n.316 del 09.12.2015 periodico (Parte Terza)

Avviso di selezione, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di n. 1 borsa di studio della durata di mesi diciotto da destinarsi ad un laureato in Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare

In attuazione della determinazione n. 455 del 26/11/2015 adottata dal Direttore dell’U.O. Risorse Umane dell'Azienda USL di Piacenza, è stato stabilito di procedere alla indizione di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio, della durata di mesi diciotto, con impegno medio settimanale di circa 30 ore, destinata a titolare di laurea in tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare per la realizzazione del progetto di creazione di un ambulatorio dedicato alla prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari dell’Azienda USL di Piacenza.

La durata della borsa di studio è fissata in mesi diciotto a fronte di un compenso omnicomprensivo pari ad Euro 20.000,00, pagabile dall’Azienda U.S.L. di Piacenza in rate mensili, dietro attestazione del Responsabile del Progetto, nonché Direttore dell’U.O. Cardiologia, circa l’avvenuto svolgimento degli impegni del borsista nel corso del mese.

Requisiti specifici di ammissione 

I requisiti di ammissione alla selezione pubblica, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione, sono:

- laurea in Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare.

 Saranno considerati titoli preferenziali:

  • esperienze pregresse di almeno sei mesi nel settore oggetto della Borsa di Studio;
  • formazione specifica nella gestione dei dispositivi impiantabili.

Domanda di ammissione 

La domanda presentata, firmata in originale in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del D.P.R. 445/2000) e redatta secondo l’allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell’Azienda U.S.L..

Nella domanda stessa l'aspirante dovrà indicare:

a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;

b) la procedura a cui intende partecipare;

c) la cittadinanza posseduta;

d) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione di cui sopra;

e) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria

comunicazione nonché eventuale recapito telefonico. I candidati hanno l’obbligo di comunicare eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

La mancata sottoscrizione della domanda non darà luogo all’ammissione alla procedura, mentre la omessa indicazione anche di un solo requisito o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dall’avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi.

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione alla selezione, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, la rettifica non è consentita e il provvedimento favorevole non potrà essere emesso.

Alla domanda gli aspiranti devono allegare unicamente un curriculum formativo e professionale che deve contenere tutti gli elementi che consentano una valutazione comparata. Il curriculum, datato e firmato, deve essere accompagnato dalla copia di un documento di identità valido del sottoscrittore.

Potranno essere allegate pubblicazioni che saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le stesse devono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale redatta secondo le modalità di cui al succitato art. 19 del D.P.R. n. 445/2000.

Alla domanda dovrà essere altresì unito un elenco in carta semplice dei documenti presentati.

Nell’interesse dell’aspirante, si consiglia di allegare all’istanza una copia semplice di un documento di identità.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dall’approvazione della graduatoria finale.

Trascorsi 6 anni dall’approvazione della procedura, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.

Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Colloquio

Ai fini dell’assegnazione della borsa di studio gli aspiranti, se in possesso dei requisiti di ammissione, saranno convocati per l’espletamento di apposito colloquio.

Modalità e termini per la presentazione della domanda 

La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa allegata devono pervenire in busta chiusa:

- direttamente all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Piacenza - Via A. Anguissola n. 15 - 29121Piacenza (apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; martedì e giovedì: dalle ore 15 alle ore 17) entro il termine perentorio delle ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, ovvero:

- inoltrate tramite servizio postale entro il termine indicato; a tal fine non fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale di partenza,

Sulla busta contenente la domanda il candidato dovrà esplicitamente indicare il proprio nome, cognome, indirizzo nonché la dicitura: “Contiene domanda di ammissione alla procedura per il conferimento n. 1 borsa di studio a favore di laureato in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfus. cardiovascolare”.

In applicazione della circolare n. 12/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica, entro il suddetto termine la domanda di partecipazione e la relativa documentazione possono pervenire per via telematica al seguente indirizzo disposta elettronica certificata: contatinfo@pec.ausl.pc.it. La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. La domanda si intende considerata sottoscritta se prodotta nel rispetto dell’art. 65del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale).

È esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non prevista dalla normativa vigente e dal presente avviso.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è pertanto priva di effetti.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Adempimenti per l'assegnazione della borsa di studio

La borsa di studio sarà assegnata in base al giudizio espresso da apposita Commissione nominata dall'Azienda USL di Piacenza.

Il borsista vincitore della selezione, e comunque coloro che saranno chiamati a prestare la propria attività, avranno l’obbligo di:

- cessare ogni rapporto di pubblico impiego eventualmente in corso;

- iniziare puntualmente, nel termine che verrà notificato, l’attività che verrà affidata;

- assicurare una presenza settimanale media di circa 30 ore;

- svolgere l’attività connessa all’oggetto della borsa di studio secondo le indicazioni fornite dal Responsabile del Progetto.

L’assegnazione della borsa di studio non configura l’instaurazione di un rapporto di lavoro e pertanto il godimento della stessa non dà luogo a trattamenti previdenziali né a riconoscimenti automatici a fini previdenziali.

L’assegnatario che, dopo aver iniziato l’attività, non la prosegue, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata della borsa, o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o che, infine, dia prova di non possedere sufficiente attitudine all’attività, potrà essere dichiarato decaduto dall’ulteriore godimento della relativa borsa di studio.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di conferire, in caso di rinuncia, decadenza o comunque di interruzione dell’attività dell’assegnatario, la relativa borsa di studio ad altro candidato positivamente selezionato che si renda disponibile.

Trattamento dati personali 

Ai sensi delle disposizioni di cui al D.L.vo 30/6/2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda U.S.L., quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate è finalizzato all’espletamento della selezione pubblica in oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 241/90, così come modificato dalla Legge n. 15 del 11/2/2005.

Questa Azienda U.S.L. precisa che, data la natura obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi.

Ai sensi dell’art. 7 del D.L.vo n. 196/2003 i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Unità Operativa Risorse Umane.

Disposizioni varie 

Per acquisire copia del presente avviso pubblico i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell’Azienda: www.ausl.pc.it - sezione: assunzioni e collaborazioni- link: concorsi pubblici e selezioni interne.

Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unità organizzativa responsabile del procedimento è l'Ufficio reclutamento (telefono:0523/398703; 0523/398714; 0523/398708) e che il funzionario responsabile è il Dott. Luigi Bassi, Direttore Responsabile dell’Unità Operativa Risorse Umane

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