E-R | BUR

n.57 del 27.02.2019 periodico (Parte Terza)

XHTML preview

Bando pubblico per assunzione/i a tempo indeterminato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi della vigente normativa e Contratto Collettivo Comparto (Ruolo Sanitario) applicato per: Infermiere - Categoria D

Premesse

L’Istituto, valutata la situazione di carenza del personale in questione in coerenza con i fabbisogni assistenziali, attraverso la Direzione Strategica ha ritenuto di istituire il presente bando.

La presente procedura è istruita secondo le disposizioni del vigente Regolamento Aziendale che disciplina le assunzioni ed il reclutamento del personale in ottemperanza, ove compatibile, alla normativa concorsuale pubblica di riferimento in particolare il D.P.R. 27/3/2001, n. 220 (Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale).

Al fine di ricevere le comunicazioni, ogni candidato dovrà dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC), non necessariamente personale.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della candidatura e ammissione):

  • possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • Laurea di primo livello in Infermieristica (L/SNT01 Lauree delle Professioni sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica) ovvero Diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al Diploma Universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.

Il titolo conseguito all’estero è valido ai fini dell’ammissione al concorso purchè riconosciuto equipollente a quelli italiani dagli Organi competenti ai sensi della normativa vigente in materia. A tal fine nella domanda di partecipazione al concorso, devono essere indicati, pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di equipollenza.

  • Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono partecipare al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo.

Trattandosi di ente privato, si informa altresì che non valgono le riserve di posti previsti per la pubblica amministrazione (Es.: congedati senza disonore dell’Esercito Italiano).

Svolgimenti delle prove concorsuali 

In ottemperanza a quanto previsto dal vigente Regolamento sulle Assunzioni richiamato in premessa, si rende noto che le prove saranno determinate nel seguente ordine, ed il superamento di ciascuna è condizione necessaria per poter sostenere la prova successiva:

  1. Preselezione prevista per il giorno 6/5/2019;
  2. Prova Scritta prevista per il giorno 7/5/2019;
  3. Prova Pratica prevista per il giorno 7/5/2019;
  4. Prova Orale a partire dal 8/5/2019.

In ottemperanza al D.P.R. 220/2001, per poter accedere ad ogni prova occorrerà ottenere almeno un punteggio sufficiente nelle prove precedentemente sostenute.

Preselezione

In ragione del presumibile alto numero delle domande di accesso alla selezione, l’Amministrazione si è riservata la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva (art. 3 comma 4 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220). Il mancato superamento della prova preselettiva preclude l’ammissione alle prove concorsuali successive. La preselezione non è prova d’esame e i risultati varranno esclusivamente ai fini dell’accesso alle prove di concorso.

Autenticazione dei candidati alla Prova Preselettiva

Il giorno 6/5/2019 dalle ore 8.00 presso il Palazzetto dello Sport di Cesena, denominato “CARISPORT” (Piazzale Paolo Tordi n. 99 (Zona Ippodromo) – 47521 Cesena “FC”) inizieranno le procedure di autenticazione dei candidati ammessi secondo le indicazioni del foglio notizie. Si ricorda che i candidati verranno suddivisi su diversi turni e quindi ci si dovrà attenere alle disposizioni pubblicate sul già citato foglio notizie.

Si richiede pertanto di arrivare puntuali, muniti del solo documento di riconoscimento in corso di validità.

Si precisa che l’iscrizione è possibile solo per chi è in possesso dei requisiti di ammissione definiti nel presente bando. A tal proposito i candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti, come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e s.m.

L’iscrizione potrà avvenire solamente mediante il sistema on-line più avanti precisato, la cui mail di risposta avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna comunicazione individuale.

L’assenza del candidato a tale prova, nell’ora e nel luogo indicati nella convocazione, comporterà l’esclusione dal concorso.

Accederanno alla prova scritta, i migliori 350 candidati più i pari merito.

La prova preselettiva consisterà nella soluzione di quesiti che verteranno su argomenti di cultura generale, ragionamento logico e aspetti professionali generali.

Prova scritta

Coloro che avranno superato la preselezione, accederanno alla prova scritta. Per poter accedere alla prova pratica occorrerà superare la prova scritta. Detta prova scritta contribuirà all’assegnazione di parte del punteggio.

Autenticazione dei candidati alla Prova Scritta

Il giorno 7/5/2019 alle ore 8.00 presso il Palazzetto dello Sport di Cesena, denominato “CARISPORT” (Piazzale Paolo Tordi n.99 (Zona Ippodromo) – 47521 Cesena “FC”) inizieranno le procedure di autenticazione dei 350 candidati (più pari merito) che avranno superato la preselezione. Si richiede pertanto di arrivare puntuali, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e dei documenti indicati nella sezione “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”, da consegnare ai banchi di ricevimento già compilati e di seguire le indicazioni del servizio d’ordine presente all’interno della struttura.

Si rammenta che i candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e s.m.i. che all’atto dell’assunzione dovranno essere prodotti in formato autenticato. Qualora i titoli dichiarati non risultassero veritieri e quindi falsi, l’Istituto denuncerà i trasgressori alle autorità preposte al fine di intraprendere possibili azioni penali.

Prova pratica

Coloro che avranno superato la prova scritta, accederanno alla prova pratica. Per poter accedere alla prova orale occorre superare la prova pratica. Detta prova pratica contribuirà all’assegnazione di parte del punteggio.

Autenticazione dei candidati alla Prova Pratica

Il giorno 7/5/2019 alle ore 8.00 presso il Palazzetto dello Sport di Cesena, denominato “CARISPORT” (Piazzale Paolo Tordi, 99 (Zona Ippodromo) – 47521 Cesena “FC”) inizieranno le procedure di autenticazione dei candidati che avranno superato la prova scritta. Dovranno essere muniti di documento di identità in corso di validità.

Prova orale

I candidati ammessi a sostenere la prova orale, verranno convocati secondo un calendario pubblicato a partire dalle ore 18.00 del 7/5/2019 solo ed esclusivamente sul link che verrà indicato sul foglio notizie più avanti illustrato. Anche detta prova sarà oggetto di assegnazione di parte del punteggio.

Valutazione dei curriculum formativi e professionali

I candidati saranno quindi valutati sulla base del documento 2 “Curriculum Vitae” (titoli, formazione, carriera, ricerca) consegnato nelle modalità illustrate nella sezione “Autenticazione dei candidati alla Prova SCRITTA”

Si precisa che detta valutazione avverrà in modo conforme al D.P.R. 220/2001 e precisamente agli articoli 11 e 21.

Graduatoria e conferimento posti

La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale e costituita come stabilito dal D.P.R. n. 220/2001,al termine delle prove di esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati. Sarà escluso dalla graduatoria il candidato che non avrà conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, e successive modificazioni. Se due o più candidati otterranno a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e l’idoneità fisica all’impiego (il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa di servizio e sarà a cura dell’IRST ai sensi del Dlgs 81/2008), procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici.

Si precisa che il contratto di lavoro applicato è di natura privatistica ed è da ricondurre al Contratto Collettivo Aziendale IRST.

Il dipendente assunto, avrà accesso alle prerogative di cui all’art. 15 undecies del D.Lgs. n. 502/92 e s.m.i. in materia di equiparazione dei titoli e dei servizi e di mobilità tra Enti.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva applicata.

Il presente bando è per l’assunzione di un solo Infermiere, ma la graduatoria sarà utilizzata per tutto il periodo di validità.

La graduatoria determinata, rimarrà valida per 3 anni dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.

Argomenti delle prove di concorso

Le prove del concorso verteranno su argomenti previsti dalle discipline del piano di studi del corso di laurea per Infermieri.

Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta fra inglese e francese.

Domanda di partecipazione al concorso e procedura di registrazione e di compilazione del modulo di iscrizione on-line 

Per partecipare al concorso sarà necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione online sul sito internet dell’IRST Srl.

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere prodotta esclusivamente utilizzando la procedura di seguito indicata, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attiva a seguito della pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regionale del presente bando cui seguirà la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura di compilazione della domanda potrà essere effettuata da qualsiasi postazione collegata alla rete internet, secondo le seguenti indicazioni:

1. collegarsi ai sito internet www.irst.emr.it, quindi entrare nella sezione “Lavorare all’IRST” poi nelle sottosezione “Opportunità di Lavoro”. In quest’ultima sezione si trova il bando in questione (Infermieri) con il collegamento al “Modulo Informatizzato di Iscrizione”.

2. compilare, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’ art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, il “Modulo Informatizzato di iscrizione” relativo ai requisiti di accesso richiesti. Si suggerisce di leggere attentamente le istruzioni per l’uso della procedura di cui sopra presenti sul sito di iscrizione.

Si precisa che nel modulo alla sezione 1 è richiesta una mail semplice e non PEC. La Posta certificata PEC dovrà essere inserita solo nella sezione ad essa relativa e servirà solo ed esclusivamente per le comunicazioni di rito come ad esempio le procedure di assunzione.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve darne specifica nella domanda. La certificazione relativa alle predette necessità dovrà essere consegnata insieme ai documenti nelle modalità previste nella sezione “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”.

3. durante la compilazione delle varie informazioni richieste, i candidati se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste, possono inserire gli aggiornamenti necessari fino alla chiusura del “Modulo Informatizzato di iscrizione” fissata per le ore 24 dell’ultimo giorno di validità del bando;

4. terminato l’inserimento delle informazioni che darà diritto alla registrazione, la procedura risulterà terminata.

5. il candidato dovrà verificare nella propria casella di posta elettronica SEMPLICE la ricezione della e-mail di conferma iscrizione, la quale fungerà da domanda di iscrizione .

6. il candidato dovrà provvedere alla stampa della domanda di iscrizione, alla firma della stessa e presentarla, pena l’esclusione, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, secondo le modalità e tempistiche di cui alla sezione “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”.

Le eventuali richieste di assistenza verranno adempiute compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi e non potranno essere soddisfatte trascorsi tre giorni dalla scadenza del bando.

Il non possesso di una valida casella di Posta Elettronica Certificata è elemento di esclusione dal concorso.

Documentazione da presentare e valutazione dei titoli 

I candidati come definito in precedenza, ossia anteriormente allo svolgimento della prova scritta, dovranno consegnare, i seguenti documenti:

  • Documento 1: domanda di partecipazione che verrà automaticamente precompilata attraverso la compilazione delle informazioni richieste come indicato nella sezione “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E DI COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE”.
  • Documento 2: curriculum formativo professionale sintetico, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente sottoscritto, pena l’esclusione.
  • Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it. In questa sezione deve essere inserito l’elenco di tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti da 1 a 5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Rappresenta una assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.
  • Documento 4: copia sottoscritta (firma), pena l’esclusione, del documento di identità valido.
  • Documento 5: copia sottoscritta (firma), pena l’esclusione, del codice fiscale.

Miscellanea

A partire dalle ore 14.00 del giorno 19/4/2019, sarà disponibile sul sito istituzionale del’IRST (“www.irst.emr.it” sezione “Lavorare all’IRST” sezione “Opportunità di Lavoro” sezione “Bando Infermieri”) l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere il concorso in questione, unitamente alle informazioni relative alle date e orari delle prove da effettuare, nonché ogni altra informazione inerente in un documento denominato Foglio Notizie. A tal proposito si invita a monitorare il portale per consultare eventuali variazioni di orari, date e luoghi come nei punti precedenti. I nominativi non presenti in tale elenco, sono pertanto da considerarsi esclusi in quanto non in possesso dei requisiti necessari. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

Si informa altresì che per documento di identità in corso di validità si accetterà: carta d’identità, patente di guida e passaporto, chiaramente tutti in corso di validità.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare od annullare il presente bando.

Scadenza: 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it