n.388 del 27.12.2013 periodico (Parte Terza)

Asta pubblica ai sensi del R.D. 827/1924, lett.c) e ss.mm. per la vendita di Unità Nautica di proprietà regionale "Imbarcazione draga Rosselli"

La Responsabile del Servizio, viste:

- la propria determinazione n. 7812 del 2/7/2013 concernente la dichiarazione di fuori uso dell’unità nautica “imbarcazione draga Rosselli”;

- il R.D. 23/5/1924 n. 827, recante il “Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato” e in particolare l’art. 73, lett. c);

- la legge regionale 25 febbraio 2000, n. 10 e s.m. e la deliberazione di Giunta regionale 1551/04, punto 14 del paragrafo c);

- la propria determinazione n. 16759 del 16/12/2013 atto di indirizzo per l’attivazione delle procedure di alienazione del bene in oggetto, rende noto che si intende procedere alla vendita, a corpo, mediante asta pubblica del seguente lotto unico:

n. 1 unità nautica “imbarcazione draga Rosselli”, Targa 2V4026, di provenienza ex ARNI, iscritta nell’inventario dei beni mobili della Regione Emilia-Romagna al n. 2000012552. L’imbarcazione, costruita nel 1973, attualmente ormeggiata presso la conca di Pontelagoscuro (FE), risulta essere in disarmo dal 2007. Non è più utilizzata dall’Ente e non è più adeguata come mezzo d’opera in quanto il certificato di navigabilità risulta scaduto alla data del 1 marzo 2010.

Prezzo a base d’asta: Euro 12.000,00

Requisiti per la partecipazione all’asta

Per partecipare alla procedura d’asta, gli offerenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • non deve sussistere, a proprio carico causa di divieto previste dal D.Lgs. 159/2011;
  • non deve essere interdetto, inabilitato o fallito o sottoposto ad altra procedura concorsuale e non deve avere in corso procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;
  • non devono sussistere, a proprio carico, condanne o altri provvedimenti che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la pubblica Amministrazione,

che dovranno essere resi con dichiarazione emessa ai sensi del DPR 445/00, preferibilmente utilizzando il “Modello per dichiarazione e Offerta” allegato al presente bando.

Modalità di partecipazione all’asta e presentazione delle offerte

I plichi contenenti l’offerta, pena l’esclusione dalla gara, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno giovedì 6 febbraio 2014, all’indirizzo: Servizio Approvvigionamenti Centri operativi, controllo di gestione - Viale Aldo Moro n. 38 - Mezzanino - 2° piano (stanza 2.13 segreteria) 40127 Bologna.

I plichi dovranno essere idoneamente sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura e dovranno recare all’esterno - oltre all’intestazione e all’indirizzo del mittente - la seguente dicitura:

“Offerta per la vendita mediante asta pubblica dell’unità nautica di proprietà della Regione Emilia-Romagna “Imbarcazione Draga Rosselli”

Nel plico dovranno essere inseriti, pena l’esclusione, i documenti di seguito specificati:

  • Deposito cauzionale provvisorio a garanzia dell’offerta, pari al 10% dell’importo a base d’asta. Il deposito potrà essere costituito tramite versamento o bonifico bancario alla Tesoreria della Regione E-R presso UniCredit Banca SpA - Agenzia di Bologna Via Indipendenza 11, sul conto intestato a Regione Emilia-Romagna denominato “Depositi cauzionali provvisori” IBAN IT32N 02008024500000 10611857 con causale “Deposito cauzionale provvisorio asta per vendita imbarcazione draga Rosselli”.

Nel plico dovrà pertanto essere inserita la quietanza in originale o, nel caso di bonifico bancario, copia dello stesso completo di CRO, con valuta antecedente la data di scadenza del bando, a prova dell’avvenuto deposito cauzionale.

Il deposito cauzionale provvisorio prestato dal concorrente aggiudicatario sarà conguagliato con il saldo del pagamento. Agli altri concorrenti il deposito sarà svincolato ad avvenuto pagamento del saldo da parte dell’aggiudicatario.

  • Offerta economica, resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva, attestante il possesso dei requisiti per la formulazione dell’offerta, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, da redigersi preferibilmente secondo il Modello per dichiarazione e Offerta , che forma parte integrante e sostanziale del presente avviso d’asta. Detta dichiarazione sostitutiva dovrà essere su carta resa legale mediante l’apposizione di una marca da bollo da Euro 16,00 datata e sottoscritta dalla persona fisica o dal legale rappresentante dell’impresa;
  • Copia del presente avviso d’asta sottoscritto su ogni facciata per accettazione di tutte le disposizioni in esso contenute;
  • copia fotostatica di valido documento di identità del soggetto sottoscrittore.

Nel caso di offerte per procura, ex art. 81 R.D. 827/1924:

  • Dovrà essere prodotta la procura speciale, fatta per atto pubblico o per scrittura privata con firma autenticata da notaio. Non sono ammesse offerte per persona da nominare.

E inoltre:

  • Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine stabilito, anche se per motivi di forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione.
  • Non sarà ritenuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva a precedente offerta.
  • Non è consentita la presentazione di più offerte da parte del medesimo soggetto, anche in forma associata.
  • Non si darà corso all’apertura della busta sulla quale non sia apposta l’indicazione relativa all’oggetto dell’asta, il nominativo del mittente oppure non sia apposto l’esatto indirizzo del recapito.
  • Saranno considerate nulle le offerte in qualsiasi modo condizionate, vincolate, sottoposte a termini o indeterminate.
  • Le offerte non dovranno recare cancellazioni, aggiunte o correzioni salvo che non siano espressamente approvate con apposita postilla dall’offerente.
  • L’offerta dovrà rimanere valida e impegnativa per almeno 180 giorni decorrenti dal termine di presentazione delle offerte.

Visione del bene

L’unità nautica in vendita potrà essere visionata dagli interessati presso la conca di Pontelagoscuro previo appuntamento telefonico con l’ing. Ettore Alberani, dirigente del Settore Navigazione interna, al cell. 348/4428586.

Si evidenzia che il bene è posto in vendita a corpo ed è riferita allo stato di fatto e di diritto in cui si trova. L’Amministrazione regionale non è responsabile per eventuali vizi occulti del bene venduto. L’aggiudicatario non potrà quindi sollevare eccezioni al riguardo o reclami.

Procedura di aggiudicazione

L’asta sarà presieduta dalla Responsabile del Servizio Approvvigionamenti e avrà luogo il giorno venerdì 7 febbraio 2014 alle ore 9.30, presso la stanza 2.06 sita in Viale Aldo Moro n.38 - Mezzanino - 2° piano, Bologna, in seduta aperta ai partecipanti alla gara.

  • L’asta si esperirà con il metodo dell’offerta segreta alla pari o in aumento sul prezzo posto a base di gara;
  • L’aggiudicazione avverrà alla migliore offerta;
  • In caso di parità di offerta tra più concorrenti si procederà nella medesima seduta all’individuazione tramite sorteggio;
  • Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso di un’unica offerta valida;
  • In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, è ritenuto valido quello più vantaggioso per l’amministrazione;
  • Sono escluse le offerte in riduzione del prezzo a base d’asta;
  • L’aggiudicazione verrà effettuata con determinazione del Responsabile del Servizio che approverà il verbale di aggiudicazione e sarà comunicata ai singoli interessati;
  • La Regione si riserva la facoltà di non procedere alla vendita, anche per motivi sopraggiunti, anche successivamente all’approvazione dell’aggiudicazione, inviando all’interessato apposita comunicazione;

Adempimenti a carico dell’aggiudicatario

Entro 15 giorni lavorativi dalla notifica dell’avvenuta aggiudicazione, l’aggiudicatario dovrà versare l’intera somma offerta mediante versamento alla Tesoreria regionale sul conto che verrà comunicato, e fornire all’Amministrazione prova dell’avvenuto adempimento dell’obbligo.

In caso di mancato pagamento entro il termine suddetto l’aggiudicazione sarà revocata, trattenendo il deposito cauzionale provvisorio a titolo di penale. Il bene sarà aggiudicato al secondo miglior offerente.

Sono a carico dell’acquirente tutte le spese, tasse e imposte inerenti e conseguenti la gara, tutte le eventuali spese relative al passaggio di proprietà e trascrizione del bene.

Il lotto dovrà essere ritirato dall’aggiudicatario, a proprie cure e spese, entro sei mesi dall’aggiudicazione definitiva.

I rischi e le responsabilità per deperimento del bene e la custodia sono a carico della Regione E-R dall’aggiudicazione provvisoria fino al primo giorno utile per il ritiro. Dopo tale termine sono a carico dell’acquirente.

Il risarcimento potrà avvenire solo fino all’importo corrispondente al prezzo versato dall’acquirente, e non sono dovute altre somme a titolo di indennizzo.

Avvertenze e informazioni varie

La vendita, non essendo effettuata nell’esercizio di un’impresa, non è soggetta ad IVA.

L’Amministrazione si intende sollevata da qualsiasi responsabilità civile, penale ed amministrativa connessa all’uso futuro che l’aggiudicatario farà del bene aggiudicato.

I dati forniti saranno trattati dall’Amministrazione regionale per le finalità connesse alla presente procedura e per la successiva stipula del contratto.

Per qualsiasi controversia è eletto foro competente, in via esclusiva, quello di Bologna

Pubblicità

Il presente avviso d’asta è in corso di pubblicazione:

  • sul sito web: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/osservatorio/Immobili
  • sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico, BURERT, del 27 dicembre 2013.

Potrà inoltre essere ritirato presso il Servizio Approvvigionamenti, Centri operativi, Controllo di gestione, Viale Aldo Moro n.38 - mezzanino - 2° piano (stanza 213segreteria) - 40127 Bologna, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - oppure - presso l’U.R.P. dell’Ente.

Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è la Dr.ssa Giuseppina Felice - Responsabile del Servizio Approvvigionamenti, Centri operativi, Controllo di gestione.

Per informazioni di carattere amministrativo e chiarimenti

Sabina Trittoni tel. 051/5273182 - Fax 051/5273347 strittoni
@regione.emilia-romagna.it

Segreteria del servizio e-mail: approvvigionamenti@regione.emilia-romagna.it

e-mail certificata: approvvigionamenti@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per informazioni di carattere tecnico

Ettore Alberani tel. 0522/963811 - 348/4428586 mail: ealberani@regione.emilia-romagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina