COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Bando di gara per il servizio integrato pulizia, stoviglieria, sanificazione, sistemazione area cortiliva strutture protette e servizio pulizia uffici comunali

1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100                
Modena - ref.: Ufficio Contratti - tel. 3959206410 - fax 3959206594 -           
Ref. tecnico: Economato - tel. 3959206518 - fax 3959206627.                     
2) Categoria di servizio e descrizione: servizio integrato pulizia,             
stoviglieria, sanificazione, sistemazione area cortiliva strutture              
protette e servizio pulizia uffici comunali - categoria 14 - CPC 874.           
Importo presunto a base di gara: Lire 5.156.000.000. Non sono ammesse           
offerte in aumento. Per offerte anomale: art. 25, DLgs 157/95 e                 
specifiche art. 6 capitolato speciale.                                          
3) Luogo di esecuzione: Modena - strutture protette "Cialdini",                 
"Vignolese", "Ramazzini", "San G. Bosco", "Guicciardini" - uffici               
comunali.                                                                       
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - criterio: offerta            
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lettera b), DLgs              
157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui art. 6 capitolato           
speciale.                                                                       
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e Linee guida                           
dell'Osservatorio provinciale.                                                  
5) Offerte parziali: non ammesse.                                               
6) Varianti degli offerenti: non ammesse.                                       
7) Durata del contratto: dall'1/7/1998 al 30/6/2000.                            
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale puo' richiedersi il capitolato           
d'oneri: vedi punto 1).                                                         
8.b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,                    
corredate della documentazione di cui al punto 13), dovranno                    
pervenire con qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio delle imprese               
concorrenti, a: Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via            
Scudari n. 20 entro il 15/6/1998 alle ore 12,30, a nulla valendo                
neppure la data apposta dall'Ufficio postale.                                   
9) Data, ora e luogo dell'apertura: la gara verra' esperita presso il           
Comune (Via Scudari n. 20) il 16/6/1998 alle ore 9, presso vedi punto           
1).                                                                             
10) Cauzione: cauzione provvisoria: Lire 100.000.000 - cauzione                 
definitiva: 5% del valore dell'affidamento.                                     
11) Modalita' di finanziamento: spesa corrente.                                 
12) Forma giuridica del raggruppamento dei prestatori di servizio:              
sono ammesse associazioni temporanee d'imprese ai sensi art. 11, DLgs           
157/95 alle condizioni di cui al punto 13). L'associazione temporanea           
puo' essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel            
primo caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il           
mandato/procura di cui art. 10, DLgs 358/92 e le                                
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,           
l'offerta tecnica ed economica puo' essere sottoscritta solo dal                
mandatario. In caso di associazione non costituita le offerte                   
tecniche ed economiche devono essere sottoscritte da ciascun mandante           
e dal mandatario. In entrambi i casi la documentazione dei requisiti            
allegata deve essere riferita/sottoscritta, per quanto di competenza,           
da ogni associato.                                                              
13) Requisiti relativi ai prestatori di servizio e modalita' di                 
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi           
mezzo e riportante i dati identificativi della ditta e l'oggetto                
dell'appalto, dovra' contenere a pena di esclusione i seguenti plichi           
ciascuno debitamente sigillato:                                                 
1) Plico A1 "Offerta economica" redatta sui moduli prediposti,                  
debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, da ritirare                 
presso punto 1).                                                                
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa" contenente a pena di                
esclusione: 2a) dichiarazione, sottoscritta dal legale                          
rappresentante, successivamente verificabile, con la quale l'impresa            
attesti: 1 - di non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'art.             
11, DLgs 358/92; 2 - di essere in possesso della capacita' tecnica              
con riferimento art. 14, lettere c) e d), DLgs 157/95, dichiarando              
tecnici e organi tecnici facenti capo direttamente o meno al                    
concorrente, quelli incaricati dei controlli qualita', numero medio             
annuo dipendenti e numero dirigenti ultimi 3 anni; 3 - di essere in             
possesso di un patrimonio netto non inferiore al 20% del valore                 
dell'appalto; 4 - di essere in regola con quanto stabilito dal DM               
7/7/1997, n. 274; 5 - di essere a conoscenza di quanto disposto                 
dall'art. 19 del DLgs 17/3/1995, n. 157 (in riferimento a DLgs                  
19/9/1994, n. 626, DPR 547/55, DPR 303/56); 6 - di essere iscritta al           
Registro delle imprese presso la Camera di Commercio per categoria              
pertinente ai sensi Legge 82/94 (art. 1) nella fascia di                        
qualificazione fino a Lire 8.000.000.000, di non trovarsi in stato di           
liquidazione o fallimento o procedure analoghe, ne' aver in corso               
tali procedure, attestando l'assenza delle medesime nel quinquennio             
precedente la gara; 7 - dati Casellario giudiziale di ogni legale               
rappresentante, sottoscritti a pena di esclusione, da ognuno di essi;           
8 - di aver realizzato una cifra globale di affari in servizi                   
analoghi negli ultimi 3 esercizi pari ad almeno diciotto miliardi di            
lire; 9 - di aver effettuato nell'anno 1997 almeno un servizio                  
identico pari a Lire 1.200.000.000 presso strutture protette o luoghi           
di cura anche privati e Lire 1.000.000.000 presso uffici; aver                  
prestato complessivamente nel triennio 1995/1996/1997 servizi                   
identici per Lire 3.600.000.000 per le strutture protette e Lire                
3.000.000.000 per uffici; dei servizi di cui sopra specificare                  
oggetto, importo, committente, periodo di espletamento; 10 - dati               
ultimo versamento contributi previdenziali (Mod. DM 10), da cui                 
risulti costo per il personale pari al 60% della cifra globale                  
d'affari; 11 - elenco attrezzature ed equipaggiamento tecnico di cui            
dispone la ditta per fare il servizio. Dovra' inoltre essere                    
allegato, a pena di esclusione: - due certificazioni di affidabilita'           
bancarie o assicurative, anche in via cumulativa, con le quali si               
attesti la disponibilita' a rilasciare fidi fino ad un valore                   
quantificato in Lire 800.000.000 per le strutture protette ed in Lire           
700.000.000 per gli uffici comunali; - il capitolato d'oneri,                   
controfirmato in ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa,            
quale piena ed integrale accettazione anche del bando di gara; -                
cauzione provvisoria di Lire 100.000.000 da costituirsi nelle forme             
di legge. Per le associazioni temporanee di imprese, fermo restando             
che l'associazione deve possedere complessivamente i requisiti sopra            
previsti, ciascun soggetto componente l'associazione deve: -                    
possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a), punti                      
1-2-4-5-7-10-11; - possedere i requisiti di cui alla dichiarazione              
2a), punti 3-6-8-9 e dichiarazioni bancarie/assicurative se impresa             
mandante in misura non inferiore al 20% e se mandataria in misura non           
inferiore al 60%. L'Amministrazione si riserva di richiedere la                 
documentazione a convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e            
quale condizione pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate               
dichiarazioni puo', in alternativa, essere fornita anche                        
certificazione, purche' valida.                                                 
3) Plico A3 "Offerta tecnica" redatta compilando i moduli                       
predisposti, da richiedere all'Amministrazione, e inoltre secondo i             
contenuti di cui al capitolato e in particolare art. 6.                         
14) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria             
offerta: 90 giorni.                                                             
15) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 4).                   
16) Altre informazioni: l'acquisto degli elaborati tecnici, presso              
l'indirizzo di cui al punto 1), ed il sopralluogo sono previsti a               
pena di esclusione dalla gara.                                                  
Il sopralluogo, da effettuarsi perentoriamente entro l'11/6/1998, ore           
17,30, dovra' essere concordato con il funzionario sig.ra Bergonzini            
tel. 3959206518. Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di               
errori sostanziali nella documentazione richiesta e' motivo di                  
esclusione a giudizio dell'Amministrazione.                                     
17) Data d'invio del bando alla CEE: 24/4/1998.                                 
18) Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle                   
Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 24/4/1998.                     
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Giampiero Palmieri                                                              
Scadenza: 15 giugno 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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