E-R | BUR

n.113 del 20.04.2016 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

RISOLUZIONE - Oggetto n. 2394 - Risoluzione per impegnare la Giunta a definire strategie di mobilità uniformi sul territorio regionale sulla base delle necessità dei vari territori, promuovendo azioni di coordinamento e collaborazione fra AUSL, EE.LL. e gestori dei parcheggi volte ad approfondire le tematiche riguardanti la mobilità sostenibile con particolare riferimento alla disponibilità ed all’uso dei parcheggi presso le strutture sanitarie. A firma dei Consiglieri: Caliandro, Zappaterra, Calvano, Taruffi, Campedelli, Serri, Rontini, Zoffoli

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna 

Premesso che 

i parcheggi al servizio delle strutture sanitarie regionali, ed in particolare di quelle ospedaliere, si caratterizzano per significative differenze in termini di destinazione dei posti e di tariffe applicate. 

Molte di queste differenze sono suggerite dalla stessa logistica delle strutture, ora più vicine ai centri urbani e caratterizzate da scarsità di posteggi disponibili, ora invece più decentrate e più recenti, e dunque concepite per soddisfare una mobilità privata in costante aumento. 

Rilevato che 

tratto comune a molte realtà è comunque la presenza di un numero non sufficiente di parcheggi a pagamento e mezzi pubblici non sempre adeguati a soddisfare le esigenze dei cittadini che vorrebbero fruire del trasporto collettivo per raggiungere le strutture sanitarie. 

Si tratta sicuramente di una situazione che necessita di provvedimenti che consentano modalità di fruizione uniformi su tutto il territorio regionale, al fine di garantire l’effettivo diritto di accesso dei cittadini alla Sanità regionale. 

Ciò non può significare proporre soluzioni uguali su tutti i territori, ma anzi coinvolgere tutti i portatori di interesse al fine di dare risposte adeguate a situazioni profondamente diverse: dalle Aziende sanitarie, nell’ambito della loro autonomia di gestione delle politiche di mobilità, alle Amministrazione comunali, ai gestori dei mezzi pubblici di trasporto ed ai gestori dei parcheggi, siano essi pubblici o privati. 

Impegna la Giunta 

a definire delle strategie di mobilità il più possibile uniformi sul territorio regionale partendo dalla disamina delle specifiche caratteristiche e necessità dei territori, che significa in primo luogo promuovere azioni di coordinamento e collaborazione fra Aziende sanitarie, Enti locali ed i gestori dei parcheggi per approfondire i vari aspetti relativi alla mobilità sostenibile, con particolare riferimento alla disponibilità ed all’uso dei parcheggi presso le strutture sanitarie. 

Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 23 marzo 2016

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it