n.56 del 18.03.2015 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per assunzioni a tempo determinato in qualità di Dirigente Medico di Psichiatria

In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse Umane - Cesena n. 460 del 4/3/2015, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui alla deliberazione n. 914 del 31/7/2014, questa Azienda Sanitaria Locale procederà alla predisposizione di una graduatoria da utilizzarsi per assunzioni a tempo determinato di:

Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente medico - Disciplina: Psichiatria.

La graduatoria verrà predisposta per titoli e colloquio, tenuto conto della necessità di verificare in particolare, nei candidati interessati, la conoscenza delle competenze di carattere generale della disciplina specialistica, con particolare riferimento a:

- valutazione e diagnosi precoce trattamento degli esordi psicotici;

- linee guida, diagnosi e trattamento di gravi disturbi di personalità;

- principi di recovery e conoscenza delle principali strutture riabilitative attive sul territorio aziendale;

- conoscenza della normativa vigente e delle attività di emergenza-urgenza nei DSM/DP;

- programmi di trattamento rivolti a soggetti con disturbi da uso di sostanze e patologia psichiatrica (doppia diagnosi);

- conoscenza dei principali sistemi di classificazione delle malattie mentali.

Requisiti specifici di ammissione

- Diploma di laurea o laurea magistrale in Medicina e Chirurgia;

- Specializzazione in Psichiatria ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine secondo le tabelle dei decreti ministeriali 30/1/1998 e 31/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi del 2° comma dell’art. 56 del DPR 483/1997, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data dell’1/2/1998, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza;

- iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, secondo le modalità di seguito riportate:

  • consegna a mano all’Azienda Usl della Romagna, U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Rimini - Ufficio Concorsi - scala “F” - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini - entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì (tranne i giovedì prefestivi) dalle ore 15 alle ore 17. È richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;
  • a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Usl della Romagna, U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Rimini - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini. La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione, in caso contrario l’Azienda non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. La busta inoltre dovrà recare la dicitura "domanda avviso titoli e colloquio Psichiatria cod. 20152101". Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale del candidato. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute oltre 6 (sei) giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate entro il termine indicato. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore;
  • invio tramite utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), entro il termine di scadenza del bando, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda la domanda di ammissione, il curriculum, eventuali allegati e copia di documento valido di identità personale del candidato, all’indirizzo PEC pec.auslrn@legalmail.it; l’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura "domanda avviso titoli e colloquio Psichiatria cod. 20152101 (indicare cognome e nome)"- non saranno accettati files inviati in formato modificabile es. word, excel, ecc. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata. La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle Pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID). Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.

Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Informazioni circa l’elenco dei candidati ammessi alla procedura in oggetto, verranno pubblicate sul sito www.auslromagna.it - Rimini - Trasparenza - Selezioni, Concorsi e Assunzioni - Selezioni in corso Rimini - con riferimento al presente avviso il giorno: 13 aprile 2015.

I candidati ammessi sono sin da ora convocati per l’espletamento del colloquio in data: 23 aprile 2015 alle ore 10.00 presso la sede Ausl della Romagna di Rimini, Via Coriano n. 38 Rimini, Sala Cometa (scala F - piano terra). Tale convocazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. Ai soli candidati esclusi verrà inviata comunicazione tramite raccomandata, contenente i motivi dell’esclusione. I candidati ammessi sono tenuti, pertanto, a presentarsi a sostenere la prova muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia, non scaduto, nella data di convocazione indicata. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.

Un’apposita Commissione - composta da un presidente, da due membri e coadiuvata, con funzioni di segretario verbalizzante, da una figura amministrativa - formulerà la graduatoria sulla base del colloquio e della valutazione dei titoli, in conformità con quanto previsto dal DPR 483/1997 e tenuto conto del diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio previsto delle vigenti disposizioni normative.

La graduatoria è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel B.U.R. della Regione Emilia-Romagna. Tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione.

Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture sanitarie del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.

Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Per eventuali informazioni e per acquisire copia integrale del bando, del modello di domanda e di curriculum, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi di Rimini dell’Azienda USL della Romagna - Via Coriano n. 38 - Rimini - (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17.

Il bando è pubblicato sul sito Internet: www.auslromagna.it - Rimini - Trasparenza - Selezioni, Concorsi e Assunzioni - Selezioni in corso Rimini.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina