n.24 del 07.02.2018 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale Dlgs 152/2006 parte II Titolo III - Procedura congiunta di VIA e modifica sostanziale di AIA per il progetto di modifica sostanziale del polo tecnologico Crispa - Jolanda di Savoia (Fe) con realizzazione di impianto di biodigestione anaerobica e compostaggio mediante trattamento delle frazioni organiche e verde derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti presso il sito di via Gran Linea - Copparo (Fe). Proponente Area Impianti S.p.A.

ARPAE FERRARA per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo III della Parte II Dlgs 152/2006 art. 27 bis c.4, sono resi disponibili sul Portale WEB Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas), per la libera consultazione da parte del pubblico interessato, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato:

  • Denominazione del progetto: realizzazione impianto di biodigestione anaerobica e compostaggio mediante trattamento delle frazioni organiche e verde derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti in Polo Crispa
  • Proponente: Area Impianti SpA con sede legale in Copparo, Via A. Volta n.26/A
  • Localizzato in provincia di Ferrara
  • Localizzato in comune di Copparo, Via Gran Linea

L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata, per conto della Autorità competente Regione Emilia-Romagna, da ARPAE di Ferrara in applicazione della LR n. 13 del 2015 di riordino istituzionale.

Il progetto appartiene alle seguenti tipologie progettuali di cui alla parte II Dlgs 152/2006 Allegato IV:

  • punto 7 lettera z.b) Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
  • punto 8 lettera t) modifiche o estensioni di progetti di cui all'allegato III o all'allegato IV già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente (modifica o estensione non inclusa nell'allegato III).

Il progetto ricadente fra gli interventi soggetti a verifica di assoggettabilità a VIA di competenza regionale, è oggetto di procedura di VIA su richiesta del proponente.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di biodigestione anaerobica per il trattamento dei rifiuti (forsu e ramaglie) provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Tali rifiuti saranno immessi nei due biodigestori anaerobici per la produzione di biometano, successivo trattamento e compressione per immissione in rete di distribuzione. Una parte del materiale in ingresso e il digestato proveniente dal biodigestore sarà destinato alla produzione di compost per agricoltura attraverso maturazione termofila.

Il progetto comporta altresì variante al PSC (Piano Strutturale Comunale) e al POC (Piano Operativo Comunale) comprensivi di Valsat, variante alla Classificazione Acustica Strategica, variante al RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) relativamente alla tavola QC 7.1 del Quadro conoscitivo, dell'Unione Terre e Fiumi e del Comune di Jolanda di Savoia.

Il progetto non ricade in aree appartenenti alla Rete Natura 2000 quindi il provvedimento di VIA non prevede la procedura di Valutazione d'Incidenza di cui all'articolo 5 del decreto n. 357 del 1997.

Ai sensi dell'art. 27 bis Dlgs 152/2006 si riporta l'elenco delle autorizzazioni, intese, pareri, concerto, nulla osta e atti di assenso richiesto per la realizzazione e esercizio del progetto in esame:

  1. modifica sostanziale dell'Autorizzazione integrata ambientale n. 3260/2013 e contestuale autorizzazione art. 208 D. Lgs. 152/06;
  2. nulla osta allo scarico nei canali di competenza del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara;
  3. concessione al prelievo da acque superficiali ai fini antincendio e produttivi (R.R. 41/01), Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e Arpae DT;
  4. Parere antincendio, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara;
  5. Autorizzazione paesaggistica;
  6. varianti agli strumenti urbanistici comunali (PSC, POC, RUE);
  7. Piano Urbanistico Attuativo (PUA);
  8. titoli abilitativi edilizi;
  9. parere Servizio Strade Provincia di Ferrara per la rotatoria e relativo titolo autorizzativo alla realizzazione;
  10. parere Consorzio Bonifica per il Ponte e relativo titolo autorizzativo alla realizzazione.

Lo studio di impatto ambientale e il progetto prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, oltre alla documentazione relativa alle varianti agli strumenti urbanistici comunali (PSC, POC, RUE), sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Portale WEB Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).

La documentazione di AIA è resa disponibile sul Portale Regionale IPPC al seguente indirizzo: http://ippc-aia.arpa.emr.it/DomandeAIADocumenti.aspx?id=59601

Entro il medesimo termine il pubblico interessato, ai sensi dell'art.27 bis comma 4 Dlgs 152/2006, può presentare osservazioni concernenti la valutazione di impatto ambientale e l'autorizzazione integrata ambientale alla Autorità competente alla VIA, Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8 vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it, Bologna.

Le osservazioni dovranno essere presentate anche ad ARPAE SAC Ferrara, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata aoofe@cert.arpa.emr.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina