n.31 del 13.02.2013 periodico (Parte Seconda)

Approvazione elenco beneficiari degli incentivi per l'assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 di cui alla propria deliberazione 1149/12. Quarto provvedimento riguardante le domande pervenute dal 30/7/2012 al 30/9/2012 - Assegnazione e concessione finanziamento - Assunzione impegni di spesa. Integrazioni e rettifiche DGR 2057/12

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le proprie deliberazioni:

– n. 510 del 23 aprile 2012 avente ad oggetto “Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani anno 2012”;

– n. 1149 del 30 luglio 2012 “Modifiche alla DGR 510/12 Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani anno 2012”;

Dato atto che:

– l’Allegato parte integrante della suddetta deliberazione 1149/12 contiene le disposizioni che disciplinano l’accesso agli incentivi che possono essere richiesti dai datori di lavoro che hanno assunto o stabilizzato giovani dai 18 ai 34 anni;

– tale Allegato sostituisce integralmente l’Allegato parte integrante della sopracitata deliberazione n. 510/2012 a partire dal 30/7/2012;

Evidenziato che il suddetto Allegato, nella Parte III “Modalità di presentazione delle domande di incentivo e relative procedure amministrative. Monitoraggio e controllo” stabilisce che:

– al fine di una rapida concessione degli incentivi le Province effettuano più istruttorie di ammissibilità delle domande loro pervenute e formano gli elenchi delle domande ammissibili e delle domande non ammissibili in base alla data di arrivo attestata dal protocollo in entrata;

– il primo elenco da inviare alla Regione deve riguardare le domande pervenute alle Province entro il 30 giugno 2012, mentre il secondo elenco deve riguardare le domande pervenute alle Province entro il 30 settembre 2012;

– le Province sono tenute a verificare mediante il Sistema Informativo Lavoro dell’Emilia-Romagna (SILER) e altre banche dati la veridicità delle dichiarazioni presentate dalle imprese per l’accesso agli incentivi e il permanere del possesso del requisito del mantenimento in organico e a fornire le risultanze alla Regione, anche ai fini dell’elaborazione dei report di monitoraggio semestrali;

Vista altresì la determinazione del Direttore generale Cultura Formazione Lavoro n. 9997 del 27/7/2012 che:

– stabilisce i controlli che le Province devono effettuare ai fini dell’ammissibilità delle domande di incentivo;

– prevede che le graduatorie approvate a seguito del controllo di conformità dell’avvenuta verifica formale ad opera delle Province siano trasmesse al Servizio “Gestione e Controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” per l’erogazione dei finanziamenti; 

Dato atto che:

– con propria delibera n. 1306 del 10/9/2012 è stato adottato il primo provvedimento di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province entro il 30/6/2012;

– con propria delibera n. 1797 del 28/11/2012 è stato adottato il secondo provvedimento di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province dall’ 1/7 al 29/7/2012;

– con propria delibera n. 2057 del 28/12/2012 è stato adottato il terzo provvedimento di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province dal 30/7 al 30/9/2012;

Evidenziato che la succitata delibera 2057/12:

– riguarda n. 234 domande di incentivo delle 259 pervenute dal 30/7 al 30/9/2012 dichiarate ammissibili dalle Province e i cui elenchi sono stati inviati al Servizio Lavoro e acquisiti agli atti del Servizio medesimo ai fini della loro ammissione a finanziamento;

– prevede l’adozione di apposita delibera di ammissione a finanziamento per le restanti n. 25 domande di incentivo pervenute dal 30/7 al 30/9/2012 dichiarate ammissibili dalle Province, per un totale di Euro 233.400,00;

Ritenuto quindi con la presente delibera di ammettere a finanziamento le suddette n. 25 domande di incentivo pervenute dal 30 luglio al 30 settembre 2012 dichiarate ammissibili dalle Province, per totale di Euro 233.400,00, con la seguente suddivisione per Provincia, con la precisazione che non ci sono domande relative alle Province di Ravenna e Rimini:

Domande pervenute dal 30/7/2012 al 30/9/2012 ammesse a finanziamento

Provincia

Numero

Importo incentivi in €

Piacenza

1

6.900,00

Parma

1

6.900,00

Reggio Emilia

11

112.600,00

Modena

2

15.600,00

Bologna

5

46.500,00

Ferrara

3

30.000,00

Forlì-Cesena

2

14.900,00

Totale

25

233.400,00

Vista la comunicazione pervenuta dalla Provincia di Ferrara, acquisita agli atti del competente Servizio Lavoro, avente ad oggetto la rettifica della ragione sociale del beneficiario di una domanda di incentivo, pervenuta dal 30/7 al 30/9/2012, già dichiarata ammissibile e trasmessa alla Regione Emilia-Romagna che l’ha ammessa a finanziamento con la propria deliberazione n. 2057/2012 e precisamente:

– la ragione sociale del suddetto beneficiario per mero errore materiale è stata indicata in Elcom ItaliaA Srl. anziché in Elocom Italia Srl;

Ritenuto quindi che sussistano le condizioni per rettificare l’Allegato 1 parte integrante della propria deliberazione n. 2057/2012 contenente l’elenco dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012, corrispondenti a n. 234 domande pervenute alle Province dal 30 luglio al 30 settembre 2012 dalle stesse dichiarate ammissibili, in corrispondenza del suddetto beneficiario; 

Evidenziato altresì che nel medesimo Allegato 1 parte integrante della propria deliberazione n. 2057/2012 in corrispondenza dei beneficiari:

  • C.E.D. - Centro Editoriale Dehoniano SpA
  • Arca di Noè - Società Cooperativa sociale

per mero errore materiale è stata omessa l’indicazione di un ulteriore Codice unico di progetto (CUP) in relazione all’importo dell’incentivo oggetto di una delle domande ammesse a finanziamento;

Ritenuto quindi necessario rettificare la propria deliberazione 2057/12 anche per quanto riguarda l’inserimento dei due Codici unici di progetto (CUP) mancanti, e la conseguente eliminazione della somma totale dei due incentivi che erroneamente erano stati indicati con lo stesso CUP;

Dato atto che le risorse messe a disposizione sul Bilancio regionale per l’esercizio 2013 per l’erogazione degli incentivi di cui alla succitata deliberazione n. 1149/2012 ammontano ad Euro 20.000.000,00 del POR FSE 2007/2013 Asse 2 Occupabilità;

Viste le Leggi Regionali:

– 40/01 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977 n. 31 e 27 marzo 1972 n. 4”;

– 43/01 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;

– 19/12 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015”;

– 20/12 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015";

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2, della L.R. 40/2001 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Visti:

– l’art. 1, comma 2, lett. e), del DPR 3/6/1998, n. 252 e successive modifiche avente ad oggetto “Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio delle comunicazioni e delle informazioni antimafia”;

– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm;

– la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136”;

– l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato negli elenchi di cui agli Allegati 1 e 2, parte integranti, a fianco di ciascun beneficiario;

Dato atto altresì che i due Codici Unici di Progetto (CUP) assegnati dalla competente struttura ministeriale per due progetti di investimento pubblico oggetto della propria precedente deliberazione 2057/12, che per mero errore materiale non erano stati indicati nella suddetta deliberazione, sono indicati nell’elenco di cui all’Allegato 3, parte integrante, a fianco dei due beneficiari;

Visto il D.L. 22 giugno 2012, n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese” convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 134, in particolare l’art. 18 “Amministrazione aperta”;

Richiamate infine le proprie deliberazioni:

– 2056/12 “Adempimenti necessari per l’applicazione dell’art. 18 del D.L. n. 83 del 22 giugno 2012 (Misure urgenti per la crescita del Paese), convertito in Legge n. 134 del 7 agosto 2012”;

– 1057/06 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";

– 1663/06 "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";

– 2416/08 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” ss.mm;

– 1377/10 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali” così come rettificata dalla delibera1950/10;

– 1222/11 “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziali (decorrenza 1.8.2011)”;

– 1642/11 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all’autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale”;

– 221/12 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore regionale competente per materia;

a voti unanimi e palesi;

delibera

1. di approvare, per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate, l’elenco dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012, corrispondenti a n. 25 domande pervenute alle Province dal 30 luglio al 30 settembre 2012 dalle stesse dichiarate ammissibili, elenco contenuto negli Allegati 1 e 2 parti integrante della presente deliberazione;

2. di ammettere a finanziamento per un importo complessivo di Euro 233.400,00 n. 25 domande corrispondenti ai beneficiari contenuti negli Allegati 1 e 2 parti integranti della presente deliberazione, secondo il riparto ivi indicato;

3. di assegnare e concedere a favore dei beneficiari e per gli importi indicati negli Allegati 1 e 2 parti integranti della presente deliberazione la somma complessiva di Euro 233.400,00;

4. di impegnare la somma complessiva di Euro 233.400,00 come segue:

– quanto a Euro 70.224,66, registrata al numero 269 di impegno sul Capitolo 75529 “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 - Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264;

– quanto a Euro 121.175,34, registrata al numero 270 di impegno sul Capitolo 75541 “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 - L. 16 aprile 1987, n. 183; Delibera CIPE del 15 giugno 2007, n.36; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265;

– quanto a Euro 15.409,80, registrata al numero 271 di impegno sul Capitolo 75525 “Assegnazione alle persone per voucher finalizzati al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali volte all'accrescimento della competitivita' e dell'occupazione - Programma operativo 2007-2013 - Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 del 11 luglio 2006; Dec. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264;

– quanto a Euro 26.590,20, registrata al numero 272 di impegno sul Capitolo 75537 “ Assegnazione alle persone per voucher finalizzati al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali volte all'accrescimento della competitività e dell'occupazione - Programma operativo 2007-2013 - L. 16 aprile 1987, n. 183; Delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265

del Bilancio per l’esercizio finanziario 2013 dotato della necessaria disponibilità;

5. di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato nell’ elenco di cui agli Allegati 1 e 2 parti integranti della presente deliberazione, a fianco di ciascun beneficiario;

6. di dare atto che il Responsabile del Servizio “Gestione e Controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” provvederà con propria determinazione alla liquidazione ai sensi dell’art. 51, comma 3, della L.R. 40/2001 e della propria deliberazione n. 2416/08 e ss.mm., in un’unica soluzione ai beneficiari degli incentivi di cui agli Allegati sopracitati, per una somma complessiva pari a Euro 233.400,00 al ricevimento da parte dei beneficiari stessi di apposita garanzia fideiussoria - redatta secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 - per l’importo pari al valore complessivo degli incentivi loro concessi e relativamente al periodo di riferimento, fermo restando la possibilità di non presentare tale garanzia se il beneficiario dichiara di accettare di ricevere l’incentivo una volta scaduti i previsti tre anni di durata minima del rapporto di lavoro incentivato, così come previsto nella parte II dell’Allegato 1 della propria delibera 1149/12;

7. di stabilire altresì che le rideterminazioni e le revoche degli incentivi erogati ai beneficiari contenuti negli Allegati di cui al precedente punto 1) saranno adottate con appositi provvedimenti del dirigente competente;

8. di rettificare e integrare, per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate, l’Allegato 1, parte integrante della propria deliberazione 2057/12 contenente l’elenco dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012, corrispondenti a n. 234 domande pervenute alle Province dal 30 luglio al 30 settembre 2012 dalle stesse dichiarate ammissibili, così come indicato nell’Allegato 3, parte integrante della presente deliberazione;

9. di dare atto che null’altro viene modificato nell’Allegato 1 parte integrante della propria deliberazione 2057/12 al di fuori delle rettifiche contenute nell’Allegato 3 parte integrante della presente deliberazione, e che tali rettifiche non incidono sul totale complessivo degli incentivi approvati con la deliberazione 2057/12;

10. di dare atto che si provvederà, ad avvenuta esecutività del presente provvedimento, agli adempimenti previsti dall’art. 18 del D.L. 83/12 convertito con modifiche in Legge 134/12;

11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico (BURERT).

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