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n.48 del 07.03.2018 periodico (Parte Seconda)

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L.R. 4/2016 e succ. mod. - D.G.R. n. 613/2017, n. 193/2018 e n. 228/2018 - Affidamento ad APT Servizi S.r.l. della realizzazione dei progetti di marketing e promozione turistica di prevalente interesse per i mercati internazionali per l'anno 2018 ed assunzione impegno di spesa - C.U.P. E49H18000010002

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visto il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

Vista la Legge regionale n. 4 del 25 marzo 2016 “Ordinamento turistico regionale - Sistema organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica. Abrogazione della Legge regionale 4 marzo 1998, n. 7 (Organizzazione turistica regionale – Interventi per la promozione e la commercializzazione turistica)”;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 193 in data 12/2/2018, concernente: "L.R. n. 4/2016 - Approvazione dei progetti di marketing e promozione turistica presentati da APT Servizi s.r.l. per l'anno 2018”, con la quale, tra l’altro, sono stati approvati i Progetti di marketing e promozione turistica di prevalente interesse per i mercati internazionali per l'anno 2018, inviati da APT Servizi s.r.l. con nota prot. n. 9/18 del 1/02/2018, acquisita agli atti con prot. PG/2018/68600, prendendo atto delle relative schede tecnico-finanziarie riportanti il quadro complessivo dell'impiego del budget previsionale di Euro 11.000.000,00 IVA inclusa;

Vista inoltre la deliberazione n. 228 in data 19/2/2018, concernente: “L.R. n. 4/2016 - Approvazione modifiche alla delibera di Giunta regionale n. 193/2018 - Approvazione schema di contratto con APT Servizi s.r.l.”, con la quale:

- in Allegato 1 sono state approvate, in sostituzione di quelle approvate con la sopracitata deliberazione n. 193/2018, le schede tecnico finanziarie, maggiormente dettagliate, relative ai Progetti di marketing e promozione turistica per l’anno 2018, inviate da APT Servizi s.r.l. con nota prot. n. 15/18, acquisita agli atti con prot. PG/117167;

- è stato approvato lo schema di contratto da sottoscrivere con APT Servizi s.r.l., stabilendo che il Responsabile del Servizio regionale competente provveda, con proprio atto, in seguito alle verifiche di cui all’art. 192 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm., alla formalizzazione dell'incarico ad APT Servizi s.r.l. per la realizzazione dei sopra citati Progetti di marketing e promozione turistica 2018, al relativo impegno della somma prevista ed alla sottoscrizione del contratto;

Considerato che il prezzo proposto da APT Servizi s.r.l. appare motivato ed accettabile anche in considerazione delle dichiarazioni rese dal Presidente di APT stessa, richiamate nella citata deliberazione di Giunta regionale n. 228/2018, e della distribuzione dei costi esposta nelle schede tecnico-economiche approvate nella medesima deliberazione;

Considerato inoltre che:

- che APT Servizi s.r.l. è un soggetto in house della Regione Emilia-Romagna che rispetta tutte le condizioni previste dall’art. 5 del D.Lgs. n. 50/2016, in particolare per quanto attiene il controllo analogo;

- che l’attività che APT Servizi s.r.l. è chiamata svolgere riguarda un processo complesso finalizzato alla promozione turistica della Regione Emilia-Romagna, che si realizza coinvolgendo tutti i soggetti che fanno capo al sistema turistico regionale previsto dalla L.R. n. 4/2016;

- che la funzione di promozione turistica affidata ad APT Servizi s.r.l. ha natura strettamente amministrativa ed è attribuita direttamente alla società stessa con la Legge regionale n. 4/2016 agli artt. 5, 10 e 11, che la identificano come soggetto attuatore dei progetti di marketing e promozione turistica regionale;

- che per le spese generali di struttura potrà essere indicato un importo non superiore al 15% dell’importo complessivo delle spese per personale;

- che per il personale utilizzato dalla società in house è necessaria l’equivalenza del costo dei profili professionali coinvolti con i costi standard dei dipendenti regionali equiparati come funzione, indicati nella deliberazione regionale n. 1520/2016;

- che per l’utilizzo di fornitori esterni/expertise professionali la società deve utilizzare procedure di selezione trasparenti, assicurando che la qualità delle risorse umane e il relativo costo siano allineati alle condizioni di mercato;

- che relativamente alla acquisizione di lavori, beni o servizi la società deve utilizzare le procedure previste dal codice degli appalti pubblici, D.Lgs. n. 50/2016;

Dato infine atto che con la citata deliberazione n. 228/2018, vista la generale coerenza delle azioni ricomprese nei Progetti di marketing e promozione turistica per l’anno 2018 con le attività previste all’Asse 5 del POR FESR 2014/2020 e in particolare dall’azione 6.8.3, si è stabilito che:

- alcune di tali azioni possano rientrare tra i progetti finanziati nell’ambito dell’azione 6.8.3 dell’Asse 5 del POR FESR 2014-2020;

- a tal fine saranno predisposte apposite schede progettuali dettagliate che saranno oggetto di valutazione e verifica di coerenza ai requisiti del Programma da parte del Nucleo di valutazione istituito con determina dirigenziale n. 11543 del 18/7/2016;

Richiamate:

- la L.R. 27 dicembre 2017, n. 25 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018”;

- la L.R. 27 dicembre 2017, n. 26 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018-2020 (legge di stabilità regionale 2018)”

- la L.R. 27 dicembre 2017, n. 27 “Bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2191/2017 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

Preso atto che ai sensi delle sopra citate Leggi Regionali lo stanziamento attuale sul Capitolo 25558 “Spese per l'attuazione dei Progetti di marketing e di promozione turistica attraverso APT Servizi srl (art. 7, comma 2, lett. a) L.R. 4 marzo 1998, n. 7 - abrogata; artt. 7 e 10 L.R. 25 marzo 2016, n.4)" per l'anno 2018 ammonta ad Euro 11.000.000,00;

Ritenuto pertanto:

di disporre l'attuazione dei Progetti di marketing e promozione turistica di prevalente interesse per i mercati internazionali per l'anno 2018 da parte di APT Servizi s.r.l., per l'importo di Euro 11.000.000,00, secondo le proposte esecutive elaborate da APT stessa e trasmesse alla Regione con la citata nota prot. n. 9/18 del 1/2/2018, come modificate con la successiva nota prot. n. 15/18 del 19/2/2018;

di affidare ad APT Servizi s.r.l. la realizzazione dei suddetti Progetti di marketing e promozione turistica, dando atto che si provvederà alla sottoscrizione del relativo contratto, sulla base dello schema approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 228/2018, elaborato in conformità alle disposizioni contenute nella sopracitata Convenzione Quadro di durata poliennale;

che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione anche all’esigibilità della spesa nell’anno 2018 (scadenza dell’obbligazione);

di precisare a tale riguardo e in accordo alle disposizioni vincolanti di cui al D.lgs. 118/2011, rispetto a quanto previsto con D.G.R. n. 228/2018 e relativo schema di contratto, che la scadenza specifica per la rendicontazione finale va ridefinita al 31/1/2019 con fattura emessa entro il termine dei 30 giorni successivi e con possibilità di proroga, già prevista, anche per l’adempimento della rendicontazione finale, con le medesime procedure ed effetti contabili ai sensi dello stesso D.Lgs. 118/2011;

di designare, come previsto all'art. 7 della citata Convenzione Quadro sottoscritta in data 18/11/2008, APT Servizi s.r.l. quale responsabile esterno del trattamento di dati personali, con riferimento all'attività di gestione operativa del portale "Emiliaromagnaturismo.it";

Preso atto che la procedura dei conseguenti pagamenti disposti in attuazione del presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56, comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011;

Dato atto che il Servizio regionale competente ha provveduto a trasmettere, con prot. n. 12679 del 9 febbraio 2018, la richiesta di iscrizione della società APT Servizi s.r.l. all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, previsto all’art. 192, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm., nonché ai sensi dell’art. 192, comma 2, del medesimo decreto;

Visti:

il D.Lgs. n. 159/2011, avente ad oggetto "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13/8/2010, n. 136", ed in particolare l’art. 83, comma 3;

l'art. 1, commi 629, lett. b) e c), 630, 632 e 633 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 che ha introdotto l'art. 17-ter del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, il quale prevede, per le pubbliche amministrazioni acquirenti di beni e servizi (inclusi i lavori), un meccanismo di scissione dei pagamenti da applicarsi alle operazioni per le quali dette amministrazioni non siano debitori d'imposta ai sensi delle disposizioni generali in materia di IVA;

la Legge 244/2007 e ss.mm. recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)”, art.1, commi dal 209 al 214 e D.M. 3 aprile 2013, n.55 “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”;

la circolare PG/2015/0200894 del 26/3/2015 avente per oggetto: “La fatturazione elettronica nell’Amministrazione pubblica”;

la circolare prot. NP/2015/15246 del 6 novembre 2015, avente ad oggetto: “Indicatore di tempestività dei pagamenti: chiarimenti sulla perimetrazione dei ‘debiti commerciali’”;

il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art. 22 con riferimento a quanto previsto in relazione alla categoria “società di cui sono detenute direttamente quote di partecipazione”;

la propria deliberazione n. 93 del 29 gennaio 2018, avente ad oggetto “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017 – 2019";

Preso atto che, sulla base della normativa vigente, si è provveduto all'espletamento degli adempimenti previsti dall'art. 22 del D.Lgs. n. 33/2013;

Viste inoltre:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” ed in particolare l’art. 11;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art.3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

Dato atto che è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale ai sensi dell'art. 11 della L. 3/2003, al progetto d'investimento pubblico oggetto del presente provvedimento il C.U.P. (Codice Unico di Progetto) E49H18000010002;

Viste:

  • la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 e succ. mod.;
  • la L.R. 15 novembre 2001, n. 40, per quanto applicabile;

Richiamate infine le seguenti proprie deliberazioni, esecutive nei modi di legge:

- n. 56/2016, n. 270/2016, n. 622/2016, n. 702/2016, n. 1107/2016, n. 1949/2016, n. 468/2017, n. 477/2017 e n. 975/2017;

- n. 2416 del 29/12/2008, avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e succ. mod., per quanto applicabile;

Vista inoltre la determinazione dirigenziale n. 19445 del 01/12/2017, avente ad oggetto: “Conferimento di un incarico dirigenziale di responsabile di servizio ad interim presso la Direzione Generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa”;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

Attestata la regolarità ammnistrativa del presente atto;

determina:

per le motivazioni indicate in premessa e che si intendono qui integralmente richiamate:

a) di dare atto che APT servizi è soggetto in house che rispetta la normativa di riferimento, come evidenziato in premessa;

b) di disporre l'attuazione dei Progetti di marketing e promozione turistica per l'anno 2018, secondo le proposte trasmesse da APT Servizi s.r.l. alla Regione con la citata nota prot. n. 9/18 del 1/02/2018 in coerenza con il Piano di attività, come approvati con propria deliberazione n. 193/2018 e successivamente modificati, con riferimento alle schede tecnico-economiche, con deliberazione di Giunta regionale n. 228/2018, per l'importo di Euro 11.000.000,00 (IVA 22% ed ogni altro onere incluso);

c) di autorizzare l'approvazione dell'affidamento ad APT Servizi s.r.l., con sede in Bologna, dei Progetti di marketing e promozione turistica di cui al precedente punto b);

d) di prendere atto dello schema di contratto approvato in Allegato 2 alla deliberazione di Giunta regionale n. 228/2018, dando atto che si provvederà alla sottoscrizione a seguito dell’approvazione del presente atto;

e) di designare, come previsto all'art. 8 della citata Convenzione Quadro sottoscritta in data 25/5/2017, APT Servizi s.r.l. quale responsabile esterno del trattamento di dati personali, con riferimento all'attività di gestione operativa del portale "Emiliaromagnaturismo.it", come specificato all'art. 9 del contratto di cui al precedente punto d);

f) di precisare, in accordo alle disposizioni vincolanti di cui al D.lgs. 118/2011, rispetto a quanto previsto con D.G.R. n. 228/2018 e relativo schema di contratto, che la scadenza specifica per la rendicontazione finale va ridefinita al 31/01/2019 con fattura emessa da APT Servizi s.r.l. entro il termine dei 30 gg. successivi e con possibilità di proroga, già prevista, anche per l’adempimento della rendicontazione finale, con le medesime procedure ed effetti contabili ai sensi dello stesso D.lgs. 118/2011;

g) di imputare la spesa complessiva di Euro 11.000.000,00, registrata al n. 2563 di impegno sul Capitolo n. 25558 “Spese per l'attuazione dei Progetti di marketing e di promozione turistica attraverso APT Servizi srl (art. 7, comma 2, lett. a) L.R. 4 marzo 1998, n. 7 - abrogata; artt. 7 e 10 L.R. 25 marzo 2016, n.4)" del Bilancio finanziario gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 2191/2017;

h) di dare atto che in attuazione del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è di seguito espressamente indicata:

i) MISSIONE 07 – PROGRAMMA 01 – CODICE ECONOMICO U.1.03.02.11.999 – COFOG 04.7- TRANSAZIONE UE 8 – SIOPE 1030211999 - C.I.SPESA 3 - GESTIONE ORDINARIA 3 - C.U.P E49H18000010002

j) di precisare che, ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., nonché della deliberazione n. 2416/2008 e successive modificazioni, il Dirigente regionale competente provvederà, con propri atti, a disporre le liquidazioni secondo le modalità stabilite dal contratto di cui al precedente punto d), e, secondo quanto previsto dalla nota PG/2015/200894 del 26 marzo 2015, sulla base di fatture emesse conformemente alle modalità e contenuti previsti dalla normativa, anche secondaria, vigente in materia; le fatture dovranno essere emesse successivamente al rilascio dell'attestazione di conformità da parte della Regione a seguito del ricevimento e verifica con esito positivo della documentazione prevista all’art. 4 dello schema di contratto approvato con D.G.R. n. 228/2018, ed il relativo pagamento avverrà nel termine di 30 giorni dal ricevimento delle fatture stesse, che dovranno essere inviate tramite il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate indicando come codice univoco dell’Ufficio di fatturazione elettronica il codice ZA2OT0;

k) di confermare che alcune delle azioni ricomprese nei Progetti di marketing e promozione turistica per l’anno 2018 possano rientrare tra i progetti finanziati nell’ambito dell’azione 6.8.3 dell’Asse 5 del POR FESR 2014-2020, a tal fine saranno predisposte apposite schede progettuali dettagliate che saranno oggetto di valutazione e verifica di coerenza ai requisiti del Programma da parte del Nucleo di valutazione istituito con determina dirigenziale n. 11543 del 18/7/2016;

l) di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7°, del D. Lgs. n. 118/2011 e successive modifiche e integrazioni;

m) di dare atto che l’amministrazione regionale ha adempiuto a quanto previsto dall’art. 22 del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm. secondo le disposizioni indicate nel piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza citata in premessa;

n) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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