AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblica gara per l'affidamento del servizio di assistenza di base - triennio 1998/2000 (procedura aperta). Gara del 13 maggio 1998, ore 10 c.c.
Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1
- tel. 0524/580153 - fax 0524/580199.
Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta a cooperative,
imprese, ditte che abbiano come fine statutario l'erogazione di
servizi socio-assistenziali, con aggiudicazione a favore della ditta
che presentera' l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione
comunale, risultante dalla sommatoria dei punteggi attribuiti
dall'apposita Commissione per il servizio oggetto della presente
gara.
Il punteggio a disposizione della Commissione e' di un massimo di 100
punti.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione e' comunque
subordinata alla valutazione dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa - Importo presunto annuo Lire 900.000.000, IVA esclusa,
come meglio precisato dall'art. 7 del capitolato speciale d'appalto -
Prezzo orario a base d'asta: Lire 25.000 corrispondente all'ora
diurna feriale degli Adb. Il prezzo del servizio ausiliario dovra'
risultare il 90% del prezzo a base di gara offerto. Il prezzo
dell'eventuale servizio infermieristico sara' pari a quello
riconosciuto dall'Azienda Unita' sanitaria locale, determinato in
Lire 26.000, per l'anno 1997. Saranno considerate anormalmente basse
e di conseguenza escluse automaticamente tutte le offerte che
presentano una percentuale di ribasso che superi di 1/5 la media
aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse.
Caratteristiche generali del servizio: l'oggetto dell'appalto,
disciplinato dall'apposito capitolato prevede l'attuazione di
interventi di assistenza di base integrativa di quella erogata da
personale dipendente dell'Ente, finalizzata alla prevenzione, alla
cura ed alla riabilitazione od al mantenimento del livello di
integrazione psico-fisico sociale degli ospiti, da svolgersi secondo
le indicazioni dei responsabili dell'Ente.
L'attivita' puo' essere riferita anche ai servizi ausiliari nonche'
servizio infermieristico all'occorrenza.
L'Amministrazione si riserva di affidare alla Ditta aggiudicataria
del servizio assistenziale la gestione del servizio di assistenza
domiciliare. In tal caso il prezzo di riferimento e' quello della
tariffa oraria delle AA.d.B..
Informazioni: per informazioni gli interessati si possono rivolgere
agli uffici della Casa protetta (tel. 0524/573915 Direzione -
0524/573924, Segreteria - 0524/573906 Portineria).
Documentazioni: le ditte partecipanti dovranno presentare la seguente
documentazione, pena la non ammissione alla gara:
a) l'offerta economica, redatta in lingua italiana e su carta legale,
sottoscritta con firma leggibile dal titolare o dal legale
rappresentante della ditta dovra' essere inserita in apposita busta
chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura recante all'esterno la
dicitura "Offerta". L'appalto sara' aggiudicato a chi presentera'
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, da individuarsi con i
seguenti criteri:
1) prezzo max 40 punti
2) solidita' dell'impresa max 15 punti
3) qualifica professionale degli operatori max 30 punti
4) curriculum di servizio max 15 punti
Per quanto attiene al punto 2) i concorrenti dovranno produrre:
A) bilancio d'impresa dell'ultimo esercizio;
B) dichiarazione concernente l'importo globale dei servizi realizzati
negli ultimi tre esercizi, da cui risulti l'importo realizzato nella
tipologia dei servizi di assistenza di base.
Per quanto attiene al punto 3) i concorrenti dovranno produrre:
A) dichiarazione del legale rappresentante del concorrente di
garantire il rispetto degli standard professionali previsti a livello
nazionale e regionale per il funzionamento del servizio di assistenza
di base ed all'occorrenza infermieristico;
B) descrizione dell'attrezzatura tecnica e degli strumenti
professionali del concorrente, nonche' atto di certificazione
dell'anzianita' media di servizio del personale dipendente;
C) dichiarazione della presenza di operatori con la qualifica
richiesta per lo svolgimento del servizio di assistenza di base,
nonche' dichiarazione del legale rappresentante che si impegna a
garantire costantemente personale con idonea qualifica;
D) relazione delle attivita' di formazione ed aggiornamento svolta
dall'impresa.
Per quanto attiene al punto 4), i concorrenti dovranno produrre:
A) autocertificazione del legale rappresentante delle principali
forniture di servizi effettuate negli ultimi tre anni, distinti tra
servizio privato e pubblico, con indicazione dei rispettivi importi,
della tipologia dei servizi, della tipologia di utenza e del
destinatario;
B) dichiarazione della ditta, in carta legale, con sottoscrizione del
titolare o legale rappresentante debitamente autenticata di non
trovarsi nella condizione di incapacita' di contrattare con la
pubblica Amministrazione ne' di essere stata temporaneamente esclusa
dalla presentazione di offerte in pubbliche gare; di accettare tutte
le condizioni previste nel Capitolato speciale d'appalto; di avere
tenuto conto degli oneri previsti per i piani della sicurezza fisica
dei lavoratori (comma 8 dell'art. 18 del DPCM 10/1/1991, n. 55 e
dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modifiche ed
integrazioni); di non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento e
di non avere presentato domanda di concordato e che nel quinquennio
anteriore alla data stabilita per la gara non si sono verificate
procedure di fallimento o concordato;
C) l'allegato capitolato speciale d'appalto debitamente firmato per
accettazione in ogni sua pagina dal titolare o legale rappresentante
della ditta;
D) statuto della societa' cooperativa, Ente da cui risulti in
particolare le finalita' di erogazione dei servizi
socio-assistenziali;
E) dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante della
ditta di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti ed
anche verso i soci, condizioni normative e retributive non inferiori
a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali
integrativi degli stessi, applicabili alla data dell'offerta alla
categoria e nella localita' in cui si svolgono i lavori ed a
rispettare le norme e procedure previste dalla Legge 19/3/1990, n. 55
e successive modifiche ed integrazioni, e per le cooperative sociali
a rispettare quanto previsto dalla L.R. 7/94;
F) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio per attivita'
corrispondente, di data non anteriore a tre mesi a quella della gara;
G) certificato di iscrizione alla Sez. VIII del Registro prefettizio
rilasciato dalla Prefettura competente per territorio, per le
cooperative sociali, di data non anteriore a tre mesi a quella della
gara (requisito richiesto esclusivamente ai concorrenti Cooperative
sociali);
H) certificato di iscrizione all'Albo regionale delle cooperative
sociali (art. 2, L.R. 7/94) (requisito richiesto esclusivamente ai
concorrenti Cooperative sociali);
I) per le imprese individuali: certificato generale del casellario
giudiziale, in originale o copia autenticata, in carta legale di data
non anteriore a tre mesi a quella della gara, per il titolare
dell'impresa; per le societa' commerciali, cooperative e loro
consorzi: certificato generale del casellario giudiziale, in
originale o copia autenticata, in carta legale di data non anteriore
a tre mesi a quella fissata per la gara di tutti i componenti della
societa', degli amministratori muniti di rappresentanza.
Modalita' di finanziamento: mezzi ordinari di bilancio.
Modalita' di pagamento: la liquidazione avverra' mensilmente dietro
presentazione di regolare fattura per le ore effettivamente svolte.
Termine per la presentazione dell'offerta: il plico, contenente
l'offerta e tutta la documentazione richiesta, debitamente sigillato
e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente
e la seguente dicitura "Offerta per la gestione dei servizi di
assistenza di base - Triennio 1998/2000" dovra' pervenire entro le
ore 12 del 12 maggio 1998 all'Ufficio Contratti del Comune di
Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1 - esclusivamente per
raccomandata a mezzo del Servizio postale.
Le offerte verranno aperte il giorno successivo alle ore 10 c.c.
presso la sala consiliare alla presenza della Commissione
giudicatrice all'uopo costituita.
Avvertenze: la ricezione delle offerte, da parte
dell'Amministrazione, oltre il termine perentorio di gara dara' luogo
alla non ammissione alla gara; il recapito rimane a rischio del
partecipante alla gara ove, per qualsiasi motivo non giunga a
destinazione in tempo utile.
Oltre detto termine non e' valida alcuna offerta sostitutiva od
aggiuntiva della precedente.
Saranno altresi' escluse le offerte redatte od inviate in modo
difforme a quanto prescritto.
L'offerta non sara' valida se condizionata od espressa in modo
indetermianto e senza l'indicazione economica esplicita in cifre ed
in lettere e quello in cifre vale l'indicazione piu' vantaggiosa per
l'Amministrazione.
Altresi' non sara' valida se mancante del richiesto curriculum o di
alcuno dei documenti richiesti.
Le ditte parteicpanti possono presenziare all'apertura dei plichi.
Data di spedizione del bando al Bollettino Ufficiale della Regione: 2
aprile 1998.
IL SINDACO
Adriano Grolli
Scadenza: 12 maggio 1998