E-R | BUR

n.416 del 13.12.2019 (Parte Terza)

XHTML preview

Pubblicazione di avviso per la predisposizione di graduatorie presso le Aziende USL di medici pediatri disponibili per incarichi provvisori o all'affidamento di sostituzione, nei settori della Pediatria di libera scelta - Anno 2020

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Premesso che l’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici Pediatri di Libera Scelta 21 giugno 2018, all'art. 2, comma 7, prevede che le Aziende USL, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria regionale per la Pediatria di Libera Scelta definitiva, pubblichino sul proprio sito istituzionale un avviso per la predisposizione di graduatorie di medici pediatri disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori o all’affidamento di sostituzione;

Considerato che la graduatoria regionale per la Pediatria di Libera Scelta definitiva per l’anno 2020 è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte Terza - n. 391 del 29/11/2019 e che, pertanto, l’avviso specificato poco sopra dovrà essere pubblicato entro e non oltre il 14/12/2019;

Ritenuto opportuno, nell’ottica di snellimento e semplificazione delle operazioni amministrative, di omogeneità delle procedure da parte delle Aziende USL e per una più capillare e corretta informazione ai medici interessati, procedere alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna dell’avviso finalizzato alla predisposizione di graduatorie aziendali dette;

Visti:

  • il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 ottobre 2000 (G.U. 21.11.2000, serie generale, n.272) recante “Regole tecniche per il protocollo informatico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n.428”;
  • il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013 “Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5-bis, 23-ter, comma 4, 43, commi 1 e 3, 44, 44-bis e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005;
  • il DPR n.445 del 28/12/2000 e successive modifiche, recante “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”, ed in specifico l’art.38 con il quale viene affermato il principio con cui tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione possono essere inviate anche per via telematica;
  • la Legge n. 183 del 12/11/2011, art. 15 “Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive dell'Unione Europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle direttive stesse”;
  • il Decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2003, n.137 recante: “disposizioni di coordinamento in materia di firme elettroniche a norma dell’art.13 del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n.10”;
  • il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 2009 - Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici;
  • il D.Lgs.n.196 del 20 giugno 2003 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
  • il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2004 recante “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici”;
  • il D.Lgs.n.82 del 7 marzo 2005 “Codice dell’amministrazione digitale, ed in particolare gli articoli 12 e 15 che prevedono l’utilizzo da parte delle Pubbliche Amministrazioni delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di efficacia ed efficienza, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione, partecipazione, provvedendo a razionalizzare e semplificare i procedimenti amministrativi, le attività gestionali, i documenti, la modulistica e le modalità di accesso e di presentazione delle istanze da parte dei cittadini;
  • il Decreto Legge 9 febbraio 2012, n.5 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n.35, che prevede di incentivare e favorire il processo di informatizzazione e di potenziare ed estendere i servizi telematici attraverso l’utilizzo di canali e servizi telematici e dispone che il Governo persegua l’obiettivo della modernizzazione dei rapporti tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese attraverso azioni coordinate ed ha previsto, a tal fine, una cabina di regia per l’attuazione dell’agenda digitale italiana che persegue fra gli obiettivi il potenziamento delle applicazioni di amministrazione digitale (e-government) per il miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese, per favorire la partecipazione attiva degli stessi alla vita pubblica e per realizzare un’amministrazione aperta e trasparente;

Considerato:

- la normativa nazionale e regionale in materia di digitalizzazione dell’Amministrazione Pubblica e l’importanza della dematerializzazione che ne deriva, anche nell’ottica dell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane, è stato realizzato un nuovo programma informatico, sviluppato di concerto ed in collaborazione con la società “Lepida ScpA”, per la ricezione, l’inserimento e la gestione delle domande per l’inclusione dei medici pediatri nelle graduatorie di medici pediatri disponibili per incarichi di sostituzione e provvisori nella Pediatria di Libera Scelta, così come specificato nell’Allegato B (Guida all’utilizzo), facente parte integrante e sostanziale del presente atto; 

- che lo specifico programma informatico è già ampiamente testato in quanto questa Regione lo ha in precedenza sviluppato, implementato ed utilizzato per le domande per incarichi provvisori presso le singole Aziende USL della Regione per la Medicina Generale, e che la sperimentazione ed il successivo utilizzo hanno dato risultati ampiamente positivi;

- l’obiettivo di favorire la semplificazione amministrativa del processo sinora adottato, per rendere più semplice e veloce la ricezione e la gestione delle domande al fine dell’inserimento dei pediatri nelle graduatorie dette;

Preso atto di procedere alla dematerializzazione delle domande per l’inclusione dei medici pediatri nelle graduatorie di pediatri disponibili per incarichi di sostituzione e provvisori nella Pediatria di Libera Scelta attraverso la sostituzione delle attuali procedure presso le singole Aziende USL della Regione con una totalmente informatizzata, dotata di una nuova interfaccia grafica, che permetta l’inserimento delle domande direttamente da parte dei pediatri, rendendo non più necessaria la spedizione cartacea, nonché la gestione e la conservazione delle domande stesse su supporto informatizzato da parte delle Aziende USL della Regione;

Ritenuto necessario prevedere che, a partire dalle domande per l’inclusione nelle graduatorie dette per l’anno 2020, la compilazione e l’invio delle domande stesse debba avvenire esclusivamente in modalità “on line”, mediante l’utilizzo – da parte dei pediatri – del programma informatico appositamente sviluppato, che consenta la ricezione e la gestione in via telematica da parte delle Aziende USL della Regione;

Precisato che le graduatorie saranno predisposte, a livello aziendale, secondo quanto previsto all'art. 2, comma 7, dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici Pediatri di Libera Scelta 21 giugno 2018;

Dato atto che le graduatorie saranno valide fino alla approvazione di nuove graduatorie ai sensi dell’art.2, comma 7, dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici Pediatri di Libera Scelta 21 giugno 2018;

Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina: 

di procedere, per le motivazioni espresse in premessa, alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna di un avviso (Allegato A) finalizzato alla predisposizione di graduatorie, da parte delle Aziende USL, di medici pediatri disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori o all’affidamento di sostituzione, per la Pediatria di Libera Scelta così come previsto dall'art. 2, comma 7, dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici Pediatri di Libera Scelta 21 giugno 2018, nonché alla pubblicazione della Guida all’utilizzo del programma informatico per la ricezione, l’inserimento e la gestione delle domande per l’inclusione dei pediatri nelle graduatorie dette (Allegato B).

Il Responsabile del Servizio

Luca Barbieri

Scadenza: 13 gennaio 2020

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it