COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblica gara per l'affidamento del servizio di assistenza di base - triennio 1998/2000 (procedura aperta). Gara del 13 maggio 1998, ore 10 c.c.

Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1           
- tel. 0524/580153 - fax 0524/580199.                                           
Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta a cooperative,           
imprese, ditte che abbiano come fine statutario l'erogazione di                 
servizi socio-assistenziali, con aggiudicazione a favore della ditta            
che presentera' l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione                
comunale, risultante dalla sommatoria dei punteggi attribuiti                   
dall'apposita Commissione per il servizio oggetto della presente                
gara.                                                                           
Il punteggio a disposizione della Commissione e' di un massimo di 100           
punti.                                                                          
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in           
presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione e' comunque               
subordinata alla valutazione dell'offerta economicamente piu'                   
vantaggiosa - Importo presunto annuo Lire 900.000.000, IVA esclusa,             
come meglio precisato dall'art. 7 del capitolato speciale d'appalto -           
Prezzo orario a base d'asta: Lire 25.000 corrispondente all'ora                 
diurna feriale degli Adb. Il prezzo del servizio ausiliario dovra'              
risultare il 90% del prezzo a base di gara offerto. Il prezzo                   
dell'eventuale servizio infermieristico sara' pari a quello                     
riconosciuto dall'Azienda Unita' sanitaria locale, determinato in               
Lire 26.000, per l'anno 1997. Saranno considerate anormalmente basse            
e di conseguenza escluse automaticamente tutte le offerte che                   
presentano una percentuale di ribasso che superi di 1/5 la media                
aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse.                                   
Caratteristiche generali del servizio: l'oggetto dell'appalto,                  
disciplinato dall'apposito capitolato prevede l'attuazione di                   
interventi di assistenza di base integrativa di quella erogata da               
personale dipendente dell'Ente, finalizzata alla prevenzione, alla              
cura ed alla riabilitazione od al mantenimento del livello di                   
integrazione psico-fisico sociale degli ospiti, da svolgersi secondo            
le indicazioni dei responsabili dell'Ente.                                      
L'attivita' puo' essere riferita anche ai servizi ausiliari nonche'             
servizio infermieristico all'occorrenza.                                        
L'Amministrazione si riserva di affidare alla Ditta aggiudicataria              
del servizio assistenziale la gestione del servizio di assistenza               
domiciliare. In tal caso il prezzo di riferimento e' quello della               
tariffa oraria delle AA.d.B..                                                   
Informazioni: per informazioni gli interessati si possono rivolgere             
agli uffici della Casa protetta (tel. 0524/573915 Direzione -                   
0524/573924, Segreteria - 0524/573906 Portineria).                              
Documentazioni: le ditte partecipanti dovranno presentare la seguente           
documentazione, pena la non ammissione alla gara:                               
a) l'offerta economica, redatta in lingua italiana e su carta legale,           
sottoscritta con firma leggibile dal titolare o dal legale                      
rappresentante della ditta dovra' essere inserita in apposita busta             
chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura recante all'esterno la             
dicitura "Offerta". L'appalto sara' aggiudicato a chi presentera'               
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, da individuarsi con i                
seguenti criteri:                                                               
  1) prezzo  max 40 punti                                                       
  2) solidita' dell'impresa  max 15 punti                                       
  3) qualifica professionale degli operatori  max 30 punti                      
  4) curriculum di servizio  max 15 punti                                       
Per quanto attiene al punto 2) i concorrenti dovranno produrre:                 
A) bilancio d'impresa dell'ultimo esercizio;                                    
B) dichiarazione concernente l'importo globale dei servizi realizzati           
negli ultimi tre esercizi, da cui risulti l'importo realizzato nella            
tipologia dei servizi di assistenza di base.                                    
Per quanto attiene al punto 3) i concorrenti dovranno produrre:                 
A) dichiarazione del legale rappresentante del concorrente di                   
garantire il rispetto degli standard professionali previsti a livello           
nazionale e regionale per il funzionamento del servizio di assistenza           
di base ed all'occorrenza infermieristico;                                      
B) descrizione dell'attrezzatura tecnica e degli strumenti                      
professionali del concorrente, nonche' atto di certificazione                   
dell'anzianita' media di servizio del personale dipendente;                     
C) dichiarazione della presenza di operatori con la qualifica                   
richiesta per lo svolgimento del servizio di assistenza di base,                
nonche' dichiarazione del legale rappresentante che si impegna a                
garantire costantemente personale con idonea qualifica;                         
D) relazione delle attivita' di formazione ed aggiornamento svolta              
dall'impresa.                                                                   
Per quanto attiene al punto 4), i concorrenti dovranno produrre:                
A) autocertificazione del legale rappresentante delle principali                
forniture di servizi effettuate negli ultimi tre anni, distinti tra             
servizio privato e pubblico, con indicazione dei rispettivi importi,            
della tipologia dei servizi, della tipologia di utenza e del                    
destinatario;                                                                   
B) dichiarazione della ditta, in carta legale, con sottoscrizione del           
titolare o legale rappresentante debitamente autenticata di non                 
trovarsi nella condizione di incapacita' di contrattare con la                  
pubblica Amministrazione ne' di essere stata temporaneamente esclusa            
dalla presentazione di offerte in pubbliche gare; di accettare tutte            
le condizioni previste nel Capitolato speciale d'appalto; di avere              
tenuto conto degli oneri previsti per i piani della sicurezza fisica            
dei lavoratori (comma 8 dell'art. 18 del DPCM 10/1/1991, n. 55 e                
dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modifiche ed                        
integrazioni); di non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento e           
di non avere presentato domanda di concordato e che nel quinquennio             
anteriore alla data stabilita per la gara non si sono verificate                
procedure di fallimento o concordato;                                           
C) l'allegato capitolato speciale d'appalto debitamente firmato per             
accettazione in ogni sua pagina dal titolare o legale rappresentante            
della ditta;                                                                    
D) statuto della societa' cooperativa, Ente da cui risulti in                   
particolare le finalita' di erogazione dei servizi                              
socio-assistenziali;                                                            
E) dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante della             
ditta di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti ed            
anche verso i soci, condizioni normative e retributive non inferiori            
a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali              
integrativi degli stessi, applicabili alla data dell'offerta alla               
categoria e nella localita' in cui si svolgono i lavori ed a                    
rispettare le norme e procedure previste dalla Legge 19/3/1990, n. 55           
e successive modifiche ed integrazioni, e per le cooperative sociali            
a rispettare quanto previsto dalla L.R. 7/94;                                   
F) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio per attivita'             
corrispondente, di data non anteriore a tre mesi a quella della gara;           
G) certificato di iscrizione alla Sez. VIII del Registro prefettizio            
rilasciato dalla Prefettura competente per territorio, per le                   
cooperative sociali, di data non anteriore a tre mesi a quella della            
gara (requisito richiesto esclusivamente ai concorrenti Cooperative             
sociali);                                                                       
H) certificato di iscrizione all'Albo regionale delle cooperative               
sociali (art. 2, L.R. 7/94) (requisito richiesto esclusivamente ai              
concorrenti Cooperative sociali);                                               
I) per le imprese individuali: certificato generale del casellario              
giudiziale, in originale o copia autenticata, in carta legale di data           
non anteriore a tre mesi a quella della gara, per il titolare                   
dell'impresa; per le societa' commerciali, cooperative e loro                   
consorzi: certificato generale del casellario giudiziale, in                    
originale o copia autenticata, in carta legale di data non anteriore            
a tre mesi a quella fissata per la gara di tutti i componenti della             
societa', degli amministratori muniti di rappresentanza.                        
Modalita' di finanziamento: mezzi ordinari di bilancio.                         
Modalita' di pagamento: la liquidazione avverra' mensilmente dietro             
presentazione di regolare fattura per le ore effettivamente svolte.             
Termine per la presentazione dell'offerta: il plico, contenente                 
l'offerta e tutta la documentazione richiesta, debitamente sigillato            
e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente           
e la seguente dicitura "Offerta per la gestione dei servizi di                  
assistenza di base - Triennio 1998/2000" dovra' pervenire entro le              
ore 12 del 12 maggio 1998 all'Ufficio Contratti del Comune di                   
Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1 - esclusivamente per                 
raccomandata a mezzo del Servizio postale.                                      
Le offerte verranno aperte il giorno successivo alle ore 10 c.c.                
presso la sala consiliare alla presenza della Commissione                       
giudicatrice all'uopo costituita.                                               
Avvertenze: la ricezione delle offerte, da parte                                
dell'Amministrazione, oltre il termine perentorio di gara dara' luogo           
alla non ammissione alla gara; il recapito rimane a rischio del                 
partecipante alla gara ove, per qualsiasi motivo non giunga a                   
destinazione in tempo utile.                                                    
Oltre detto termine non e' valida alcuna offerta sostitutiva od                 
aggiuntiva della precedente.                                                    
Saranno altresi' escluse le offerte redatte od inviate in modo                  
difforme a quanto prescritto.                                                   
L'offerta non sara' valida se condizionata od espressa in modo                  
indetermianto e senza l'indicazione economica esplicita in cifre ed             
in lettere e quello in cifre vale l'indicazione piu' vantaggiosa per            
l'Amministrazione.                                                              
Altresi' non sara' valida se mancante del richiesto curriculum o di             
alcuno dei documenti richiesti.                                                 
Le ditte parteicpanti possono presenziare all'apertura dei plichi.              
Data di spedizione del bando al Bollettino Ufficiale della Regione: 2           
aprile 1998.                                                                    
IL SINDACO                                                                      
Adriano Grolli                                                                  
Scadenza: 12 maggio 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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