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n.278 del 12.12.2012 periodico (Parte Terza)

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Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti vacanti di Collaboratore professionale sanitario Infermiere - Cat. D, indetto in forma congiunta con l'Azienda USL di Forlì

In attuazione della determinazione del Direttore Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’AUSL di Cesena n. 170 del 3/12/2012 e della determinazione del Dirigente U.O.C. Risorse Umane e Relazioni Sindacali dell’AUSL di Forlì n. 274 del 24/10/2012, è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di

n. 1 posto vacante presso l’Azienda USL di Cesena e n. 1 posto vacante presso l’Azienda USL di Forlì

nel profilo professionale di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere, Cat. D.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso è regolato dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti.

Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative modalità d’espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure concorsuali di cui al DPR 27/3/2001, n. 220 nonché dal Regolamento e linee guida aziendali applicative del citato DPR approvato con ordinanza del Direttore Area Risorse Umane n. 100/pers del 14/8/2002.

In attuazione dell’art. 24 del DLgs n. 150 del 27/10/2009, nell’ambito della presente procedura opera la riserva del 50% dei posti a favore del personale in servizio a tempo indeterminato presso l’Azienda di appartenenza.

Sono fatte salve le percentuali da riservare ai soggetti aventi titolo all’assunzione obbligatoria ai sensi della Legge 12/3/1999, n. 68 e ss.mm.ii., del DLgs 15/3/2010, n. 66, art. 678, comma 9, art. 1014, commi 3 e 4 nonché a particolari categorie di cittadini previste da leggi speciali.

I dipendenti delle Aziende UU.SS.LL. di Cesena e Forlì in qualità di Collaboratore professionale sanitario – Infermiere – Cat. D, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, possono partecipare alla presente procedura e verranno invitati alla costituzione del rapporto di lavoro solo dall’Azienda diversa da quella di appartenenza.

A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

1) Requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del concorso. Il relativo accertamento è effettuato, a cura dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell'immissione in servizio;

c) laurea in Infermieristica (classe L/SNT/1 decreto interministeriale 19/2/2009 - Classe 1 decreto interministeriale 2/4/2001), ovvero diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27/7/2000);

d) iscrizione all'Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso Pubbliche Amministrazioni.

2) Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione, con la precisa indicazione del concorso pubblico al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda USL di Cesena - Unità Operativa Gestione Risorse Umane - Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.

Nella domanda l’aspirante deve dichiarare, in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000:

a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare:

  • di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
  • di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;

e) il titolo di studio posseduto (con l’indicazione della denominazione esatta, dell’anno in cui è stato conseguito, dell’istituto e della facoltà che lo ha rilasciato e della relativa classe qualora sia stato conseguito ai sensi del nuovo ordinamento), nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente Autorità;

f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;

g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;

h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso Pubbliche Amministrazioni;

i)i titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio;

l) la lingua straniera su cui sostenere la verifica, tra quelle indicate al punto 6) del presente bando di concorso;

m) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal concorso.

I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso - non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione - saranno esclusi dalla partecipazione al concorso stesso.

3) Documentazione da allegare alla domanda

A decorrere dall'1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum devono essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti del titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

I candidati dipendenti dell’Azienda USL di Cesena, per quanto attiene il servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre Pubbliche Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione di merito.

Le pubblicazioni dovranno essere esclusivamente edite a stampa, e dovranno essere comunque presentate; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

4) Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, secondo le modalità di seguito riportate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo:

  • consegna a mano all’Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. All’atto della presentazione della domanda si richiede la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità;
  • trasmissione tramite il Servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena - Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di concorso pubblico per Infermiere”. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità personale in corso di validità.

La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

  • trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. La domanda con i relativi allegati deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia (fronte retro) di un documento di identità personale in corso di validità. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.

5) Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice, nominata secondo le modalità previste dagli artt. 6 e 44 del DPR 27/3/2001, n. 220, è composta dal presidente, da due operatori del profilo messo a concorso e dal segretario.

Dei due operatori, uno è scelto dal Direttore generale ed uno viene designato dal collegio di direzione di cui all’art. 17 del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, fra il personale in servizio presso le Unità Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere o gli Enti di cui all’art. 21, comma 1, situati nel territorio della regione.

La Commissione esaminatrice, ove necessario, potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e della lingua straniera.

6) Ammissione alla procedura

Tutti i candidati che abbiano presentato regolare domanda di partecipazione, nei termini sopra indicati, sono ammessi, seppure con riserva, alla presente procedura. L’eventuale riserva sarà sciolta, rispetto ai candidati inseriti nella graduatoria finale, in seguito all’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione con riferimento alla data di scadenza di bando.

7) Punteggi

I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti a disposizione per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: punti 15;

b) titoli accademici e di studio: punti 4;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;

d) curriculum formativo e professionale: punti 7.

La valutazione dei titoli avviene in conformità a quanto previsto dagli artt. 8, 11, 20, 21, 22 del DPR 27/3/2001, n. 220.

8) Prove di esame e convocazione dei candidati ammessi

Le prove di esame sono articolate in una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

Prova scritta: soluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica su argomenti attinenti il profilo infermieristico di cui al DM 739/94;

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta attraverso la descrizione degli stessi o la risoluzione di casi clinici;

Prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo con particolare riferimento alla organizzazione del lavoro, alla legislazione sanitaria e qualità dell’assistenza, nonché su elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze dell’utilizzo del personal computer e verifica della conoscenza, a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra le seguenti: inglese, francese.

Il superamento della prova scritta è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30. Il superamento di ciascuna delle prove pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.

Il diario delle prove sarà comunicato mediante pubblicazione di avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale "concorsi ed esami" del 26 febbraio 2013, nonché divulgato dalla medesima data nel sito Internet dell’azienda: www.ausl-cesena.emr.it al link: concorsi e procedure selettive / informazioni ufficio concorsi.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali.

La mancata presentazione alle prove d’esame nelle date ed orari fissati nel predetto avviso equivarrà a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria

La graduatoria di merito è formulata dalla Commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame ed è formata dai candidati che abbiano conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove stesse.

In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni e delle disposizioni di cui all’art. 2, comma 9 della Legge 191/1998.

Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori, o l’apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovrà risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

Il Direttore U.O. Gestione Risorse Umane dell’Ausl di Cesena, previo accertamento della regolarità degli atti, e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, approva la graduatoria generale.

La graduatoria generale è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel BUR della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.

Tale graduatoria rimane efficace per un termine di 36 mesi dalla data di pubblicazione e verrà utilizzata per eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso che dovessero rendersi disponibili entro il periodo di validità.

La graduatoria, entro il suo periodo di validità, può essere altresì utilizzata per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato.

La graduatoria generale sarà unica, ma gestita in forma autonoma da ciascuna delle due Aziende partecipanti al bando. Il candidato utilmente collocato nella suddetta graduatoria, verrà quindi invitato alla costituzione del rapporto di lavoro da ciascuna delle due Aziende partecipanti al presente bando, sulla base del proprio scorrimento della stessa.

Sono fatti salvi i diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione obbligatoria ai sensi della Legge 68/1999. A tale proposito, i candidati disabili idonei della presente procedura, per usufruire del beneficio di cui trattasi debbono essere iscritti nell’elenco istituito presso gli uffici competenti e di trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 8, comma 2 della Legge 68/1999, alla data di scadenza del presente bando.

Sono altresì fatte salve le percentuali da riservare ai soggetti aventi titolo all’assunzione obbligatoria ai sensi del DLgs 15/3/2010, n. 66, art. 678, comma 9, art. 1014, commi 3 e 4 (militari delle forze armate) nonché a particolari categorie di cittadini previste da leggi speciali.

Ciascuna Azienda partecipante al presente bando approva la propria graduatoria dei candidati riservatari ai sensi del DLgs 150/2009, secondo l’ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.

I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale.

La graduatoria generale potrà essere utilizzata dalle altre Aziende USL dell’Area Vasta Romagna (Rimini e Ravenna), in caso di mancanza di proprie graduatorie di concorso vigenti, in virtù del protocollo d’intesa siglato dalle stesse in data 12/2/2008, e formalmente recepito da questa Azienda con delibera n. 35 del 22/2/2008. L’accettazione o la rinuncia all’eventuale proposta di costituzione del rapporto di lavoro da parte delle Aziende di Ravenna e di Rimini, non pregiudicano i diritti del candidato nei confronti delle Aziende titolari del presente bando (Cesena e Forlì) in base allo scorrimento della graduatoria.

10) Adempimenti preassuntivi

Il concorrente avente diritto all’assunzione, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro. La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.

Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive dovesse emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova e i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le disposizioni dei vigenti CCNL Area Comparto.

Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

La costituzione del rapporto di lavoro può essere temporaneamente sospesa o revocata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

11) Trattamento dati personali

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della presente procedura. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.

12) Disposizioni varie

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

L'Amministrazione si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente bando nonché modificare, revocare o annullare il bando stesso.

La documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel BUR.

La restituzione dei documenti presentati può avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove, dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.

Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel BUR, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della domanda e della documentazione ad essa allegata. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell'Azienda USL - Piazza L. Sciascia n. 111 - Cesena (tel. 0547/394434 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30).

Il bando e il relativo modulo di domanda sono pubblicati sui siti Internet: www.ausl-cesena.emr.it e www.ausl.fo.it.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it