n. 79 del 16.06.2010 periodico (Parte Terza)

Avviso per il conferimento di n. 1 incarico di Medico Dirigente di Struttura Complessa del Ruolo Sanitario: Direttore - Profilo professionale: Medici - Disciplina: Medicina interna

In attuazione della determinazione n. 127 del 18.05.2010 si rende noto che si procede, con l’osservanza delle norme previste e richiamate dal DLgs n. 502/92 e successive modificazioni, dal DPR 484/97 e dal Decreto Legislativo n. 229 del 19.06.99, dalla Legge regionale n. 29/04, nonchè dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 16.11.2007 recante le Linee di Indirizzo per il conferimento degli incarichi di Direzione Struttura Complessa delle Aziende del S.S.N. dell’Emilia-Romagna, all’avvio delle procedure per il conferimento di n. 1 incarico di Struttura Complessa - Direttore

Ruolo: Sanitario (personale laureato) - Profilo professionale: Medici - Posizione funzionale: 

  • n. 1 posto di Medicina Interna c/o Struttura Complessa di Medicina Interna ed Area critica. 

Il presente avviso è emanato in conformità alla normativa vigente surrichiamata, tenuto conto, altresì, delle disposizioni transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per quanto attiene ai requisiti che ai criteri per l’accesso all’incarico di direzione di struttura complessa. 

Requisiti generali e specifici di ammissione

a) Cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Sono, inoltre, richiamate le disposizioni di cui al DPR 487/94;

b) idoneità fisica all’impiego: il relativo accertamento sarà effettuato a cura dell’Azienda Ospedaliera prima dell’immissione in servizio;

c) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina. L’anzianità di servizio, utile per l’accesso, deve essere maturata secondo le disposizioni di cui all’art. 10 del DPR 484/97;

e) si richiamano altresì, le disposizioni di cui all’art. 1 lettera d) del DPCM 08/03/2001 pubblicato sulla GU n. 103 del 05.05.2001;

f) l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5 comma 1 del DPR 484/97, così come modificato dall’art. 16-quinquies del DLgs 229/99 deve essere conseguito dai Dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa, entro un anno dall’inizio dell’incarico. Fino all’espletamento del 1° corso di formazione manageriale, l’incarico sarà attribuito senza attestato, fermo restando l’obbligo di cui sopra;

g) curriculum formativo e professionale, in cui sia documentata una adeguata esperienza.

Si precisa che l’esclusività del rapporto di lavoro costituirà criterio preferenziale per il conferimento di che trattasi, ai sensi della Legge regionale n. 29 del 23.12.2004.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 

Domanda di ammissione

La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto “modalità e termini per la presentazione della domanda”.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 2, comma 1 del DPR 487/94;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;

e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

i) opzione per il rapporto esclusivo/non esclusivo. 

Ai sensi del comma 5 dell’ art. 15-quinquies del DLgs 502/92, così come modificato dal DLgs 229/99, gli incarichi di direzione di struttura complessa implicano il rapporto di lavoro esclusivo.

La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/2000).

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l’ammissione, determina l’esclusione dalla selezione.

Ai sensi dell’articolo 13, comma 1 del DLgs 30.06.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale, in banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del T.U. suddetto i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme.

L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’intestata Azienda Ospedaliera. 

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della formulazione dell’elenco degli idonei, nonché un curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali - organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell’articolo 8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, purché abbiano in tutto o in parte, finalità di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente o da un funzionario a ciò delegato.

Nella valutazione del curriculum verrà presa in considerazione altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nella citazione dei lavori, nonché il suo impatto nella comunità scientifica.

Non verranno valutate idoneità a concorsi e tirocini, né partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualità di uditore.

I documenti contenuti nel curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente lettera c), nonchè le pubblicazioni, possono essere prodotti dal candidato anche mediante autocertificazione alla quale è opportuno allegare, ai fini di una compiuta valutazione, le fotocopie semplici dei documenti sostituiti ( corsi, eventuali servizi pregressi, ecc.). 

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Direttore generale - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Via del Pozzo 71/b - 41124 Modena. Il candidato deve allegare, in tale fattispecie, una fotocopia semplice di un documento di identità personale.

All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta. E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno non festivo successivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva d’invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Procedura per il conferimento dell’incarico

La Commissione, composta secondo le disposizioni di cui all’art. 15-ter, comma 2 del DLgs 19.06.99, n. 229 e tenuto conto di quanto contenuto nelle Linee di Indirizzo di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 16.11.2007, previa l’ammissione dei candidati alla selezione, accerta l’idoneità degli stessi sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall’art. 8 del DPR 484/97.

Il Direttore generale procede alla designazione del membro di propria spettanza nell’ambito di una terna di nominativi sorteggiati a livello aziendale all’interno dell’elenco predisposto a livello regionale, contenente i nominativi dei Responsabili di struttura complessa operanti nelle Aziende Sanitarie del territorio regionale suddiviso nelle discipline di cui all’art. 4 del DPR n. 484/97.

Le operazioni di sorteggio avranno luogo presso il Servizio Gestione e Sviluppo del personale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – Via del Pozzo, 71/B – Modena con inizio alle ore 12.00 il primo lunedì non festivo successivo alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande e, in caso di impedimento, il lunedì successivo non festivo.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all’incarico da svolgere.

In conformità alla deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 16.11.2007, la Commissione, fermi restando i requisiti di cui all’art. 5, comma 1 e 6 del DPR n. 484/97, potrà autonomamente stabilire i criteri da utilizzare per definire l’idoneità dei candidati.

I candidati ammessi saranno avvisati, entro un congruo termine, del luogo e della data dell’effettuazione del colloquio, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

L’incarico di direzione della struttura complessa verrà attribuito dal Direttore generale, ai sensi dell’art. 15-ter, comma 2, del DLgs 502/92, così come modificato dall’art. 13 del DLgs n. 229/99, e dall’art. 8 della Legge regionale 29/04, nonchè della deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 16.11.2007 sulla base di una rosa di tre candidati idonei, selezionata da apposita Commissione.

Il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa è subordinato alla condizione di non aver raggiunto i limiti massimi di età previsti dalle rispettive normative per il personale ospedaliero ed universitario.

L’attribuzione dell’incarico di direzione di struttura complessa ha durata di 5 anni, con facoltà di rinnovo previa verifica per lo stesso periodo o per periodo più breve.

Il Dirigente è sottoposto verifica secondo quanto previsto dai C.C.N.L vigenti.

Per quanto concerne il regime giuridico del rapporto di lavoro e il trattamento normativo conseguente all’incarico valgono le norme di cui al DLgs 502/92, come successivamente modificato ed integrato dal DLgs 229/99, nonchè le disposizioni del CCNL del Personale Dirigente del S.S.N.

L’incarico dà titolo a specifico trattamento economico, così come previsto dal vigente C.C.N.L. della Dirigenza Medica e Veterinaria e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.

In conformità alla deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 16.11.2007 l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena renderà noto l’avvenuto conferimento dell’incarico di direzione di Struttura Complessa ed il curriculum professionale del dirigente incaricato, utilizzando il proprio sito Internet. 

Adempimenti del candidato al quale è conferito l’incarico

Il concorrente, cui sarà conferito l’incarico, sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi del vigente C.C.N.L. per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria del S.S.N., subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione dell’Azienda e sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti elencati nella notifica stessa.

Copia del presente avviso potrà essere richiesta presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – Servizio Gestione e Sviluppo del Personale - Ufficio Concorsi - Via del Pozzo 71/b - Modena.

IL presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 punto 1) del DLgs. n. 165/2001, in base al quale è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell’avviso stesso in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni vigenti in materia. (DPR 484/97 – DLgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni – Legge regionale 29/04 – deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 16.11.2007 avente per oggetto: Linee di Indirizzo per il conferimento degli incarichi di direzione di Struttura Complessa delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna).

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi – Servizio Gestione e Sviluppo del Personale - Via del Pozzo n. 71/b - 41124 - Modena (tel. 059/4222683 - 4222081 – 4222730) esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle 13,30, il lunedì anche dalle ore 14,30 alle 16,00, oppure collegarsi al sito Internet www.policlinico.mo.it.

 La domanda e la documentazione ad essa allegata:

* devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale: Al Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Via del Pozzo n. 71/B – 41124 Modena 

* ovvero devono essere presentate al Servizio Gestione e Sviluppo del Personale: Poliambulatorio - 3° piano - Via del Pozzo 71/B - Modena.

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