AVVISI DI GARE D'APPALTO
Licitazione privata per il servizio di autoespurgo, raccolta e trasporto percolato e fanghi biologici, pulizia di pozzetti e/o griglie stradali, compreso il relativo trasporto e smaltimento del materiale recuperato presso l'impianto di depurazione acque reflue di Seabo SpA, per il periodo 1/1/1999-31/12/1999
Seabo SpA di Bologna, Viale C. Berti Pichat n. 2/4, tel. 051/287276,
telefax 051/287278, intende esperire una gara d'appalto a licitazione
privata per l'affidamento del servizio di autoespurgo, raccolta e
trasporto percolato e fanghi biologici, pulizia di pozzetti e/o
griglie stradali, compreso il relativo trasporto e smaltimento del
materiale recuperato presso l'impianto di depurazione acque reflue di
Seabo SpA, per il periodo 1/1/1999-31/12/1999, con facolta' di
rinnovo, di anno in anno, ad insindacabile giudizio della
Committente, per ulteriori due esercizi, suddiviso nei seguenti
lotti:
- Lotto n. 1: servizio di raccolta e trasporto di percolato e fanghi
biologici da effettuarsi presso gli impianti di smaltimento ed i
depuratori gestiti da Seabo SpA.
Importo indicativo a base d'appalto: Lire 600.000.000.
- Lotto n. 2: servizio di pulizia di n. 40.000 pozzetti stradali e n.
400 griglie stradali ubicati nel territorio del comune di Bologna.
Importo indicativo a base d'appalto: Lire 500.000.000.
- Lotto n. 3: servizio di pulizia di canalizzazioni e reti fognarie,
di svuotamento fosse settiche e vasche di raccolta delle acque di
lavaggio automezzi presso la sede operativa di Via del Frullo ed
altre di Seabo SpA.
Importo indicativo a base d'appalto: Lire 300.000.000.
- Lotto n. 4: servizio di pulizia ed evacuazione di canalizzazioni,
fosse biologiche da svolgersi presso gli impianti di depurazione
acque reflue gestiti da Seabo SpA.
Si precisa che unicamente per tale lotto la durata contrattuale
decorrera' dal mese di marzo 1999.
Importo indicativo a base d'appalto: Lire 200.000.000.
Importo complessivo presunto a base d'appalto: Lire 1.600.000.000.
Gli importi sopracitati devono intendersi espressi a titolo puramente
indicativo in relazione alla particolare natura dei servizi da
eseguire che potranno subire notevoli variazioni sia nelle tipologie,
sia negli importi anche oltre il limite del 20% dell'importo
contrattuale.
L'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' stabilito secondo la
numerazione progressiva indicata in questo bando di gara.
Ogni impresa partecipante non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto,
ma potra' presentare domanda di partecipazione e, se ammessa alla
gara, offerta per uno, piu' o tutti i lotti alla cui aggiudicazione
intende concorrere.
In caso di parita' di due o piu' offerte l'aggiudicazione verra'
effettuata a trattativa privata. Per ciascun lotto verra' stipulato
un singolo contratto.
Le imprese interessate dovranno fare pervenire le loro domande di
partecipazione, con qualsiasi mezzo (posta, corriere, consegna a
mano, ecc.), al Protocollo generale della scrivente societa', entro
il 9 novembre 1998, indirizzandole a: Seabo SpA - Viale C. Berti
Pichat n. 2/4 - 40127 Bologna - Italia.
Le imprese interessate potranno, altresi', prendere visione del
capitolato speciale d'appalto presso la Funzione Acquisti Appalti e
Gestione materiali di Seabo SpA.
La partecipazione alla gara e aperta alle imprese cooperative,
artigiane e loro rispettivi consorzi, nonche' alle imprese private.
Saranno escluse dalla gara imprese o consorzi nei confronti dei quali
sia stata pronunciata sentenza di condanna per effetto di loro
inadempienze verso Seabo SpA.
Alla gara saranno ammesse anche imprese riunite in associazione
temporanea, alle condizioni individuate e previste dall'art. 11 del
DLgs 157/95; in tal caso la documentazione e le dichiarazioni
richieste dal presente bando di gara dovranno essere presentate per
tutte le ditte associate, unitamente all'indicazione dell'impresa
mandataria.
La richiesta di partecipazione, redatta in lingua italiana, dovra'
contenere l'indicazione del lotto o dei lotti per i quali l'impresa
intende concorrere ed essere corredata, a pena di esclusione, dalla
sotto elencata documentazione, relativa alla singola impresa e a
ciascuna delle imprese riunite in associazione temporanea, al fine di
dare la possibilita' alla Committente di valutare la capacita'
tecnica ed operativa per l'esecuzione del servizio oggetto
dell'appalto:
1) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese, in
originale o copia autenticata, rilasciato dall'Ente camerale ove ha
sede la ditta, in data non anteriore a sei mesi rispetto alla
scadenza della presentazione delle domande di partecipazione;
2) un certificato rilasciato dall'INPS in originale (o copie
autenticate dei modelli DM 10 degli ultimi tre mesi anteriori alla
data di scadenza per la presentazione delle domande di
partecipazione) dal quale risulti la regolarita' contributiva
relativa ai dipendenti in carico all'impresa almeno nel terzo mese
antecedente la data di scadenza per la partecipazione alla presente
gara;
3) certificato di iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che
effettuano la gestione dei rifiuti, unitamente ad una dichiarazione
che attesti la validita' dello stesso, che l'impresa e' in regola con
i versamenti annuali di iscrizione e che i mezzi utilizzati per il
servizio possiedono i requisiti richiesti dalle tipologie dei rifiuti
trasportati e dei servizi richiesti;
4) idonee attestazioni rilasciate da almeno due primari Istituti
bancari comprovanti la capacita' economica e finanziaria
dell'impresa;
5) una dichiarazione, successivamente verificabile, con la quale
l'impresa attesti di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione
previste dall'art. 11 del DLgs 24/7/1992, n. 358;
6) l'organico medio annuo del personale riferito agli ultimi tre
esercizi e ripartito tra dirigenti, quadri, impiegati ed operai;
7) l'elenco delle attrezzature di cui dispone l'impresa, utilizzabili
per l'esecuzione dei lavori oggetto dell'appalto, con particolare
riferimento ai mezzi di cui l'impresa intende avvalersi per
l'esecuzione del servizio relativo ai lotti per i quali l'impresa
chiede di partecipare;
8) l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto del
presente appalto realizzati negli ultimi tre anni contenente anche la
specificazione dei rispettivi importi e corredato, per almeno due dei
servizi suddetti, della certificazione rilasciata dall'Ente
appaltante attestante il buon esito finale; quando cio' non sia
possibile sara' sufficiente una semplice dichiarazione firmata dal
legale rappresentante della ditta.
In luogo dei soprarichiesti certificati potranno essere presentate
dichiarazioni sostitutive sottoscritte dal legale rappresentante,
riportanti quanto contenuto nei certificati stessi.
Per quanto riguarda la produzione di copie autentiche, si precisa che
l'autenticazione delle copie puo' essere fatta dal funzionario Seabo
SpA autorizzato a ricevere l'atto, come previsto dall'art. 14 della
Legge 4 gennaio 1968, n. 15.
La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni o dei documenti
prescritti comportera' la non ammissione alla partecipazione alla
gara.
L'aggiudicazione dei lavori avverra' con il metodo ed il procedimento
previsti dall'art. 23, comma 1, lettera a) del DLgs 17 marzo 1995, n.
157, con ammissione di offerte solo in ribasso e con le modalita'
specificate dal presente bando.
Se talune offerte risultassero basse in modo anomalo rispetto alla
prestazione si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 25 del
DLgs 157/95.
Gli inviti a presentare le offerte saranno spediti entro 120 giorni
dalla pubblicazione del bando di gara.
Il presente avviso e' stato spedito alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee in data 15 ottobre 1998.
IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Barilli
Scadenza: 9 novembre 1998