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n.252 del 01.10.2015 (Parte Seconda)

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D.Lgs 8 aprile 2010 n. 61. Delibera di Giunta regionale n. 1141/2012. Modifica delle Commissioni di Degustazione dei Vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna ed approvazione avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente

IL RESPONSABILE 

Richiamato il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Richiamati, in particolare, gli artt. 25 e 26 del predetto Regolamento (CE) n. 607/2009 che disciplinano, rispettivamente, la verifica annuale e gli esami analitici e organolettici che devono essere effettuati dagli organismi di controllo, incaricati per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione dei vini a denominazione d’origine ed indicazione geografica;

Visto il Decreto Legislativo 8 aprile 2010 n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88”, ed in particolare l’art. 15 che prevede:

  • al comma 1, che ai fini della rivendicazione dei vini a DOCG e DOC, prima della loro designazione e presentazione, debbano essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;
  • al comma 3, che l’esame organolettico sia effettuato da apposite Commissioni di Degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e che tali commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;

Preso atto che il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dell’11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, recante “Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento”, dispone, tra l’altro:

  • all’art. 5 comma 3, che le Commissioni di Degustazione di cui al Decreto legislativo n. 61/2010:
    • siano indicate dalla competente struttura di controllo per le relative DOCG e DOC;
    • siano nominate dalle competenti Regioni;
    • siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’art. 6 del Decreto ministeriale;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 1141 del 30 luglio 2012 con la quale sono state approvate le “Disposizioni regionali per la nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di Degustazione dei Vini DOC e DOCG e per il funzionamento delle Commissioni di Degustazione” disponendo, in particolare, di demandare al Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali l’istituzione delle Commissioni di Degustazione e la nomina dei Presidenti e relativi supplenti, dei segretari e loro supplenti;

Viste le proprie determinazioni:

  • n. 12036 del 24 settembre 2012 con la quale sono state istituite le commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della regione Emilia-Romagna ed è stato approvato l'avviso pubblico per la selezione delle candidature a presidente e a presidente supplente;
  • n. 855 del 6 febbraio 2013 con la quale sono state selezionate le candidature pervenute e nominati, per un periodo di tre anni, i presidenti e i presidenti supplenti delle commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna;
  • n. 7769 del 10 giugno 2014 con la quale sono state selezionate le candidature pervenute e nominato il presidente della commissione di degustazione dei vini DOC 03 Parma”;

Vista la nota di “Valoritalia S.r.l.” del 11 settembre 2015, nostro protocollo n. PG/2015/666081 del 16 settembre 2015, con la quale detto Organismo di controllo ha proposto l’istituzione di una nuova Commissione di Degustazione per le denominazioni Ortrugo dei Colli Piacentini o Ortrugo-Colli Piacentini, Gutturnio e Colli Piacentini e indicato il segretario ed i segretari supplenti, nonché modifiche dei segretari e dei segretari supplenti delle Commissioni di degustazione 04 Reggio Emilia, 05 Reggio Emilia, 11 Romagna;

Ritenuto pertanto:

  • di istituire la Commissione di Degustazione dei Vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna “12 Piacenza”, per le denominazioni Ortrugo dei Colli Piacentini o Ortrugo-Colli Piacentini, Gutturnio e Colli Piacentini e nominare il relativo segretario e i segretari supplenti, come richiesto dall'organismo di controllo;
  • modificare i segretari ed i segretari supplenti delle commissioni di degustazione 04 Reggio Emilia, 05 Reggio Emilia e 11 Romagna, come richiesto dall'organismo di controllo;

Dato atto che i presidenti e presidenti supplenti delle commissioni di degustazione attualmente in carica scadono il 6 febbraio 2016;

Ritenuto pertanto di approvare, nella formulazione di cui all’allegato 2 del presente atto, l’avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente delle Commissioni di degustazione, come indicate nell'allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

Viste altresì le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla Delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della Delibera 450/2007" e successive modifiche;
  • n. 1950 del 13 dicembre 2010 recante “Revisione della struttura organizzativa della Direzione Generale attività produttive, commercio e turismo e della Direzione Generale Agricoltura”;
  • n. 335 del 31 marzo 2015 recante ”Approvazione incarichi dirigenziali conferiti e prorogati nell'ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto”;

Attestata, ai sensi della delibera di Giunta regionale 2416/2008 e s.m.i., la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

  1. istituire la Commissione di Degustazione dei Vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna “12 Piacenza”, per le denominazioni Ortrugo dei Colli Piacentini o Ortrugo-Colli Piacentini, Gutturnio, Colli Piacentini e nominare il relativo segretario e i segretari supplenti;
  2. modificare i segretari ed i segretari supplenti delle commissioni di degustazione 04 Reggio Emilia, 05 Reggio Emilia e 11 Romagna, come richiesto dall'Organismo di controllo;
  3. di dare atto che a seguito delle modifiche approvate con il presente atto le Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna risultano aggiornate come indicato nell'allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  4. di approvare, nella formulazione di cui all’allegato 2 parte integrante e sostanziale del presente atto, l’avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente delle Commissioni di degustazione di cui all'allegato 1;
  5. di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, nonché di diffonderla attraverso il sito E-R Agricoltura.

Il Responsabile del Servizio

Franco Foschi

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