n.164 del 09.11.2011 periodico (Parte Seconda)

Procedura VIA volontaria per impianti fotovoltaici su serra di potenza pari a 4995 kWp e 4465 kWp in Massa Fiscaglia FE. Solar Refeel Emilia srl - Bologna. Avviso di deposito

L’Autorità competente Provincia di Ferrara – P.O. Sviluppo Sostenibile avvisa che, ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 come integrata dal DLgs 152/06 come modificato dal DLgs 4/08, sono stati presentati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA relativi al

  • progetto: realizzazione di due impianti fotovoltaici su serra con potenza pari a 4995 kWp e 4465 kWp; 
  • localizzato: comune di Massa Fiscaglia, Contrada Castagnina;
  • presentato da: Solar Refeel Emilia Srl - Bologna
  • categoria: B.2.5

Il progetto interessa il territorio del Comune di Massa Fiscaglia e della Provincia di Ferrara; prevede la realizzazione di un parco fotovoltaico costituito da moduli situati su serre e suddiviso in due campi denominati Castagnina Est e Castagnina Ovest.

  1. Castagnina EST: Potenza 4995 kWp, suddiviso in 4 sottocampi, per un totale di 19980 moduli, con estensione pari a circa 20 Ha
  2. Castagnina OVEST: potenza 4465 kWp, suddiviso in 4 sottocampi per un totale di 17860 moduli con estensione pari a circa 10.6 Ha.

Le serre saranno disposte nello spazio seguendo l’inclinazione del tracciato della linea di media tensione che attraversa in maniera longitudinale l’area. L’area è definita tramite componenti alternate con un passo di 8 m di superficie coperta e un inter-serra di 5 m; l’altezza dei corpi di fabbrica raggiungerà quota 5,6 m.

Il progetto comprende anche la realizzazione della relativa linea elettrica di lunghezza pari a m 1150, che collegherà le cabine di progetto dei due impianti alla cabina primaria AT/MT denominata “Codigoro”, in comune di Codigoro, attraverso linea interrata in sottopasso al Volano.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA:

  • la sede dell’Autorità Competente: Provincia di Ferrara - P.O. Sviluppo Sostenibile- Corso Isonzo n.105/a - 44121 Ferrara
  • la sede del Comune di Massa Fiscaglia - Piazza Garibaldi n. 1 - 44025 Massa Fiscaglia;
  • la sede della Regione Emilia-Romagna - Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura congiunta di VIA sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione; entro lo stesso termine di 60 giorni, chiunque, ai sensi della L.R. 9/99 come integrata dal DLgs 152/06 e smi, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Ferrara - P.O. Sviluppo Sostenibile - al seguente indirizzo: Corso Isonzo n. 105/a - 44121 Ferrara.

In caso si rendesse necessaria l’attivazione della procedura autorizzativa ai sensi della LR 10/93, si provvederà a successiva pubblicazione specifica nel Bollettino Ufficiale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina