LEGGE REGIONALE 4 marzo 1998, n. 7
ORGANIZZAZIONE TURISTICA REGIONALE - INTERVENTI PER LA PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA - ABROGAZIONE DELLE LEGGI REGIONALI 5 DICEMBRE 1996, N. 47, 20 MAGGIO 1994, N. 22, 25 OTTOBRE 1993, N. 35 E PARZIALE ABROGAZIONE DELLA L.R. 9 AGOSTO 1993, N. 28
Art. 2
Competenze della Regione
1. La Regione esercita le funzioni in materia di turismo e provvede,
in particolare, allo svolgimento delle seguenti attivita':
a) programmazione e coordinamento delle attivita' ed iniziative
turistiche, anche attraverso l'emanazione di atti di indirizzo nei
confronti dei soggetti dell'organizzazione turistica regionale e
locale;
b) interventi per la promozione in Italia e all'estero dell'immagine
dell'offerta turistica regionale, nonche' per lo sviluppo qualitativo
delle attivita' di comunicazione e di commercializzazione turistica,
anche attraverso iniziative di carattere straordinario ovvero
progetti speciali;
c) interventi di incentivazione dell'offerta turistica;
d) sviluppo di un sistema informativo turistico regionale;
e) organizzazione e sviluppo dell'Osservatorio regionale sul turismo,
anche in collaborazione con il sistema delle Camere di commercio e di
altri soggetti pubblici e privati interessati, ai fini di una
puntuale conoscenza dei mercati turistici e per favorire lo sviluppo
e l'innovazione dell'offerta turistica regionale.
2. Le modalita' per il funzionamento del sistema informativo
turistico regionale sono stabilite con apposito provvedimento della
Giunta regionale con l'obiettivo di disciplinare, in particolare:
a) una rete integrata per l'acquisizione e la diffusione di
informazioni a servizio dei turisti e degli operatori, aperta alla
collaborazione da parte dei soggetti pubblici e privati operanti nel
territorio regionale;
b) l'acquisizione, elaborazione e diffusione delle statistiche del
settore.
3. La Regione esercita le funzioni di cui ai commi 1 e 2, avvalendosi
di norma della collaborazione degli Enti locali e degli altri
soggetti pubblici e privati operanti nel settore del turismo, ovvero
compartecipando finanziariamente alla realizzazione di progetti e
programmi.