n.80 del 19.03.2014 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico individuale con contratto di lavoro autonomo a progetto di “Medico referente per la salute nell’Istituto penitenziario” per l’attuazione ed il coordinamento dei professionisti che concorrono al piano assistenziale individuale previsto dal percorso assistenziale per le persone detenute all’interno dell’Istituto penitenziario di Rimini all’interno del programma aziendale salute nelle carceri istituito con deliberazione del D.G. dell’ex AUSL di Rimini n. 586 del 2/9/2010 afferente all’U.O. Dipendenze Patologiche (SERT) - Rimini

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 143 del 5/3/2014 si procederà, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni, al conferimento di incarico individuale con contratto di lavoro autonomo a progetto di “Medico referente per la salute nell’Istituto penitenziario” per l’attuazione ed il coordinamento dei professionisti che concorrono al piano assistenziale individuale previsto dal percorso assistenziale per le persone detenute all’interno dell’Istituto penitenziario di Rimini all’interno del programma aziendale salute nelle carceri istituito con deliberazione del D.G. dell’ex AUSL di Rimini n. 586 del 2/9/2010 afferente all’U.O. Dipendenze Patologiche (SERT) - Rimini.

Il professionista afferente all’U.O. Dipendenze Patologiche (SERT) - Rimini, svolgerà la propria attività presso il Presidio Sanitario della Casa Circondariale di Rimini, presso le sedi della AUSL di Rimini per le attività di coordinamento ed interfaccia per la realizzazione degli obiettivi assegnati, presso la sede della Regione Emilia-Romagna per gli incontri di coordinamento regionale e presso la sede della Casa Circondariale di Rimini, sita in Via Santa Cristina n. 19, Rimini.

Il professionista dovrà esercitare le funzioni di Coordinamento delle attività previste dal Percorso clinico assistenziale per le persone detenute negli Istituti Penitenziari della Regione Emilia-Romagna con svolgimento delle seguenti attività:

- Coordinamento ed integrazione delle attività sanitarie presso la Casa Circondariale di Rimini;

- Coordinamento dei professionisti che definiscono i PAI, verifica complessiva degli obiettivi raggiunti stabiliti nei PAI;

- Interfaccia con il Direttore dell’U.O. Dipendenze Patologiche per garantire la continuità assistenziale ai soggetti residenti con problemi di tossicodipendenza detenuti e/o dimessi dalla Casa Circondariale e definizione degli obiettivi di cura individuali all'interno dei PAI;

- Coordinamento delle attività di Prevenzione del rischio legato alle cure e del rischio suicidario dei detenuti ristretti nella casa circondariale di Rimini;

- Interfaccia con il Direttore DSM-DP per garantire la continuità assistenziale ai soggetti residenti con problematiche psichiatriche detenuti e/o dimessi dalla Casa Circondariale con definizione degli obiettivi di cura all'interno dei PAI;

- Interfaccia con la Direzione dell’Istituto Penitenziario per tutte le questioni inerenti la salute e la sicurezza, ruolo che svolge in una prospettiva dialettica nei confronti dei soggetti coinvolti ispirandosi ai criteri di massima trasparenza;

- Assicurare la coerenza con gli obiettivi ed i progetti assistenziali stabiliti all'interno dei PAI;

- Promozione e facilitazione dei meccanismi di coinvolgimento e di integrazione delle figure professionali operanti nel Presidio Sanitario della Casa Circondariale di Rimini al fine della realizzazione del percorso assistenziale per le persone detenute conformemente alle linee guida della RER;

- Contribuire alla elaborazione del programma annuale, dei relativi obiettivi assistenziali e alla verifica del raggiungimento degli stessi;

- Contribuire alla implementazione dell’utilizzo della nuova cartella clinica informatizzata per gli istituti di pena della RER in collegamento con l’U.O. Tecnologie informatiche e di rete;

- Effettuazione dell’interfaccia tra l’Azianda USL della Romagna-Rimini e la Direzione dell’Istituto Penitenziario per la Tutela della Salute dei detenuti;

- Interfaccia e coordinamento con il Direttore del Programma Aziendale Salute nelle carceri.

Il progetto, di durata annuale, prevede un impegno lavorativo medio di 28 (ventotto) ore settimanali, a fronte di un compenso annuo onnicomprensivo pari a €. 42.000,00 esente IVA ai sensi dell’art. 10 comma 18 del DPR n. 633/72 e s.m.i., erogato in rate mensili pari a €. 3.500,00, pagabili dall’Azienda su presentazione di apposita fattura emessa dal professionista.

1 - Requisiti di ammissione

Possono partecipare al bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia.
  • Abilitazione all’esercizio della professione medica.
  • Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici-Chirurghi.
  • Specializzazione nella disciplina di Psichiatria oppure nella disciplina di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica.
  • Esperienza in materia di organizzazione dell’assistenza sanitaria nelle carceri.
  • Esperienza in ambito carcerario di attività psichiatrica, dipendenze patologiche, prevenzione.

Se rilasciato all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero licenziati dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Si precisa che, non possono essere ammessi alla procedura:

- gli ex dipendenti dell’Azienda USL della Romagna (ovvero dell’ex Ausl di Ravenna; dell’ex Ausl di Forlì, dell’ex Ausl di Cesena; dell’ex Ausl di Rimini) cessati volontariamente dal servizio – come disposto dall’art. 25 L. 724/1994;

- gli ex dipendenti di pubbliche amministrazioni collocati in quiescenza (pensione) che abbiano svolto nel corso dell’ultimo anno di servizio funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del bando - come disposto dall’art. 5, co. 9, del DL 95/2012, convertito in L. 135/2012.

2 - Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione al bando debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 3.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;

2. la cittadinanza posseduta;

3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché gli eventuali procedimenti penali pendenti in corso;

5. il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando;

6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7. i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni (con l’indicazione della disciplina/qualifica di inquadramento) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;

8. il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui al punto 1.

La domanda deve essere firmata ai sensi dell'art. 39, comma 1, del DPR n. 445/2000, non è richiesta l'autentica di tale firma.

La mancanza della firma, la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura.

3 - Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda dovrà pervenire all'Azienda Usl della Romagna-
Rimini, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.

La domanda di partecipazione alla procedura, debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei seguenti modi:

- inoltrata a mezzo del servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: Azienda USL della Romagna - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Rimini - Ufficio Concorsi - Rimini - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile solo se pervenute entro e non oltre il termine di scadenza indicato nel bando (a tal fine non fa fede il timbro postale).

La busta dovrà recare la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione a “LP Medico referente per la salute nell’Istituto penitenziario”. La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare.

- trasmessa tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata pec.auslrn@legalmail.it.

La domanda con i relativi allegati deve essere inviata, all’indirizzo di posta elettronica certificata aziendale sopra indicata, in un unico file in formato pdf sottoscritto unitamente a documento di riconoscimento (il candidato deve detenere il file inviato in originale cartaceo con firma autografa) o p7m se firmati digitalmente (verificare che sia indicata l’estensione del file per esempio XXX.pdf), unitamente a fotocopia di documento di identità del candidato (per specifiche informazioni sulla posta elettronica certificata si rinvia al sito internet aziendale www. ausl.rn.it). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. Si precisa che non saranno valutati files inviati in formato modificabile (word, excell, ecc).

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L'Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento della procedura selettiva verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un attuale e concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi della Legge 241/90.

4 - Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione redatta in carta semplice il concorrente dovrà allegare un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva, con allegata fotocopia di documento di identità.

Nel curriculum potranno essere evidenziati tutti gli elementi utili alla valutazione comparata.

I contenuti potranno essere documentati oppure dichiarati sottoforma di autocertificazione nei limiti di cui alla vigente normativa.

Si precisa ai sensi della Legge n. 183/2011 le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Pertanto l’Azienda USL della Romagna in luogo dei certificati sopraddetti, potrà accettare solo dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

Resta salva la facoltà degli aspiranti di produrre in originale i certificati rilasciati da soggetti privati.

I certificati devono essere rilasciati dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico e i relativi documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Devono essere presentate, ai fini della valutazione, in originale o in fotocopia autocertificata dal candidato, ai sensi del DPR n. 445/2000, come conforme all’originale con le modalità sotto specificate.

Alla domanda deve essere allegato in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati a supporto del curriculum, debitamente numerato, datato e firmato. Tutti i documenti allegati devono avere la stessa numerazione sia nell’elenco che nel curriculum.

5 - Valutazione dei curricula ed eventuale colloquio

Ai fini del conferimento dell’incarico verrà effettuata una valutazione comparata dei curricula con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite in merito all’oggetto dell’incarico.

Potrà essere effettuata anche una eventuale prova-colloquio sulle tematiche inerenti la tipologia dell’attività dell’incarico.

L’elenco dei candidati ammessi ed esclusi alla procedura in oggetto, nonché in caso di eventuale prova colloquio, la data, l’ora e la sede dell’espletamento della stessa, verrà pubblicato sul sito internet aziendale: www.ausl.rn.it, in data 8 aprile 2014.

In caso di prova colloquio, tale convocazione sul sito internet aziendale: www.ausl.rn.it avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. La mancata presentazione del candidato alla prova-colloquio sarà considerata come rinuncia all’avviso in oggetto, quale ne sia la causa. Pertanto i candidati ammessi, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia, non scaduto. Ai soli candidati esclusi verrà inviata comunicazione tramite raccomandata, contenente i motivi dell’esclusione.

6 - Conferimento dell’incarico

A seguito della valutazione comparata dei curricula e dell’eventuale prova-colloquio sarà formulato un ordine di assegnazione. Gli incarichi verranno conferiti in base a tale ordine di assegnazione.

A seguito dell’assegnazione dell’incarico il professionista stipulerà specifico contratto nel quale saranno indicati l’oggetto, l’attività, la durata, luogo di lavoro e il compenso.

I curricula dei candidati giudicati idonei potranno essere oggetto di ulteriori valutazioni al fine del conferimento di altri incarichi per nuove esigenze legate alle medesime professionalità.

La Direzione Aziendale si riserva la possibilità di revocare in ogni momento la procedura comparata ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo per mutate esigenze di carattere organizzativo.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL della Romagna- Rimini - Via Coriano n. 38 - Rimini (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17.

Il bando è altresì pubblicato sul sito Internet www.ausl.rn.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina