AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Bando di gara per il servizio integrato pulizia, stoviglieria, sanificazione, sistemazione area cortiliva strutture protette e servizio pulizia uffici comunali
1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - ref.: Ufficio Contratti - tel. 3959206410 - fax 3959206594 -
Ref. tecnico: Economato - tel. 3959206518 - fax 3959206627.
2) Categoria di servizio e descrizione: servizio integrato pulizia,
stoviglieria, sanificazione, sistemazione area cortiliva strutture
protette e servizio pulizia uffici comunali - categoria 14 - CPC 874.
Importo presunto a base di gara: Lire 5.156.000.000. Non sono ammesse
offerte in aumento. Per offerte anomale: art. 25, DLgs 157/95 e
specifiche art. 6 capitolato speciale.
3) Luogo di esecuzione: Modena - strutture protette "Cialdini",
"Vignolese", "Ramazzini", "San G. Bosco", "Guicciardini" - uffici
comunali.
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lettera b), DLgs
157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui art. 6 capitolato
speciale.
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e Linee guida
dell'Osservatorio provinciale.
5) Offerte parziali: non ammesse.
6) Varianti degli offerenti: non ammesse.
7) Durata del contratto: dall'1/7/1998 al 30/6/2000.
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale puo' richiedersi il capitolato
d'oneri: vedi punto 1).
8.b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,
corredate della documentazione di cui al punto 13), dovranno
pervenire con qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio delle imprese
concorrenti, a: Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20 entro il 15/6/1998 alle ore 12,30, a nulla valendo
neppure la data apposta dall'Ufficio postale.
9) Data, ora e luogo dell'apertura: la gara verra' esperita presso il
Comune (Via Scudari n. 20) il 16/6/1998 alle ore 9, presso vedi punto
1).
10) Cauzione: cauzione provvisoria: Lire 100.000.000 - cauzione
definitiva: 5% del valore dell'affidamento.
11) Modalita' di finanziamento: spesa corrente.
12) Forma giuridica del raggruppamento dei prestatori di servizio:
sono ammesse associazioni temporanee d'imprese ai sensi art. 11, DLgs
157/95 alle condizioni di cui al punto 13). L'associazione temporanea
puo' essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel
primo caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il
mandato/procura di cui art. 10, DLgs 358/92 e le
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,
l'offerta tecnica ed economica puo' essere sottoscritta solo dal
mandatario. In caso di associazione non costituita le offerte
tecniche ed economiche devono essere sottoscritte da ciascun mandante
e dal mandatario. In entrambi i casi la documentazione dei requisiti
allegata deve essere riferita/sottoscritta, per quanto di competenza,
da ogni associato.
13) Requisiti relativi ai prestatori di servizio e modalita' di
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi
mezzo e riportante i dati identificativi della ditta e l'oggetto
dell'appalto, dovra' contenere a pena di esclusione i seguenti plichi
ciascuno debitamente sigillato:
1) Plico A1 "Offerta economica" redatta sui moduli prediposti,
debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, da ritirare
presso punto 1).
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa" contenente a pena di
esclusione: 2a) dichiarazione, sottoscritta dal legale
rappresentante, successivamente verificabile, con la quale l'impresa
attesti: 1 - di non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'art.
11, DLgs 358/92; 2 - di essere in possesso della capacita' tecnica
con riferimento art. 14, lettere c) e d), DLgs 157/95, dichiarando
tecnici e organi tecnici facenti capo direttamente o meno al
concorrente, quelli incaricati dei controlli qualita', numero medio
annuo dipendenti e numero dirigenti ultimi 3 anni; 3 - di essere in
possesso di un patrimonio netto non inferiore al 20% del valore
dell'appalto; 4 - di essere in regola con quanto stabilito dal DM
7/7/1997, n. 274; 5 - di essere a conoscenza di quanto disposto
dall'art. 19 del DLgs 17/3/1995, n. 157 (in riferimento a DLgs
19/9/1994, n. 626, DPR 547/55, DPR 303/56); 6 - di essere iscritta al
Registro delle imprese presso la Camera di Commercio per categoria
pertinente ai sensi Legge 82/94 (art. 1) nella fascia di
qualificazione fino a Lire 8.000.000.000, di non trovarsi in stato di
liquidazione o fallimento o procedure analoghe, ne' aver in corso
tali procedure, attestando l'assenza delle medesime nel quinquennio
precedente la gara; 7 - dati Casellario giudiziale di ogni legale
rappresentante, sottoscritti a pena di esclusione, da ognuno di essi;
8 - di aver realizzato una cifra globale di affari in servizi
analoghi negli ultimi 3 esercizi pari ad almeno diciotto miliardi di
lire; 9 - di aver effettuato nell'anno 1997 almeno un servizio
identico pari a Lire 1.200.000.000 presso strutture protette o luoghi
di cura anche privati e Lire 1.000.000.000 presso uffici; aver
prestato complessivamente nel triennio 1995/1996/1997 servizi
identici per Lire 3.600.000.000 per le strutture protette e Lire
3.000.000.000 per uffici; dei servizi di cui sopra specificare
oggetto, importo, committente, periodo di espletamento; 10 - dati
ultimo versamento contributi previdenziali (Mod. DM 10), da cui
risulti costo per il personale pari al 60% della cifra globale
d'affari; 11 - elenco attrezzature ed equipaggiamento tecnico di cui
dispone la ditta per fare il servizio. Dovra' inoltre essere
allegato, a pena di esclusione: - due certificazioni di affidabilita'
bancarie o assicurative, anche in via cumulativa, con le quali si
attesti la disponibilita' a rilasciare fidi fino ad un valore
quantificato in Lire 800.000.000 per le strutture protette ed in Lire
700.000.000 per gli uffici comunali; - il capitolato d'oneri,
controfirmato in ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa,
quale piena ed integrale accettazione anche del bando di gara; -
cauzione provvisoria di Lire 100.000.000 da costituirsi nelle forme
di legge. Per le associazioni temporanee di imprese, fermo restando
che l'associazione deve possedere complessivamente i requisiti sopra
previsti, ciascun soggetto componente l'associazione deve: -
possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a), punti
1-2-4-5-7-10-11; - possedere i requisiti di cui alla dichiarazione
2a), punti 3-6-8-9 e dichiarazioni bancarie/assicurative se impresa
mandante in misura non inferiore al 20% e se mandataria in misura non
inferiore al 60%. L'Amministrazione si riserva di richiedere la
documentazione a convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e
quale condizione pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate
dichiarazioni puo', in alternativa, essere fornita anche
certificazione, purche' valida.
3) Plico A3 "Offerta tecnica" redatta compilando i moduli
predisposti, da richiedere all'Amministrazione, e inoltre secondo i
contenuti di cui al capitolato e in particolare art. 6.
14) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta: 90 giorni.
15) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 4).
16) Altre informazioni: l'acquisto degli elaborati tecnici, presso
l'indirizzo di cui al punto 1), ed il sopralluogo sono previsti a
pena di esclusione dalla gara.
Il sopralluogo, da effettuarsi perentoriamente entro l'11/6/1998, ore
17,30, dovra' essere concordato con il funzionario sig.ra Bergonzini
tel. 3959206518. Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di
errori sostanziali nella documentazione richiesta e' motivo di
esclusione a giudizio dell'Amministrazione.
17) Data d'invio del bando alla CEE: 24/4/1998.
18) Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle
Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 24/4/1998.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Giampiero Palmieri
Scadenza: 15 giugno 1998