n. 167 del 29.08.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto " Realizzazione di una nuova strada di collegamento tra rotatoria Ghiaie e la S.P. n. 357R nel comune di Medesano"

L'Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al

- progetto: "Realizzazione di una nuova strada di collegamento tra rotatoria Ghiaie e la S.P. n. 357R nel comune di Medesano";

- localizzazione: comune di Medesano (PR);

- presentato da: Amministrazione provinciale di Parma, Servizio Patrimonio, Viabilità, Infrastrutture. 

Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto B.2.40 “Strade extraurbane secondarie” del Titolo IV della L.R. 9/99.

Il progetto interessa il territorio del comune di Medesano (PR), in provincia di Parma.

Il progetto, presentato dall’ Amministrazione provinciale di Parma, prevede la realizzazione di un nuovo tracciato stradale esterno all’ abitato di medesano che collegherà la S.P. 120 del Parco del Taro, in prossimità della rotatoria Ghiaie, con la S.P. 357R per una lunghezza di circa 1.200 m.

In particolare l’obiettivo del progetto è finalizzato principalmente a dotare l’abitato di Medesano di una viabilità esterna all’insediamento abitativo con lo scopo di limitarne l’attraversamento veicolare da parte degli utenti che attualmente percorrono la S.P. 357R, traffico veicolare aumentato dopo l’apertura della S.P. 120 del Parco del Taro.

Il secondo obiettivo è stato quello di realizzare un’infrastruttura che garantisse gli adeguati livelli di servizio, funzionalità e sicurezza, nel completo rispetto dell’attuale normativa, che le attuali strade comunali non potevano offrire, essendo caratterizzate da una larghezza di piattaforma inferiore a 5 m e da numerose intersezioni a raso.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO) e presso la sede del Comune di Medesano, in Piazza Marconi n. 6 - 43014 Medesano (PR).

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina