n. 52 del 24.03.2010 periodico (Parte Terza)

Incarico di Direzione di Struttura complessa di Oncologia quale Direttore dell'UO complessa "Oncologia e Hospice"

In attuazione della determinazione del Responsabile dell’Unità Operativa Risorse Umane dell’intestata Azienda Unità Sanitaria Locale adottata in data 11.3.2010, rende noto che è stato stabilito di procedere, con l’osservanza delle norme previste e richiamate dall’art. 15-ter, comma 2°, del DLgs 502/92, così come modificato dal DLgs n. 229/99, e dal DPR 10.12.1997, n. 484, all’attribuzione dell’incarico di durata quinquennale di

- Direzione di Struttura complessa - Profilo professionale: Medici - Disciplina: Oncologia 

quale Direttore dell’UO Complessa Oncologia e Hospice dell’Azienda USL di Imola.

Requisiti generali e specifici di ammissione

I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15 del DPR 10.12.1997, n. 484, nonché dell’art. 1 del DPR 10.12.1997, n. 483, sono i seguenti:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

2) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento di tale idoneità sarà effettuata prima dell’immissione in servizio;

3) iscrizione all’Albo Professionale dell’Ordine dei Medici. E’ consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

4) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Oncologia o disciplina equipollente, e specializzazione in Oncologia o in disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina di Oncologia. L’anzianità di servizio utile per l’accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell’art. 10 del DPR 10.12.1997, n. 484 e nel D.M. 184/2000 (valutazione del servizio prestato in regime convenzionale).

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presenta­zione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione

La domanda presentata, firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/2000) e redatta secondo l’allegato schema, va indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda USL.

Nella domanda stessa l’aspirante dovrà indicare:

a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;

b) la procedura a cui intende partecipare;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali. L’omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali a carico dell’aspirante, comporterà l’esclusione dalla procedura in oggetto;

f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell’elenco soprariportato;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini);

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante ogni necessaria comunicazione nonché eventuale recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda non darà luogo all’ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dall’avviso, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, la rettifica non è consentita e il provvedimento favorevole non potrà essere emesso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell’elenco degli idonei, nonché un curriculum professionale, datato e firmato.

Ai sensi dell’art. 8 del DPR 10.12.1997, n. 484, verranno valutate le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte con particolare riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, purché abbaino, in tutto o in parte, finalità di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Verrà presa altresì in considerazione>la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o estere, caratterizzate da criteri di filtro nell&#8217;accettazione dei lavori, nonch&#233; il suo impatto nella comunit&#224; scientifica.<p>

Non verranno valutate idoneità a concorsi e tirocinii, né partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualità di uditore.

Ai sensi dell’art. 19 del DPR n. 445/2000 è consentito agli aspiranti allegare i titoli – quali titolo di studio, titolo di servizio, pubblicazioni o documento rilasciati da pubbliche amministrazioni - in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di notorietà riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate, sono conformi agli originali. La dichiarazione deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Si informa che presso l’Ufficio Concorsi dell’U.O. Risorse Umane o sul sito Internet aziendale sono eventualmente disponibili moduli appositamente predisposti.

I titoli, ad esclusione delle pubblicazioni e di quelli al precedente punto c), possono altresì essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR 445/2000), ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi legge.

L’autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che consentano una valutazione di merito e deve essere sempre accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario ricevente, da una copia di un documento di identità del sottoscrittore.

Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale redatta secondo le modalità di cui al succitato art. 19 del DPR n. 445/2000.

Alla domanda dovrà essere altresì unito un elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti presentati.

Nell’interesse dell’aspirante, si consiglia di allegare all’istanza una copia semplice di un documento di identità.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dall’approvazione finale dei lavori.

Trascorsi 6 anni dall’approvazione, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.

Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa allegata devono pervenire in busta chiusa:

- direttamente all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Imola - Viale Amendola, n. 8 - (apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00) entro il termine perentorio delle ore 12 del 30^ giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,

ovvero ><p>

- inoltrate entro la medesima data tramite servizio postale; a tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale di partenza.

Sulla busta contenente la domanda il candidato dovrà esplicitamente indicare il proprio nome, cognome, indirizzo nonché la dicitura: “Contiene domanda di ammissione all’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Struttura complessa di Oncologia”.

E’ esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non prevista dalla normativa vigente.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è pertanto priva di effetti.

Commissione - Colloquio

La Commissione, appositamente nominata dal Direttore Generale ai sensi dell’art. 15-ter, comma 2°, del DLgs n. 502/92 e successive modificazioni, sarà composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti a una Struttura Complessa della disciplina oggetto dell’incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale e uno dal Collegio di Direzione.

In base alle linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di Direzione di struttura complessa delle Aziende del SSR dell’Emilia-Romagna approvate con delibera di G.R. n. 1722 del 16.11.2007, il Direttore Generale ed il Collegio di Direzione indicano, ciascuno il proprio membro designato, nell’ambito di un elenco predisposto a livello regionale contenente i nominativi dei Responsabili di struttura complessa operanti nelle Aziende sanitarie del territorio regionale suddiviso nelle discipline di cui all’art. 4 del DPR 484/97.

Il Direttore Generale procede alla designazione del membro di propria spettanza nell’ambito di una terna di nominativi sorteggiata a livello aziendale all’interno dell’elenco di cui sopra.

Le operazioni di sorteggio previste dalle richiamate linee di indirizzo, saranno pubbliche ed avranno luogo presso la sede dell’Azienda USL di Imola - Viale Amendola n. 8 - con inizio alle ore 9 del primo lunedì successivo alla data di scadenza del presente bando e, ove necessario, ogni giorno lavorativo successivo fino al compimento delle operazioni.

Il Collegio di Direzione procede alla propria designazione nell’ambito dell’elenco regionale di cui sopra.

Tale Commissione accerterà il possesso dei requisiti specifici dal presente avviso nonché predisporrà la rosa di tre candidati selezionati fra i soggetti idonei per l’attribuzione dell’incarico in oggetto in base:

a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto delle specificità proprie del posto da ricoprire;

b) al colloquio, che sarà diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e della data dell’effettuazione del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il colloquio verrà escluso dalla procedura.

L’elenco degli idonei verrà esposto dalla Commissione in ordine alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una graduatoria.

Attribuzione dell’incarico

L’incarico, di durata quinquennale, sarà attribuito dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla apposita Commissione, così come previsto dall’art. 8 – comma 3 – della L.R. 29/2004.

L’aspirante, cui sarà attribuito l’incarico in argomento, avrà l’obbligo di conseguire l’attestato di formazione manageriale entro un anno dall’inizio dell’incarico, come previsto dall’art. 15 – comma 8 – del DLgs n. 502/92, e successive modificazioni; il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente all’attribuzione dell’incarico, determina la decadenza dell’incarico stesso.

Tale incarico avrà durata quinquennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo, previa verifica da effettuarsi secondo i criteri e le modalità previste dall’apposito regolamento aziendale in materia. Tale incarico è revocabile nei casi indicati dal comma 3° del succitato art. 15 ter.

All’aspirante cui sarà attribuito l’incarico in oggetto sarà affidata la Direzione dell’UO Complessa Oncologia e Hospice dell’Azienda USL di Imola, e delle attività ad essa connesse.

L’attribuzione dell’incarico che è condizionato all’esclusività del rapporto di lavoro, avverrà previa stipula di apposito contratto individuale di lavoro, alle condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dai Contratti Collettivi Nazionali per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale.

L’incarico in argomento, che potrà essere temporaneamente sospeso o comunque ritardato in relazione alla presenze di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, decorrerà dalla data di inizio del regolare servizio, che sarà stabilita, d’intesa fra le parti, nel contratto individuale di lavoro, ed è subordinato alla presentazione, entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, della documentazione prescritta per l’accesso al rapporto di lavoro e precisamente:

1. certificato medico attestante la idoneità fisica alla mansione specifica. Come previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’esecuzione degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici, approvato da questa Azienda U.S.L. con deliberazione n. 474 del 10.6.1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneità fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni specifiche;

2. dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, relativa alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali riportate, al possesso del diploma di specializzazione in Oncologia o di specializzazione equipollente nonché dell’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici;

3. dichiarazione di atto notorio relativa all’anzianità di servizio nella disciplina previsto dal punto 4) dell’elenco soprariportato.

Entro il termine sopradescritto l’aspirante dovrà altresì dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del DLgs n. 165/2001 e dalla Legge n. 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l’instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda USL, fatto salvo quanto previsto dall’art. 10, comma 8°, del CCNL integrativo del CCNL Area Dirigenza Medica e veterinaria dell’8.6.2000 relativamente ai dirigenti già in servizio a tempo indeterminato presso un’Azienda o un Ente del SSN.

Trattamento dati personali

Ai sensi delle disposizioni di cui al D.L.vo 30.6.2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda USL, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate è finalizzato all’espletamento dell’avviso pubblico in oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 241/90, così come modificato dalla Legge n. 15 del 11.2.2005.

Questa Azienda USL precisa che, data la natura obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi.

Ai sensi dell’art. 7 del D.L.vo n. 196/2003 i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Unità Operativa Risorse Umane.

Disposizioni varie

Copia del presente bando potrà essere richiesta presso l’Ufficio Concorsi di questa Azienda Unità Sanitaria Locale - Viale Amendola, n. 8 – Imola, ovvero spedita via e-mail previa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica concorsi@ausl.imola.bo.it.

E’ inoltre disponibile sul sito Internet dell’Azienda http://www.ausl.imola.bo.it.

Per ogni eventuale informazione si precisa che l’Unità organizzativa responsabile del procedimento è l’Ufficio Concorsi (telefono 0542/604103 e che il funzionario responsabile è la D.ssa Mariapaola Gualdrini, Responsabile dell’U.O. Risorse Umane.

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