n.308 del 25.09.2019 periodico (Parte Terza)

Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico a tempo determinato quale Dirigente Responsabile della Protezione dei dati (DPO) per le esigenze dell'Azienda USL della Romagna e dell'I.R.S.T. di Meldola, ai sensi dell'art. 15 septies, comma 2, del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i.

In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 2911 del 12/9/2019, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a deliberazione n. 342 del 20/9/2018, è emesso un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento, ai sensi dell’art. 15-septies, comma 2, del D. Lgs n. 502/1992 e s.m.i., di incarichi a tempo determinato nel profilo professionale di Dirigente Responsabile della Protezione dei dati (DPO), per le esigenze dell’Azienda USL della Romagna e dell’IRST di Meldola.

L’incarico da conferire sarà connotato da funzioni di particolare rilevanza, quali:

- informare e fornire consulenza ai Titolari del trattamento, ai Responsabili del trattamento nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento dei dati in ordine agli obblighi derivanti dal Regolamento UE 2016/679, nonché da altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati;

- sorvegliare l’osservanza del Regolamento, di altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati, nonché delle politiche dei Titolari del trattamento o dei Responsabili del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;

- fornire, se richiesti, pareri in merito alla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell'articolo 35 del Regolamento;

- cooperare con l'autorità di controllo;

- fungere da punto di contatto per l'autorità di controllo per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all'articolo 36 del Regolamento ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione in materia.

Inoltre, potrà essere richiesto al DPO di svolgere ulteriori attività quali percorsi di formazione ai diversi operatori aziendali oltre al governo del corretto livello di interlocuzione con gli altri DPO delle Aziende sanitarie regionali e/o con il DPO della Regione Emilia-Romagna in relazione a progetti ed iniziative di valenza regionale/metropolitana (ad es. FSE, ARA, GRU, GAAC).

Per la realizzazione di tali attività è richiesto un coordinamento operativo con diverse strutture aziendali quali, ad esempio, quelle operanti nei settori Informativo, del Controllo di gestione e dell’Anticorruzione, Trasparenza e Privacy.

L’incarico dovrà assicurare il corretto svolgimento delle attività e compiti sopradescritti in modo distinto e in forma coordinata per le esigenze dell’Azienda USL della Romagna e dell’I.R.S.T. di Meldola;

Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali prescritti dall’art. 1 del D.P.R. 10/12/1997 n. 483 nonché dei seguenti requisiti specifici di ammissione:

1) Requisiti di ammissione

a) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;

b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;

c) idoneità lavorativa incondizionata alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

d) diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario o laurea specialistica/magistrale del nuovo ordinamento universitario;

e) esperienza almeno quinquennale maturata presso Enti Sanitari Privati o Pubblici Sanitari, in ambiti di attività cui si riferisce l’incarico da conferire con particolare riguardo alle tematiche inerenti, la gestione e sicurezza dei dati, la privacy e la normativa sulla trasparenza e sull’accesso agli atti ed ai documenti.

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.

2) Domanda di ammissione

La domanda, con la precisa indicazione della selezione alla quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice debitamente datata e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Usl della Romagna - Unità Operativa Gestione Giuridica Risorse Umane – sede operativa di RAVENNA e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.

Nella domanda l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, quanto segue:

a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni comunicazione e un recapito telefonico;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:

- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico ovvero di non aver riportato condanne penali;

f) il titolo di studio posseduto nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;

g) la posizione nei confronti degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività lavorativa, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; se il servizio è stato prestato all’estero dovrà risultare riconosciuto dalla competente autorità;

i) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;

m) la disponibilità ad operare presso le strutture ed i servizi dell’Azienda nelle forme e secondo le modalità previste dalla legge.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – sede di RAVENNA, la quale non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di indirizzo PEC/Domicilio.

La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.

I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni>Concorsi e selezioni > Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato, con riferimento alla presente selezione.

3) Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione l’aspirante dovrà allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. n. 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissione indicati al punto 1) del bando, anche ai fini della valutazione di merito.

I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di curriculum scaricabile dal sito internet www.auslromagna.it >Selezione del personale >Concorsi e selezioni > Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato,con riferimento alla presente selezione.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

A norma dell’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevede la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del D.P.R. 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 D.P.R. 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);

b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).

Per quanto concerne le pubblicazioni, le stesse, per costituire oggetto di valutazione, devono essere sempre e comunque prodotte in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con le modalità sopraindicate. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione oppure deve essere inoltrata per posta, con PEC o consegnata da terzi, unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. A titolo esemplificativo: la dichiarazione sostitutiva relativa al servizio prestato dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stato svolto, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato), tempo pieno/part-time (con indicazione dell’impegno orario), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare l’attività stessa. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo, monte ore settimanale e sede di svolgimento della stessa).

Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.

L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

4) Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo).

La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata dovrà essere inviata tramite utilizzo della POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC), entro il termine di scadenza del bando, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente (dimensione massima del messaggio 50Mb) che comprenda la domanda di partecipazione al presente concorso, il relativo curriculum, eventuali allegati e copia di documento valido di identità personale del candidato, all’indirizzo PEC concorsira@pec.auslromagna.it; l’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “domanda avviso per incarico, ai sensi art. 15-septies D.Lgs 502/92, per Dirigente Responsabile della protezione dei dati (DPO) di…….(indicare cognome e nome)” - non saranno accettati files inviati in formato modificabile es. word, excel, jpg, ecc. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.

La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID) nonché attraverso la carta di identità elettronica e la carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).

In alternativa la domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata potrà essere:

- consegnata a mano all’Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – Ufficio Concorsi sede operativa di Ravenna, Via De Gasperi n.8 (ingresso in angolo Largo Chartres n. 1), Ravenna - entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30. è richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;

- spedita a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – Ufficio Concorsi sede operativa di Ravenna, Via De Gasperi n. 8 - 48121 Ravenna (RA). La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione, in caso contrario l’Azienda non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. La busta inoltre dovrà recare la dicitura “domanda avviso per incarico, ai sensi art. 15-septies D.Lgs 502/92, per Dirigente Responsabile della protezione dei dati (DPO) di …. (indicare cognome e nome)””. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale del candidato. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

5) Modalità di selezione e attribuzione dell'incarico

Per l’attribuzione dell’incarico, si procederà con le seguenti modalità:

- una apposita Commissione provvederà alla verifica dei requisiti di ammissione alla selezione relativamente a ciascun candidato;

- la suddetta Commissione provvederà nei confronti dei candidati ammissibili a effettuare la valutazione dei curricula e un colloquio finalizzati a individuare un elenco di candidati idonei, nell’ambito del quale il Direttore Generale provvederà a conferire l’incarico in oggetto;

Nella valutazione dei titoli e del colloquio saranno altresì valutate:

- competenze e conoscenze riferite alla normativa e alle prassi nazionali ed europee in materia di protezione e alla gestione dei dati personali;

- capacità di promuovere la cultura della protezione dei dati;

- conoscenza delle metodologie di risk management, delle tecnologie informatiche e delle misure di sicurezza dei dati;

- capacità di analisi dei processi, con approfondita conoscenza delle strutture organizzative (ivi incluse le norme e le procedure amministrative) dei settori della sanità, dell’assistenza sociale e dei servizi socio-sanitari;

- conoscenza dei sistemi informativi in ambito sanitario e socio-sanitario e dei relativi aspetti di progettazione, ricerca, sviluppo, sperimentazione e gestione di servizi e prodotti ICT. 

L’incarico verrà conferito con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata triennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o periodo più breve.

La data di inizio dell’incarico è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione.

Il rapporto di lavoro sarà instaurato previa sottoscrizione di contratto di lavoro a tempo determinato con trattamento giuridico ed economico determinati in relazione alle previsioni del vigente CCNL della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa.

Al raggiungimento del limite massimo di età previsto dalla normativa vigente, l’incarico cessa automaticamente anche prima della scadenza.

Comunicazioni in merito allo svolgimento della procedura selettiva, compresa la convocazione a sostenere un colloquio, saranno notificate ai candidati mediante pubblicazione sul sito web www.auslromagna.it – > “Selezioni del personale” – > “Concorsi e selezioni” – > “Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato”,  con riferimento alla presente procedura, a decorrere dal 17 ottobre 2019. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale in corso di validità. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna convocazione individuale La mancata presentazione al colloquio, indipendentemente dalla causa, comporta la rinuncia alla selezione.

6) Trattamento dati personali

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compreso i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UO Gestione Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna.

7) Disposizioni varie

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.

Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.

La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.

L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la presente procedura ovvero di non dar corso alla costituzione del rapporto di lavoro, oltre che per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, anche a seguito di processi di riordino della rete ospedaliera o di ridefinizione degli assetti organizzativi aziendali.

Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.

Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – Ufficio Concorsi sede operativa di Ravenna – Largo Chartres n.1 angolo Via De Gasperi - Ravenna - nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - tel. 0544/286572 o collegarsi al sito Internet: www.auslromagna.it > Informazione Istituzionale > Selezioni, concorsi e assunzioni > Concorsi e selezioni > Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato, con riferimento al presente avviso ove potranno reperire copia del presente bando, del curriculum e le istruzioni per presentare la domanda.

Scadenza: giovedì 10 ottobre 2019

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