n.100 del 20.06.2012 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito di documentazione per modifica sostanziale di AIA relativa all'impianto esistente di lavorazione e trasformazione di prodotti alimentari (punti 6.4.B1, 6.4.B2 dell’Allegato VIII alla Parte II del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.) e connessa discarica per rifiuti non pericolosi prodotti in proprio (punto 5.4 dell’Allegato VIII alla Parte II del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.) presentata da: sig. Martini Luciano in qualità di gestore del complesso impiantistico della Ditta Unigrà s.r.l., con sede legale e impianti in Comune di Conselice, Via Gardizza, n. 9/B

La Provincia di Ravenna avvisa che, ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e dell'art. 8 della L.R. 21/04, è stata depositata presso l'autorità competente, Provincia di Ravenna, Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, la documentazione inerente la modifica sostanziale di AIA relativa all'impianto esistente di lavorazione e trasformazione di prodotti alimentari (punti 6.4.B1, 6.4.B2 dell’Allegato VIII alla Parte II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) e connessa discarica per rifiuti non pericolosi prodotti in proprio (punto 5.4 dell’Allegato VIII alla Parte II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) presentata da: sig. Martini Luciano in qualità di gestore del complesso impiantistico della Ditta Unigrà s.r.l., con sede legale e impianti in Comune di Conselice, Via Gardizza n. 9/B.

Il complesso impiantistico interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: Conselice e delle seguenti province: Ravenna.

Le modifiche prospettate dal gestore prevedono:

  • la razionalizzazione e ottimizzazione dei cicli produttivi al fine di conseguire un incremento della capacità produttiva dello stabilimento alimentare (fino a 1.150 t/giorno di prodotti finiti rispetto alle 900 t/giorno attualmente autorizzate);
  • l'installazione di un impianto di digestione anaerobica di sottoprodotti derivanti dallo stesso stabilimento alimentare per la produzione di biogas con cui alimentare un motore endotermico per la produzione di energia elettrica e termica (assetto cogenerativo) di potenzialità pari a 998 MWe.

e comportano l'introduzione di una nuova attività IPPC nel complesso impiantistico esistente (punto 1.1 dell’Allegato VIII alla Parte II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.).

Tale modifica sostanziale di AIA costituisce endoprocedimento nell'ambito della procedura unica, ai sensi del D.Lgs. 387/03 e del D.Lgs. n. 28/2011, per l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio del nuovo impianto di produzione di energia elettrica alimentato a fonti rinnovabili (biogas) di competenza, ai sensi dell'art. 3 della L.R. 26/04, della Provincia di Ravenna.

I soggetti interessati possono prendere visione della domanda di AIA per modifica sostanziale presso la sede dell'autorità competente: Provincia di Ravenna, Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà n. 2/4, Ravenna e presso gli uffici preposti dell'Unione dei Comuni della bassa Romagna.

La domanda di AIA per modifica sostanziale è depositata per 30 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 30 giorni, ai sensi dell'art. 29-quater, comma 4 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., i soggetti interessati possono presentare osservazioni scritte all'autorità competente: Provincia di Ravenna, Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà n. 2/4, Ravenna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina