IACP - ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di nuova costruzione in Parma, PI S. Eurosia

Ente appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della                   
Provincia di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/A - tel. 0521/215111 - fax           
0521/230444.                                                                    
Caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte le opere e             
provviste occorrenti per la costruzione di un edificio per n. 21                
alloggi e n. 21 autorimesse in Parma, PI S. Eurosia.                            
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione, trattandosi di                   
contratto da stipulare a corpo, sara' effettuata con il criterio del            
massimo ribasso sull'importo a base di gara. Si applichera' il                  
sistema automatico di individuazione delle offerte anormalmente basse           
di cui al comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 109/94, con le                   
modalita' fissate dal DM Lavori pubblici 18/12/1997. Sono ammesse               
offerte anche in aumento. In caso di offerte uguali si procedera' per           
sorteggio.                                                                      
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta                 
valida. Si fa riserva di non aggiudicare i lavori qualora l'offerta             
aggiudicataria non fosse compatibile con le disponibilita'                      
finanziarie previste per la realizzazione dell'intervento.                      
Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94 viene esclusa la revisione             
dei prezzi e l'applicabilita' dell'art. 1664 del Codice civile.                 
Importo a base d'asta: Lire 2.320.000.000. Ai soli fini di cui                  
all'art. 34 della Legge 109/94, detto importo risulta cosi'                     
ripartito:                                                                      
(Lire)                                                                          
- opere murarie in genere - cat. 2  1.269.068.000                               
- lavori di terra, demolizioni e sterri - cat. 1  78.416.000                    
- impianti termici, idrici e gas - cat. 5a-b  286.056.000                       
- impianti elettrici - cat. 5c  99.528.000                                      
- impianti di ascensore - cat. 5d  67.581.000                                   
- fornitura e installazione manufatti in                                        
  metallo, plastica, legno - cat. 5f  180.399.000                               
- fornitura e installazione manufatti                                           
  lapidei - cat. 5f2  66.584.000                                                
- tinteggiatura - verniciatura - cat. 5g  50.112.000                            
- fornitura in opera di isolamenti termici,                                     
  intonacatura, impermeabilizzazioni - cat. 5h  222.256.000                     
Iscrizione ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                    
costruttori per la categoria 2 e classe 6 minima. Non sono previste             
opere scorporabili. Le imprese aventi sede in uno Stato della CEE,              
non iscritte all'ANC, sono ammesse alle condizioni previste dagli               
artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.                                                  
Requisiti ulteriori                                                             
1) Riferiti al quinquennio 1993/97 (ex art. 5, comma 2, DPCM 55/91):            
a) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed                  
indiretta, non inferiore a Lire 2.320.000.000;                                  
b) costo per il personale dipendente non inferiore a Lire                       
232.000.000.                                                                    
2) Ulteriori condizioni dichiarate nella domanda di ammissione.                 
Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 660 giorni                   
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori.                                                                     
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato d'oneri             
ed i documenti complementari: il capitolato, gli elaborati                      
progettuali e tutti i documenti complementari sono in visione presso            
l'Ufficio Tecnico dell'Istituto, nei giorni feriali, escluso il                 
sabato, dalle ore 8 alle ore 13, e nei giorni di martedi' e giovedi'            
dalle ore 15 alle ore 18,30.                                                    
Il fac-simile, indispensabile per la formulazione dell'offerta, deve            
essere ritirato presso il suddetto ufficio.                                     
Le copie del capitolato e degli elaborati possono essere acquistate             
presso la ditta FG in Via Emilio Casa n. 10 (Parma) - tel.                      
0521/229787.Termini e modalita' per la presentazione delle offerte:             
le imprese interessate dovranno far pervenire alla Stazione                     
appaltante l'offerta e i documenti annessi, in plico sigillato, a               
mezzo di raccomandata o raccomandata-espresso del Servizio postale di           
Stato ovvero con recapito autorizzato dallo stesso Servizio postale,            
entro e non oltre le ore 12 del 3 giugno 1998.                                  
Sul plico sigillato occorre riportare la denominazione dell'impresa             
concorrente e mittente nonche' la seguente dicitura "Offerta relativa           
al pubblico incanto per l'appalto dei lavori di nuova costruzione in            
Parma, PI S. Eurosia".                                                          
Detto plico deve essere indirizzato all'Istituto autonomo case                  
popolari - Vicolo Grossardi n. 16/A - 43100 Parma.                              
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a           
destinazione in tempo utile.                                                    
Non si da' corso al plico nei seguenti casi:                                    
- qualora non risulti pervenuto entro il termine come precedentemente           
fissato;                                                                        
- qualora risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle indicate            
in precedenza;                                                                  
- qualora sul plico non siano apposti il nominativo della impresa               
concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente richiesto;             
- qualora il plico non sia debitamente sigillato.                               
La gara, in seduta pubblica, si terra' presso la Sala consiliare                
nella sede dell'Istituto alle ore 9,30 del 4 giugno 1998.                       
Cauzioni: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94, l'impresa                   
offerente deve costituire cauzione provvisoria pari a Lire 46.400.000           
(2% dell'importo a base di gara). L'aggiudicatario dovra' costituire,           
prima della stipula del contratto, una garanzia fidejussoria pari al            
10% dell'importo netto contrattuale. In caso di ribasso d'asta                  
superiore al 25%, la garanzia fidejussoria verra' aumentata di tanti            
punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta                      
percentuale di ribasso.                                                         
Finanziamento dell'opera: fondi di cui alla Legge 560/93. Verranno              
effettuati pagamenti in acconto, sulla base degli stati di                      
avanzamento, ogni qualvolta il credito dell'appaltatore raggiunga               
Lire 100.000.000.                                                               
Imprese riunite: sono ammesse a presentare offerte associazioni                 
temporanee (di tipo orizzontale). E' fatto divieto ai concorrenti di            
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale            
qualora vi partecipino in associazione temporanea o consorzio.                  
Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi            
dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,           
decorso il periodo di 120 giorni dalla data di esperimento della                
gara.                                                                           
Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come                    
modificato dall'art. 34 della Legge 109/94. In caso di subappalto               
sara' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti              
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,           
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al            
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia                      
effettuate.                                                                     
Per quanto concerne le eventuali situazioni di contenzioso, che                 
dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la competenza                   
arbitrale e si riconosce quale foro competente il Tribunale di Parma.           
Documenti necessari per l'ammissione alla gara                                  
I documenti necessari per essere ammessi alla gara sono i seguenti:             
1) offerta redatta secondo il fac-simile fornito dall'Istituto.                 
L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata           
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non            
devono essere inseriti altri documenti. Sulla busta sigillata                   
contenente l'offerta deve essere indicato l'oggetto della gara di               
appalto ed il nominativo dell'impresa offerente. Per evitare dubbi di           
interpretazione si chiarisce che l'offerta va chiusa da sola in busta           
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale             
busta sara' quindi inclusa nel plico contenente tutti i prescritti              
documenti, che dovra' pure essere sigillato con ceralacca sui lembi             
di chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo Istituto, anche              
l'oggetto della gara di appalto ed il nominativo della ditta                    
mittente;                                                                       
2) domanda di ammissione alla gara, in carta legale e sottoscritta,             
con firma autenticata ai sensi degli artt. 20 e 26 della Legge 15/68,           
dal titolare dell'impresa individuale o dal legale rappresentante               
della societa' o della mandataria (in caso di associazione                      
temporanea) contenente le seguenti dichiarazioni: a) di iscrizione al           
Registro delle imprese presso la Camera di commercio competente, con            
le seguenti indicazioni: generalita' dell'impresa, oggetto sociale,             
partita IVA, sede legale e generalita' degli amministratori con                 
poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici; b) di iscrizione              
all'Albo nazionale costruttori alla categoria 2 con indicazione                 
dell'importo di iscrizione, adeguato all'importo offerto, e del                 
numero di matricola; c) di inesistenza delle cause di esclusione di             
cui all'art. 24 della Direttiva CEE 93/37 del 14 giugno 1993; d)                
cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed                     
indiretta, e costo per il personale dipendente relativi al                      
quinquennio 1993/97 (indicare i rispettivi importi complessivi del              
periodo); e) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i               
lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di            
tutte le circostanze generali e particolari che possono avere                   
influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni                     
contrattuali che possono influire nell'esecuzione dell'opera; f) di             
aver giudicato i prezzi medesimi nel complesso tali da consentire               
l'offerta fatta, ed attesta inoltre di possedere l'attrezzatura                 
necessaria per l'esecuzione dei lavori; g) di aver tenuto conto nella           
formulazione della propria offerta degli oneri previsti per i piani             
di sicurezza; h) di avere piena conoscenza degli elaborati                      
progettuali, del capitolato speciale e dei suoi allegati, e di                  
accettarli integralmente;                                                       
3) dichiarazione, da redigersi su carta intestata, nella quale                  
l'impresa dovra' elencare i lavori o le parti di opere che intende              
eventualmente subappaltare o concedere in cottimo ed indicare,                  
distintamente per ogni lavoro o parte di opera, da uno a sei                    
subappaltatori candidati ad eseguirli. Nel caso di indicazione di un            
solo subappaltatore, occorre allegare originale o copia autenticata             
del certificato ANC o autocertificazione del legale rappresentante              
dell'impresa subappaltatrice ovvero, per lavori da subappaltare di              
importo inferiore a Lire 75.000.000, certificato o autocertificazione           
di iscrizione alla CCIAA. La mancanza di detta dichiarazione non                
comporta l'esclusione dalla gara bensi' l'impossibilita' per                    
l'aggiudicatario di ottenere autorizzazioni al subappalto;                      
4) dichiarazione rilasciata dall'incaricato IACP attestante                     
l'avvenuta presa visione dei capitolati e documenti complementari da            
parte dell'impresa concorrente;                                                 
5) cauzione provvisoria di Lire 46.400.000, costituita anche mediante           
fidejussione bancaria o assicurativa.                                           
Le associazioni temporanee di impresa dovranno inoltre allegare il              
mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa capogruppo            
dalle imprese mandanti, risultante da atto pubblico o scrittura                 
privata autenticata. Le mandanti dovranno presentare la dichiarazione           
di cui al punto 2) ad eccezione della lettera e).                               
Si avverte che le prescrizioni contenute nel presente bando devono              
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. In particolare la             
mancata presentazione di uno dei documenti richiesti o la loro non              
esatta, puntuale e conforme compilazione rispetto al contenuto sopra            
specificato comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.                   
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta              
non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e           
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
La partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto accettazione            
piena e incondizionata da parte dell'offerente delle norme contenute            
nel presente bando e nel capitolato d'appalto.                                  
Avvertenze per l'aggiudicatario                                                 
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della                        
presentazione di tutta la documentazione, occorrente per la verifica            
dei requisiti dichiarati e per la successiva stipulazione del                   
contratto d'appalto, entro dieci giorni dalla data di comunicazione             
della aggiudicazione, in particolar modo i dati, relativi ai soggetti           
indicati all'Allegato 5 del DLgs 8 agosto 1994, n. 490, necessari per           
la richiesta alla competente Prefettura delle comunicazioni di cui              
all'art. 2 del sopracitato decreto.                                             
Si fa presente che la mancata produzione di quanto sopra nei suddetti           
termini, o la produzione di documentazione ritenuta non conforme alle           
dichiarazioni rese, determinera', con le relative conseguenze,                  
l'annullamento della aggiudicazione, aggiudicazione che, comunque,              
sara' considerata ad ogni effetto come assolutamente non avvenuta               
qualora risulti accertata a carico dei soggetti sopraindicati la                
sussistenza di una delle cause interdittive di cui all'Allegato 1 del           
sopracitato decreto legislativo.                                                
L'esito della gara e' immediatamente impegnativo per l'impresa                  
aggiudicataria mentre diverra' esecutivo per la Stazione appaltante             
dopo l'accertamento dell'inesistenza di cause interdittive e,                   
comunque, dopo l'approvazione da parte degli Organi deliberanti.                
Si tenga altresi' presente quanto disposto dalla circolare 7/11/1951,           
n. 6064 del Ministero Lavori pubblici in relazione all'osservanza               
delle condizioni normative e retributive risultati dai contratti                
collettivi di lavoro.                                                           
L'aggiudicatario, su richiesta dell'Amministrazione, effettuera'                
prima della firma del contratto il deposito delle spese per bollatura           
e registrazione degli atti contrattuali e per diritti di segreteria,            
come da Tabella D), Legge 604/62, e successive modifiche ed                     
integrazioni.                                                                   
Responsabile del procedimento di affidamento: dr. Silvana Manini.               
  IL PRESIDENTE                                                                 
  Romano Vitali                                                                 
Scadenza: 3 giugno 1998                                                         

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