AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di nuova costruzione in Parma, PI S. Eurosia
Ente appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/A - tel. 0521/215111 - fax
0521/230444.
Caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte le opere e
provviste occorrenti per la costruzione di un edificio per n. 21
alloggi e n. 21 autorimesse in Parma, PI S. Eurosia.
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione, trattandosi di
contratto da stipulare a corpo, sara' effettuata con il criterio del
massimo ribasso sull'importo a base di gara. Si applichera' il
sistema automatico di individuazione delle offerte anormalmente basse
di cui al comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 109/94, con le
modalita' fissate dal DM Lavori pubblici 18/12/1997. Sono ammesse
offerte anche in aumento. In caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio.
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta
valida. Si fa riserva di non aggiudicare i lavori qualora l'offerta
aggiudicataria non fosse compatibile con le disponibilita'
finanziarie previste per la realizzazione dell'intervento.
Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94 viene esclusa la revisione
dei prezzi e l'applicabilita' dell'art. 1664 del Codice civile.
Importo a base d'asta: Lire 2.320.000.000. Ai soli fini di cui
all'art. 34 della Legge 109/94, detto importo risulta cosi'
ripartito:
(Lire)
- opere murarie in genere - cat. 2 1.269.068.000
- lavori di terra, demolizioni e sterri - cat. 1 78.416.000
- impianti termici, idrici e gas - cat. 5a-b 286.056.000
- impianti elettrici - cat. 5c 99.528.000
- impianti di ascensore - cat. 5d 67.581.000
- fornitura e installazione manufatti in
metallo, plastica, legno - cat. 5f 180.399.000
- fornitura e installazione manufatti
lapidei - cat. 5f2 66.584.000
- tinteggiatura - verniciatura - cat. 5g 50.112.000
- fornitura in opera di isolamenti termici,
intonacatura, impermeabilizzazioni - cat. 5h 222.256.000
Iscrizione ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria 2 e classe 6 minima. Non sono previste
opere scorporabili. Le imprese aventi sede in uno Stato della CEE,
non iscritte all'ANC, sono ammesse alle condizioni previste dagli
artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.
Requisiti ulteriori
1) Riferiti al quinquennio 1993/97 (ex art. 5, comma 2, DPCM 55/91):
a) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed
indiretta, non inferiore a Lire 2.320.000.000;
b) costo per il personale dipendente non inferiore a Lire
232.000.000.
2) Ulteriori condizioni dichiarate nella domanda di ammissione.
Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 660 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato d'oneri
ed i documenti complementari: il capitolato, gli elaborati
progettuali e tutti i documenti complementari sono in visione presso
l'Ufficio Tecnico dell'Istituto, nei giorni feriali, escluso il
sabato, dalle ore 8 alle ore 13, e nei giorni di martedi' e giovedi'
dalle ore 15 alle ore 18,30.
Il fac-simile, indispensabile per la formulazione dell'offerta, deve
essere ritirato presso il suddetto ufficio.
Le copie del capitolato e degli elaborati possono essere acquistate
presso la ditta FG in Via Emilio Casa n. 10 (Parma) - tel.
0521/229787.Termini e modalita' per la presentazione delle offerte:
le imprese interessate dovranno far pervenire alla Stazione
appaltante l'offerta e i documenti annessi, in plico sigillato, a
mezzo di raccomandata o raccomandata-espresso del Servizio postale di
Stato ovvero con recapito autorizzato dallo stesso Servizio postale,
entro e non oltre le ore 12 del 3 giugno 1998.
Sul plico sigillato occorre riportare la denominazione dell'impresa
concorrente e mittente nonche' la seguente dicitura "Offerta relativa
al pubblico incanto per l'appalto dei lavori di nuova costruzione in
Parma, PI S. Eurosia".
Detto plico deve essere indirizzato all'Istituto autonomo case
popolari - Vicolo Grossardi n. 16/A - 43100 Parma.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
Non si da' corso al plico nei seguenti casi:
- qualora non risulti pervenuto entro il termine come precedentemente
fissato;
- qualora risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle indicate
in precedenza;
- qualora sul plico non siano apposti il nominativo della impresa
concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente richiesto;
- qualora il plico non sia debitamente sigillato.
La gara, in seduta pubblica, si terra' presso la Sala consiliare
nella sede dell'Istituto alle ore 9,30 del 4 giugno 1998.
Cauzioni: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94, l'impresa
offerente deve costituire cauzione provvisoria pari a Lire 46.400.000
(2% dell'importo a base di gara). L'aggiudicatario dovra' costituire,
prima della stipula del contratto, una garanzia fidejussoria pari al
10% dell'importo netto contrattuale. In caso di ribasso d'asta
superiore al 25%, la garanzia fidejussoria verra' aumentata di tanti
punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta
percentuale di ribasso.
Finanziamento dell'opera: fondi di cui alla Legge 560/93. Verranno
effettuati pagamenti in acconto, sulla base degli stati di
avanzamento, ogni qualvolta il credito dell'appaltatore raggiunga
Lire 100.000.000.
Imprese riunite: sono ammesse a presentare offerte associazioni
temporanee (di tipo orizzontale). E' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o
consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora vi partecipino in associazione temporanea o consorzio.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,
decorso il periodo di 120 giorni dalla data di esperimento della
gara.
Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come
modificato dall'art. 34 della Legge 109/94. In caso di subappalto
sara' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
Per quanto concerne le eventuali situazioni di contenzioso, che
dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la competenza
arbitrale e si riconosce quale foro competente il Tribunale di Parma.
Documenti necessari per l'ammissione alla gara
I documenti necessari per essere ammessi alla gara sono i seguenti:
1) offerta redatta secondo il fac-simile fornito dall'Istituto.
L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti. Sulla busta sigillata
contenente l'offerta deve essere indicato l'oggetto della gara di
appalto ed il nominativo dell'impresa offerente. Per evitare dubbi di
interpretazione si chiarisce che l'offerta va chiusa da sola in busta
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale
busta sara' quindi inclusa nel plico contenente tutti i prescritti
documenti, che dovra' pure essere sigillato con ceralacca sui lembi
di chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo Istituto, anche
l'oggetto della gara di appalto ed il nominativo della ditta
mittente;
2) domanda di ammissione alla gara, in carta legale e sottoscritta,
con firma autenticata ai sensi degli artt. 20 e 26 della Legge 15/68,
dal titolare dell'impresa individuale o dal legale rappresentante
della societa' o della mandataria (in caso di associazione
temporanea) contenente le seguenti dichiarazioni: a) di iscrizione al
Registro delle imprese presso la Camera di commercio competente, con
le seguenti indicazioni: generalita' dell'impresa, oggetto sociale,
partita IVA, sede legale e generalita' degli amministratori con
poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici; b) di iscrizione
all'Albo nazionale costruttori alla categoria 2 con indicazione
dell'importo di iscrizione, adeguato all'importo offerto, e del
numero di matricola; c) di inesistenza delle cause di esclusione di
cui all'art. 24 della Direttiva CEE 93/37 del 14 giugno 1993; d)
cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed
indiretta, e costo per il personale dipendente relativi al
quinquennio 1993/97 (indicare i rispettivi importi complessivi del
periodo); e) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i
lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari che possono avere
influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali che possono influire nell'esecuzione dell'opera; f) di
aver giudicato i prezzi medesimi nel complesso tali da consentire
l'offerta fatta, ed attesta inoltre di possedere l'attrezzatura
necessaria per l'esecuzione dei lavori; g) di aver tenuto conto nella
formulazione della propria offerta degli oneri previsti per i piani
di sicurezza; h) di avere piena conoscenza degli elaborati
progettuali, del capitolato speciale e dei suoi allegati, e di
accettarli integralmente;
3) dichiarazione, da redigersi su carta intestata, nella quale
l'impresa dovra' elencare i lavori o le parti di opere che intende
eventualmente subappaltare o concedere in cottimo ed indicare,
distintamente per ogni lavoro o parte di opera, da uno a sei
subappaltatori candidati ad eseguirli. Nel caso di indicazione di un
solo subappaltatore, occorre allegare originale o copia autenticata
del certificato ANC o autocertificazione del legale rappresentante
dell'impresa subappaltatrice ovvero, per lavori da subappaltare di
importo inferiore a Lire 75.000.000, certificato o autocertificazione
di iscrizione alla CCIAA. La mancanza di detta dichiarazione non
comporta l'esclusione dalla gara bensi' l'impossibilita' per
l'aggiudicatario di ottenere autorizzazioni al subappalto;
4) dichiarazione rilasciata dall'incaricato IACP attestante
l'avvenuta presa visione dei capitolati e documenti complementari da
parte dell'impresa concorrente;
5) cauzione provvisoria di Lire 46.400.000, costituita anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa.
Le associazioni temporanee di impresa dovranno inoltre allegare il
mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa capogruppo
dalle imprese mandanti, risultante da atto pubblico o scrittura
privata autenticata. Le mandanti dovranno presentare la dichiarazione
di cui al punto 2) ad eccezione della lettera e).
Si avverte che le prescrizioni contenute nel presente bando devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. In particolare la
mancata presentazione di uno dei documenti richiesti o la loro non
esatta, puntuale e conforme compilazione rispetto al contenuto sopra
specificato comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta
non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura.
La partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto accettazione
piena e incondizionata da parte dell'offerente delle norme contenute
nel presente bando e nel capitolato d'appalto.
Avvertenze per l'aggiudicatario
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della
presentazione di tutta la documentazione, occorrente per la verifica
dei requisiti dichiarati e per la successiva stipulazione del
contratto d'appalto, entro dieci giorni dalla data di comunicazione
della aggiudicazione, in particolar modo i dati, relativi ai soggetti
indicati all'Allegato 5 del DLgs 8 agosto 1994, n. 490, necessari per
la richiesta alla competente Prefettura delle comunicazioni di cui
all'art. 2 del sopracitato decreto.
Si fa presente che la mancata produzione di quanto sopra nei suddetti
termini, o la produzione di documentazione ritenuta non conforme alle
dichiarazioni rese, determinera', con le relative conseguenze,
l'annullamento della aggiudicazione, aggiudicazione che, comunque,
sara' considerata ad ogni effetto come assolutamente non avvenuta
qualora risulti accertata a carico dei soggetti sopraindicati la
sussistenza di una delle cause interdittive di cui all'Allegato 1 del
sopracitato decreto legislativo.
L'esito della gara e' immediatamente impegnativo per l'impresa
aggiudicataria mentre diverra' esecutivo per la Stazione appaltante
dopo l'accertamento dell'inesistenza di cause interdittive e,
comunque, dopo l'approvazione da parte degli Organi deliberanti.
Si tenga altresi' presente quanto disposto dalla circolare 7/11/1951,
n. 6064 del Ministero Lavori pubblici in relazione all'osservanza
delle condizioni normative e retributive risultati dai contratti
collettivi di lavoro.
L'aggiudicatario, su richiesta dell'Amministrazione, effettuera'
prima della firma del contratto il deposito delle spese per bollatura
e registrazione degli atti contrattuali e per diritti di segreteria,
come da Tabella D), Legge 604/62, e successive modifiche ed
integrazioni.
Responsabile del procedimento di affidamento: dr. Silvana Manini.
IL PRESIDENTE
Romano Vitali
Scadenza: 3 giugno 1998