
indicato.
Nel caso di inoltro tramite raccomandata postale, il termine sopra
indicato e' perentorio a nulla valendo in proposito la data di
spedizione affissa sul timbro postale.
L'offerta economica, redatta come tassativamente indicato al
successivo punto 14) e la documentazione richiesta al successivo
punto 13), devono essere chiuse in buste separate (busta con dicitura
Offerta e busta con dicitura Documentazione), sigillate con ceralacca
o con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura e inserite
all'interno di un unico plico anch'esso sigillato o con ceralacca o
con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura. Detto plico
deve recare all'esterno l'indicazione della ragione sociale e della
sede del concorrente, nonche' l'oggetto e la data della gara:
"Offerta per pubblico incanto inerente lavori di manutenzione
ordinaria opere civili e condotte dell'11 giugno 1998".
9) Seduta di pubblico incanto: la seduta di pubblico incanto si
terra' l'11 giugno 1998, alle ore 11, presso gli uffici del Consorzio
in Rimini, Via Marecchiese n. 195.
All'incanto saranno ammessi i titolari ed i legali rappresentanti
delle imprese che avranno presentato l'offerta.
10) Cauzioni e garanzie: ai sensi del comma 1 dell'art. 30 della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, l'offerta da
presentare per l'affidamento dell'esecuzione dei lavori dovra' essere
corredata da una cauzione pari al 2 per cento dell'importo dei
lavori, da prestare anche mediante fideiussione bancaria o
assicurativa.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 30 della succitata legge, l'impresa
aggiudicataria dei lavori sara' altresi' obbligata a costituire una
garanzia fideiussoria del 10% dell'importo degli stessi. In caso di
ribasso d'asta superiore al 25%, la garanzia fideiussoria dovra'
aumentare di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la
predetta percentuale di ribasso.
L'impresa aggiudicataria sara' altresi' obbligata a stipulare una
polizza assicurativa che tenga indenne il Consorzio da tutti i rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo non
inferiore a Lire 300.000.000, polizza che preveda anche una garanzia
di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei
lavori sino alla data di emissione del certificato di regolare
esecuzione per un importo non inferiore a Lire 500.000.000.
11) Finanziamento dei lavori: i lavori oggetto del presente appalto
sono finanziati con mezzi propri iscritti nel bilancio di previsione.
L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, in corso d'opera
ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso contrattuale e
delle prescritte ritenute di legge, raggiunga il limite fissato per
la rata minima erogabile, pari a Lire 40.000.000.
12) Soggetti ammessi alla gara: potranno presentare offerta per
l'affidamento dei lavori in oggetto le imprese interessate,
singolarmente o associate, ai sensi degli articoli 10, 11 (ad
esclusione dei consorzi stabili) e 13 della Legge 109/94 e successive
modifiche, nonche' per quanto non in contrasto con gli articoli 22 e
23 del DLgs 406/91.
Potranno altresi' presentare offerta soggetti non iscritti all'Albo
nazionale costruttori aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea
alle condizioni stabilite dagli artt. 18 e 19 del DL 19 dicembre
1992, n. 406.
13) Requisiti di partecipazione e documentazione: per partecipare
alla gara i concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, i
documenti di seguito elencati, tutti in regola con le disposizioni
sull'imposta di bollo e inserirli - come gia' precisato al punto 8)
che precede - in apposita busta sigillata recante la dicitura
"Documentazione":
A) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, di data
non anteriore ad un anno dalla data fissata per la gara, nella
categoria 1 per un importo di Lire 300.000.000. L'impresa potra'
produrre tale certificato anche in copia autenticata ai sensi della
Legge 15/68. In sostituzione del certificato di iscrizione al citato
Albo, l'impresa puo' produrre una dichiarazione sostitutiva di
certificazione ai sensi dell'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15. Tale
documento sostitutivo dovra' contenere la precisa indicazione del
nominativo/i del direttore/i tecnico/i, del numero di matricola
d'iscrizione all'Albo, delle categorie d'iscrizione con i relativi
importi. Detta dichiarazione sostitutiva deve essere resa dal legale
rappresentante della societa' o dal titolare dell'impresa
individuale. In tale caso il certificato dell'Albo nazionale
costruttori dovra' essere presentato dalla ditta aggiudicataria
all'atto della stipulazione del contratto.
B) Certificato della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e
Artigianato rilasciato dall'Ufficio del Registro delle imprese ai
sensi del DPR n. 581 del 7/12/1995, di data non anteriore a sei mesi
da quella fissata per la gara dal quale risulti oltre la
denominazione o ragione sociale, il numero di iscrizione nel Registro
delle imprese, nome, cognome, luogo e data di nascita delle persone
delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa.
Il certificato dovra' altresi' contenere l'attestazione che a carico
della societa' o impresa individuale non risulti pervenuta, negli
ultimi cinque anni, dichiarazione di fallimento, di liquidazione
amministrativa coatta, di ammissione in concordato o amministrazione
controllata. In luogo del certificato della Camera di Commercio,
Industria, Agricoltura e Artigianato reso dall'Ufficio del Registro
delle imprese, le imprese individuali o le societa' commerciali
possono presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai
sensi dell'art. 2 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, sottoscritta dal
titolare o legale rappresentante, contenente tutti i dati indicati
alla presente lettera B), compresa la dichiarazione che l'impresa
negli ultimi cinque anni non si sia trovata in stato di fallimento,
di liquidazione amministrativa coatta, di ammissione in concordato o
di amministrazione controllata. In tal caso il certificato della
Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato e'
presentato dalla ditta aggiudicataria prima della stipulazione del
contratto. Tutta la documentazione che comprova eventuali variazioni
in corso riguardanti la societa' concorrente dovra' essere prodotta,
pena l'esclusione, in originale o copia autenticata.
C) Dichiarazione resa in bollo, sottoscritta dal titolare o dal
legale rappresentante con la quale la ditta offerente attesta: 1) di
aver preso esatta conoscenza dei luoghi dove sono previsti i lavori
oggetto dell'appalto e di essersi resa conto di tutte le circostanze
generali e particolari che hanno portato a determinare e a
considerare di propria soddisfazione le condizioni contenute
nell'offerta. Detta dichiarazione dovra' essere comprovata, pena
l'esclusione, da un attestato di avvenuto adempimento di quanto sopra
da parte unicamente del titolare o legale rappresentante o del
direttore tecnico, come previsto al precedente punto 7); 2) di ben
conoscere il Capitolato speciale di appalto e accettarne tutte le
condizioni e gli oneri previsti; 3) che l'offerta tiene conto degli
oneri previsti per il piano delle misure di sicurezza dei lavoratori
e degli oneri previsti per la stipula delle garanzie da prestarsi ai
sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 e previste nel Capitolato
speciale di appalto; 4) che l'offerta e' ferma, valida ed impegnativa
per un periodo di mesi sei dalla data di espletamento della gara.
D) Dichiarazione, redatta su carta da bollo competente, dalla quale
risulti se l'offerente intenda o meno subappaltare o concedere in
cottimo dei lavori o parti di opere nel rispetto dei limiti di cui
all'art. 18 della Legge 55/90, cosi' come modificato dall'art. 34 del
DL 406/91, come in parte sostituito dall'art. 34 della Legge 109/94,
ed in caso affermativo quali siano tali opere, con indicazione da 1 a
6 dei subappaltatori candidati ad eseguire i lavori. Nel caso di
indicazione di un solo soggetto, dovra' essere prodotto il
certificato di iscrizione all'ANC dell'impresa indicata per categoria
e classifica corrispondenti ai lavori da realizzare in subappalto o
in cottimo, oppure qualora per realizzare gli stessi sia sufficiente
l'iscrizione alla CCIAA, il certificato di iscrizione alla CCIAA.
E) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base
d'asta, prestata anche mediante idonea fideiussione bancaria o
assicurativa, con istituti di primaria importanza o imprese di
assicurazioni regolarmente autorizzate, a garanzia degli impegni di
cui al comma 1 dell'art. 30 della Legge 109/94. Dette cauzioni
saranno svincolate immediatamente al momento della chiusura della
gara, fatta eccezione per quella della prima ditta classificata. Per
questa ultima lo svincolo della cauzione avverra' dopo la
stipulazione del contratto.
F) Certificato generale del casellario giudiziale di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara. 1) Per le imprese
individuali, il certificato dovra' essere riferito al titolare
dell'impresa. Se il direttore tecnico dell'impresa e' persona diversa
dal titolare, il certificato dovra' riferirsi ad entrambi. L'impresa
potra' produrre tale certificato anche in copia autenticata. 2) Per
le societa' commerciali e le cooperative, il certificato dovra'
riferirsi ai soggetti sottoindicati: al/ai direttore/i tecnico/i e a
tutti i componenti se trattasi di societa' in nome collettivo; al/ai
direttore/i tecnico/i e a tutti i soci accomandatari se trattasi di
societa' in accomandita semplice; al/ai direttore/i tecnico/i e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa'. L'impresa potra' produrre tali certificati anche in
copia autenticata.
Nel caso di raggruppamento di imprese, la capogruppo, in aggiunta
all'offerta economica e a tutta la documentazione di cui al presente
punto 13) riguardante la capogruppo stessa, dovra' presentare per
ciascuna impresa del raggruppamento la documentazione limitatamente
alle lettere A), B), ed F) dello stesso punto 13).
La capogruppo dovra' inoltre presentare, unitamente ai suddetti
documenti:
a) il mandato conferitole dalle imprese mandanti, risultante da
scrittura privata autenticata e conforme alle prescrizioni di cui
all'art. 23 del DLgs n. 406 del 19 dicembre 1991;
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a),
risultante da atto pubblico, nei confronti del legale rappresentante
dell'impresa capogruppo.
La mancata o incompleta produzione anche di uno solo dei documenti
sopraelencati, comportera' l'esclusione dalla gara.
14) Modalita' di compilazione dell'offerta economica: l'offerta
economica, redatta su carta bollata ed in lingua italiana, (completa
di tutti i dati di identificazione della ditta, partita IVA inclusa),
indicante in cifre ed in lettere il ribasso percentuale unico
sull'elenco prezzi unitari, sottoscritta con firma leggibile e per
esteso dall'imprenditore o dal legale rappresentante della ditta
concorrente, dovra' essere inserita - come gia' precisato al
precedente punto 8) - in apposita busta sigillata, contraddistinta
con la dicitura "Offerta".
15) Subappalto: per il subappalto si applicano le disposizioni
dell'articolo 18, Legge 19 marzo 1990, n. 55, come in parte
sostituito, da ultimo, dall'art. 34, Legge 109/94 e per i pagamenti
la seconda ipotesi del comma 3 bis del citato articolo 18 della Legge
55/90.
16) Svincolo dell'offerta: la ditta offerente avra' la facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta soltanto dopo sei mesi dalla data
di aggiudicazione, qualora non si sia proceduto alla consegna dei
lavori.
17) Unica offerta: non si procedera' ad aggiudicazione in caso di una
sola offerta valida, ai sensi dell'art. 59 del DPR 902/86.
18) Offerte anomale: ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della citata
Legge 109/94 e del DM attuativo del 18 dicembre 1997, saranno
automaticamente escluse le offerte che presenteranno una percentuale
di ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di
tutte le offerte ammesse incrementate dallo scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media.
La procedura non verra' esercitata qualora le offerte valide
risultino inferiori a cinque.
19) Norme generali: non sono ammesse le offerte condizionate e quelle
espresse in modo indeterminato. In caso di discordanza tra l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere e' ritenuta valida
quella indicata in lettere.
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto
entro il termine sopra indicato o sul quale non sia apposto il
mittente, l'oggetto della gara o non sia sigillato.
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti, parimenti
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura.
Non sono, altresi', ammesse le offerte che recano abrasioni o
correzioni nell'indicazione del prezzo offerto.
Tutte le prescrizioni contenute nel presente bando, nessuna esclusa,
sono a pena di esclusione.
Il Consorzio si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi
momento, in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza
comunque finalizzate alla tutela del preminente interesse pubblico le
procedure per l'affidamento senza che i concorrenti possano vantare
diritti o aspettative di sorta.
In conformita' al comma 3 dell'art. 26 della Legge 109/94 non e'
ammesso procedere alla revisione dei prezzi e non si applica il primo
comma dell'art. 1664 del Codice civile.
In caso di contenzioso valgono le norme di cui all'art. 31 bis della
Legge 109/94 cosi' come aggiunto dalla Legge 216/95 di conversione
del DL 3/4/1995, n. 101.
Il Consorzio si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei
lavori nelle more del perfezionamento del relativo contratto di
appalto a norma dell'art. 337 della Legge 20/3/1865, n. 2248,
Allegato F.
Qualora l'aggiudicatario non si presentasse alla stipula del
contratto, saranno applicate le sanzioni previste dall'art. 332 della
Legge 20 marzo 1865, n. 2248, Allegato F e dall'art. 5 della Legge 8
ottobre 1984, n. 687.
L'aggiudicazione e' subordinata alla non sussistenza a carico degli
interessati delle cause di divieto, di sospensione e di decadenza
previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n.575 indicate
nell'Allegato 1 del DLgs 8/8/1994, n. 490.
L'offerta impegna la ditta dal momento della sua presentazione e fino
alla stipula del contratto di affidamento dei lavori.
Il Consorzio non assumera' verso di essa alcun obbligo fino a detta
stipula e comunque finche' tutti gli atti ad essa necessari e
dipendenti avranno conseguito piena efficacia giuridica.
Per quanto non previsto nel presente bando, si fa rinvio alle leggi
ed ai regolamenti in materia, nonche' alle norme del Capitolato
generale d'appalto del Lavori pubblici ed a quelle del citato
Capitolato speciale d'appalto.
20) Verifiche preliminari alla stipulazione del contratto:
l'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, dovra' produrre
la seguente documentazione entro e non oltre 10 giorni dalla
richiesta:
a) il piano per la sicurezza fisica dei lavoratori;
b) la documentazione prevista dal DLgs 8/8/1994, n. 490;
c) la scheda modello GAP, puntualmente e completamente compilata in
ogni parte e debitamente sottoscritta.
Entro tale termine, la ditta aggiudicataria che ha prodotto in sede
di offerta dichiarazioni sostitutive, dovra' inviare - in originale -
il certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori ed il
certificato valido di iscrizione alla Camera di Commercio.
21) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31 dicembre
1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento
dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella
piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza;
il trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di
affidamento per i lavori di cui trattasi.
22) Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento
e' l'ing. Franco Malatesta, Direttore del Consorzio.
23) Pubblicazione: il presente bando e' stato inviato al Bollettino
Ufficiale Regione Emilia Romagna in data 15 maggio 1998.
IL DIRETTORE
Franco Malatesta
Scadenza: 10 giugno 1998