n. 47 del 17.03.2010 periodico (Parte Seconda)

Approvazione e finanziamento delle operazioni a valere sulle azioni 1 e 3 in attuazione propria delibera n. 741/2009

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LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 

Visti i Regolamenti (CE):

- n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999; 

- n. 396/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 maggio 2009 che modifica il regolamento n. 1081/2006 relativo al Fondo sociale europeo per estendere i tipi di costi ammissibili a un contributo del FSE; 

- n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006, recante le disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999; 

- n. 284/2009 del Consiglio del 7 aprile 2009 che modifica il regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria; 

- n. 1828/2006 della Commissione dell’8 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/06 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) n. 1080/06 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale; 

Richiamato il Quadro Strategico nazionale per il 2007/2013 previsto dall’art. 27 del Regolamento generale CE 1083/2006 sui Fondi Strutturali, approvato con Decisione comunitaria C(2007)3329 del 13/07/2007;

Vista la deliberazione del C.I.P.E. del 15/06/2007 n. 036 concernente “Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale degli interventi socio strutturali comunitari per il periodo di programmazione 2007/2013”;

Vista la decisione della Commissione Europea C(2007)5327 del 26 ottobre 2007 di approvazione del Programma operativo per l’intervento comunitario del FSE ai fini dell’obiettivo 2 “Competitività regionale e occupazione” nella Regione Emilia-Romagna;

Visto altresì il Decreto del Presidente della Repubblica del 3/10/2008 n. 196 “Regolamento di esecuzione del Regolamento (CE) 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 17.12.2008; 

Richiamata inoltre la L. 266 del 7 agosto 1997, recante: “Interventi urgenti per l’economia”;

Viste:

- la L.R. n. 12 del 30 giugno 2003 “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale anche in integrazione tra loro”;

- la L.R. n. 17 del 1 agosto 2005 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro”;

Vista altresì la deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 117/2007 “Linee di programmazione e indirizzi per il sistema formativo e per il lavoro 2007/2010”;

Viste altresì la proprie deliberazioni:

- n. 177/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.;

- n. 936/2004 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale delle qualifiche” e ss.mm.;

- n. 1009/2009 “Aggiornamento dell’elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR n. 168/2009, con la quale si è approvato l’elenco completo degli organismi accreditati”;

- n. 265/2005 “Approvazione degli standard dell’offerta formativa a qualifica e revisione di alcune tipologie di azione di cui alla delibera di G.R. n. 177/2003” e ss.mm.;

- n. 530/2006 “Il sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze”, con cui si approvano, contestualmente, i ruoli professionali per l’erogazione del Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze e i documenti rilasciati in esito a tale processo;

- n. 140/2008 “Approvazione disposizioni in merito alla programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro comprensive delle disposizioni di cui al Capo II, Sezione II e Capo III, Sezione IV della L.R. 12/03” pubblicata sul BUR del 28/02/2008;

- n. 680/2007 “Approvazione di un accordo fra Regione e Province dell’Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione 2007/2009 per il sistema formativo e per il lavoro (L.R. 12/2003 – L.R. 17/2005) in attuazione della delibera GR n. 503/2007”;

- n. 1681/2007 “Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna FSE Obiettivo 2 ‘Competitività Regionale e Occupazione’ 2007-2013 - Presa d’atto della decisione di approvazione della Commissione Europea ed individuazione dell’Autorità di Gestione e delle relative funzioni e degli Organismi Intermedi”;

- n. 2041/2008 “Adozione del Piano di attività regionale 2009”;

Richiamata in particolare>la propria deliberazione n. 7412009 “Invito a presentare operazioni da realizzare con il contributo FSE Ob.2 e Fondi nazionali di cui alla Legge 266/97. Anno 2009”;

Considerato che nell’Allegato A) della sopra citata deliberazione n. 741/2009 sono definiti:

- le azioni finanziabili;

- i soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni;

- le risorse disponibili e vincoli finanziari;

- le modalità e termini per la presentazione delle operazioni, previsto per le ore 12.00 del 17/09/2009;

- le procedure e criteri di valutazione ed in particolare la previsione secondo la quale le operazioni saranno approvabili se otterranno un punteggio non inferiore a 70/100 e che per l’azione 2 sarà approvata una sola operazione; 

Dato atto che per le azioni 1 e 3 sono pervenute alla Regione, nei termini sopra indicati n. 19 operazioni così suddivise: 

- n. 18 operazioni candidate sulla azione 1 Asse III Inclusione sociale per un costo complessivo di Euro 6.354.424,44 e un finanziamento pubblico richiesto pari a euro 6.351.099,44; 

- n. 1 operazione candidata sull’azione 3 Fondi nazionali Legge 266/97 per un costo complessivo di Euro 24.000,00; 

Dato atto inoltre che la deliberazione n. 741/2009 prevede che: 

- per l’esame delle operazioni ci si avvalga del Nucleo di valutazione regionale nominato con apposito>atto del Direttore Generale &#8220;Cultura, Formazione e Lavoro&#8221;;&#160;<p>

- le istruttorie delle operazioni pervenute si concluderanno da parte del Nucleo di valutazione con la redazione di graduatorie per azione, in ordine di punteggio conseguito, che consentiranno di finanziare i progetti in esse comprese sulla base delle disponibilità finanziarie e delle priorità programmatiche regionali, ad eccezione dell’ azione 2 per la quale sarà finanziata una sola operazione; 

Rilevato che con determinazione dirigenziale n. 7137/2009 si è provveduto alla nomina dei componenti del Nucleo di valutazione regionale;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione, nelle giornate del 21/10/2009, 30/10/2009 e 12/11/2009 ha effettuato l’istruttoria delle operazioni pervenute a valere sull’Allegato A) del sopra citato Invito, riguardanti le Azioni 1 e 3 che si vanno ad approvare con il presente atto, ed ha rassegnato i verbali dei propri lavori, acquisiti agli atti dell’Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro e Pari Opportunità, a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto, e si è avvalso, per l’azione 1, della pre-istruttoria tecnica curata da ERVET S.p.A. di Bologna in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 2421/2008 “Approvazione del programma annuale Ervet 2009 ai sensi della L.R. 25/93 come modificata dalle L.R. n. 5/2003 e n. 26/07” con l’esito di seguito riportato: 

- per l’azione 1:

- n. 6 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 70/100 ed inserite in graduatoria, redatta per Azione e canale di finanziamento, Allegato A), parte integrante del presente atto;

- n. 12 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 70/100, ed inserite in graduatoria, redatta per Azione, per punteggio conseguito, Allegato A) parte integrante del presente atto, di cui n. 11 “da approvare con modifiche” e n. 1 “idonea ma non finanziabile”; 

- per l’azione 3:

- n. 1 operazione è risultata “da approvare senza modifiche”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 70/100, ed inserita in graduatoria, Allegato C) parte integrante del presente atto;

Considerato che le risorse pubbliche previste per la realizzazione delle iniziative di cui alla sopracitata deliberazione n. 741/2009, per le azioni 1 e 3 sono le seguenti:

- nell’ambito del Programma Operativo Ob. 2 FSE 2007/2013 Asse III Inclusione sociale Euro 2.500.000,00;

- nell’ambito della “Legge 266/97” Euro 24.000,00; 

Tenuto conto che le operazioni oggetto della presente deliberazione, ritenute approvabili in fase di valutazione, sono caratterizzate da una elevata qualità e coerenza progettuale;

Considerato che le risorse previste per la realizzazione delle operazioni di cui all’Invito della sopracitata deliberazione n. 741/2009 per le azioni 1 e 3 sono pari a: 

- Euro 2.500.000,00 FSE/FRN (Cap. 75529-75541-75531-75543) 

- Euro 24.000,00 Legge n. 266/97 Cap. (Cap. 75572); 

Ritenuto pertanto con il presente atto, in attuazione della propria deliberazione n. 741/2009: 

- di approvare:

- la graduatoria delle n. 18 operazioni ammissibili candidate sulla Azione 1 redatta per azione e per punteggio conseguito, così come individuate nell’Allegato A) parte integrante della presente deliberazione;

- la graduatoria dell’operazione ammissibile candidata sull’Azione 3 come individuata nell’Allegato C) parte integrante della presente deliberazione; 

- di finanziare, nel rispetto della normativa vigente, tenuto conto delle candidature delle operazioni presentate nelle diverse azioni nel rispetto del punteggio ottenuto ed espresso nella graduatoria di cui sopra, e della programmazione delle risorse attualmente iscritte a bilancio: 

- n. 11 operazioni comprese nell’Allegato B) parte integrante della presente deliberazione, per un costo complessivo di Euro 2.501.000,00 con un onere finanziario a carico pubblico pari a Euro 2.500.000,00 - FSE/FRN (Cap. 75529-75541-75531-75543); 

- n. 1 operazioni comprese nell’Allegato D) parte integrante della presente deliberazione, per un costo complessivo di Euro 24.000,00 con un onere finanziario a carico pubblico pari a Euro 24.000,00 Legge n. 266/97 (Cap. 75572); 

Dato atto che il contributo pubblico approvato verrà erogato secondo le seguenti modalità: 

  1. anticipo pari al 30% dell’importo del contributo pubblico approvato ad avvio dell’ attività, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 e di presentazione di regolare nota o fattura; 
  2. successivi rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico fino alla concorrenza del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate; 
  3. il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota o fattura di spesa; 
  4. in alternativa ai punti a), b), senza il rilascio di garanzia fideiussoria, mediante richiesta di rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico approvato fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate; 

Richiamate, inoltre, le Leggi Regionali:

- n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”;

- n. 43/2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm;

- n. 22/2008 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’articolo 40 della legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione del bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2009 e del bilancio pluriennale 2009-2011”;

- n. 23/2008 “Bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2009 e bilancio pluriennale 2009-2011”;

- n. 9/2009 “Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell’art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione della legge di Assestamento del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009 e del Bilancio pluriennale 2009-2011. Primo provvedimento generale di variazione”, e in particolare l’allegata Tabella H;

- n. 10/2009 “Assestamento del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2009 e del Bilancio pluriennale 2009-2011 a norma dell’art. 30 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40. Primo provvedimento generale di variazione”, e in particolare l’allegata Tabella H;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2 e art. 48, comma 5, della L.R. n. 40/2001, e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Dato atto inoltre che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla L. 19 marzo 1990 n. 55 “Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale” e successive modifiche, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 del D.P.R. 252/1998 e che di tale acquisizione si darà atto al momento della liquidazione;

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 1057/2006, recante “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali”;

- n. 1663/2006 recante “Modifiche all’assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente.”;

- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm;

- n. 1173 del 27/07/2009 recante “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1.8.2009)”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi delibera:

1) di prendere atto, in attuazione della propria deliberazione n. 741/2009 che in base all’istruttoria effettuata sulle 19 operazioni candidate sulle Azioni trattate nel presente provvedimento: 

- per l’azione 1:

- n. 6 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 70/100 ed inserite in graduatoria, redatta per Azione e canale di finanziamento, Allegato A), parte integrante del presente atto;

- n. 12 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 70/100, ed inserite in graduatoria, redatta per Azione e per punteggio conseguito, Allegato A) parte integrante del presente atto, di cui n. 11. “da approvare con modifiche” e n. 1 “idonea ma non finanziabile”; 

- per l’azione 3:

- n. 1 operazione è risultata “da approvare senza modifiche”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 70/100, ed inserita in graduatoria, Allegato C) parte integrante del presente atto; 

2) di approvare, in attuazione della propria deliberazione n. 741/2009 e di quanto espresso in premessa che qui si intende integralmente richiamato, le graduatorie delle n. 19 operazioni ammissibili candidate sulle Azioni 1 e 3 redatte per azione e per punteggio conseguito così come individuate rispettivamente negli allegati A) e C); 

3) di finanziare, in base alla disponibilità e alla programmazione delle risorse iscritte a bilancio e subordinatamente all’avvenuta verifica del rispetto dei vincoli posti dalla L. 55/90 e ss.mm.:

- n. 11 operazioni comprese nell’Allegato B) parte integrante della presente deliberazione, per un costo complessivo di Euro 2.501.000,00 con un onere finanziario a carico pubblico pari a Euro 2.500.000,00 - FSE/FRN (Cap. 75529-75541-75531-75543);

- n. 1 operazioni comprese nell’Allegato D) parte integrante della presente deliberazione, per un costo complessivo di Euro 24.000,00 con un onere finanziario a carico pubblico pari a Euro 24.000,00 Legge n. 266/97 (Cap. 75572); 

4) di dare atto che la voce “Privati” dell’Allegato B), relativamente alle operazione contrassegnata con rif. P.A. 2009-592/RER corrispondente alla quota di Euro 1.000,00, risulta essere a carico di altri soggetti privati;

5) di impegnare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari di cui all’Allegato E) parte integrante del presente atto e in relazione alle prevedibili obbligazioni di pagamento delle operazioni attivate, la somma complessiva di Euro 2.524.000,00 per gli esercizi finanziari 2009 e 2010, come segue:

- quanto a Euro 24.000,00 registrata al n. 4238 di impegno sul capitolo n. 75572 “Incentivi al reimpiego di personale con qualifica dirigenziale e sostegno alla piccola impresa (art. 20, Legge 7 agosto 1997, n. 266) – Mezzi statali” – UPB 1.6.4.2.25280 del bilancio per l’esercizio finanziario 2009; 

- quanto a Euro 699.311,40 registrata al n. 89 di impegno sul Capitolo del bilancio per l’esercizio finanziario 2010, che sarà dotato della necessaria disponibilità, corrispondente al capitolo n. 75529 “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007/2013 – Contributo CE sul FSE (reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)” UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per l’esercizio 2009; 

- quanto a Euro 1.206.688,60 registrata al n. 90 di impegno sul capitolo del bilancio per l’esercizio finanziario 2010, che sarà dotato della necessaria disponibilità, corrispondente al capitolo n. 75541 ”Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007/2013 (L 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) – Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265 - del bilancio per l’esercizio finanziario 2009; 

- quanto a Euro 217.938,60 registrata al n. 91 di impegno sul capitolo del bilancio per l’esercizio finanziario 2010, che sarà dotato della necessaria disponibilità, corrispondente al capitolo n. 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007/2013 – Contributo CE sul FSE (reg. CE 1083 del 11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)”- UPB 1.6.4.2.25264 del bilancio per l’esercizio finanziario 2009; 

- quanto a Euro 376.061,40 registrata al n. 92 di impegno sul capitolo del bilancio per l’esercizio finanziario 2010, che sarà dotato della necessaria disponibilità, corrispondente al capitolo n. 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007/2013 (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) – Mezzi statali”- UPB 1.6.4.2.25265 del bilancio per l’esercizio finanziario 2009; 

6) di dare atto che l’esecutività degli impegni per l’esercizio 2010 di cui al precedente punto 5) rimane subordinata alle norme di gestione del bilancio così come previsto dalla L.R. n. 40/2001;

7) di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle Disposizioni approvate con la deliberazione n. 140/2008. Le iniziative finanziate devono iniziare entro 60 giorni dalla comunicazione dell’ammissione al finanziamento. Eventuali proroghe devono essere motivate, richieste ed autorizzate preventivamente dal Servizio regionale competente;

8) di dare atto che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici dell’operazione approvata deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio Gestione e controllo delle Attività finanziate nell’ambito delle Politiche della Formazione e del Lavoro, pena la non riconoscibilità della spesa;

9) di dare atto altresì che ad esecutività della presente deliberazione il Dirigente regionale competente per materia provvederà con propri atti formali ai sensi degli artt. 51 e 52 della L.R. n. 40/2001 ed in applicazione della deliberazione n. 2416 ss.mm. previa acquisizione della documentazione di cui alla L. 55/90 e ss.mm. nel rispetto del DPR 252/98:

a) alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con le modalità indicate in premessa a cui si rinvia;

b) all’approvazione del rendiconto dell’attività che con il presente atto si finanzia sulla base della effettiva realizzazione della stessa;

10) di dare atto che:

- viene affidata l’organizzazione e la gestione dell’ attività al soggetto titolare dell’operazione come indicato negli Allegati B) e D), parte integrante del presente atto;

- l’operazione è contraddistinta da un numero di riferimento, al quale corrispondono i dati identificativi e progettuali della stessa, come riportato negli Allegati B) e D), parte integrante del presente atto;

- eventuali variazioni ai dati, di natura non finanziaria, riportati nei suddetti Allegati B) e D), parte integrante del presente atto, potranno essere autorizzate con successivi atti dirigenziali;

- relativamente alla quota di F.S.E., la programmazione Regionale è mantenuta all’interno dei finanziamenti assegnati dalla U.E. sul Fondo Sociale Europeo;

- relativamente alla quota di cofinanziamento nazionale, la programmazione Regionale è mantenuta all’interno dei finanziamenti assegnati dal Ministero del Lavoro, e dal Ministero dell’Economia sul fondo di Rotazione Nazionale;

11) di prevedere per le operazioni di cui all’Allegato F), parte integrante del presente atto, il rilascio delle certificazioni come in esso descritte; 

12) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

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application/pdf Allegato D) - 5.3 KB
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application/pdf Allegato F) - 5.6 KB

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