n. 166 del 01.12.2010 periodico (Parte Terza)

Avviso di selezione per il conferimento di incarico dirigenziale per l’U.O. complessa “Valutazione strategica e Sistema informativo direzionale”

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 630 del 19/11/2010, è indetto pubblico avviso, per titoli e colloquio, per il conferimento di

n. 1 incarico dirigenziale per l’U.O. complessa “Valutazione Strategica e Sistema Informativo Direzionale”.

La struttura si configura in Staff alla Direzione generale.

Per lo svolgimento delle funzioni di cui alle aree di responsabilità definite in capo alla struttura, di seguito indicate:

Aree di responsabilità

E’ responsabile della gestione dell’U.O. e rappresenta la struttura nei rapporti con le altre articolazioni organizzative aziendali e con gli interlocutori esterni, assicurandone la missione attraverso la direzione delle risorse umane assegnate, coerentemente con gli indirizzi aziendali.

  • Garantisce, nello svolgimento delle attività di propria competenza, il raggiungimento degli obiettivi assegnati, nel rispetto dei principi di legittimità, efficienza, efficacia, trasparenza e semplificazione dell’azione amministrativa, in conformità con la normativa vigente ed in coerenza con le linee di indirizzo aziendali.
  • Cura la predisposizione dei documenti di rendicontazione periodica (Bilancio di Missione e relazioni infrannuali verso la RER), assicurando il coinvolgimento e la partecipazione diffusa, la presentazione e la diffusione dei risultati dell’attività istituzionale confrontati con gli obiettivi di mandato assegnati all’Azienda.
  • Assicura il supporto metodologico e informativo a progetti di innovazione clinico-organizzativa a valenza strategica aziendale.
  • Gestisce il personale assegnato all’U.O., garantendo il rispetto dei diritti e doveri connessi al rapporto di lavoro, assicurando percorsi di valorizzazione, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze professionali; promuove iniziative formative finalizzate ad assicurare l’aggiornamento tecnico-professionale delle risorse assegnate all’U.O.; garantisce, per le proprie risorse, la corretta applicazione dei criteri e delle modalità di assegnazione della retribuzione di risultato/produttività collettiva; propone alla Direzione generale l’assegnazione di incarichi di struttura semplice e/o l’istituzione di posizioni organizzative all’interno della propria U.O.
  • Vigila sul corretto comportamento dei dipendenti assegnati all’U.O. e sul rispetto del codice disciplinare.
  • Assicura il rispetto delle normative e delle direttive aziendali in materia di sicurezza e si accerta che l’ambiente di lavoro e le mansioni di ciascun dipendente vengano svolte nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza del lavoro.
  • Assicura lo sviluppo del processo di valutazione dei servizi e delle prestazioni rese dalle strutture/uffici facenti parte della U.O. in relazione agli obiettivi preventivamente negoziati con la Direzione e adeguatamente condivisi con il personale dell’U.O.
  • Supporta la Direzione aziendale nell’attività di pianificazione strategica e di definizione degli obiettivi e dei programmi da porre in essere.
  • Supporta la Direzione Aziendale nell’attività di verifica e valutazione dell’attuazione dei programmi aziendali, dello stato di realizzazione degli obiettivi aziendali, dell’esito degli interventi realizzati.><li>
  • Assicura il corretto svolgimento del processo di budget supportando i responsabili delle diverse strutture organizzative aziendali nella definizione degli obiettivi annuali; verifica la compatibilità complessiva delle proposte di budget con gli obiettivi strategici aziendali e con le risorse economiche disponibili; promuovere verifiche periodiche dello stato di avanzamento degli obiettivi di budget delle singole strutture organizzative dell’azienda, supportando i responsabili di budget nell’analisi degli eventuali scostamenti e nella individuazione delle azioni correttive; allerta tempestivamente la Direzione a fronte di eventuali scostamenti dei risultati osservati rispetto a quelli attesi e sottopone al parere della Direzione eventuali proposte di revisione del budget negoziato.
  • Cura la predisposizione degli atti istruttori a supporto del NIV per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi annuali di budget anche ai fini dell’attribuzione della retribuzione di risultato/produttività.
  • Assicura la corretta gestione del sistema delle informazioni di contabilità analitica per il monitoraggio tempestivo e puntuale dell’andamento economico e collabora con il Servizio Bilancio nel monitoraggio dell’andamento della gestione aziendale sotto il profilo economico e nelle analisi per le valutazioni economiche e di costo dei servizi e degli interventi sanitari e per supportare i processi decisionali inerenti l’allocazione delle risorse.
  • Assicura la progettazione/revisione e implementazione del sistema di indicatori aziendali per la valutazione delle performance quali-quantitative dell’Azienda, dell’appropriatezza clinica ed organizzativa dei percorsi assistenziali e dei loro esiti clinici, attraverso un percorso partecipato e di condivisione con gli utilizzatori finali.
  • Nomina preventivamente il proprio sostituto in caso di assenza per ferie, malattia o altro impedimento, secondo le modalità ed i criteri previsti dal vigente CCNL.

1 - Requisiti di ammissione alla selezione

Possono partecipare all’avviso coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti:

1) esperienza professionale almeno quinquennale, acquisita in funzioni dirigenziali delle diverse aree contrattuali (area della Dirigenza Medica e Veterinaria, oppure area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa) con rapporto di lavoro dipendente, maturata presso Aziende del S.S.N. e connessa allo svolgimento di funzioni di cui alle aree di responsabilità sopra indicate, che non godano del trattamento di quiescenza;

2) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

3) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dall’Azienda Unità Sanitaria, prima dell’immissione in servizio.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

2 - Conferimento dell’incarico

Il Direttore generale dell’AUSL di Ravenna procederà al conferimento dell’incarico sulla base del parere formulato dalla Commissione esaminatrice di cui al punto 7), tenendo conto che il parere è vincolante limitatamente all’individuazione di “idonei e non idonei”, previo accertamento dei requisiti ed adempimenti prescritti a tal fine, mediante stipula del contratto individuale nel quale saranno previste le modalità e condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro e indicata la data di presa servizio. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la sottoscrizione l’Azienda comunicherà di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

L’incaricato che, senza giustificato motivo, non assumerà servizio nel termine stabilito dall’Amministrazione, sarà dichiarato decaduto dall’incarico. Per comprovate ragioni, il termine per il conferimento dell’incarico potrà essere prorogato per un periodo non superiore a trenta giorni.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarità non sanabile.

Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente avviso si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge applicabili in materia.

3 - Rapporto di lavoro

Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell’incarico in oggetto pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo.

L’incarico verrà conferito ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs 30/12/1992, n. 502, per la durata di tre anni, eventualmente rinnovabili previa verifica e valutazione in conformità alla disciplina vigente in materia.

Il trattamento economico è determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale e accordi decentrati, vigenti nel tempo.

Nell’eventualità in cui il candidato individuato per l’assegnazione dell’incarico in oggetto sia già dipendente dell’Azienda USL di Ravenna, l’incarico verrà conferito ai sensi degli Accordi decentrati per la revisione del sistema degli incarichi dirigenziali per le diverse aree contrattuali vigenti nel tempo.

4 - Domanda di ammissione alla selezione

La domanda, con la precisa indicazione del pubblico avviso al quale l’aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere indirizzata al Direttore generale dell’Azienda USL di Ravenna e presentata o spedita nei modi e termini previsti al successivo punto 6.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:

a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare:

  • di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
  • di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, l’indulto, il condono o il perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto;

f) l’eventuale Azienda Sanitaria pubblica di attuale appartenenza e la posizione funzionale rivestita;

g) il possesso del requisito specifico di ammissione e precisamente: “Esperienza professionale almeno quinquennale, acquisita in funzioni dirigenziali delle diverse aree contrattuali (area della Dirigenza Medica e Veterinaria, oppure area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa) con rapporto di lavoro dipendente, maturata presso Aziende del S.S.N. e connessa allo svolgimento di funzioni di cui alle aree di responsabilità sopra indicate, che non godano del trattamento di quiescenza”, per il quale si richiede una specifica e dettagliata documentazione;

h) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

i) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

j) l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, nel rispetto del D.Lgs 196/03 e successive modificazioni ed integrazioni;

k) il domicilio, ed eventualmente il recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta all’aspirante ogni necessaria comunicazione.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non si assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l’ammissione determina l’esclusione dalla selezione.

5 - Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all’avviso i candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato.

Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non sorrette da documentazione o da dichiarazione I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Autocertificazione

Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale all’istanza, nei casi indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.)

oppure

b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del DPR 445/00 (ad. esempio: attività di servizio; borse di studio; incarichi libero professionali; attività di docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può essere resa:

- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;

- spedita per posta, consegnata a terzi unitamente a fotocopia di documento di identità personale del sottoscrittore.

I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto, nell’interesse del candidato, si suggerisce di allegare, in fotocopia semplice dichiarata conforme all’originale con le modalità sopraindicate, tutta la documentazione a corredo della domanda.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.

Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Alla domanda dovrà essere altresì unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ovvero originale, o copia legale, o copia autentica).

6 - Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione

La domanda e la documentazione ad essa allegata:

  • deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:

Azienda USL di Ravenna – U.O. Politiche e Sviluppo risorse umane – Settore Acquisizione risorse umane –- Via De Gasperi n. 8 - 48121 Ravenna (RA);

ovvero

  • possono essere presentate direttamente all’U.O. Politiche e Sviluppo risorse umane – Settore Acquisizione risorse umane al seguente indirizzo: Largo Chartres n. 1 (angolo Via De Gasperi n. 8) - piano rialzato – Ravenna.

Gli orari di apertura del Settore Acquisizione risorse umane sono i seguenti:

- mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12;

- pomeriggio: il lunedì dalle ore 15 alle ore 16.30.

All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.

La domanda deve pervenire, per ragioni di indifferibilità ed urgenza, entro il termine perentorio del 16/12/2010. Non fa fede il timbro dell’Ufficio postale accettante.

L’Azienda USL non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

7 - Commissione esaminatrice

L’accertamento del possesso dei requisiti specifici richiesti per l’ammissione e l’idoneità dei candidati, sarà effettuato da una Commissione di tre esperti appositamente nominata dal Direttore generale, sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato con riferimento alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

La Commissione esaminatrice è così composta:

Presidente: Direttore sanitario AUSL Ravenna;

Componenti: due dirigenti esperti estranei all’Azienda;

Segretario: un dipendente appartenente al ruolo amministrativo dell’Azienda USL di Ravenna di Cat. C/D.

La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato e predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del soggetto a cui affidare l’incarico.

La valutazione non darà luogo a formulazione di graduatoria.

8 - Convocazione dei candidati

I candidati sono fin da ora convocati mediante il presente avviso per il 20 dicembre 2010 - ore 12 presso l’Azienda USL di Ravenna – Direzione generale, Largo Chartres n. 1 (ang. Via De Gasperi n. 8) – 4° piano - Ravenna, ai fini dell’espletamento del colloquio.

Al colloquio di cui si tratta i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido di identità personale, a norma di legge.

9 - Trattamento dati personali

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento del procedimento verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/03 e s.m.i.; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure selettive. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni. 

10- Disposizioni varie

L’Amministrazione si riserva la facoltà, ove ricorrono motivi di pubblico interesse concreto ed attuale o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente bando, nonché modificare, revocare o annullare il bando stesso.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento valido d’identità, dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della deliberazione di conferimento dell’incarico in oggetto. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della deliberazione, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi al colloquio ovvero per chi, prima dell’inizio del colloquio, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.

Per eventuali informazioni, nonché per acquisire copia del bando con lo schema esemplificativo della domanda di ammissione alla selezione, gli aspiranti potranno rivolgersi, nelle giornate e negli orari di cui al precedente capoverso “Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione”, all’U.O. Politiche e Sviluppo risorse umane – Settore Acquisizione risorse umane dell’Azienda USL di Ravenna - Largo Chartres n. 1 (angolo Via De Gasperi n. 8), piano rialzato - 48121 Ravenna, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, e il lunedì dalle ore 15 alle ore 16,30 – tel. 0544/286572 - 6576 oppure collegandosi al sito internet dell’Azienda: www.ausl.ra.it.

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