REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 15 giugno 1998, n. 936

Programma pluriennale (1998-2000) degli interventi previsti dalla L.R. n. 41 del 10 dicembre 1997 "Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva. Abrogazione della L.R. 7 dicembre 1994, n.49"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Visto il DLgs 30 marzo 1998, n. 114, ed in particolare l'art. 10;               
vista la L.R. n. 41 del 10 dicembre 1997 "Interventi nel settore del            
commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese               
minori della rete distributiva. Abrogazione della L.R. 7 dicembre               
1994, n. 49";                                                                   
visto il comma 1 dell'art. 2 della citata legge che prevede                     
l'approvazione, da parte della Giunta regionale, del programma                  
pluriennale degli interventi nel quale vengono stabiliti:                       
- le priorita' di ammissione degli interventi;                                  
- i criteri con i quali le cooperative di garanzia e i consorzi fidi            
assegnano i contributi in conto interessi attualizzati;                         
- le misure dei contributi;                                                     
- le spese ammissibili per gli interventi di cui al Titoli III e IV             
della legge;                                                                    
- i termini e le modalita' di presentazione delle domande;                      
- le modalita' per la concessione, la revoca e la decadenza dei                 
benefici e i limiti della loro cumulabilita';                                   
- le modalita' di rendicontazione delle spese effettuate;                       
ritenuto di procedere alla definizione di tale programma pluriennale;           
dato atto del parere favorevole espresso dal Direttore generale                 
dell'Area Attivita' produttive, dott. Uber Fontanesi, in merito alla            
legittimita' del presente atto, ai sensi dell'art. 4, sesto comma,              
della L.R. 19 novembre 1992, n. 41;                                             
dato atto del parere favorevole espresso dal Dirigente del Servizio             
Programmazione della Distribuzione commerciale, ing. Roberto Donati,            
in merito alla regolarita' tecnica del presente atto, ai sensi                  
dell'art. 4, sesto comma, della L.R. 19 novembre 1992, n. 41;                   
su proposta dell'assessore regionale competente per materia;                    
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
di approvare il programma pluriennale degli interventi previsti dalla           
L.R. n. 41 del 10 dicembre 1997, specificato nell'Allegato A, che fa            
parte integrante del presente provvedimento;                                    
di approvare i moduli di domanda di contributo di cui agli Allegati             
B, C, D, e E;                                                                   
di approvare i moduli di richiesta di liquidazione di cui agli                  
Allegati F e G;                                                                 
di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino            
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                                         
ALLEGATO A                                                                      
Programma pluriennale (1998-2000) degli interventi in attuazione                
della L.R. 10 dicembre 1997, n. 41 "Interventi nel settore del                  
commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese               
minori della rete distributiva. Abrogazione della L.R. 7 dicembre               
1994, n. 49"                                                                    
1. Promozione dell'associazionismo e della cooperazione creditizia              
In attuazione dell'art. 3, comma 1, lettere a) e b) della L.R. 41/97            
la Regione concede contributi al fine di concorrere allo sviluppo di            
cooperative di garanzia o di consorzi fidi a livello locale,                    
provinciale e regionale.                                                        
1.1 Soggetti beneficiari:                                                       
a) le cooperative di garanzia e i consorzi fidi e di credito,                   
costituiti tra esercenti il commercio all'ingrosso, al dettaglio, su            
aree pubbliche, la somministrazione di alimenti e bevande ed altri              
operatori dei settori commercio, turismo e servizi, costituitisi al             
fine di fornire ai propri soci: - garanzie per l'accesso al sistema             
creditizio; - contributi in conto interessi attualizzati relativi ai            
finanziamenti assistiti dalle summenzionate garanzie. Le cooperative            
e i consorzi fidi debbono essere in possesso dei seguenti requisiti:            
- avere sede legale ed operativa nel territorio della regione                   
Emilia-Romagna; - essere composti da almeno cinquanta piccole e medie           
imprese, ai sensi del comma 2 dell'art. 5 della L.R. 41/97,                     
appartenenti ad una o piu' categorie economiche, ivi comprese quelle            
del settore turismo; - concedere le prestazioni di garanzia con                 
valutazioni indipendenti dal numero delle quote sottoscritte o                  
versate da ciascun socio; - comunicare preventivamente, in caso di              
liquidazione, le cause di scioglimento alla Regione.                            
b) i consorzi e le cooperative di garanzia di secondo grado, aventi             
sede nel territorio della regione Emilia-Romagna, costituiti da                 
almeno sei consorzi e cooperative di garanzia in possesso dei requiti           
di cui al precedente punto a).                                                  
altresi' condizione di ammissione al contributo regionale la nomina             
da parte della Giunta regionale del presidente del collegio                     
sindacale.                                                                      
1.2 Termine e modalita' di presentazione delle domande di contributo            
Le domande di contributo, indirizzate al Presidente della Giunta                
regionale, dovranno essere inviate con raccomandata o direttamente              
consegnate al Servizio Programmazione della Distribuzione commerciale           
dell'Assessorato Attivita' produttive della Regione Emilia-Romagna,             
in Viale Aldo Moro n. 38, entro il 30 settembre per l'anno 1998 ed il           
30 giugno per gli anni successivi.                                              
Fa fede esclusivamente il timbro a data dell'Ufficio postale                    
accettante ovvero la data del protocollo regionale.                             
Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti:                      
a) relazione tecnica sull'attivita' svolta dalla cooperativa di                 
garanzia o consorzio-fidi e sui suoi programmi d'intervento;                    
b) copia dello statuto in vigore;                                               
c) copia del bilancio consuntivo dell'esercizio decorso, regolarmente           
approvato dall'assemblea dei soci;                                              
d) elenco dei soci con l'indicazione delle quote di capitale sociale            
versato.                                                                        
Le domande presentate da consorzi di secondo grado devono essere                
corredate, oltre che da copia dello statuto in vigore e da copia                
dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, anche da una relazione               
tecnica che illustri l'attivita' svolta ed i programmi di intervento            
predisposti per il coordinamento ed il sostegno dell'attivita' delle            
forme associative aderenti.                                                     
1.3 Percentuali di riparto e misura dei contributi alle cooperative             
di garanzia e ai consorzi fidi                                                  
I contributi, complessivamente destinati dalla Regione alla                     
promozione dell'associazionismo e della cooperazione, verranno                  
ripartiti fra le cooperative di garanzia e i consorzi fidi, in base             
ai seguenti criteri:                                                            
a) per il 60% della disponibilita' di bilancio, in proporzione                  
all'importo globale delle operazioni di finanziamento a medio e lungo           
termine, erogate nelle varie forme tecniche in uso presso gli                   
istituti bancari convenzionati, garantire dalle cooperative e dai               
consorzi ed effettivamente erogate ed in essere alla chiusura                   
dell'ultimo esercizio precedente la data di presentazione della                 
domanda. Detti contributi non potranno essere in misura superiore al            
2% del volume delle operazioni di finanziamento suddette; e' comunque           
garantito il massimo del contributo (2%) ai consorzi e alle                     
cooperative costituiti da meno di 3 anni rispetto alla data di                  
scadenza per la presentazione delle domande e per i primi due anni di           
accesso ai contributi regionali;                                                
b) per il 40% della disponibilita' di bilancio, in proporzione                  
all'entita' del capitale sociale o del fondo consortile e degli altri           
fondi, in sede di prima costituzione, ovvero all'incremento del                 
capitale sociale o del fondo consortile, esistenti alla chiusura                
dell'esercizio sociale anteriore alla data di presentazione della               
domanda di contributo, rispetto al capitale sociale o al fondo                  
consortile esistenti nell'esercizio precedente, nonche' in                      
proporzione all'incremento di tutti gli altri fondi rischi, fondi di            
riserva o garanzia, costituiti mediante accantonamento di utili o               
avanzi di gestione, nonche' da attribuzioni erogate a qualsiasi                 
titolo da Enti pubblici o soggetti privati, compresi i soci e gli               
aderenti, che abbiano contribuito alla formazione di depositi                   
cauzionali o fondi fidejussori integrativi. Detti contributi non                
potranno comunque superare l'importo del capitale sociale versato dai           
soci o l'importo del fondo consortile costituito dai soci stessi e              
l'importo degli altri fondi rischi, fondi di riserva o garanzia                 
iscritti a bilancio.                                                            
I contributi di cui al precedente punto b), concessi ai consorzi di             
secondo grado, sono rapportati:                                                 
a) alla somma, in sede di prima costituzione, dei capitali sociali o            
dei fondi consortili versati dai soci delle cooperative di garanzia o           
dei consorzi-fidi aderenti e degli altri fondi rischi, fondi di                 
riserva o di garanzia iscritti a bilancio;                                      
b) all'entita' dell'incremento del capitale sociale o fondo                     
consortile nonche' degli altri fondi rischi, di riserva o garanzia              
iscritti a bilancio.                                                            
L'importo dei contributi non puo' essere superiore al 30% della somma           
risultante dalla lett. a) del precedente comma e al 50% della somma             
risultante dalla lett. b) del precedente comma.                                 
Qualora le richieste risultassero inferiori alle disponibilita' di              
bilancio, le percentuali di riparto potranno essere modificate al               
fine di consentire il completo utilizzo delle risorse disponibili; in           
tale caso, la percentuale definitiva di riparto verra' stabilita                
nella deliberazione annuale di assegnazione.                                    
1.4 Assegnazione dei contributi in conto interessi attualizzati alle            
imprese associate                                                               
Le cooperative di garanzia ed i consorzi fidi, con provvedimento del            
proprio organo deliberante, assegnano i contributi in conto interessi           
attualizzati a favore delle imprese, escluse quelle del turismo che,            
utilizzando finanziamenti assistiti in tutto o in parte dalla                   
garanzia della cooperativa o del consorzio, realizzino programmi che            
anche disgiuntamente prevedano:                                                 
a) l'acquisizione, la costruzione, il rinnovo, la trasformazione e              
l'ampliamento dei locali adibiti o da adibire all'esercizio                     
dell'attivita' d'impresa e l'acquisizione delle relative aree;                  
b) l'acquisizione, il rinnovo e l'ampliamento delle attrezzature                
necessarie per l'esercizio e l'attivita' di impresa, ivi compresi i             
mezzi di trasporto ad uso esterno od interno.                                   
Nella spesa complessiva puo' essere inclusa quella per la formazione            
di scorte necessarie alla realizzazione dei programmi di investimenti           
entro il limite massimo del trenta per cento del totale degli                   
investimenti.                                                                   
Nella spesa complessiva ammissibile a contributo possono essere                 
compresi anche gli investimenti effettuati nell'anno solare                     
antecedente il termine per la presentazione della domanda da parte              
della cooperativa o del consorzio di garanzia.                                  
Gli interventi sono limitati ad imprese aventi sede legale ed                   
operativa in Emilia-Romagna, per strutture ubicate nel territorio               
regionale.                                                                      
Nella deliberazione di riparto annuale la Giunta regionale stabilisce           
il termine entro il quale le cooperative ed i consorzi di garanzia              
individuano le imprese destinatarie dei contributi in conto interessi           
attualizzati ed il termine entro il quale la Regione procede al                 
recupero, salvo compensazione con eventuali nuove concessioni, dei              
fondi inutilizzati.                                                             
L'elenco delle imprese destinatarie dei contributi va inviato, a cura           
del legale rappresentante della cooperativa o del consorzio, entro i            
suddetti termini, al Presidente della Giunta regionale, con                     
l'indicazione dell'impegno finanziario assunto dalla cooperativa o              
dal consorzio, per ciascuna iniziativa.                                         
1.5 Misura dei contributi in conto interessi alle imprese associate             
La misura del contributo e' determinata annualmente dalla Giunta                
nella deliberazione di riparto annuale.                                         
Detto contributo non puo' essere superiore a cinque punti, su                   
riferimento annuale, del tasso di interesse risultante dalla                    
convenzione stipulata tra la cooperativa o il consorzio fidi e                  
l'istituto di credito, indipendentemente dalla forma tecnica                    
adottata, per finanziamenti a medio e lungo termine.                            
La misura del contributo puo' essere elevata fino a sette punti nelle           
aree comprese nell'Obiettivo 5b dei fondi strutturali comunitari                
nonche' nei rimanenti territori compresi nelle Comunita' Montane.               
Qualora i prestiti siano assistiti dalla concessione di finanziamenti           
in conto interessi da parte di altri enti o istituti, la misura del             
contributo regionale viene proporzionalmente ridotta in modo che gli            
interventi non superino globalmente i limiti sopra fissati.                     
1.6 Priorita'                                                                   
Tra tutte le domande presentate ai fini della concessione dei                   
contributi in conto interessi le cooperative e i consorzi                       
considereranno prioritarie quelle relative a:                                   
1) interventi inseriti nell'ambito delle iniziative di cui al                   
successivo paragrafo 2) punto 1;                                                
2) imprese di nuova costituzione;                                               
3) realizzazione di esercizi che svolgono congiuntamente                        
all'attivita' commerciale altri servizi di particolare interesse per            
la collettivita', in comune e nelle frazioni con meno di 3000                   
abitanti;                                                                       
4) riqualificazione e ammodernamento delle strutture distributive dei           
centri storici e delle aree urbane a vocazione commerciale;                     
5) riqualificazione e ammodernamento delle strutture distributive               
nelle aree montane e rurali;                                                    
6) imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile.                
2. Progetti per la riqualificazione e la valorizzazione della rete              
commerciale                                                                     
In attuazione all'art. 3, comma 3, lettere a), b) e c) dell'art. 10,            
della L.R. 41/97 la Regione concede contributi in conto capitale per:           
1) la realizzazione di iniziative di riqualificazione e di                      
valorizzazione commerciale di vie, aree o piazze, ovvero dei centri             
storici con priorita' alle zone pedonalizzate, a traffico limitato, e           
ad aree urbane a vocazione commerciale;                                         
2) la sistemazione e la riqualificazione di aree mercatali.                     
Le iniziative di cui al precedente punto 1) debbono essere promosse a           
seguito dell'avvenuta concertazione tra i soggetti pubblici e                   
privati, singoli e associati, interessati. Strumenti fondamentali di            
queste forme di concertazione possono essere accordi, convenzioni,              
intese assunti ai sensi delle normative nazionali e regionali vigenti           
(Legge 142/90, Legge 127/97, L.R. 30/96 ecc...).                                
Le Provincie possono promuovere e partecipare ai progetti in                    
collaborazione con i Comuni.                                                    
In particolare possono promuovere presso i Comuni e gli operatori               
privati delle azioni di promozione finanziabili ai sensi della Legge            
7 agosto 1997, n. 266.                                                          
Le iniziative di cui al punto 1), che debbono consistere in un                  
insieme sistematico e coordinato di interventi finalizzati alla                 
valorizzazione commerciale dell'area prescelta, possono                         
ricomprendere:                                                                  
a) la redazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla               
valorizzazione commerciale dell'area prescelta;                                 
b) le opere di riqualificazione e di ammodernamento dei punti di                
vendita all'interno dell'area;                                                  
c) il miglioramento dell'arredo urbano;                                         
d) il coordinamento e la gestione delle attivita' concernenti                   
iniziative promozionali e commerciali, orari, vendite promozionali,             
saldi, servizi collettivi, campagne pubblicitarie.                              
Dette iniziative, se coordinate con ulteriori interventi relativi               
alla mobilita', riqualificazione urbana ecc..., finanziati con altre            
leggi regionali o con altri fondi hanno titolo di priorita'.                    
2.1 Soggetti beneficiari:                                                       
a) i consorzi e le societa' anche in forma cooperativa, o gruppi di             
operatori commerciali e dei servizi fra loro temporaneamente                    
convenzionati, senza fini di lucro, costituiti fra piccole e medie              
imprese, eventualmente con la partecipazione di Enti locali;                    
b) Enti locali convenzionati con piccole e medie imprese o loro forme           
associate;                                                                      
c) le strutture operative promosse dalle associazioni di categoria              
piu' rappresentative a livello regionale nel settore del commercio e            
dei servizi.                                                                    
All'atto della domanda il richiedente dovra' fornire le necessarie              
informazioni in merito alla propria ragione sociale e forma                     
giuridica, alla sede legale e al numero degli addetti. Detti consorzi           
o societa', anche in forma cooperativa, o gruppi devono essere                  
costituiti da imprese aventi ciascuna un numero complessivo di                  
addetti non superiore a quaranta: per addetti si intendono sia i                
collaboratori che i lavoratori subordinati impiegati a tempo pieno e            
indeterminato. I requisiti debbono essere posseduti al momento di               
presentazione della domanda, anche per gli interventi per i quali si            
applica la retroattivita'.                                                      
Eventuali modifiche societarie o variazioni apportate al progetto               
successivamente alla data di inoltro dovranno essere comunicate ai              
competenti uffici regionali, pena la revoca dei contributi concessi.            
2.2. Termine e modalita' di presentazione delle domande di contributo           
Le domande di contributo, rivolte al Presidente della Giunta                    
regionale, dovranno essere inviate con raccomandata con ricevuta di             
ritorno, o direttamente consegnate, al Servizio Programmazione della            
Distribuzione commerciale dell'Assessorato Attivita' produttive della           
Regione Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro n. 38, entro il 30                   
settembre per l'anno 1998 ed il 30 giugno per gli anni successivi.              
Fa fede esclusivamente il timbro a data dell'Ufficio postale                    
accettante ovvero la data del protocollo regionale.                             
In caso di domande presentate da Enti locali dovra' essere trasmessa            
copia della convenzione sottoscritta con gli operatori privati,                 
singoli e/o associati, che partecipano al progetto.                             
L'intervento puo' essere realizzato anche per fasi successive.                  
Nel caso l'intervento venga realizzato in una unica fase dall'Ente              
locale e da soggetti privati, le domande possono essere presentate              
anche separatamente, facendo riferimento al progetto di che trattasi.           
Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti:                      
1) relazione tecnica contenente: a) una dettagliata descrizione degli           
interventi, nonche' degli obiettivi e dei risultati che si intendono            
perseguire; b) gli impegni assunti da ciascun soggetto partecipante;            
c) la descrizione delle eventuali diverse fasi di realizzazione; d)             
le risorse finanziarie occorrenti per la realizzazione                          
dell'intervento e la ripartizione degli oneri fra i soggetti                    
partecipanti;                                                                   
2) convenzione sottoscritta fra l'Ente locale e gli operatori privati           
qualora la domanda sia presentata da un Ente locale e documentazione            
comprovante la concertazione di cui al punto 2 nel caso di domande              
presentate da soggetti privati.                                                 
2.3 Decorrenza delle iniziative                                                 
Possono essere ammesse a contributo le iniziative intraprese nei 12             
mesi antecedenti la data di scadenza per la presentazione della                 
domanda.                                                                        
Il richiedente dichiara, all'atto di presentazione della domanda,               
sotto la propria responsabilita', la data di inizio dell'intervento.            
2.4 Misura dei contributi                                                       
Il contributo e' concesso dalla Regione per un ammontare che per ogni           
singola iniziativa non puo' superare 300 milioni e comunque il 70%              
delle spese sostenute in caso di domande presentate da operatori                
privati e 300 milioni e comunque il 40% delle spese sostenute in caso           
di domande presentate da Enti locali.                                           
I suddetti contributi sono cumulabili con altre provvidenze in conto            
capitale erogate da altri Enti pubblici, fino al raggiungimento del             
limite percentuale massimo suindicato.                                          
2.5 Priorita'                                                                   
La valutazione dei progetti, ai fini della predisposizione delle                
graduatorie relative, deve tener conto dei seguenti elementi:                   
- localizzazione dell'intervento nell'ambito di un'area avente le               
caratteristiche indicate all'art. 10, comma 1, lett. b), del DLgs               
114/98;                                                                         
- importo degli investimenti attivati complessivamente dagli                    
operatori privati e pubblici nell'area oggetto di intervento;                   
- sistematicita' ed organicita' degli interventi proposti;                      
- rapporto fra numero di imprese richiedenti e imprese presenti                 
nell'area interessata dal progetto; per la sola realizzazione degli             
interventi nelle aree mercatali tale quota dovra' essere almeno del             
60% degli operatori.                                                            
2.6 Istruttoria e valutazione                                                   
Le domande presentate saranno istruite e valutate da un gruppo di               
valutazione tecnica istituito presso l'Assessorato alle Attivita'               
produttive composto da un dirigente regionale, che lo presiede e da             
esperti, fino ad un massimo di cinque, in materia di assistenza                 
tecnica, qualita' e riqualificazione commerciale e urbanistica.                 
Le funzioni di segreteria sono svolte da un collaboratore regionale.            
Il gruppo di valutazione ha il compito di analizzare e valutare i               
progetti, di predisporre le graduatorie dei progetti da ammettere ai            
contributi previsti dalla L.R. 41/97 nonche' di proporre l'importo              
dei contributi stessi.                                                          
Ai fini della valutazione dei progetti di cui al punto 1 del                    
paragrafo 2 la Regione chiede il parere della Provincia competente,             
che dovra' pervenire entro 30 giorni dal ricevimento. Trascorso detto           
termine si intende che il parere e' favorevole.                                 
2.7 Concessione                                                                 
Terminata la fase istruttoria la Giunta regionale, tenuto conto della           
proposta di gradutoria del gruppo di valutazione, delibera la                   
concessione dei contributi. Qualora risultassero disponibili nuovi              
fondi, per revoca o rinuncia o per altre ragioni, potra' essere                 
deliberata l'ammissione a contributo di altre domande secondo                   
l'ordine della graduatoria.                                                     
Ai soggetti beneficiari dei contributi verra' notificata la                     
concessione degli stessi e verra' richiesta la documentazione                   
necessaria per la liquidazione.                                                 
2.8 Erogazione dei contributi                                                   
La liquidazione del contributo concesso avviene in un'unica soluzione           
a seguito dell'invio alla Regione, entro 180 giorni dalla                       
comunicazione dell'avvenuta concessione dei contributi o, in caso di            
interventi ancora da ultimare o da realizzare, entro 180 giorni dal             
termine della realizzazione dell'intervento, della seguente                     
documentazione:                                                                 
a) una relazione tecnica, a firma del legale rappresentante                     
dell'azienda, che illustri le modalita' di attuazione                           
dell'intervento, l'avvenuta realizzazione dello stesso e i risultati            
conseguiti;                                                                     
b) documentazione giustificativa delle spese ammesse a contributo,              
costituita da dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'                   
riportante un rendiconto analitico delle voci di spesa sostenute e              
resa utilizzando il fac-simile Allegato F alla presente                         
deliberazione. Tale rendiconto consiste nell'elenco delle fatture               
pagate con numero, data di emissione, causale, ragione sociale del              
fornitore, importo, data della quietanza di ciascuna fattura e totale           
delle spese sostenute.                                                          
Le modalita' di quietanza sono le seguenti, in alternativa l'una                
all'altra:                                                                      
- quietanza rilasciata dal fornitore con timbro "pagato" o "per                 
quietanza", accompagnato dal timbro della ditta fornitrice, dalla               
data e dalla firma;                                                             
- dichiarazione su carta intestata della ditta fornitrice, in                   
originale o in copia conforme, dove risulti che la fattura sia stata            
regolarmente saldata;                                                           
- ricevute bancarie attestanti l'avvenuto pagamento.                            
I titoli di spesa devono essere intestati al soggetto attuatore e               
riferiti all'iniziativa oggetto del contributo.                                 
Nel caso il beneficiario del contributo sia l'Ente locale, la                   
liquidazione avverra' dietro presentazione di idonea rendicontazione            
accompagnata da una relazione che illustri le modalita' di attuazione           
dell'intervento.                                                                
Sulla documentazione di spesa originale l'Amministrazione regionale             
porra' il visto di "ammissione e contributo".                                   
Qualora le spese effettivamente sostenute risultassero inferiori al             
preventivo, il contributo verra' proporzionalmente ridotto.                     
Il contributo concesso sara' revocato qualora il beneficiario non               
provveda all'invio della documentazione tecnica e di spesa entro il             
termine di 24 mesi dalla comunicazione dell'avvenuta ammissione a               
contributo.                                                                     
3. Progetti per l'assistenza tecnica                                            
In attuazione dell'art. 3, comma 3, lett. d) della L.R. 41/97 la                
Regione concede contributi in conto capitale per la realizzazione               
dell'assistenza tecnica, della progettazione e dell'innovazione                 
tecnologica e organizzativa.                                                    
3.1 Soggetti beneficiari                                                        
- le piccole e medie imprese esercenti il commercio, anche su aree              
pubbliche, nonche' quelle esercenti la somministrazione al pubblico             
di alimenti e bevande;                                                          
- le societa', anche in forma cooperativa, i loro consorzi, i gruppi            
d'acquisto, i centri operativi aderenti alle unioni volontarie e ad             
altre forme di commercio associato, a condizione che siano tutti                
costituiti esclusivamente tra piccole e medie imprese esercenti il              
commercio, anche con la partecipazione non maggioritaria al capitale            
sociale di Enti locali;                                                         
- le strutture operative promosse dalle associazioni di categoria               
piu' rappresentative a livello regionale nel settore del commercio e            
dei servizi.                                                                    
All'atto della domanda l'impresa dovra' fornire le necessarie                   
informazioni in merito alla propria forma giuridica e denominazione o           
ragione sociale, alla sede legale e al numero degli addetti. Per                
addetti si intendono sia i collaboratori che i lavoratori subordinati           
impiegati a tempo pieno e indeterminato.                                        
I requisiti debbono essere posseduti al momento di presentazione                
della domanda, anche per gli interventi per i quali si applica la               
retroattivita'.                                                                 
Eventuali modifiche societarie, o variazioni apportate al progetto              
successivamente alla data di inoltro della domanda dovranno essere              
comunicate ai competenti uffici regionali, pena la revoca dei                   
contributi concessi.                                                            
3.2 Termine e modalita' di presentazione delle domande di contributo            
Le domande di contributo, rivolte al Presidente della Giunta                    
regionale, dovranno essere inviate con raccomandata con ricevuta di             
ritorno, o direttamente consegnate al Servizio Programmazione della             
Distribuzione commerciale dell'Assessorato Attivita' produttive della           
Regione Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro n. 38, entro il 30                   
settembre dell'anno 1998 ed il 30 giugno per gli anni successivi.               
Fa fede esclusivamente il timbro a data dell'ufficio postale                    
accettante ovvero la data del protocollo regionale.                             
Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti:                      
- relazione tecnica dettagliata;                                                
- preventivo dettagliato di spesa;                                              
- progetto di massima, limitatamente alle iniziative di cui al  n.4             
del successivo punto 3.4.                                                       
3.3 Decorrenza delle iniziative                                                 
Possono essere ammesse a contributo le iniziative intraprese nei 12             
mesi antecedenti la data di scadenza per la presentazione della                 
domanda.                                                                        
Il richiedente dichiara, all'atto di presentazione della domanda,               
sotto la propria responsabilita', la data di inizio dell'intervento.            
3.4 Caratteristiche di progetti                                                 
I progetti riguardano:                                                          
a) assistenza tecnica a carattere continuativo;                                 
b) assistenza tecnica finalizzata a interventi specifici, con                   
particolare riferimento a: 1) sviluppo di analisi e di servizi di               
supporto riguardanti la riqualificazione e la costituzione di forme             
associate; 2) interventi, a favore delle singole imprese, per                   
l'introduzione di innovazioni nella movimentazione delle merci e                
nelle tecniche di vendita o di ristorazione; 3) interventi, a favore            
delle singole imprese, per analisi di mercato, innovazioni della                
gestione aziendale, logistica, analisi di produttivita' e strategie             
di marketing aziendale finalizzati anche alla specializzazione                  
aziendale; 4) costituzione e aggiornamento di banche dati,                      
indirizzate alla elaborazione di indici di comparazione                         
interaziendale, al fine della assistenza tecnica alle piccole e medie           
imprese commerciali.                                                            
3.5 Misura dei contributi                                                       
Il contributo e' concesso dalla Regione nelle seguenti misure:                  
- 75% della spesa una tantum ammissibile, fino ad un importo massimo            
di Lire 200.000.000, per l'attivazione di iniziative, a carattere               
continuativo, per l'assistenza tecnica alle imprese;                            
- 50% della spesa ammissibile, fino ad un importo massimo di Lire               
50.000.000, per interventi specifici;                                           
- 70% della spesa ammissibile, fino ad un importo massimo di Lire               
100.000.000 per interventi volti alla creazione e aggiornamento di              
banche dati.                                                                    
I suddetti contributi sono cumulabili con altre provvidenze in conto            
capitale di altri Enti pubblici fino al raggiungimento dei suddetti             
limiti massimi.                                                                 
3.6 Priorita'                                                                   
Sono considerati prioritari, i progetti riferiti agli interventi di             
cui al comma 2, dell'art. 11, della Legge 41/97 secondo il seguente             
ordine decrescente, garantendo tuttavia la finanziabilita' di tutte             
le tipologie di intervento:                                                     
1) attivazione delle iniziative a carattere continuativo per                    
l'assistenza tecnica alle imprese;                                              
2) sviluppo di analisi e di servizi di supporto riguardanti la                  
riqualificazione e la costituzione di forme associative;                        
3) interventi, a favore delle singole imprese, per analisi di                   
mercato, innovazioni della gestione aziendale, logistica, analisi di            
produttivita' e strategie di marketing aziendale finalizzati anche              
alla specializzazione aziendale;                                                
4) costituzione e aggiornamento di banche dati, indirizzate alla                
elaborazione di indici di comparazione interaziendale, al fine della            
assistenza tecnica alle piccole e medie imprese commerciali;                    
5) interventi, a favore delle singole imprese, per l'introduzione di            
innovazioni nella movimentazione delle merci e nelle tecniche di                
vendita o di ristorazione.                                                      
3.7 Istruttoria e valutazione                                                   
Le domande presentate saranno istruite e valutate da un gruppo di               
valutazione tecnica istituito presso l'Assessorato alle Attivita'               
produttive composto da un dirigente regionale, che lo presiede e da             
esperti, fino ad un massimo di cinque, in materia di assistenza                 
tecnica, qualita' e riqualificazione commerciale e urbanistica.                 
Le funzioni di segreteria sono svolte da un collaboratore regionale.            
Il gruppo di valutazione ha il compito di analizzare e valutare i               
progetti, di predisporre le graduatorie dei progetti da ammettere ai            
contributi previsti dalla L.R. 41/97 nonche' di proporre l'importo              
dei contributi stessi.                                                          
3.8 Concessione                                                                 
Terminata la fase istruttoria, la Giunta regionale, tenuto conto                
della proposta di graduatoria del gruppo di valutazione, delibera la            
concessione dei contributi. Qualora risultassero disponibili nuovi              
fondi, per revoca o rinuncia o per altre ragioni, potra' essere                 
deliberata l'ammissione a contributo di altre domande secondo                   
l'ordine della graduatoria.                                                     
Ai soggetti beneficiari dei contributi verra' notificata la                     
concessione degli stessi e verra' richiesta la documentazione                   
necessaria per la liquidazione.                                                 
3.9 Erogazione dei contributi                                                   
La liquidazione del contributo concesso avviene in un'unica soluzione           
a seguito dell'invio alla Regione, entro 180 giorni dalla                       
comunicazione dell'avvenuta concessione dei contributi o, in caso di            
interventi ancora da ultimare o da realizzare, entro 180 giorni dal             
termine della realizzazione dell'intervento, della seguente                     
documentazione:                                                                 
a) una relazione tecnica, a firma del legale rappresentante                     
dell'azienda, che illustri le modalita' di attuazione                           
dell'intervento, l'avvenuta realizzazione dello stesso e i risultati            
conseguiti;                                                                     
b) documentazione giustificativa delle spese ammesse a contributo,              
costituita da dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'                   
riportante un rendiconto analitico delle voci di spesa sostenute e              
resa utilizzando il fac-simile Allegato lett. F alla presente                   
deliberazione. Tale rendicondo consiste nell'elenco delle fatture               
pagate con numero, data di emissione, causale, ragione sociale del              
fornitore, importo, data della quietanza di ciascuna fattura e totale           
delle spese sostenute.                                                          
Le modalita' di quietanza sono le seguenti, in alternativa l'una                
all'altra:                                                                      
- quietanza rilasciata dal fornitore con timbro "pagato" o "per                 
quietanza", accompagnato dal timbro della ditta fornitrice, dalla               
data e dalla firma;                                                             
- dichiarazione su carta intesta della ditta fornitrice, in originale           
o in copia conforme, dove risulti che la fattura sia stata                      
regolarmente saldata;                                                           
- ricevute bancarie attestanti l'avvenuto pagamento.                            
I titoli di spesa devono essere intestati al soggetto attuatore e               
riferiti all'iniziativa oggetto del contributo.                                 
Qualora le spese effettivamente sostenute risultassero inferiori al             
preventivo, il contributo verra' proporzionalmente ridotto.                     
Il contributo concesso sara' revocato qualora il beneficiario non               
provveda all'invio della documentazione tecnica e di spesa entro il             
termine di 24 mesi dalla comunicazione dell'avvenuta ammissione a               
contributo.                                                                     
Sulla documentazione di spesa originale l'Amministrazione regionale             
porra' il visto di "ammissione a contributo".                                   
4. Interventi per la realizzazione di sistemi di qualita' aziendale             
In attuazione dell'art. 3, comma 3, lettere e), f) e g) della L.R.              
41/97 la Regione concede contributi in conto capitale per:                      
a) la promozione e la diffusione presso le imprese di metodologie per           
l'adeguamento della qualita' aziendale complessiva agli standard                
richiesti dalla normativa italiana e comunitaria, cogente o                     
volontaria;                                                                     
b) la realizzazione di progetti aziendali per l'attuazione di sistemi           
di qualita' per la fornitura e la realizzazione di servizi e                    
prodotti, in conformita' alla normativa nazionale e comunitaria;                
c) la certificazione di sistemi di qualita' per le imprese del                  
commercio e dei servizi.                                                        
4.1 Soggetti beneficiari                                                        
a) le piccole e medie imprese esercenti il commercio, anche su aree             
pubbliche, nonche' quelle esercenti la somministrazione al pubblico             
di alimenti e bevande;                                                          
b) le societa', anche in forma cooperativa, i loro consorzi, i gruppi           
d'acquisto, i centri operativi aderenti alle unioni volontarie e ad             
altre forme di commercio associato, a condizione che siano tutti                
costituiti esclusivamente tra piccole e medie imprese esercenti il              
commercio, anche con la partecipazione non maggioritaria al capitale            
sociale di enti locali;                                                         
c) le strutture operative promosse dalle associazioni di categoria              
piu' rappresentative a livello regionale nel settore del commercio e            
dei servizi.                                                                    
I requisiti debbono essere posseduti al momento di presentazione                
della domanda anche per gli interventi per i quali si applica la                
retroattivita'.                                                                 
All'atto della domanda l'impresa dovra' fornire le necessarie                   
informazioni in merito alla propria forma giuridica, denominazione o            
ragione sociale, alla sede legale, al numero di addetti e, per le               
domande specifiche, al modello di sistema di qualita' che si intende            
realizzare e al programma operativo di attuazione del sistema, con              
l'indicazione dei singoli interventi e dei relativi costi e tempi di            
esecuzione.                                                                     
Per addetti si intendono sia i collaboratori che i lavoratori                   
subordinati impiegati a tempo pieno e intederminato.                            
Eventuali modifiche societarie, o variazioni apportate al progetto              
successivamente alla data di inoltro della domanda dovranno essere              
comunicate ai competenti uffici regionali, pena la revoca dei                   
contributi concessi.                                                            
4.2 Decorrenza delle iniziative                                                 
Possono essere ammesse a contributo le iniziative intraprese nei 12             
mesi antecedenti la data di scadenza per la presentazione della                 
domanda.                                                                        
Il richiedente dichiara, all'atto di presentazione della domanda,               
sotto la propria responsabilita', la data di inizio dell'intervento.            
4.3 Studi di valutazione                                                        
In attuazione dell'art. 12 della L.R. 41/97 la Regione concede                  
contributi ai soggetti di cui al punto 4.1 che intendono realizzare             
studi di valutazione, miranti a verificare opportunita', costi e                
benefici dell'introduzione di un sistema aziendale di garanzia di               
qualita', attraverso adeguati studi di valutazione.                             
Le domande di contributo, rivolte al Presidente della Giunta                    
regionale, dovranno essere inviate con raccomandata con ricevuta di             
ritorno o direttamente consegnate al Servizio Programmazione della              
Distribuzione commerciale dell'Assessorato Attivita' produttive della           
Regione Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro n. 38, entro il 30                   
settembre dell'anno 1998 ed il 30 giugno per gli anni successivi.               
Fa fede esclusivamente il timbro a data dell'Ufficio postale                    
accettante ovvero la data del protocollo regionale.                             
Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti:                      
- relazione tecnica;                                                            
- preventivo dettagliato di spesa.                                              
Gli studi di valutazione devono essere finalizzati alla verifica                
degli scostamenti fra l'organizzazione aziendale esistente e quanto             
previsto dalle norme EN (norme europee) 29000 e relativi criteri                
operativi applicativi per i servizi UNI (Ente italiano di                       
unificazione) EN 29004/2 e successive modificazioni.                            
Gli studi devono definire, partendo da un'analisi della reale                   
situazione aziendale, il programma degli interventi necessari per               
attuare il sistema di qualita' aziendale.                                       
Le spese ammissibili sono quelle sostenute per consulenze esterne e/o           
costi interni, analiticamente documentati, eventualmente sostenuti              
dall'impresa ai fini della realizzazione degli interventi.                      
Il contributo regionale, per gli studi di valutazione, e' concesso              
fino al 50% della spesa ammessa e fino a un importo massimo di Lire             
10.000.000 per impresa.                                                         
4.4 Sistemi di qualita' aziendale                                               
In attuazione dell'art. 13 della L.R. 41/97 la Regione concede                  
contributi ai soggetti di cui al punto 4.1 che realizzino sistemi di            
qualita' aziendale in conformita' alla normativa nazionale e                    
comunitaria.                                                                    
Le domande di contributo, rivolte al Presidente della Giunta                    
regionale, dovranno essere inviate con raccomandata con ricevuta di             
ritorno o direttamente consegnate al Servizio Programmazione della              
Distribuzione commerciale dell'Assessorato Attivita' produttive della           
Regione Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro n. 38, entro il 30                   
settembre dell'anno 1998 ed il 30 giugno per gli anni successivi.               
Fa fede esclusivamente il timbro a data dell'Ufficio postale                    
accettante ovvero la data del protocollo regionale.                             
Le domande devono essere corredate da:                                          
- relazione tecnica;                                                            
- preventivo dettagliato di spesa.                                              
La conformita' del sistema di qualita' alla normativa di riferimento            
EN 29000 e successive modificazioni viene accertata da valutatori               
accreditati presso istituti di certificazione per il commercio,                 
turismo e servizi, ed e' condizione necessaria per la concessione dei           
contributi regionali.                                                           
Sono ammesse ai contributi le iniziative di progettazione e                     
realizzazione di un sistema di qualita', inteso come l'adeguamento              
delle strategie aziendali, della struttura organizzativa, delle                 
responsabilita' gestionali, delle procedure e delle risorse messe in            
atto per la conduzione aziendale della qualita', secondo la normativa           
della serie UNI EN 29000 e successive modificazioni.                            
Le iniziative comprendono la fase di elaborazione del manuale di                
qualita', la fase di attuazione del sistema progettato in tutte le              
sue componenti, comprensiva di procedure organizzative, procedure               
operative, istruzioni, documenti di registrazione della qualita',               
sistemi e strumenti di misura e controllo, per il monitoraggio e la             
verifica dei processi di progettazione, erogazione e fornitura del              
servizio, compreso il controllo finale del servizio erogato al                  
cliente. Fra le iniziative vanno compresi l'impiego di programmi per            
la gestione della qualita' a mezzo di elaboratore elettronico, la               
formazione e l'addestramento del personale.                                     
Fra le attivita' finanziate puo' essere compresa quella di                      
valutazione del sistema di qualita' attuato, effettuata ai sensi del            
comma 2, dell'art. 13 della L.R. 41/97.                                         
Le spese ammissibili sono riferite a:                                           
a) consulenze esterne;                                                          
b) acquisto di beni strumentali per prove e controllo;                          
c) formazione e addestramento del personale, mirati a favorire e                
sostenere l'introduzione di sistemi di qualita' aziendale;                      
d) interventi di laboratori esterni;                                            
e) attivazione di forme di collaborazione e partnerariato con imprese           
di Stati membri della Comunita' europea nell'ambito della qualita';             
f) acquisizione di informazioni e di programmi per elaboratore                  
elettronico;                                                                    
g) verifiche ispettive tendenti ad indicare il livello di attuazione            
del sistema qualita' interno;                                                   
h) l'apporto professionale del personale interno dipendente, fino ad            
un massimo del quindici per cento della spesa complessiva ammissibile           
a contributo.Il contributo e' concesso nella misura massima del 35%             
della spesa ritenuta ammissibile e fino ad un massimo di Lire 70                
milioni per impresa.                                                            
4.5 Certificazione di sistemi di qualita'                                       
In attuazione dell'art. 15 della L.R. 41/97 la Regione concede                  
contributi alle imprese che intendono certificare il proprio sistema            
di qualita'.                                                                    
Le domande di contributo, rivolte al Presidente della Giunta                    
regionale, dovranno essere inviate con raccomandata con ricevuta di             
ritorno o direttamente consegnate al Servizio Programmazione della              
Distribuzione commerciale dell'Assessorato Attivita' produttive della           
Regione Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro n. 38, entro il 30                   
settembre dell'anno 1998 ed il 30 giugno per gli anni successivi.               
Fa fede esclusivamente il timbro a data dell'Ufficio postale                    
accettante ovvero la data del protocollo regionale.                             
La Regione finanzia la spesa che i destinatari dei contributi devono            
sostenere per il primo rilascio di certificazioni da parte di                   
organismi accreditati dal sistema nazionale e da strutture                      
equivalenti in ambito europeo con le quali sia intervenuto un mutuo             
riconoscimento.                                                                 
I contributi possono essere concessi a fronte di spese sostenute per            
interventi di laboratori esterni accreditati o organismi di                     
certificazione accreditati.                                                     
I contributi sono concessi sino al trentacinque per cento della spesa           
considerata ammissibile e fino ad un importo massimo di Lire 10                 
milioni per impresa.                                                            
4.6 Modalita' di rendicontazione e liquidazione                                 
La liquidazione del contributo concesso avviene in un'unica soluzione           
a seguito dell'invio alla Regione, entro 180 giorni dalla                       
comunicazione dell'avvenuta concessione dei contributi o, in caso di            
interventi ancora da ultimare o da realizzare, entro 180 giorni dal             
termine della realizzazione dell'intervento di:                                 
a) una relazione tecnica, a firma del legale rappresentante                     
dell'azienda, che illustri le modalita' di attuazione                           
dell'intervento, l'avvenuta realizzazione dello stesso e i risultati            
conseguiti;                                                                     
b) la documentazione giustificativa delle spese ammesse a contributo            
costituita da dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'                   
riportante un rendiconto analitico delle voci di spesa sostenute e              
reso utilizzando il fac-simile Allegato lett. G alla presente                   
deliberazione. Tale rendiconto consiste nell'elenco delle fatture               
pagate con numero, data di emissione, causale, ragione sociale del              
fornitore, importo, data della quietanza di ciascuna fattura e totale           
delle spese sostenute.                                                          
Le modalita' di quietanza sono le seguenti, in alternativa l'una                
all'altra:                                                                      
- quietanza rilasciata dal fornitore con timbro "pagato" o "per                 
quietanza", accompagnato dal timbro della ditta fornitrice, dalla               
data e dalla firma;                                                             
- dichiarazione su carta intesta della ditta fornitrice, in originale           
o in copia conforme, dove risulti che la fattura sia stata                      
regolarmente saldata;                                                           
- ricevute bancarie attestanti l'avvenuto pagamento.                            
I titoli di spesa devono essere intestati al soggetto attuatore e               
riferiti all'iniziativa oggetto del contributo.                                 
Qualora le spese effettivamente sostenute risultassero inferiori al             
preventivo, il contributo verra' proporzionalmente ridotto.                     
Il contributo regionale concesso viene revocato qualora il soggetto             
beneficiario non realizzi, per almeno la meta', l'intervento ammesso            
a contributo entro due anni dalla comunicazione dell'avvenuta                   
concessione del contributo, nonche' nel caso in cui la realizzazione            
sia non conforme al progetto presentato o non rispetti i vincoli                
previsti dalla presente normativa.                                              
Nel caso di contributi per la certificazione deve essere allegata               
copia autenticata dell'attestato di avvenuta certificazione,                    
rilasciato da parte di un organismo nazionale o internazionale                  
accreditato.Nel caso di contributi per i sistemi di qualita'                    
aziendale deve essere allegata la relazione di valutazione svolta da            
parte degli organismi di cui al comma 2, dell'art. 13 della L.R.                
41/97.                                                                          
Sulla documentazione di spesa originale l'Amministrazione regionale             
porra' il visto di "ammissione a contributo".                                   
4.7 Controlli                                                                   
L'Assessorato alle Attivita' produttive svolge i controlli                      
concernenti il possesso dei requisiti richiesti per la concessione              
del contributo e la corretta destinazione del medesimo.                         
La Regione si riserva la facolta' di effettuare, tramite gli uffici             
competenti, visite di controllo presso l'impresa per verificare la              
conformita' degli interventi attuati al progetto presentato.                    
4.8 Cumulabilita'                                                               
I contributi previsti dalla legge non sono cumulabili, relativamente            
allo stesso progetto con finanziamenti previsti da provvedimenti                
regionali, nazionali o dell'Unione Europea.                                     
Nel caso che sul medesimo progetto siano stati ottenuti contributi di           
Enti locali (Comuni, Province e Comunita' Montane) o di Camere di               
Commercio, il contributo regionale viene concesso considerando                  
all'interno del tetto massimo di contributo previsto dalla L. R.                
41/97 le provvidenze ottenute da tali Enti.                                     
4.9 Domande cumulative                                                          
Ogni singola impresa puo' fare domanda, per la stessa annualita',               
solo per uno dei sottospecificati capi:                                         
- lo studio di valutazione e il sistema di qualita' aziendale;                  
- il sistema di qualita' e la certificazione.                                   
In caso di domande cumulative vanno comunque presentate due domande             
di contributo sulla base dei relativi moduli e, a consuntivo, vanno             
presentate le rendicontazioni previste per i capi per i quali e'                
stata presentata la domanda.                                                    
Nel caso di domanda cumulativa per contributi alla realizzazione del            
sistema qualita' e alla certificazione, l'attestato di avvenuta                 
certificazione del sistema aziendale e' considerato valido anche ai             
fini dell'attestazione di cui al comma 2, dell'art. 15 della L.R.               
41/97 relativa ai sistemi di qualita' aziendale.                                
L'utilizzazione della certificazione di cui sopra ai fini                       
dell'attestazione richiesta per ottenere il contributo per la                   
realizzazione del sistema di qualita' aziendale subordina                       
l'erogazione dello stesso contributo alla presentazione della                   
documentazione di spesa e della rendicontazione tecnica relativa alla           
certificazione.                                                                 
Qualora il richiedente preferisse la liquidazione del contributo                
relativo all'attuazione del sistema qualita' pur non avendo ancora              
ottenuto la certificazione, dovra' presentare l'attestato di                    
conformita' di cui al comma 2, dell'art. 13 della L.R. 41/97.                   
4.10 Gruppo di valutazione                                                      
All'istruttoria e alla valutazione dei progetti provvede il gruppo              
tecnico di valutazione di cui all'art. 4 della L.R. 41/97.                      
Per il migliore svolgimento della propria attivita', il gruppo di               
valutazione puo' richiedere la collaborazione, a titolo gratuito, di            
esperti degli organismi nazionali di certificazione, dell'ENEA, del             
CNR e del Sistema-ERVET.                                                        
4.11 Graduatoria delle domande                                                  
Le domande verrano valutate dal gruppo di valutazione in base alla              
rispondenza ai requisiti giuridici e tecnico-amministrativi previsti            
dal presente bando.                                                             
Il gruppo di valutazione predispone una graduatoria delle domande               
presentate entro i termini.                                                     
Terminata la fase istruttoria la Giunta regionale, tenuto conto della           
proposta di graduatoria del gruppo di valutazione, delibera la                  
concessione dei contributi. Qualora risultassero disponibili nuovi              
fondi per revoca o rinuncia o per altre ragioni, potra' essere                  
deliberata l'ammissione a contributo di altre domande secondo                   
l'ordine della graduatoria.                                                     
Ai soggetti beneficiari dei contributi verra' notificata la                     
concessione degli stessi e verra' richiesta la documentazione                   
necessaria per la liquidazione.                                                 
5. Attivita' di informazione e sensibilizzazione                                
La Regione concede altresi' contributi, a norma dell'art. 16 della              
L.R. 41/97, ai soggetti di cui al comma 2 dello stesso articolo per             
lo svolgimento di attivita' di sensibilizzazione e informazione sulle           
problematiche legate all'applicazione delle nuove norme in materia di           
attuazione di sistemi di qualita' aziendale e di certificazione di              
sistemi di qualita'.                                                            
Le domande di contributo, rivolte al Presidente della Giunta                    
regionale, dovranno essere inviate con raccomandata con ricevuta di             
ritorno o direttamente consegnate al Servizio Programmazione della              
Distribuzione commerciale dell'Assessorato Attivita' produttive della           
Regione Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro n. 38, entro il 30                   
settembre dell'anno 1998 ed il 30 giugno per gli anni successivi.               
Fa fede esclusivamente il timbro a data dell'Ufficio postale                    
accettante ovvero la data del protocollo regionale.                             
Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti:                      
- relazione tecnica;                                                            
- progetto di massima;                                                          
- preventivo dettagliato di spesa.                                              
Le spese ammissibili sono quelle sostenute per consulenze esterne e/o           
costi interni, analiticamente documentati, eventualmente sostenuti              
dai soggetti beneficiari, ai fini della realizzazione delle                     
attivita'.                                                                      
Il contributo regionale e' concesso fino al 50% della spesa                     
ammissibile e per un importo massimo di Lire 20.000.000 per                     
iniziativa.                                                                     
Per le modalita' di rendicontazione e liquidazione si rimanda a                 
quanto stabilito al precedente punto 4.6.                                       
ALLEGATO B                                                                      
carta legale                                                                    
Al Presidente della Regione Emilia-Romagna                                      
Servizio Programmazione                                                         
della Distribuzione commerciale                                                 
Viale Aldo Moro n. 38                                                           
40127 Bologna                                                                   
Oggetto: Domanda di contributo in conto capitale ai sensi della L.R.            
41/97, artt. 10/11                                                              
  Il sottoscritto                                                               
titolare dell'impresa (1)                                                       
con sede legale in . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . .            
. . . . . n.                                                                    
sede operativa in                                                               
sede amministrativa in                                                          
esercente l'attivita' di                                                        
c.f.                                                                            
iscritta al Registro ditte della Camera di Commercio di                         
   al n. . . . . . . . . . . .                                                  
n. di addetti                                                                   
tel. n. . . . . . . . . . . . . . . . . . fax n.                                
chiede                                                                          
di essere ammesso alla concessione del contributo in conto capitale             
di cui agli artt. 10/11 della L.R. 41/97, sulla spesa di Lire . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
Il finanziamento e' destinato alla realizzazione dell'iniziativa di             
cui:                                                                            
- alle lettere a), b), c), d) del primo comma dell'art. 10 della L.R.           
41/97;                                                                          
- alle lettere a), b), punti 1), 2), 3), 4) del secondo comma                   
dell'art. 11 della L.R. 41/97;A tal fine allega alla presente:                  
a) certificato di iscrizione al Registro ditte rilasciato dalla                 
Camera di Commercio in data non anteriore a tre mesi dalla                      
presentazione della presente;                                                   
b) piano finanziario e progetto corredato da relazione                          
tecnico-illustrativa delle caratteristiche tecniche dell'iniziativa,            
delle modalita' applicative delle fasi di attuazione dell'iniziativa,           
nonche' dei costi previsti nelle diverse fasi di realizzazione                  
dell'iniziativa;                                                                
c) certificato di iscrizione all'INPS con il numero di dipendenti e             
il ramo di iscrizione;                                                          
d) convenzione sottoscritta fra l'Ente locale e gli operatori privati           
(limitatamente agli interventi di cui all'art. 10 se richiesti da               
Enti locali);                                                                   
e) documentazione comprovante l'avvenuta concertazione con l'Ente               
locale (limitatamente agli interventi di cui all'art. 10 se richiesti           
da soggetti privati).                                                           
Il sottoscritto dichiara di avere avviato l'iniziativa in data . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
Il sottoscritto dichiara inoltre che:                                           
- per realizzare l'iniziativa sulla quale richieda il contributo                
ha/non ha (3) ottenuto la concessione di altri contributi pubblici;             
- ha/non ha (3) presentato domanda per il medesimo titolo per la                
concessione di altri (specificare quali) contributi per la cifra di             
Lire . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                      
Il sottoscritto dichiara altresi' di rispettare le leggi di                     
prevenzione infortunistica e delle malattie professionali e le                  
condizioni minime stabilite dai contratti collettivi nazionali di               
settore, dai contratti di lavoro di categoria provinciali e di zona o           
dagli accordi aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei            
lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente piu'                         
rappresentative nella categoria, nonche' la normativa di tutela                 
dell'ambiente e sulle pari opportunita'.                                        
Ai fini dell'ottenimento delle agevolazioni il sottoscritto si                  
impegna:                                                                        
a) a consentire i controlli e gli accertamenti che codesta Regione              
riterra' opportuni;                                                             
b) ad accettare le condizioni stabilite dalla Regione per                       
l'istruttoria delle domande e di obbligarsi ad adempiere alle                   
formalita' relative;                                                            
c) a comunicare tempestivamente a codesta Amministrazione eventuali             
modifiche societarie o variazioni apportate al progetto                         
successivamente alla data di inoltro della domanda.                             
. . . . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . . . . .                       
IL LEGALE RAPPRESENTANTE                                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                         
(firma e timbro impresa)                                                        
(1) specificare la tipologia di impresa, la denominazione o ragione             
sociale, e la forma giuridica ex art. 5, L.R. 41/97;                            
(2) barrare la casella che interessa in corrispondenza delle                    
iniziative previste dagli artt. 10 o 11 della L.R. 41/97;                       
(3) cancellare la voce che non interessa.                                       
ALLEGATO C                                                                      
carta legale                                                                    
Al Presidente della Regione Emilia-Romagna                                      
Servizio Programmazione                                                         
della Distribuzione commerciale                                                 
Viale Aldo Moro n. 38                                                           
40127 Bologna                                                                   
Oggetto: Domanda di contributo ai sensi dell'art. 12 della L.R. 41/97           
"Studi di valutazione"                                                          
  Il sottoscritto                                                               
titolare dell'impresa (1)                                                       
con sede legale in . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . .            
. . . . .  n.                                                                   
sede operativa in                                                               
sede amministrativa in                                                          
esercente l'attivita' di                                                        
c.f.                                                                            
iscritta al Registro ditte della Camera di Commercio di                         
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . al n.                                                                     
n. di addetti                                                                   
tel. n. . . . . . . . . . . . . . . . . . fax n.                                
chiede                                                                          
di essere ammesso alla concessione del contributo in conto capitale             
di cui all'art. 12 della L.R. 41/97, sulla spesa di Lire . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
Breve descrizione dello schema di studio di valutazione:                        
Data di inizio dello studio di valutazione:                                     
Data di ultimazione dello studio di valutazione:                                
Durata effettiva prevista dello studio di valutazione: (se e' ancora            
in corso)                                                                       
Esecutore/i dello studio di valutazione:                                        
Riepilogo costi                                                                 
- consulenza esterne  Lire . . . . . . . . . . . . . .                          
- studi e analisi  Lire . . . . . . . . . . . . . .                             
Costo totale  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                  
Il richiedente:                                                                 
- si impegna a consentire i controlli e gli accertamenti che codesta            
Regione riterra' piu' opportuni;                                                
- dichiara di non avere beneficiato e di non avere fatto domanda per            
altri finanziamenti previsti da provvedimenti regionali, nazionali o            
della Comunita' Europea per l'intervento oggetto della presente                 
domanda;                                                                        
- si impegna a comunicare alla Regione Emilia-Romagna eventuali                 
variazioni di sede, deliberazioni di liquidazione volontaria                    
dell'impresa;                                                                   
- dichiara di non essere soggetto ad alcuna procedura concorsuale;              
- dichiara di avere avviato l'iniziativa in data . . . . . . . . . .            
. . .;                                                                          
- dichiara altresi' di rispettare le leggi di prevenzione                       
infortunistica e delle malattie professionali, le condizioni minime             
stabilite dai contratti collettivi nazionali di settore, dai                    
contratti di lavoro di categoria provinciali e di zona o dagli                  
accordi aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei                  
lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente piu'                         
rappresentative nella categoria, nonche' la normativa di tutela                 
dell'ambiente e sulle pari opportunita';                                        
- dichiara infine che i dati e le notizie forniti nella presente                
domanda e i relativi allegati corrispondono a verita'.                          
Alla presente domanda vengono allegati:                                         
- preventivi di spesa;                                                          
- per le imprese di servizi, la dichiarazione sostitutiva di atto               
notorio che attesti che la loro attivita' rientra nelle norme della             
UNI-EN 29000;                                                                   
- il certificato di iscrizione al Registro ditte rilasciato dalla               
Camera di Commercio in data non anteriore a 3 mesi dalla data di                
presentazione della domanda;                                                    
- il certificato di iscrizione all'INPS con il numero di dipendenti e           
il ramo di iscrizione.                                                          
. . . . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . . . . .                       
IL LEGALE RAPPRESENTANTE                                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                         
(firma e timbro impresa)                                                        
(1) Specificare la tipologia di impresa, la denominazione o ragione             
sociale, e la forma giuridica ex art. 5, L.R. 41/97.                            
ALLEGATO D                                                                      
Al Presidente della Regione Emilia-Romagna                                      
Servizio Programmazione                                                         
della Distribuzione commerciale                                                 
Viale Aldo Moro n. 38                                                           
40127 Bologna                                                                   
Oggetto: Domanda di contributo ai sensi dell'art. 13 della L.R. 41/97           
"Sistemi di qualita' aziendale"                                                 
  Il sottoscritto                                                               
titolare dell'impresa (1)                                                       
con sede legale in . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . .            
. . . . .  n.                                                                   
sede operativa in                                                               
sede amministrativa in                                                          
esercente l'attivita' di                                                        
c.f.                                                                            
iscritta al Registro ditte della Camera di Commercio di                         
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . al n.                                                                   
n. di addetti                                                                   
tel. n. . . . . . . . . . . . . . . . . . fax n.                                
chiede                                                                          
di essere ammesso alla concessione del contributo in conto capitale             
di cui all'art. 13 della L.R. 41/97, sulla spesa di Lire . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
Progetto sistema aziendale di assicurazione di qualita'                         
Responsabile del progetto:                                                      
Scelta della norma di riferimento per l'attuazione del sistema di               
qualita'.                                                                       
Norme UNI-EN:                                                                   
- 29001                                                                         
- 29002                                                                         
- 29003                                                                         
Il progetto e' un'estensione di un sistema di qualita' gia' in essere           
presso l'azienda? (se si' indicare quale)                                       
Piano operativo del progetto:                                                   
- Interventi di prima attuazione del sistema qualita';                          
- Interventi di aggiornamento del sistema qualita'.                             
Data di inizio del progetto:                                                    
Data di prevista ultimazione:                                                   
Descrizione delle attivita':                                                    
1. Sensibilizzazione e informazione:                                            
Obiettivi:                                                                      
Motivazioni:                                                                    
Articolazioni degli argomenti e dei tempi:                                      
2. Procedure organizzative (elenco delle principali procedure):                 
3. Elaborazione procedure operative (elencare le principali procedure           
operative fornendo le motivazioni che ne richiedono l'attuazione):              
4. Predisposizione del manuale di garanzia della qualita' obiettivi             
(articolazione dei contenuti):                                                  
5. Attivita' di verifica sull'attuazione delle procedure                        
organizzative e operative (fornire indicazioni circa le metodologie             
attivate affinche' quanto descritto nel manuale di garanzia della               
qualita' e nelle procedure sia effettivamente applicato):                       
6. Note integrative:                                                            
Riepilogo dei costi ex art. 14, L.R. 41/97:                                     
a) Consulenze esterne (2)  Lire . . . . . . . . . . . . . .                     
b) Acquisto di beni strumentali                                                 
   per prove e controllo (3)  Lire . . . . . . . . . . . . . .                  
c) Formazione esterna (4)  Lire . . . . . . . . . . . . . .                     
d) Interventi di laboratori esterni  Lire . . . . . . . . . . . . . .           
e) Attivazione di forme collaborazione                                          
   e di partnerariato con imprese di                                            
   Stati membri della Comunita' Europea  Lire . . . . . . . . . . . .           
. .                                                                             
f) Acquisizione di informazioni e                                               
   programmi per elaboratore                                                    
   elettronico (4)  Lire . . . . . . . . . . . . . .                            
g) Spese di personale interno  Lire . . . . . . . . . . . . . .                 
h) Valutazione del sistema di                                                   
   qualita' attuato  Lire . . . . . . . . . . . . . .                           
Totale costi:  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                 
(1) Specificare la tipologia di impresa, la denominazione o ragione             
sociale, e la forma giuridica ex art. 5, L.R. 41/97.                            
(2) Vedi Allegato 1                                                             
(3) Vedi Allegato 1                                                             
(4) Vedi Allegato 2                                                             
(5) Vedi Allegato 1                                                             
ALLEGATO 1                                                                      
Consulenti  n. . . . . . . . . . . . . . .                                      
Giornate di consulenza  n. . . . . . . . . . . . . . .                          
Costi di consulenza  Lire . . . . . . . . . . . . . .                           
Beni strumentali per prove e controllo                                          
- Tipologia                                                                     
- Finalita'                                                                     
Costo  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                         
- Tipologia                                                                     
- Finalita'                                                                     
Costo  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                         
- Tipologia                                                                     
- Finalita'                                                                     
Costo  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                         
  Totale  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                      
Informazioni e programmi per elaboratore elettronico                            
- Tipologia                                                                     
- Finalita'                                                                     
Costo  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                         
- Tipologia                                                                     
- Finalita'                                                                     
Costo  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                         
- Tipologia                                                                     
- Finalita'                                                                     
Costo  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                         
  Totale  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                      
ALLEGATO 2                                                                      
Formazione esterna del personale addetto al sistema di qualita' (per            
ogni addetto indicare: nome, cognome, corso da frequentare,                     
finalita', durata prevista e costo del corso):                                  
Totale addetti da formare:                                                      
Totale giorni di frequenza ai corsi prevista:                                   
Totale costi di formazione:                                                     
Il richiedente:                                                                 
- si impegna a consentire i controlli e gli accertamenti che codesta            
Regione riterra' piu' opportuni;                                                
- dichiara di non avere beneficiato e di non avere fatto domanda per            
altri finanziamenti previsti da provvedimenti regionali, nazionali o            
della Comunita' Europea per l'intervento oggetto della presente                 
domanda;                                                                        
- si impegna a comunicare tempestivamente alla Regione Emilia-Romagna           
eventuali variazioni di sede, deliberazioni di liquidazione                     
volontaria dell'impresa;                                                        
- dichiara di non essere soggetto ad alcuna procedura concorsuale;              
- dichiara di avere avviato l'iniziativa in data . . . . . . . . . .            
. . .;                                                                          
- dichiara altresi' di rispettare le leggi di prevenzione                       
infortunistica e delle malattie professionali, le condizioni minime             
stabilite dai contratti collettivi nazionali di settore, dai                    
contratti di lavoro di categoria provinciali e di zona o dagli                  
accordi aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei                  
lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente piu'                         
rappresentative nella categoria, nonche' la normativa di tutela                 
dell'ambiente e sulle pari opportunita';                                        
- dichiara infine che i dati e le notizie forniti nella presente                
domanda e i relativi allegati corrispondono a verita'.                          
Alla presente domanda vengono allegati:                                         
- relazione tecnica illustrativa;                                               
- preventivi di spesa;                                                          
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' che attesti che               
l'attivita' dell'impresa rientra nelle norme della Serie UNI-EN                 
29000;                                                                          
- il certificato di iscrizione al Registro ditte rilasciato dalla               
Camera di Commercio in data non anteriore a 3 mesi dalla data di                
presentazione della domanda;                                                    
- il certificato di iscrizione all'INPS con il numero di dipendenti e           
il ramo di iscrizione.                                                          
. . . . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . . . . .                       
IL LEGALE RAPPRESENTANTE                                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                         
(firma e timbro impresa)                                                        
ALLEGATO E                                                                      
Al Presidente della Regione Emilia-Romagna                                      
Servizio Programmazione                                                         
della Distribuzione commerciale                                                 
Viale Aldo Moro n. 38                                                           
40127 Bologna                                                                   
Oggetto: Domanda di contributo ai sensi dell'art. 15 della L.R. 41/97           
"Certificazione del sistema di qualita'"                                        
  Il sottoscritto                                                               
titolare dell'impresa (1)                                                       
con sede legale in . . . . . . . . . . . Via  . . . . . . . . . . . .           
. . . .  n.                                                                     
sede operativa in                                                               
sede amministrativa in                                                          
esercente l'attivita' di                                                        
c.f.                                                                            
iscritta al Registro ditte della Camera di Commercio di                         
n. di addetti                                                                   
tel. n. . . . . . . . . . . . . . . . . . fax n.                                
chiede                                                                          
di essere ammesso alla concessione del contributo in conto capitale             
di cui all'art. 15 della L.R. 41/97, sulla spesa di Lire . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
Richiesta di certificazione sistema di qualita'                                 
Normativa di riferimento:                                                       
- UNI-EN 29001                                                                  
- UNI-EN 29002                                                                  
- UNI-EN 29003                                                                  
Organismo di certificazione scelto:                                             
(1) Specificare la tipologia di impresa, la denominazione o ragione             
sociale, e la forma giuridica ex art. 5, L.R. 41/97.                            
Costi:                                                                          
- interventi di laboratori esterni  Lire . . . . . . . . . . . . . .            
- interventi di organismi di                                                    
  certificazione accreditati  Lire . . . . . . . . . . . . . .                  
Costo totale  Lire . . . . . . . . . . . . . .                                  
Il richiedente:                                                                 
- si impegna a consentire i controlli e gli accertamenti che codesta            
Regione riterra' piu' opportuni;                                                
- dichiara di non avere beneficiato e di non avere fatto domanda per            
altri finanziamenti previsti da provvedimenti regionali, nazionali o            
della Comunita' Europea per l'intervento oggetto della presente                 
domanda;                                                                        
- si impegna a comunicare alla Regione Emilia-Romagna eventuali                 
variazioni di sede, deliberazioni di liquidazione volontaria                    
dell'impresa;                                                                   
- dichiara di non essere soggetto ad alcuna procedura concorsuale;              
- dichiara di avere avviato l'iniziativa in data . . . . . . . . . .            
. . .;                                                                          
- dichiara altresi' di rispettare le leggi di prevenzione                       
infortunistica e delle malattie professionali, le condizioni minime             
stabilite dai contratti collettivi nazionali di settore, dai                    
contratti di lavoro di categoria provinciali e di zona o dagli                  
accordi aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei                  
lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente piu'                         
rappresentative nella categoria, nonche' la normativa di tutela                 
dell'ambiente e sulle pari opportunita';                                        
- dichiara infine che i dati e le notizie forniti nella presente                
domanda e i relativi allegati corrispondono a verita'.                          
Alla presente domanda vengono allegati:                                         
- relazione tecnica illustrativa;                                               
- preventivi di spesa;                                                          
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' per la data di                
inizio dell'intervento;                                                         
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' che attesti che               
l'attivita' rientra nelle norme della Serie UNI-EN 29000;                       
- il certificato di iscrizione al Registro ditte rilasciato dalla               
Camera di Commercio in data non anteriore a 3 mesi dalla data di                
presentazione della domanda;                                                    
- il certificato di iscrizione all'INPS con il numero di dipendenti e           
il ramo di iscrizione.                                                          
. . . . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . . . . .                       
IL LEGALE RAPPRESENTANTE                                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                         
(firma e timbro impresa)                                                        
(segue Allegato)                                                                
ALLEGATO F                                                                      
Fac-simile atto notorio                                                         
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'                                 
  Il sottoscritto                                                               
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                             
residente a . . . . . . . . . . . Via                                           
cap. . . . . . . c.f.                                                           
in qualita' di legale rappresentante della ditta                                
con sede a . . . . . . . . . cap. . . . . . Via                                 
c.f. . . . . . . . . . . . . . . . . P. IVA                                     
ai fini della liquidazione delle agevolazioni previste dalla L.R.               
41/97, consapevole delle responsabilita' di cui all'art. 4 della                
Legge 4 gennaio 1968, n. 15,                                                    
dichiara:                                                                       
1) che l'intervento relativo a . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . ha avuto inizio il . . . . . . . . . . . . . . . . . ed e'            
terminato il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                          
2)  che sullo stesso sono stati concessi altri contributi a carico              
del bilancio regionale, statale, comunitario o di altri Enti pubblici           
per un importo di Lire . . . . . . . . . . . . . . . . da parte di .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . ;                                             
   che sullo stesso non sono stati concessi altri contributi a carico           
del bilancio regionale, statale, comunitario o di altri Enti                    
pubblici;                                                                       
3) che i costi di cui al seguente elenco di titoli di pagamento sono            
stati effettivamente sostenuti per le finalita' di cui alla L.R.                
41/97;                                                                          
4) che l'intervento effettuato e' conforme a quanto attestato nei               
documenti presentati a corredo della richiesta di concessione dei               
contributi;                                                                     
5) che nei titoli di pagamento di cui al successivo elenco non sono             
stati praticati sconti o abbuoni all'infuori di quelli eventualmente            
indicati negli stessi titoli;                                                   
6) che gli importi sottoelencati non sono comprensivi di IVA;                   
7) che gli originali dei titoli di pagamento sono conservati presso             
la sede della ditta ed i costi sotto riportati sono congrui,                    
ammissibili, interamente e regolarmente pagati.                                 
Titoli relativi                                                                 
n.  n.  data  causale  rag. soc.  data  importo       fattura                   
emissione    fornitore  quietanza                                               
  1  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  2  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  3  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  ...  ...........  ...........  ...........  ...........                       
...........  ...........                                                        
  Tot.  ...........  ...........  ...........  ...........                      
...........  ...........                                                        
8) di rispettare le leggi di prevenzione infortunistica e delle                 
malattie professionali, rispetto delle condizioni minime stabilite              
dai contratti collettivi nazionali di settore, dai contratti di                 
lavoro di categoria provinciali e di zona o dagli accordi aziendali             
stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori            
di lavoro comparativamente piu' rappresentative nella categoria,                
nonche' la normativa di tutela dell'ambiente e sulle pari                       
opportunita';                                                                   
9) di essersi impegnato a consentire le iniziative di accertamento              
che l'Amministrazione regionale si riservi di effettuare in qualsiasi           
momento.                                                                        
data . . . . . . . . . . . . . . . . .                                          
IL LEGALE RAPPRESENTANTE                                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                         
ALLEGATO G                                                                      
Fac-simile atto notorio                                                         
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'                                 
  Il sottoscritto                                                               
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                             
residente a . . . . . . . . . . . Via                                           
cap. . . . . . . c.f.                                                           
in qualita' di legale rappresentante della ditta                                
con sede a . . . . . . . . . cap. . . . . . Via                                 
c.f. . . . . . . . . . . . . . . . . P. IVA                                     
ai fini della liquidazione delle agevolazioni previste dalla L.R.               
41/97, consapevole delle responsabilita' di cui all'art. 4 della                
Legge 4 gennaio 1968, n. 15,                                                    
dichiara:                                                                       
1) che l'intervento relativo a . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . ha avuto inizio il . . . . . . . . . . . . . . . . . ed e'            
terminato il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                          
2)  che sullo stesso sono stati concessi altri contributi a carico              
del bilancio regionale, statale, comunitario o di altri Enti pubblici           
o privati per un importo di Lire . . . . . . . . . da parte di . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . ;                                                 
   che sullo stesso non sono stati concessi altri contributi a carico           
del bilancio regionale, statale, comunitario o di altri Enti pubblici           
o privati;                                                                      
3) che i costi di cui al seguente elenco di titoli di pagamento sono            
stati effettivamente sostenuti per le finalita' di cui alla L.R.                
41/97;                                                                          
4) che l'intervento effettuato e' conforme a quanto attestato nei               
documenti presentati a corredo della richiesta di concessione dei               
contributi;                                                                     
5) che nei titoli di pagamento di cui al successivo elenco non sono             
stati praticati sconti o abbuoni all'infuori di quelli eventualmente            
indicati negli stessi titoli;                                                   
6) che gli importi sottoelencati non sono comprensivi di IVA;                   
7) che gli originali dei titoli di pagamento sono conservati presso             
la sede della ditta ed i costi sotto riportati sono congrui,                    
ammissibili, interamente e regolarmente pagati.                                 
A) Tipologia di spesa . . . . . . . . . . .                                     
n.  n.  data  causale  rag. soc.  data  importo       fattura                   
emissione    fornitore  quietanza                                               
  1  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  2  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  3  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  ...  ...........  ...........  ...........  ...........                       
...........  ...........                                                        
  Tot.  ...........  ...........  ...........  ...........                      
...........  ...........                                                        
B) Tipologia di spesa . . . . . . . . . . .                                     
n.  n.  data  causale  rag. soc.  data  importo       fattura                   
emissione    fornitore  quietanza                                               
  1  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  2  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  3  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  ...  ...........  ...........  ...........  ...........                       
...........  ...........                                                        
  Tot.  ...........  ...........  ...........  ...........                      
...........  ...........                                                        
C) Tipologia di spesa . . . . . . . . . . .                                     
n.  n.  data  causale  rag. soc.  data  importo       fattura                   
emissione    fornitore  quietanza                                               
  1  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  2  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  3  ...........  ...........  ...........  ...........  ...........            
...........                                                                     
  ...  ...........  ...........  ...........  ...........                       
...........  ...........                                                        
  Tot.  ...........  ...........  ...........  ...........                      
...........  ...........                                                        
8) di rispettare le leggi di prevenzione infortunistica e delle                 
malattie professionali, rispetto delle condizioni minime stabilite              
dai contratti collettivi nazionali di settore, dai contratti di                 
lavoro di categoria provinciali e di zona o dagli accordi aziendali             
stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori            
di lavoro comparativamente piu' rappresentative nella categoria,                
nonche' la normativa di tutela dell'ambiente e sulle pari                       
opportunita';                                                                   
9) di essersi impegnato a consentire le iniziative di accertamento              
che l'Amministrazione regionale si riservi di effettuare in qualsiasi           
momento;                                                                        
10) che le ore di lavoro impiegate internamente per l'attuazione del            
progetto sono state necessarie ed opportune, effettivamente sostenute           
e prestate per l'attuazione dell'iniziativa oggetto del contributo e            
qui sotto riportate.                                                            
(segue Allegato)                                                                

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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