COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - procedura aperta - per polizze assicurative a copertura di rischi diversi

1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via                                      
Scudari n. 20 - 41100 Modena - Ref.: Ufficio Contratti - tel.                   
3959206410 - fax 3959206594 - Ref. Tecnico: Settore Patrimonio - tel.           
3959206504 - fax 3959206506.                                                    
2) Categoria di servizio e descrizione: polizze assicurative a                  
copertura di rischi diversi: 6a) servizi assicurativi - CPC ex 81,              
812 e cioe': A) incendio del patrimonio mobiliare e immobiliare, B)             
furto e rapina del patrimonio, C) responsabilita' civile verso terzi            
(RCT) e verso prestatori d'opera (RCO/RCI), D) responsabilita' civile           
patrimoniale degli amministratori e rappresentanti, E)                          
responsabilita' civile personale del Direttore operativo, del                   
Direttore generale, del Segretario comunale e dei Dirigenti                     
dell'Ente, per perdite patrimoniali e danni, F) tutela giudiziaria              
degli amministratori, dei Dirigenti e dei dipendenti, G) infortuni,             
H) danni accidentali ai veicoli di amministratori e dipendenti                  
utilizzati per conto e su autorizzazione dell'Ente, I) All Risks                
impianti ed apparecchiature elettroniche.                                       
Importo presunto a base di gara: Lire 3.600.000.000. Non sono ammesse           
offerte in aumento. Per offerte anomale: art. 25, DLgs 157/95.                  
3) Luogo di esecuzione: vedi schemi di polizze.                                 
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta            
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lettera b), DLgs              
157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui punto 15).                  
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e normativa nazionale di                
settore vigente.                                                                
5) Offerte parziali: non ammesse.                                               
6) Varianti degli offerenti: ammesse come specificato al punto 15).             
7) Durata del contratto: presunta dall'1/7/1998 al 30/6/2001.                   
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale puo' richiedersi il capitolato           
d'oneri: vedi punto 1).                                                         
8.b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,                    
corredate della documentazione di cui al punto 13), dovranno                    
pervenire con qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio delle imprese               
concorrenti a: Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via             
Scudari n. 20, entro il 26/6/1998 alle ore 12,30, a nulla valendo               
neppure la data apposta dall'Ufficio postale.                                   
9) Data, ora e luogo dell'apertura: la gara verra' esperita presso il           
Comune (Via Scudari n. 20) il 26/6/1998, alle ore 15.                           
10) Cauzione: -                                                                 
11) Modalita' di finanziamento: spesa corrente.                                 
12) Forma giuridica del raggruppamento dei prestatori di servizi:               
sono ammesse associazioni temporanee di imprese ai sensi art. 11,               
DLgs 157/95 alle condizioni di cui al punto 13). L'associazione                 
temporanea puo' essere gia' costituita in sede di offerta o da                  
costituirsi. Nel primo caso alla documentazione amministrativa, Plico           
A2, deve essere allegato il mandato/procura di cui art. 10, DLgs                
358/92 e le dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni                  
impresa associata, mentre l'offerta, Plichi A1 e A3, puo' essere                
sottoscritta solo dal mandatario. In caso di associazione non                   
costituita le offerte Plichi A1 e A3, devono essere sottoscritte da             
ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i casi la                        
documentazione dei requisiti, Plico A2, deve essere                             
riferita/sottoscritta per quanto di competenza, da ogni associato.              
13) Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di                  
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi           
mezzo e riportante i dati identificativi della ditta e l'oggetto                
dell'appalto, dovra' contenere a pena di esclusione i seguenti plichi           
ciascuno debitamente sigillato:                                                 
1) Plico A1 - "Offerta economica e quota di ritenzione rischio"                 
redatta sui moduli offerta predisposti, sottoscritti dal legale                 
rappresentante e da ritirare presso punto 1).                                   
2) Plico A2 - "Documentazione amministrativa" contenente a pena di              
esclusione: 2a) dichiarazione, sottoscritta dal legale                          
rappresentante, successivamente verificabile, con la quale l'impresa            
attesti: 1 - di non trovarsi nei casi di esclusione previsti                    
dall'art. 12, DLgs 157/95; 2 - di avere effettuato nell'esercizio               
1996 una raccolta globale premi, a netto delle imposte governative di           
polizza, non inferiore a 1.000 miliardi (desumibile dal bilancio                
approvato); 3 - di avere in Modena un ufficio idoneo quanto a                   
personale ed attrezzature o di impegnarsi ad aprirlo in caso di                 
affidamento del servizio; 4 - di essere iscritta al Registro delle              
imprese presso la Camera di Commercio per categoria pertinente, di              
non trovarsi in stato di liquidazione o fallimento o procedure                  
analoghe, ne' aver in corso tali procedure, attestando l'assenza                
delle medesime nel quinquennio precedente la gara; 5 - dati                     
Casellario giudiziale dei legali rappresentanti del soggetto                    
offerente, sottoscritti a pena di esclusione, da ognuno di essi. Nel            
Plico A2 dovranno inoltre essere allegati, a pena di esclusione, gli            
schemi di polizze predisposti, da ritirarsi presso punto 1),                    
controfirmati in ogni pagina dal legale rappresentante quale piena ed           
integrale accettazione delle condizioni. Per le associazioni                    
temporanee di imprese, fermo restando che l'associazione deve                   
possedere complessivamente i requisiti sopra previsti, ciascun                  
soggetto componente l'associazione deve: - possedere i requisiti di             
cui alla dichiarazione 2a), punti 1-4-5; - possedere i requisiti di             
cui alla dichiarazione 2a), punto 2 se impresa mandante in misura non           
inferiore al 20% e se mandataria in misura non inferiore al 60%. Il             
requisito di cui al punto 3 deve essere dichiarato dal mandatario.              
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a                  
convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e quale condizione            
pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate dichiarazioni puo',            
in alternativa, essere fornita anche certificazione, purche' valida.            
3) Plico A3 - "Offerta di tempi di risposta, organizzazione e                   
eventuali varianti migliorative": relazioni, debitamente                        
sottoscritte, redatte secondo i seguenti contenuti e con le                     
specifiche di cui al punto 15): a) organizzazione della compagnia e             
modalita' di rapporto con l'Ente e con terzi; b) eventuali varianti             
migliorative agli schemi di polizza; c) tempi di risposta per la                
trattazione dei sinistri.                                                       
14) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria             
offerta: 90 giorni.                                                             
15) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto:                                  
- premio complessivo da pagarsi dall'Ente: max 53 punti;                        
- quota di ritenzione del rischio (comunque non inferiore al 50%):              
max 20 punti;                                                                   
- tempi di risposta per la trattazione dei sinistri: max 15 punti. Si           
precisa che non sara' oggetto di valutazione la polizza di cui al               
punto 2, lettera F), del bando, mentre la Commissione giudicatrice              
terra' in particolare considerazione i tempi di risposta offerti per            
la trattazione dei danni a cose, con particolare riferimento alle               
polizze di cui al punto 2, lettere C) ed H), del bando;                         
- organizzazione della compagnia e modalita' di rapporto con l'Ente o           
con terzi: max 10 punti;                                                        
- eventuali varianti migliorative: max 2 punti. Si precisa che per              
"varianti migliorative" si intende la esclusione di franchigie o                
scoperti rispetto a quelli indicati nelle singole voci di polizza.              
16) Altre informazioni: l'acquisto dei moduli offerta e schemi di               
polizze, presso il Settore Patrimonio (vedi punto 1), al prezzo di              
Lire 40.000, e' previsto a pena di esclusione dalla gara; ogni                  
difformita', incompletezza e sussistenza di errori sostanziali nella            
documentazione richiesta e' motivo di esclusione a giudizio                     
dell'Amministrazione.                                                           
17) Data d'invio del bando alla CEE: 5 maggio 1998.18) Data di                  
ricevimento del bando da parte della CEE: 5 maggio 1998.                        
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Giampiero Palmieri                                                              
Scadenza: 26 giugno 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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